Acli Parabita » Archive » Mobilità in deroga Puglia 2012: domanda
Acli Parabita
Mobilità in deroga Puglia 2012: domanda

A seguito della sigla dell’accordo di proroga fino a dicembre 2012 degli ammortizzatori sociali in deroga della Regione Puglia, è stato ora pubblicato il nuovo modello Mob1 da utilizzare per presentare la domanda.
E’ stato, inoltre, redatto un allegato tecnico esplicativo sulla procedura di presentazione della domanda per il periodo maggio dicembre 2012.

Modulo Mob1 mobilità in deroga Puglia 2012

Allegato tecnico ammortizzatori sociali in deroga Puglia 2012

Mobilità in deroga 2012 – Nota Direzione Regionale INPS Puglia modulistica

Modello DS21 INPS

574 risposte a Mobilità in deroga Puglia 2012: domanda

  1. Lucio says:

    Gentilissima acli,
    quando si può iniziare a presentare la domanda per la concessione della mobilità in deroga maggio-dicembre 2012?
    Sede di appartenenza inps di casarano..
    Grazie

  2. salvatore2 says:

    Gentilissima ACLI, Allegato tecnico ammortizzatori sociali in deroga Puglia 2012 ci sono errori riguardanti il MOB1, e formato solo allegato B, la domanda nasce spontanea, chi fa il tecnico nella procedura descritta, eistain, chiedo aiuto a voi e a Vito l’esperto.
    Grazie

  3. giuseppe says:

    X Acli.Gentilmente vorrei sapere se io che attualmente mi trovo in mobilita’ (da feb-2012 che pero’ ancora non percepisco nulla)inizio a lavorare e dopo 2 0 3 mesi mi licenziano posso rifare la domanda di mobilita’?
    Voglio capirlo perche’ e’ capitato a tante persone ma non conosco nessuno che era come me in mobilita’.

    • Dipende dal tipo di contratto. Le segnaliamo sull’argomento un messaggio INPS confermato anche per il 2012 che trova qui. Per evitare problemi, è opportuno valutare la decisione con un ente di patronato o un consulente del lavoro.

  4. FRANCO says:

    BUONASERA
    qualcuno mi dice che ci sono spiragli per tutti quelli come me che per vari motivi non avevamo presentato in tempo, a luglio 2011, domanda per il rinnovo della mobilità anche perchè molto male informati dagli uffici territoriali di collocamento.
    Volevo sapere da voi che siete precisi e puntuali se la notizia ha un valido fondamento.
    Grazie e complimenti per il servizio che svolgete.

    • Per quanto riguarda la domanda di luglio-dicembre 2011, è stata disposta una proroga dei termini di presentazione al 15/9/2011. Per cui se ha inviato la Sua domanda entro tale termine, ora ha possibilità di accoglimento.

      • FRANCO says:

        Grazie
        per la precisazione ma in effetti, sempre perchè all’ufficio di collocamento non mi era stato detto ho presentato la domanda a gennaio 2012 e solo perchè stufo di aspettare e di farmi prendere in giro anche dall’inps sono andato direttamente all’assessorato della regione puglia. Pertanto io sono fuori da tutto…..non ho nessuna speranza ?????
        Ciao e grazie ancora siete veramente gentile e competenti ad avervi conosciuto prima…..

  5. maria says:

    Spett.le Acli,
    questa mattina ho ricevuto la notizia dall’Inps che la mia domanda di mobilità, fatta a seguito della disoccupazione ordinaria, è stata respinta a causa del mancato requisito di anzianità di 12 mesi presso lo stesso datore di lavoro.
    Ho lavorato con contratti cocopro, da ottobre 2009 a Maggio 2010, presso una cooperativa i cui soci fondatori hanno costituito in Marzo 2010 un’altra associazione con ragione sociale differente, stessa compagine sociale e stessa sede legale, passandomi (finalmente)su quest’ultima come dipendente con contratto a tempo indeterminato. In Febbraio 2011 ho ricevuto lettera di licenziamento per incapienza finanziaria di questa associazione, perdendo il posto di lavoro. Fortunatamente avevo i requisiti per richiedere la disoccupazione ordinaria, di cui ho beneficiato per otto mesi sino a novembre.
    A novembre ho inoltrato richiesta di mobilità e solo oggi apprendo di non avere il requisito di anzianità? Ho lavorato tutti i giorni da Ottobre 2009 a Febbraio 2011 nella stessa sede per gli stessi datori di lavoro e non ho l’anzianità lavorativa? Come posso procedere al ricorso?

  6. teresa says:

    salve, volevo sapere se per la proroga maggio dicembre 2012 va presentato oltre al mob 1 allegato a e allegato b anke il ds 21 come è scritto nel documento tecnico..grazie

  7. IVO says:

    SCUSATE SONO DI BRINDISI. E’ ARRIVATO IL PAGAMENTO GEN-APR ?
    PERFAVORE QUALCUNO MI RISPONDA.

  8. gianfranco says:

    buonasera sono di francavilla fontana, qualcuno della mia zona ha ricevuto il pagamento del periodo gen-apr 2012?

  9. Gabriele says:

    GENTILE ACLI PARABITA, SONO GABRIELE HO 51 ANNI E SONO ALLA TERZA PROROGA DI MOBILITA’, NELL’ULTIMA PERCEZIONE DELLA PRESTAZIONE SOCIALE GEN/APRILE 2012 MI SONO STATI DECURTATI ALTRI 125,00 EURO MENSILI, PRATICAMENTE ADESSO CORRISPONDE A € 460,00 MENSILI + ASSEGNI FAMILIARI. E’POSSIBILE SAPERE, GENTILMENTE, COME E’ CALCOLATA LA RIDUZIONE E DA CHI ?. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E COMPLIMENTI PER LA DISPONIBILITA’ E CHIAREZZA.

  10. giuseppe da lucera says:

    X Acli.Oggi mi sono recato al mio caf di lucera per presentare la proroga maggio dicembre 2012.Ho portato il mob.allegato b e dopo aver compilato il ds 21 il sito dell’inps non ci permetteva di fare l’invio telematico perche’ risultava presente gia’ la domanda precedente(febr-aprile 2012).Come devo comportarmi? Grazie.

  11. GIOVANNI says:

    x acli
    vorrei sapere sono in mobilita in deroga da giugno 2011 i miei figli vogliono
    costituire una cooperativa prevalente di servizi e mi hanno chiesto di fare il
    presidente senza essere assunto e senza compenso x 3 anni volevo sapere se perd
    il diritti a ricevere l’assegno mensile grazie

    • Riportiamo la risposta già fornitaLe in data 29 aprile: L’Inps, con messaggio n. 12441 dell’8 giugno 2001, ha stabilito che può essere equiparabile a lavoratore dipendente il presidente di una cooperativa purché non svolga funzioni di tipo decisionali. Per cui Le consigliamo, prima di accettare l’incarico, di sottoporre tutta la documentazione relativa alla cooperativa all’attenzione di un ente di patronato o di un consulente del lavoro per l’analisi del caso specifico.

  12. Gabriele says:

    GENTILE ACLI PARABITA, SONO GABRIELE HO 51 ANNI E SONO ALLA TERZA PROROGA DI MOBILITA’, NELL’ULTIMA PERCEZIONE DELLA PRESTAZIONE SOCIALE GEN/APRILE 2012 MI SONO STATI DECURTATI ALTRI 125,00 EURO MENSILI, PRATICAMENTE ADESSO CORRISPONDE A € 460,00 MENSILI + ASSEGNI FAMILIARI. E’POSSIBILE SAPERE, GENTILMENTE, COME E’ CALCOLATA LA RIDUZIONE E DA CHI ?. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E COMPLIMENTI PER LA DISPONIBILITA’ E CHIAREZZA.

  13. FRANCESCO says:

    Novembre niente?

  14. antonio says:

    gentile acli potresti darmi qualche numero ho nome da poter conttatare alla regione xche nn mi è ancora arrivato il pagamento della domanda presentata a luglio 2011 ( da luglio a novembre) è un anno che mi dicono che la regione deve sbloccare ma qui nella mia stessa citta c è gente che a preso i soldi grazie.

  15. carlo says:

    x acli,se firmo un contratto stagionale di tre mesi in un ristorante,mantengo sempre la mobilità?e nel caso fino a che reddito non la perdo

    • Se sottoscriverà un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, la mobilità sarà sospesa per quel periodo. E’ importante, comunque, fare molta attenzione alla specifica tipologia di contratto lavorativo per non rischiare la perdita del diritto.

  16. lucia says:

    per acli o per chi sa stamattina sono stata all ufficio di collocamento per fare la domanda di proroga maggio dicembre 2012 l impiegato fra l altro molto gentile come pochi mi ha detto che il mio nome era nella lista inviata dalla regione e quindi per fare la proroga dovevo fare come un corso di circa 4 ore per essere inserita nell attivita lavorativa sarò chiamata a fine maggio per fare tutto senza questo percorso non avrò diritto a niente mi spiegate in modo semplice in cosa consiste il tutto grazie

  17. vito says:

    ad oggi alla Regione Puglia, stanno visionando le pratiche pervenute al 17 Dicembre 2012

  18. Gigi says:

    X VITO

    Ciao Vito immagino che volevi dire (visionando le pratiche pervenute al 17 Dicembre 2011 non 2012)

    no perche io lo presentata il 30 Gennaio 2012 e sto monitorando un pò landamento
    della situazione legendo i vari poet Saluti.

  19. toninogrr says:

    PER ACLI
    LA SEDE IMPS DI MANFREDONIA ACCETTA DOMANDA DI PROROGA MOBILITA’ IN DEROGA MAGGIO – DICEMBRE 2012 SENZA DS 21.
    LA SEDE SINDACALE CGIL INVECE CI CONSIGLIA COMUNQUE DI CONSEGNARE IL DS 21 IN FORMA CARTACEA.
    L’UFFICIO DI COLLOCAMENTO INSISTE NELLA TRASMISSIONE TELEMATICA DEL DS 21 O DI ATTENDERE ULTERIORI SVILUPPI.
    SIGNORI CARI, MA NOI ALLA FINE COSA DOBBIAMO FARE?
    C’E’ QUALCUNO CHE POSSA AIUTARCI A FARE CHIAREZZA IN QUESTA GIUNGLA PER CORTESIA?

  20. emanuele says:

    salve vorrei sapere se qualcuno ha ricevuto il bonifico di mobilità in deroga gennaio-aprile 2012…dall’inps di casarano? e se la domanda l’ha presentata direttamente allo sportello dell’inps.grazie

    • angela says:

      io ho ricevuto 3 mesi ad aprile e domani ho il mandato per il mese di aprile.
      spero si sblocchi per tutti al più presto

  21. emanuele says:

    salve, mi riferivo alla nuova domanda che dobbiamo fare riguardo maggio-dicembre 2012,

    • L. says:

      La sede inps di casarano ,non ha ancora iniziato con i pagamenti,
      Forse si inizia a pagare verso giugno se i signori si mettono a lavorare le pratiche. Credo che bisognerebbe togliere le macchinette del caffè che hanno in sede per vedere se iniziano a fare qualcosa..
      Saluti.
      L

  22. Alessandro says:

    Salve vorrei sapere se qualcuno ha ricevuto il bonifico di mobilità in deroga gennaio-aprile 2012….dall’Inps di Foggia

  23. antonio says:

    SALVE,cortesemente vorrei avere delucidazioni riguardo la proroga gen-apr 2012. Ci sono novita’ per l’erogazione? stanno arrivando i bonifici? grazie

  24. emanuele says:

    mi sapete dire se a Corato sono errivati i primi bonifici di mobilità inderoga di aprile grazie….

  25. agnese says:

    scusate il fatto è che io sto in proroga dal 2006 grazie al progetto welfare the work ma adesso ci hanno detto che è finito il 30 giugno 2011 ed io da allora non percepisco più niente e come me altre persone come mai?
    molti dicono che è perchè i fondi non ci sono ma ci toccano di diritto perchè stiamo dentro fino al 2013 mi potete risp grazie…………

  26. emy says:

    vorrei sapere se anche per le proroghe è necessario recarsi al collocamento dal momento che mi hanno detto che è sufficiente il mob1

  27. L says:

    Una domanda per ACLI,
    volevo chiedere gentilmente in che cosa consiste il sollecito che l’impiegata inps ha fatto per i pagamenti della mobilità in deroga gennaio-aprile 2012? Di solito dopo quanto tempo si lavora la pratica dopo il sollecito?

    Mi riferisco alla sede inps di casarano.
    Grazie anticipatamente per la vostra risposta

  28. margherita says:

    ciao christian ho appena chiamato in regione e la signorina mi ha detto che l’ultima lista risale al 10 maggio ed io non ci sono ancora e la tua domanda l’ha autorizzata gia la regione?

  29. Fabiano says:

    SALVE ACLI, GENTILMENTE VORREI CHIEDERTI SE E’PREVISTO PERCEPIRE LA MOBILITA’ ORDINARIA AVENDO UNA PARTITA IVA CHE FATTURA INTORNO A €5000 SVOLGENDO UN LAVORO DI VENDITORE PORTA-PORTA

  30. sergio says:

    Buonasera Acli, ho presentato domanda per la mobilità in deroga prima concessione a gennaio, rispettando insomma tutta la tempistica. Ad oggi non ho ricevuto nessuna lettera, devo quindi intendere che la mia domanda sia stata accolta ?? Inoltre vorrei sapere quando verrà erogata questa mobilità dato che sono passati ormai 4 mesi .

  31. DANY says:

    salve,ho presentato la domamda di mobilita in deroga tramite patronato quella sino 30 aprile,collegandomi al sito inps mi dice (acquisizione:completata,
    richiesta documenti:completata. istruttoria prima fase non c’e’ ancora scritto niente,vorrei sapere se vuol dire che la domanda e’ stata accettata.grazie.oggi ho presentato anche la proroga maggio dic 2012

  32. francesco says:

    salve acli a chi mi devo rivolgere per avere informazioni sui pagamenti mob in deroga febbraio aprile 2012 su zona brindisi?grazie

  33. francesco says:

    qualcuno a brindisi ha ricevuto pagamenti gennaio aprile 2012?grazie mille

  34. francesco says:

    gentile acli
    quali sono gli orari che si puo chiamare alla regione puglia?

  35. Giuseppe da Lucera says:

    X Acli.Se avete un link dove ci sono indicazioni per il settore edile(cioe’ se vi e’ un limite economico oltre il quale si perde la mobilita’),gentilmente se mi indirizzate.Grazie ancora.

  36. giuseppe says:

    X Acli.Ma adesso chi e’ in mobilita da genn.-aprile 2012 ed e’ stato pagato diventa come disoccupazione(cioe’ pagano ogni mese)o si accumulano 2 o 3 mesi?Lo so’ posso sembrare egoista essendo gia’ stato pagato penso gia’ ai prossimi mesi mentre c’e’ gente che ancora non percepisce nulla.Pero’ assicuro tutti di muoversi di persona andate all’INPS di persona e chiamate alla provincia io mi sono curato tutto personalmente e grazie a voi Acli per i consigli.

  37. gino scorre says:

    Per le domande dal 1° di gennaio al 30 di aprile a fare la richiesta per i pagamenti è l’inps..che valuta le domande con i vari requisiti.. Essendo che per la domanda si passa prima dal centro per l’impiego,questi chiamano per dei colloqui periodici(io l’ho fatto esattamente un mese fa) e conviene andarci per non rischiare che la domanda sia rigettata..Per la cronaca,ad oggi,non ho ricebuto niente di niente nè tantomeno so se mi è stata accettata o meno..Chi di voi ha ricevuto pagamenti per il periodo gennaio-aprile ?!? Grazie e buona fortuna!!

  38. Fabiano says:

    Salve, dovrei presentare la domanda di mobilità in deroga per la prima volta e sarei molto grato se qualcuno mi spiegasse cosa e dove presantare i vari documenti.Un grazie anticipato.

    • Occorre recarsi prima presso il Centro per l’Impiego per la sottoscrizione di alcuni documenti e moduli e poi consegnare il tutto all’INPS (compreso modello DS21 da compilare autonomamente o tramite patronato). Le istruzioni più dettagliate sono contenute in questo post e nei suoi allegati.

  39. Fabiano says:

    X Acli PArabita.
    Salve, scrivo questa mail per ringraziarvi dal profondo del cuore per il servizio che offrite con serietà e professionalità.Ho posto in questo sito più domande e immancabilmente sono arrivate le risposte, dettagliate e precise;segno di grande professionalità.Credo che offriate un servizio indispensabile e utile per chi come me e tanti altri a volte si affannano nella ricerca di risposte a domande alle quali spesso neanche gli enti preposti sanno dare.Grazie di nuovo.

  40. antonio says:

    buongiorno a tutti voi,vi scrivo da bisceglie,e ci tengo a farvi sapere che proprio stamattina ho trovato un bonifico della proroga gen/aprile 2012.se potrebbe esservi utile,io ho consegnato la domanda il 27/01/2012.vi do un consiglio,se potete,recatevi una volta a settimana dall’inps d’appartenenza,cosi mettete fretta a loro che spesso non fanno il proprio lavoro come dovrebbero.venerdi,recandomi all’inps per chiedere a che punto era la mia pratica,l’operatrice mi rispondeva che non avevano ricevuto niente dall’inps.ora vi chiedo,come mai questa maattina mi e’ arrivato il bonifico?.ora,non e che con questo sono rimasto dispiaciuto,anzi felicissimo,ma volevo farvi capire che se quella persona avesse fatto il proprio dovere,tante persone oggi avrebbero risolto i vari problemi.non preoccupatevi che se le vostre domande sono in regola,a presto riceverete il dovuto.ciao e in bocca al lupo.

  41. paolo says:

    per acli parabita. buongiorno gentile acli volevo farle2domande la1domanda si tratta se per la proroga gennaio-aprile2012della mobilita in deroga bisognava presentare per forza anche il modello ds21e la2domanda si tratta di come si fa per calcolare la mobilita in deroga se le mie buste paga erano di 1200euro lorde?grazie e spero mi risponda al piu presto arrivederci.

    • 1) Il DS21 era necessario solo per le prime concessioni.
      2) L’importo della mobilità in deroga generalmente è pari all’80% della retribuzione (comprendente le sole voci fisse che compongono la busta paga) con applicazione dell’aliquota del 5,84% a titolo di contribuzione sociale. Per i primi 12 mesi non si applica alcuna percentuale di riduzione; dal 13° al 24° mese si applica una riduzione del 10%; dal 25° al 36° mese si applica la riduzione del 30%; dal 37° mese in poi si applica la riduzione del 40%.

  42. paolo says:

    quindi in questo caso anche per la proroga maggio-dicembre2012 non bisognava per forza presentare il modello ds21giusto?e per quanto riguarda il pagamento pari all’80% retribuzione le voci fisse quali sarebbero?la ringrazio per le sue spiegazioni e interesse verso la gente arrivederci

    • No, per la proroga maggio-dicembre 2012 è indispensabile.
      Le voci fisse (ad es. paga base o minimo tabellare, premio di produzione, scatti anzianità, indennità di mensa) costituiscono la retribuzione lorda spettante al dipendente in base alla legge, al CCNL e al suo livello di inquadramento, che a sua volta dipende dalle mansioni effettivamente esercitate in azienda.

  43. gigi says:

    ACLI. visto che c’è di mezzo il ds21, none che bisogna mandare il cartaceo anche alla regione?

  44. teresa says:

    Salve, ho presentato la domanda dei proroga mobilità in deroga maggio dicembre 2012 il giorno 11 maggio 2012 all’ufficio inps di bari san paolo.Qualke giorno prima, mi ero reata per un altro motivo e mi han detto ke non era necessario presentare il modello ds21, anke se era indicato nell’acordo della regione puglia…poi il giorno 11 maggio, giorno in cui ho consegnato la domanda, faendo la fila ed aspettando il mio turno, ho saputo ke da quel giorno avevano cambiato ledisposizioni inps e ke il modello ds21, come i ndicato in acordo, si doveva presentare.Ora io, come tante altre persone ke si trovavano all’inps, per non tornare indietro sucessivamente (facio presente ke l’attesa del proprio numero al q san paolo di bari è stremante visto ke gli operatori addetti allo sportello son solo 2 e gli utenti tantissimi,)ci siamo un po incavolati e tutti abbiam kiesto il modello ds21 direttamente all’inps per poterlo compilare gia direttamente li, senza dover tornare sucessivamente e perdere un altra giornata di attesa.Cosi il vigilante entrando in uno degli sportelli si è fatto consegnare una serie di copie di qsti moduli affinke gli utenti ke dovevano presentare domanda di mobilità maggio dicembre lo compilassero.adesso mi sorge un dubbio..questo ds21 era neessario per forza farlo compilare da un ente di patronato come abbiam fatto per la proroga luglio dicembre 2012?in molti lo abbiam compilato li all’inps, solo ke nel modulo era presente una spazio per delega riservata al patronato presso cui l’utente si serve, diciamo cosi, c’era uno spazio dove diceva”timbro del patronato”,spazio ke abbiam lasciato in bianco visto ke non eravam andati da nessun patronato.poi c’era un altra area dove si autorizzava l’inps ad una trattenuta per una quota sindacale,si doveva inserire il nome del sindaato di appartenenza e relativo timbro.anke quest’area lasiata in bianco…….ora vi kiedo: va bene il ds 21 compilato cosi o bisognava neessariamente passare da un patronato? molta gente non l’ha fatto visto ke per qunto riguarda il patronato non era specifiato nell’accordo ome per la proroga luglio dicembre 2011..grazie

  45. VALENTINA says:

    Teresa io non mi sono servita di nessun patronato o sindacato e l ho compilato da sola e quindi ho lasciato gli spazi vuoti.

  46. teresa says:

    Grazie Acli e Valentina,è ke oggi giorno ho così paura di sbagliare qcosa nel compilare moduli, sopratt quelli per la mobilità, ke possa bastare un pelo nell’uovo per respingerti la domanda e perdere ogni diritto…e soldi….

  47. paolo says:

    gentile acli buongiorno stamattina sono stato dal mio sindacato e mi ha riferito che il modello ds21che non ho presentato per la proroga maggio-dicembre non serve perche io ho presentato la proroga prima del 10maggio e quindi non bisogna presentarlo perche questa regola è stata riferita a tutti i patronati il giorno10maggio per cui chi aveva presentato la domanda prima di quella data non deve presentare il ds21adesso e quindi non ce nessuna possibilità di essere respinta la domanda.Adesso vi chiedo se voi ne sapete qualcosa perchè a me sembra un po strano.grazie

  48. simone says:

    per acli o per chi sa oggi con il mio pin ho visto sul sito inps che sull estratto conto c erano i contributi dal 1 gennaio al 30 aprile ma soldi ancora niente qualcuno sa dopo quanto arrivano i soldi? grazie a tutti

    • Paolo says:

      I pagamenti avvengono dopo 14 giorni dalla data di comparizione sul sito INPS. Meglio ancora se andate sulla sezione domande sostegno al reddito, poi utilità, prestazioni e li vedete la data di disponibilità della somma . Saluti a tutti.

  49. gigi says:

    Brava, Teresa hai ragione in fondo i sindacati sulla domanda percepiscono una piccolissima parte, chi meglio di loro. Meglio camminare con i piedi di piombo, anche perchè con tutte ste domande di mobilità ogni 4-6 mesi la cosa non mi convince affatto, ne vanno ha trovare una cosa alla volta.

  50. ERNESTO says:

    X PAOLO

    CIAO PAOLO CI PUOI GENTILMENTE SPIEGARE PASSO PASSO LA PROCEDURA PER VEDERE
    LA VALUTA DELL’EVENTUALE BONIFICO CHE CI FARANNO.
    IO SONO ARRIVATO ALLA VOCE PRESTAZIONI MA DI DATE NON CE NE, CE SOLO L’IMPORTO
    E IL PERIODO CIOE QUESTO:

    EURO 3.544,81 PER PAGAMENTO INDENNITA DI MOBILITA DI 119 GIORNI. PERIODO DAL 1/12/2011 AL 30/04/2012 INDENNITA +2.531,31 ANF +1.033,76 SINDACATO – 20,26

    • fabio says:

      …….se non sbaglio devi cliccare sulla scritta “prestazione” quella in blu dove visualizzi l’importo………posso chiederti quando hai fatto la domanda???? anch’io aspetto ancora il pagamento di dicembre e del resto…….di dove sei?? ciao e grazie

    • luciano says:

      vai a invio domande di prestazioni a sostegno del reddito, poi servizi di utilita’ e poi pagamenti disposti
      e ce’ la data…. ma di dove sei

    • paolo says:

      vi descrivo il percorso per vedere la valuta dei pagamenti inps:
      prima cosa loginatevi;
      cliccare su “”Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”"
      poi sul menu’ a tendina:
      “”Servizi di Utilità
      Estratto contributivo
      Pagamenti disposti
      Domande Domus”"
      cliccare su pagamenti disposti;
      su questo menu escono i vari pagamenti annuali, per vedere i mesi cliccate sull’anno che interessa, vi apparirà il dettaglio dei pagamenti, la valuta è indicata lì.
      da quando l’inps procede al pagamento a quanto si incassano i soldi devono passare 14 giorni di calendario.
      spero di esservi stato di aiuto.
      io sono in prov. di fogia.

  51. margherita says:

    salve una domanda ma dopo l’ autorizzazione dalla regione al pagamento quanto tempo passa?

  52. gian luca says:

    Egregio Acli oggi si reca alla sede Inps un mio ex collega per dei chiarimenti, sul come mai anche a lui hanno ridotto a 534 euro al mese la mobilità dopo 12 mesi,la risposta che è stata data, è che fino alla fine della mobilità sarà queste le mensilità che percepirà e non saranno più inserite le percentuali di sgravio, che queste sono delle nuove normative che l ‘ente ha inserito: ma sarà vero questa spiegazione ho e solo una grande bufala visto che non sanno adottare le percentuali ACLI che pensate , se ci sono delle nuove normative mi sapresti indicare quando sono uscite, sempre grazie per la vostra collaborazione, grazie al vostro sito si riesce ad avere spiegazioni,che altri non ci sanno dare(ma non si chiedono come puo’ vivere una famiglia di 4 o 5 persone con 15 euro al giorno se hanno inserito questa normativa grazie ACLI

    • L’Inps ha fornito chiarimenti con messaggio n. 4592 del 14/3/2012 in cui ha precisato che, in caso di proroghe degli ammortizzatori sociali, il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia ha confermato le riduzioni di tali trattamenti del 10% in caso di prima proroga, del 30% nel caso di seconda proroga e del 40% nel caso di proroghe successive. Trova altre informazioni in questo post.

  53. moreno says:

    SALVE A TUTTI SAPETE SE STANNO PAGANDO GENN -APR 2012 L INPS DI MANDURIA?GRAZIE MILLE

  54. margherita says:

    e dal 28 marzo tu non hai fatto nulla a me l’inps ha risposto che per i pagamenti servono una ventina di giorni dall’ autorizzazione.

  55. rino says:

    si Moreno stanno pagando

  56. rino says:

    si Moreno? stanno pagando

  57. L says:

    qualcuno ha ricevuto pagamenti gennaio aprile mobilità in deroga ? sede di compentenza casarano..
    grazie

  58. domenico says:

    salve a tutti, c’e’ qualcuno di barletta che ha ricevuto il pagamento in deroga genn-aprile fatemi sapere grazie.

  59. Fabiano says:

    Salve a tutti, vi espongo il mio problema;mia moglie sino a un mese fa aveva un lavoro dipendente e come seconda attività un lavoro autonomo con partita iva aperta per arrotondare, adesso e stata posta in cassa integrazione straordinaria.Ora vi chiedo sono compatibili le due cose assieme? Se cosi fosse qualcuno saprebbe indicarmi come dovrebbe comportarsi a seguito della nuova condizione di cassa integrazione e partita iva?

    • Le due situazioni non sono di per sè incompatibili. Occorre, tuttavia, tenere conto dell’incidenza economica dell’attività autonoma di cui bisogna, in ogni caso, dare comunicazione all’Inps. Essendo una situazione preesistente alla CIGS, sarà l’Inps stessa a stabilire importi e modalità in base al caso concreto.

  60. dario says:

    caro acli,sono dario in data 07/05/2012 visualizzo sul sito inps reiezione che cosa vogliono dire ora inps di casarano mi deve mandare una comunicazione,sono obbligati a mandarla si tratta della domanda di mobilita terminata nel 2008 voi sapete qualche novita in merito cordiali saluti

  61. margherita says:

    salve acli una domanda ma dopo che la regione autorizza l’inps e’ tenuta a pagare ho puo’ dire che la regione non gli ha mandato i soldi per pagare?

  62. ivan says:

    salve acli,il mio patronato mi ha fatto fare 2 domande 1 quella che va dal 2 al 30 aprile è l’altra da maggio a dicembre.quanto dovrò aspettare per i pagamenti?

  63. Damienne says:

    Spett.le ACLI,
    sulla base delle ultime, non confortanti notizie, potrebbe succedere che venga negata l’erogazione della mobilità maggio-dicembre per mancanza di fondi?

  64. vito says:

    Buon pomeriggio a Tutti.
    Stamane sono stato nuovamente in Regione. Al momento stanno visionando ed istruendo le pratiche di prima concessione arrivate il 9/01/2012.
    Per quanto concerne la proroga della mobilità concessione gennaio/aprile 2012 devo comunicarvi che sono fermi all’elenco dei 4000 nominativi mandati dall’INPS alla Regione per l’autorizzazione del 21 maggio 2012.
    Dal 21 maggio ad oggi, non sono stati mandati altri elenchi. Pertanto, quando l’INPS vi dice di rivolgervi o telefonare alla Regione…. vi sta prendendo……
    Cordialmente.

  65. gerry says:

    io credo che per i pagamenti sono cosi lunghi perchè i signori che sono seduti su quelle scrivanie apparte che stanno belli comodi, ma non sanno cosa vul dire arrivare a fine mese sensa un euro in tasca! vedere un furgne dell’enel e stare con la paura che sta venendo da te per tagliare la luce,vedere una macchina che può essere un ufficiale giudiziario,ecc. tutto questo perchè nn riesci a pagare per colpa di quei signori perkè c’è il rischio che si stanchino molto durante il giorno,se fanno molte pratiche!!!! poi uno che come me o come tanti altri ci dovevamo alzare la notte, o non coricarci propio per andare a lavorare, (mancare 2,o 3 giorni di casa). Oggi invece mi ri trovo qui vicino a questo computer a consolarmi con voi ke siete nello stesso mio preobblema economico!! cmq si sa qualsa su questi benedetti pagamenti??

    • L. says:

      inps di casarano,tutto fermo per la mobilità gennaio-aprile 2012.Questa è già la terza volta che faccio un sollecito,ma niente di nuovo sembra che si dorme….
      Saluti.

  66. gianpiero says:

    per vito e per acli.
    Stamani leggendo quello che a scritto vito:che ieri è stato alla regione puglia è che al momento stanno visionando le pratiche di mobilità di prima concessione arrivate il 09/01/2012.Vorrei sapere quando visioneranno le nostre pratiche di mobilità(proroga) genn/aprile 2012.
    la mia domanda è stata protocollata il 31/genn.
    venerdì 25 maggio mi sono recato all’inps di appartenenza (castellaneta-TA-)per protocollare la domanda di mobilità (magg/dicembre 2012), chiedendo informazioni sui pagamenti (genn/aprile) mi hanno detto che stavano aspettando la lista dei nominativi dalla regione e al momento era tutto fermo.
    siamo messi prorio male!!!!
    ciao e grazie per le informazioni sincere che date.

  67. vito says:

    Per Giampiero:
    Sono due cose diverse. La prima concessione viene esaminata dalla Regione, per la proroga è competenza dell’INPS.
    Ribadisco, che quando l’INPS dice che sta aspettando la lista dalla Regione, vi sta dicendo il falso.
    Alla Regione, arriva la lista mandata dall’INPS ed in automatico da l’autorizzazione e la rinvia al momento stesso all’INPS.
    Se ti dice che stanno aspettando la lista dalla Regione, in poche parole, non ti sta dicendo che la tua pratica non è stata ancora lavorata da loro.
    L’ultimo elenco mandato dall’INPS alla Regione è quello del 21 maggio 2012.

  68. gianpiero says:

    grazie vito per l’interessamento molto gentile!!!

  69. gino scorre says:

    Salve a tutti.. la mia richiesta di mobilità in deroga partiva dal 26 dicembre 2011 dato che la mobilità ordinaria finiva il 25 dello stesso mese,e per questo motivo ho inviato tutti i documenti necessari sia alla regione Puglia sia all’INPS di appartenenza.. oggi ho chiamato in regione e mi hanno detto che il mio nominativo non è presente in alcun lista.. Ho inviato alla regione la raccomandata a metà gennaio e la ricevuta di ritorno mi è arrivata dopo una settimana,l’altra copia l’ho consegnata all’inps sempre a metà di Gennaio.. ma chi decide ?!?

    • Si accerti che almeno l’INPS abbia la documentazione. Dopodiché ricontatti la Regione Puglia e faccia presente che l’invio è stato effettuato e che dispone anche dell’avviso di ricevimento della raccomandata. Le dovrebbe essere indicato come procedere per un secondo invio.

  70. dany says:

    sul sito inps mi esce scritto in attesa dell’ autorizzazione regionale.cosa vuol dire? che la domanda e’ stata accettata.GRAZIE

  71. dany says:

    chiamato la regione nuove liste per autorizzazione fra 10 giorni

  72. vito says:

    Buongiorno a Tutti
    Sono appena rientrato dalla Regione Puglia. L’ultima lista mandata dall’INPS per l’autorizzazioni, è ferma al 21 maggio 2012.
    Mi auguro che nei prossimi giorno qualcuno vi risponda in Regione.
    Io, devo ritornarci martedì per avere notizie del mio gruppo.
    Se vedo che ci sono problemi come ho già detto stamane alla dirigente, organizzerò manifestazione di protesta.
    Per le prime concessioni stanno visionando le pratiche pervenute il 14 gennaio 2012.

  73. emanuela says:

    caro acli vorrei capire come mai sul sito inps risulta alla mia domanda di mobilita la voce reiezione vorrei dire che sono al terzo anno di mobilita in deroga nn capisco perche’? ho fatto sempre domande in tempo non credo di aver fatto alcun errore e’ gia successo ad altri ?.grazie mille

  74. dany says:

    quanto e’ al mese di retribuzione?

  75. fabio says:

    io appartengo all’inps di tricase nemmeno una lira ho visto x la proroga gennaio aprile di mobilita kmq alla manifestazione a lecce c’ero e c’erano 500 persone e tutto bloccato

  76. Giuseppe da Lucera says:

    X Acli.Secondo me si sta alzando solo un polverone sulla questione dei fondi per la mobilita’.Se l’hanno approvata fino a dicembre vuol dire che ci sono o sanno dove prenderli.E’ assurdo e come se da domani dicono che non ci sono i fondi per la disoccupazione o per le pensioni.Voi cosa ne pensate?

    • l. says:

      Tutta l’italia è assurda,quindi non fare molti calcoli..
      Se ci saranno i pagamenti ,saranno a lungo termine..
      Saluti..
      l.

  77. paolo says:

    gentile acli buon giorno volevo farle1domanda,io fui licenziato dopo tre anni e mezzo dal settore edile come apprendista a novembre 2011e feci subito la domanda di mobilita in deroga spedita alla regione puglia fino a dicembre2011,poi a gennaio ho fatto la domanda di gennaio-aprile2012 barrando la casella come proroga,ho fatto bene o dovevo barrare di nuovo la casella come prima concessione dato che solo dicembre era dell’anno scorso?cordiali saluti.

  78. angelo says:

    salve acli volevo sapere se l’apprendista ha diritto alla mobilita in deroga dopo che ha lavorato tre anni nel settore edile e poi è stato licenziato per riduzione di personale e quanti mesi ti da la regione puglia?

  79. lucio says:

    Gentilmente,Vito
    ci potresti dire com’è andata la tua visita alla regione puglia per quanto riguarda la mobilità in deroga gennaio-aprile 2012? Ci sono novità?
    Grazie anticipatamente..
    lucio

  80. maria says:

    Chi ha ricevuto i pagamenti mobilità in deroga gen-mag 2012?
    Io l’ultimo a dic 2011. Ho presentato domanda a maggio per coprirmi fino a dic 2012.
    Sono della prov di BR. Chi è stato pagato?

  81. Ale says:

    Salve sono di Lecce, la mia disoccupazione è finita a marzo e ho subito presentato la domanda di mobilità in deroga per la copertura del periodo fino al 30 aprile 2012. Ma fin qui niente pagamento, all’Inps di Lecce tutte le volte mi dicono che la Regione è in ritardo, di chiamare il numero dedicato in Regione, al quale non risponde mai nessuno (ho chiamato innumerevoli volte). Ho inoltre presentato la domanda relativa al periodo maggio-dicembre. Non ci capisco nulla, qualcuno da Lecce mi dice se ha ricevuto pagamenti o se è realmente tutto bloccato? A me pare una situazione indegna, niente informazioni, niente certezze, niente di niente…. come sempre! Che schifezza di regione!

  82. vittoria says:

    ciao sono vittoria di fasano br sede competenza ostuni qualcuno ha rivìcvuto indennità di mobilità prima concessione gennaio aprile??? grazie

  83. zaza says:

    sono di Porto Cesareo, quindi inps Nardò, c’è qualcuno che sa se INPS di Nardò sta pagando la roroga genn- aprile 2012?
    Da un amico della regione Puglia mi è stato detto che è colpa dell’INPS di competenza, INPS di Nardò mi dice che la regione Puglia non danno in tempo l’autorizzazione a pagare, dalla regione mi viene ridetto che loro all’arrivo degli elenchi, che da gennaio è la sola INPS a redigere gli elenchi e come arrivano in regione nelle 48 successive viene dato ok al pagamento. CHI MENTE?
    ci stiamo fermi a far fare a loro quel che vogliono? e noi che aspettiamo inutilmente . Io direi di rivolgerci tutti ad un legale ed iniziare una azione comune per disservizi. Se ci stiamo fermi la proroga che siamo andati a fare per maggio-dicembre 2012 quando la pagheranno nel 2013?

    • gerry says:

      io sono nelle tue stesse condizioni! se vai all’inps di Nardò ti dicono sempre le stesse cose, che nn dipende da loro ma dalla regione, e in più non riescono a vedere la tua pratica. perchè? booo!!! eppure il 1 pagamento del 2011 è stato effetuato! poveri anoi!!!!!

  84. vito says:

    Buongiorno a Tutti.
    Stamane sono ritornato in Regione.
    Pratiche da visionare ed istruire per la prima concessione come periodo di arrivo, sono alla fine di Gennaio 2012
    Stamane c’era moltissima gente per chiedere notizie.
    Elenco di autorizzazione pervenuto in Regione dall’INPS è quello arrivato il 21 Maggio 2012.
    L’altro elenco, pervenuto l’altro giorno con l’errore di visione con 400 nominativi credo che non sia ancora ritornato in Regione.
    Per Zaza:
    Se il tuo nominativo fosse arrivato in Regione, in tempo reale, sarebbe ritornato all’INPS per la liquidazione.
    Per quanto concerne l’azione comune, lascia perdere. Qui nessuno ti segue.
    Una volta che sono arrivati i soldi, non gliene frega a nessuno di quelli che non gli hanno ancora ottenuto.
    Sai come si dice: ognuno per se.
    Qui, piangono, imprecano ma quando c’è da scendere in strada…. tutti sono latitanti. Ti dico questo per esperienza personale.

  85. teresa says:

    Salve, Vito sei l’unico in grado di dare spiegazioni.
    Io la mita pratica di mobilita’ in deroga genn/apr.2012 l’ho consegnata
    il 07/02/2012, vuol dire che in Regione non e’ ancora arrivata?
    Da INPS INFORMA mi hanno risposto un mese fa che era in attesa di autorizzazione.
    Grazie.

  86. Gek says:

    Vorrei rispondere senza polemica a Vito ricordandogli che quì tutti stiamo in difficoltà e quindi spostarsi per venire alle manifestazioni organizzate a Bari ci costa! In questa settimana si è tenuta a Brindisi, nella mia città, una manifestazione per il blocco dei finanziamenti agli ammortizzatori sociali ed io ci sono andato e tu….non c’eri….

  87. Vito says:

    Buongiorno a Tutti.
    rispondo a Teresa: La tua pratica è di prima concessione o di proroga.
    Se fosse di prima concessione, al momento in regione stanno visionando ed istruendo le pratiche pervenute al protocollo verso la fine di gennaio 2012.
    Se invece fosse la proroga della mobilità, è di competenza dell’INPS.
    Per autorizzazione cosa intende INPS Informa?
    Per rispondere a Gek senza polemizzare volevo dirti che in tutte le principali città si sono svolte le manifestazioni organizzate dai sindacati per il blocco dei finanziamenti agli ammortizzatori sociali tra queste città c’era anche Bari.
    Non ci sono andato perchè come ben sai la proroga è concessa per tutto il 2012.
    I soldi ci sono solo che c’è li fanno sudare.
    Quando vai ripetutamente all’INPS per chiedere notizie e ti dicono che attendo l’autorizzazione della Regione e così non è perchè, per avere l’autorizzazione prima l’inps deve mandare il tuo nominativo e come stai leggendo su questo sito molta gente esasperata, in modo particolare per quelli di Bari e provincia, stanno facendo la spola tra INPS e Regione e quando parlano con gli impiegati della Regione, si accorgono che i loro nominativi dall’INPS non sono mai arrivati per l’autorizzazione.
    Pertanto, caro Gek, la manifestazione a Bari è importante perchè i nostri problemi nascono dall’INPS e la Regione.
    I sindacati che erano nelle piazze a manifestare, sicuramente non erano per te o per me.
    Se loro hanno potere, come i sindaci di tutti i comuni interessati compreso il tuo ai nostri problemi possono interpellare i loro politici di riferimento in regione e denunciare la situazione che stiamo vivendo. Io, nel mio piccolo lo sto facendo.
    Quando faccio gli incontri o manifestazioni con il mio gruppo non parlo solo degli ex CCR ma di tutti gli ex lavoratori in mobilità di questa regione.

  88. carlo says:

    ciao vito che giorno sarà la manifestazione a bari?

  89. vito says:

    Ciao Carlo. Penso dopo il 15 giugno.

  90. teresa says:

    Scusa Vito, io sono in mobilita’ in deroga e INPS INFORMA mi ha risposto che attendono l’autorizzazione dalla Regione.

  91. Dario says:

    Salve acli! Una domanda…. Ma per la proroga maggio – dicembre 2012 la procedura di autorizzazione e’ sempre come la prima concessione cioe’ e’ la regione che autorizza il pagamento, o per la proroga e’ solo di competenza dell’inps? Grazie

  92. domenico di barletta says:

    buon pomeriggio acli e a tutti,stamattina mi sono recato per l’ennesima volta all’inps di competenza e dopo aver aspettato piu’ di 2 ore finalmente sono riuscito a parlare il signor Quaranta impiegato inps che dopo aver accertato che la mia domanda era in regola mi ha autorizzato il pagamento tra 20 giorni,non so se gioire o piangere dopo 6mesi che aspetto!

  93. margherita says:

    ciao domenico io stamattina verso le 12.30 sono stata contattata per via telefonica da funzionaria inps che mi diceva che dopo il sollecito avevano verificato la mia pratica che era ok c’era l’autorizzazione ed avrebbero provveduto al pagamento il prima possibile maaaaaaaaaaaaa speriamo bene.

  94. fabio says:

    chiedo ad acli se uno chiede alla regione e qui non si sa niente poi telefono all’inps e mi dice che aspetta la risposta dalla regione cosa devo pensare che mi stanno prendendo x i fondelli xche non mettono un numero verde serio xro non come quelli che ci sono che non ti rispondono mai e se ti rispondono non sanno mai niente vito x questo ti devi battere noi abbiamo diritto ad avere una spiegazione non come fanno loro io appartengo all’inps di tricase e non ho visto una lira gennaio aprile e il brutto che mia moglie è in mobilita come me abbiamo presentato domanda il 14 febbraio è da dicembre che non prendiamo una lira

    • gerry says:

      cari ragazzi il sig. Vito non sta su questo sito per i nostri comodi, usiamo un’pò di cordialità, col dire almeno per favore. No che Vito si deve battersi da solo, per noi!! siamo uniti e andiamo tutti insieme in regione. Mi pare che più di uno di noi usi molto il detto che dice, ” ragazzi!!! armiamoci e partite!!”

    • roberto says:

      sono nelle vostre stesse condizioni

  95. Alessandro says:

    Buon giorno gentilissimi Signori,
    vorrei avere delle informazioni in merito della mobilità in deroga:
    sono stato assunto il 23/06/2010
    fino al 07/01/2011 sono stato part-time
    dal 08/01/2011 mi hanno prorogato e cambiato in full time fino ad 30/08/2011
    dal 06/09/2011 sono stato in disoccupazione ordinaria fino al 08/05/2012
    Adesso vorrei chiederVi se:
    -ho diritto alla mobilità in deroga?
    -se è si quanto percepirò visto che negli ultimi 12 mesi ho 4 mesi di part time e 8 di full time?
    grazie anticipatamente del Vostro lavoro
    In attesa di risposta,
    cordialmente Vi saluto
    Alessandro

    • Dovrebbe avere diritto, ma verifichi esattamente la sussistenza dei requisiti richiesti presso il Centro per l’Impiego. L’importo corrisponde all’80% della retribuzione teorica lorda spettante (la base e’ la stessa considerata per la disoccupazine). E’ prevista l’applicazione di trattenute.

  96. fabio says:

    giusto jerrj ma io alle manifestazioni ci sono stato sia tricase che a lecce a bari non ci saro xche non ho i soldi non ho entrate noi siamo due in proroga io e mia mogliequindi non ho entrate kmq chiedo scusa a vito se sono stato brutale nel pormi ma sono disperato capitemi

    • gerry says:

      caro Fabio io ti capisco benissimo, io sono messo come te tranne mia moglie che non lavora e non rientra ne con la dis. e no con la mobilità, un bambino piccolo, un prestito tasse varie, ecc. stimo arrivando al limite della disperazione. E questi per una firma che autorizza il pag. ci mettono mesi, che io non capisco perchè non fanno in automatico? se uno trova lavoro viene subito comunicato! (se lo trova!!!!!!) è solo per far perdere tempo, e giocano sulle spalle degli altri!!! poveri a noi!!!!

  97. vito says:

    Buon pomeriggio e buona domenica a Tutti.
    Per Fabio: quando parli di te e tua moglie che avete presentato domanda di mobilità in deroga a febbraio, devo dedurre che si tratta di prima concessione.
    Se così fosse penso per che ci vorrà meno ancora una decina di giorni affinchè la Regione, istruisca e visioni le pratiche pervenute come prima concessione il 14 febbraio 2012.
    dopo di che, se sono in regola, verranno mandate all’INPS per la liquidazione sempre…. se le domande sono in regola.

  98. zaza says:

    oggi sono stato all’INPS di Nardò ancora una volta. Qui un funzionario che non dice chiacchiere e non mente mai, almeno a me, mi ha assicurato che una volta che presentiamo la domanda di proroga entro e non oltre il giorno successivo viene elaborata, cioè viene caricata sul sistema. Qui la regione, non so se l’ufficio “Servizio Politiche per il Lavoro” o chi per esso preleva dal sistema un certo quantitativo di nominativi e da OK al pagamento. Se ritardo c’è e da imputare tutto alla regione puglia. E’ VEROOOOOOOOOOOOOOOOO ?

  99. fabio says:

    carissimi oggi finalmente sono arrivati i soldi a mia moglie gennaio aprile di proroga di mobilita ha presentato domanda il 14 febbraio ora chiedo ad acli perche io l’ho presentata con lei lo stesso giorno non mi e arrivato nulla e non ci sono in previsione al numero verde imps niente mandato di pagamento mi devo preoccupare

  100. giuseppe says:

    Salve la mia domanda è semplice. Sono in mobilità inderoga da novembre 2011, ho rinnovato la domanda a gennaio 2012, poi ancora a maggio 2012 tutto con CGIL, con rispettive ricevute di consegna all’inps. Aggiungo ho terminato il secondo incontro di formazione presso l’ufficio del lavoro di Manfredonia ma dopo otto mesi ancora niente. qual’cuno sa darmi spiegazioni. Grazie vi porgo i miei cordiali saluti.

  101. Doriana says:

    Buongiorno a tutti,
    oggi ho presentato la domanda di proroga maggio/dicembre presso l’Inps sede di Bari; tornando a casa sulla ricevuta di protocollo ho notato alla voce “oggetto: domanda di mobilità in deroga 1 concessione”; io ho fatto la proroga quindi vorrei sapere se è normale questa dicitura oppure è stato un errore da parte dell’impiegata cmq venerdì mattina mi recherò di nuovo c/o la sede per verificare questa cosa e nel caso farmi correggere l’errore.
    Grazie

  102. michele says:

    Buonasera niente volevo solo dire che oggi ho telefonato al numero verde INPS e parlando con un operatore le ho spiegato la mia posizione e cioe io sono stato in disoccupazione ordinaria fino al 16/04/2012 poi feci la prima domanda per la mobilitàin deroga che durava fino a fine Aprile successivamente all’inizi di Maggio ho fatto la seconda domanda che dura fino a Dicembre 2012 per il momento e l’operatore mi ha detto che la domanda è tutto a posto sta in ELABORAZIONE inoltre gli ho chiesto come funziona il pagamento e lui mi ha risposto convinto che avviene ogni MESE fino a oggi a me non risulta sentendo gli altri colleghi nella mia stessa situazione o peggio se potrei avere una spiegazione da voi dell’ACLI che siete molto gentili almeno voi a rispondere a ogni problema tutto qua saluti Michele da Gioia del Colle (BA)

  103. vito says:

    Buona sera e tanti auguri di S. Antonio 2012 agli amici di questo sito.
    Rispondo a Giuseppe:
    Sicuramente c’è qualche problema o impedimento nella domanda presentata a novembre 2011.
    Attualmente in Regione stanno visionando le pratiche pervenute intorno al 14 febbraio 2012. Pertanto, dovresti già aver avuto notizie della prima domanda.

  104. roberto says:

    caro michele sono 6 mesi che aspetto non dare retta che arriva ogni mese l inps se la prende con comodo tanto loro vengono pagati regolarmente ogni mese e non fanno un cazzo per i cittadini

  105. vito says:

    Pertanto, Giuseppe sono disponibile ad verificare la tua pratica in Regione.

  106. paolo says:

    x vito:
    innanzi tutto un doveroso ringraziamento per le puntuali e molteplici notizie che ci dai direttamante da bari/regione.
    esteso agli amici di acliparabita per il prezioso spazio che ci mette a disposizione.

    vito ti chiedo se hai notizie circa le domande di proroga maggio dicembre 2012 , se sono state autorizzate dalla regione alle sedi inps che hanno inoltrato la predetta autorizzazione. al momento qui a san severo siamo fermi a maggio 2012.
    grazie saluti a chi legge.

  107. margherita says:

    salve acli potresti gentilmente rispondermi in merito alla domanda posta in precedenza sull’irpef?

  108. L. says:

    Gentilmente,volevo chiedere se c’è qualcuno delle sede inps di casarano,che ha ricevuto i pagamenti gennaio-aprile 2012 della mobilità in deroga…
    Quì sembra tutto stagnante…
    Grazie..
    L.

    • fabio z. says:

      ………ancora nulla……ho fatto innumerevoli solleciti sia in regione che all’inps………alla regione mi dicono che è stata autorizzata in data 28/05 ma all’inps di casarano a tutt’oggi non risulta nulla…..aspetto il pagamento dal mese di dicembre……..sono 7 mesi……….senza parole!!!!!!

  109. francesco says:

    Salve vito vorrei approfittare della tua disponibilita..io ho fatto domanda mob a febbraio e rinnovato a maggio ad oggi nessuno sa darmi risposte.anche chiamando i vari numeri..come devo fare?è una situazione frustrante e sgradevole siamo delle pedine in mano ad un sistema marcio..aiutami

  110. VALENTINA says:

    Vito le domande che dici stanno visionando al 14 di febbraio riguardano le domande in prima istanza o le proroghe?grazie

  111. vito says:

    Per Valentina:
    Sono domande di prima istanza.
    Per le proroghe è competenza dell’INPS

  112. vito says:

    francesco, manda copia della domanda alla mia email con i tuoi dati anagrafici.
    Penso di ritornare Martedì in Regione.

  113. fabio says:

    x vito visto che stai sempre in regione digli alla signorina dello 0805405485 di non prenderci x il culo xche e pericoloso chiamo due secondi prima era occupato richiamo non penso che ha avuto il tempo di alzarsi dalla sedia era libero e non rispondeva nessuno poi ho richiamato di nuovo occupato poi libero di nuovo e niente ma chi cazzo le ha MESSE li se fossi li a bari un salto me lo farei

  114. vito says:

    x Paolo.
    Al momento non sono state autorizzate ma penso nemmeno lavorate dall’inps di competenza le pratiche relative alla mobilità concessione Maggio/dicembre 2012.
    Ci sono molti amici che devono percepire ancora la concessione Gennaio/Aprile 2012 come pensi che provvedano a pagare maggio?
    Io, nel frattempo ho dato mandato al mio legare per inoltrare all’INPS decreto ingiuntivo per mancato pagamento mensilità maggio 2012.
    E’ l’arma che abbiamo a disposizione a prescindere dall’esito. Così facendo, facciamo sollevare il problema e sicuramente daremo lavoro agli avvocati dell’INPS.
    Immaginate centinaia e centinaia di ricorsi. I Tribunale vanno il tilt
    MEDITATE GENTE. MEDITATE

    • paolo says:

      la mia domanda è scaturita perchè qui a san severo credo che al 90 x cento hanno riscossofino a tutto aprile 2012. il funzionario quando si mette azzera le domande, per cui pensavo che avesse già lavorato alla nuova proroga…
      grazie di tutto a presto.

  115. vito says:

    x Fabio.
    Prova a chiamare adesso.

  116. vito says:

    per fabio sempre.
    Trattasi di una sola signorina.
    Appena arriva la telefonata, presa la segnalazione, la smista all’ufficio competente per avere informazione.
    Ecco spiegato perche a volte il telefono è libero. Sta in qualche ufficio a lasciare la segnalazione.

  117. VALENTINA says:

    Grazie Vito, quindi spiegami un pò: competenza dell’ Inps cosa significa?Cioè che loro in realtà non aspettano autorizzazioni dalla regione, o comunque c’ è un loro passaggio interno tra Inps e Regione?

  118. margherita says:

    scusate acli o vito ma perche’ ci hanno fatto rifare una nuova domanda per mag/ dic se continuavano a farci valere quella precedente per tutto l’anno cosi’ almeno il lavoro che hanno fatto (con immenso ritardo) ci avrebbe agevolato ad avere i prossimi pagamenti mensilmente e scandaloso che ancora oggi a fine giugno c’e’ gente che non ha ricevuto genn/ apr e non sa neanche quando lo ricevera’ lo fanno per quale scopo sperano che qualcuno commetta degli errori nelle domande successive per non pagare?

  119. vito says:

    Per Valentina.
    Per la proroga l’istruttoria è di competenza dell’INPS con la richiesta di autorizzazione alla Regione.

  120. vito says:

    per Margherita:
    sperano che qualcuno commetta degli errori nelle domande successive per non pagare.

  121. francesco says:

    x vito.ho fatto domanda inizi di giugno e poi sono andato al patronato x ds ,la domanda me l hanno spedita telematicamente va bene cosi

  122. francesco f. says:

    Salve vito dove trovo il tuo indirizzo mail?cmq non ho copia delle domanda xke è in patronato ed ora è chiuso..sai quali elenchi stanno x arrivare in regione?come posso contattarti telefonicamente?grazie vito

  123. vito says:

    x francesco:
    la domanda devi consegnarla tu all’inps.
    Vai al patronato e fatti avere una copia della domanda e la ricevuta dell’invio all’inps. Se tergiversano, fai il casino.

  124. francesco f. says:

    A me l inps a tel mi dice che è stata elaborata alla regione mi dicono che non ce il mio nome..a chi credere?tu sai quale periodo stanno pagando del 2012?come sempre grazie

  125. fabio says:

    grazie vito dopo che mi hai detto di telefonare l’ho fatto e mi hanno risposto subito strano kmq ti ringrazio allora pero c’e un altro problema la regione ha mandato l’autorizzazione all’inps di tricase il 21 mAGGIO SONO PASSATI 23 GIORNI MA ANCORA NIENTE E IL BELLO CHE AL NUMERO VERDE INPS NON SANNO NIENTE DOMANI ANDRO DI NUOVO ALLO SPORTELLO E VEDIAMO SE MI RISPONDONO LI CHE NON SANNO NIENTE NON SO COSA FARE PIU

  126. michele says:

    Buongiorno volevo chiedere ancora un’informazione all’ACLI di PARABITA ho richiamato nuovamente al numero verde dell’INPS e mi è stato detto che per la seconda domanda fatta i primi di Maggio non ci sono problemi e sta in elaborazione vorrei capire perche questa storia l’avevo sentita quando mi misi in disoccupazione ordinaria un’altra cosa rispondendo agli amici lo so che i tempi sono lunghi e non mensilmente riguardo i pagamenti e allora dato che stiamo tutti nello stesso problema penso che prima o dopo ma sarà prima a qualcuno degli impiegati INPS le farò vedere come si vive (con modi accesi) data anche la mia età e come lavoro fino ad ora ho avuto solo promesse e penso qualche altro come me tutto qua saluto tutti e in particolare l’ACLI che è sempre a nostra disposizione per chiarimenti sempre Michele da Gioia del Colle.

  127. BurocraziaPortamiVia says:

    X Vito..
    Salve Vito.Io ho finito la mobilità ordinari il 25/12/2011 e per questo ho presentato domanda di mobilità in deroga e alla regione per quei restanti 6 giorni del 2011,e all’inps per il periodo gen-apr..
    Ho anche presentato,stavolta solo all’inps,la proroga per il periodo mag-dic.
    Ho la ricevuta di ritorno della raccomandata arrivata in regione il 17 di Gennaio,come pure le copie consegnate all’inps.
    A questo punto le chiedo:a valutare la mia domanda chi sarà ? Sarà la regione per quei 6 giorni del 2011 e l’inps dal 1° di gennaio al 30 aprile ?
    Un ultima cosa.. sono passati 5 mesi e nessuno ma ha fatto sapere niente di niente.Se ci fossero stati errori o se fosse stata rigettata,mi avrebbero fatto sapere qualcosa? Grazie Vito.
    P.S. Se può servire io appartengo all’inps di Campi Salentina,Lecce.

  128. Renzo says:

    Oggi è San Vito. Beh, voglio fare pubblicamente gli auguri al nostro grande amico: auguri Vito !

  129. vito says:

    Buongiorno a tutti.
    Ringrazio Renzo X gli Auguri.
    Rispondo a Burocrazia portamivia.
    Per la prima concessione è di competenza la Regione. Ma, se vi sono dei problemi nella domanda, non potrai ottenere ne il periodo 2011 ne le successive del 2012. Pertanto, urge subito andare a controllare la prima domanda mandata a dicembre in Regione. Non credi? Al momento so solo che è arrivata in regione ma ho bisogno di altri dati.
    Pensa che al 25/5/2012 è arrivata una lettera di riggetto per una pratica inviata all’amico Renzo, non ricordo quando ma si riferiva a novembre 2011.

  130. Falco says:

    Buongiorno Vito, vorrei sottoporti il mio problema sperando che tu possa aiutarmi dandomi delle informazioni utili per risolverlo.
    Ho fatto domanda di proroga per la mobilità in deroga periodo Gennaio-Aprile 2012, spedendola con raccomandata a.r. il 26/01/2012 all’Inps di San Severo e da questi ritirata in data 27/01/2012.
    Alcuni miei ex colleghi (che hanno spedito la domanda il medesimo giorno) hanno già ricevuto il pagamento mentre io stò ancora aspettando. Mi sono informato presso la Regione e ho saputo che sin da marzo è stato autorizzato il pagamento in mio favore, quindi in data 11/06/2012 ho preso contatti direttamente con il Responsabile dell’Ufficio Mobilità dell’Inps di San Severo per avere dei chiarimenti sulla questione, il quale dopo un controllo telematico della mia posizione ha inviato una mail di sollecito all’Inps di Foggia garantendomi che il problema si sarebbe risolto in pochi giorni ma dal sito dell’Inps, dove sono iscritto, a tutt’oggi non visualizzo nulla! A questo punto non so cos’altro fare e a chi rivolgermi. Grazie

  131. gigi says:

    Scusate un po tutti, io non ci sto capendo niente. A fine maggio sono andato per fare la nuova domanda perchè serviva il modello Ds21, una volta compilata, il patronato ha detto che la consegnavano loro. Beh, che significa tutto questo, la dovevamo portare noi all’inps? che cosa c’è sotto mancanza di fiducia o tutt’altro. Fatemi sapere grazie, e se sono in ritardo per gli Auguri per Vito, scusami.

  132. margherita says:

    ciao gigi portare la domanda tu o il patronato all’inps e la stessa cosa solo che ritorna al patronato e fatti avere la ricevuta per verificare che l’abbiano effettivamente consegnata.

  133. michele says:

    Buongiorno ACLI di Parabita,scusate se do un po di fastidio niente oggi sono andato di persona all’INPS e ho chiesto alla impiegata addetta sulla questione cioe Mobilita in Deroga e visionando al computer davanti a me ha detto che la mia pratica sta in lista di attesa e aspettano lo slocco del decreto della Regione Puglia del resto è tutto a posto come documenti facendomi vedere anche a me sul monitor mi sono trovato bene che ho parlato proprio con l’addetta alle questioni di pagamento di questa benedetta Mobilita ditemi un po voi gentilmente cosa ha voluto dire lista di attesa tutto qua grazie mille e buona giornata Michele da Gioia del Colle.

  134. Antonio says:

    URP Comunica
    Data : Mar, 12 Giugno 2012 @ 12:59
    Legge 236/93 – art. 9 – interventi a favore dei destinatari di ammortizzatori sociali in deroga
    Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 84 del 12 giugno 2012 la deliberazione
    della Giunta regionale n. 1000 del 21/05/2012 con cui si destinano più di 15milioni di euro ad
    interventi in favore dei lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga. La Giunta
    regionale, valutata l’esigenza di diversificare le fonti finanziarie delle risorse a copertura della
    quota regionale di sostegno al reddito, in relazione al fabbisogno rilevato per le differenti tipologie
    di intervento, al fine di limitare per i motivi anzidetti il ricorso al Fondo Sociale Europeo,
    ha destinato la complessiva somma pari ad euro 15.622.712,67 delle risorse assegnate alla Regione
    Puglia, di cui euro 10.413.785,87 stanziate con il Decreto Direttoriale n. 202/Cont/V/2010 ed euro
    5.208.926,80 a valere sulle risorse stanziate con il Decreto Direttoriale n. 78/cont/V/2011, ad
    interventi a favore dei lavoratori destinatari degli ammortizzatori sociali in deroga attraverso il
    trasferimento all’INPS di dette risorse per il sostegno al reddito.
    © 2006 Regione Puglia. Tutti i diritti riservati – http://www.regione.puglia.it

  135. francesco says:

    SCUSATE LA MIA IGNORANZA QUINDI SIGNIFICA CHE I FONDI CI SONO E KE ALMENO X AGOSTO CI PAGHERANNO REGOLARMENTE SE VOGLIAMO ESSERE OTTIMISTI

  136. roberto says:

    SALVE ACLI OGGI HO CHIAMATO IL NUMERO VERDE INPS PER SAPERE NOTIZIE SU UNA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA GENNAIO APRILE 2012,LA SIG DEL CALL CENTER VERIFICANDO I MIEI DATI MI HA DETTO CHE I 4 MESI DA GENNAIO AD APRILE A LORO RISULTANO GIà INCASSATI DA ME,COM è POSIBILE VISTO CHE è DA DICEMBRE 2011 CHE NON MI è ARRIVATO NESSUN AVVISO DI PAGAMENTO ED IO QUEI SOLDI NON LI HO VISTI PROPRIO? GRAZIE PER LA RISPOSTA

  137. francesca says:

    Vi prego rispondetemi grazie a Dio dopo tanto lavoro di sapere dov’era finita la mia pratica tra regione e inps sono riuscita a sbloccare la mia situazione e spero che a giorni mi paghino chiedo: la mia mobilità ordinaria si concludeva a gennaio del 2012 poi sono riuscita ad avere la proroga fino ad aprile poi ho fatto la pratica di maggio fino a dicembre ora voglio sapere se percepirò quest’ultima e se si protarrà fino a giugno 2013 come si era detto ma poi io del 1965 potrò continuare ad avere altre proroghe?????? grazie vi prego voi così gentili e disponibili rispondetemi avremo la mobilità fino a giugno 2013? grazie

  138. domenico says:

    salve ,buongiorno a tutti solo una domanda ad acli volevo sapere se è possibile fare la domanda per gli assegni famigliari dal sito inps,se si come devo procedere? vi ringrazio anticipatamente sicuro di una vostra risposta.

  139. BurocraziaPortamiVia says:

    X Vito,Acli e x tutti coloro che mi possono aiutare..
    Oggi la signorina della regione mi ha riferito che hanno disposto il pagamento per il periodo che va dal 26/12/2011 al 31/12/2011.. ( 6 giorni !! )
    Per quanto riguarda,invece,il periodo che va dal 1° di gennaio al 30 aprile è l’inps che passa la lista con i nominativi alla regione..
    Ora,visto che io la domanda all’inps di appartenenza l’ho consegnata il 15 di gennaio,vi chiedo:

    -è la mia sede inps che dorme ?!?
    -può essere che sia stata inviata alla sede centrale e quindi sono loro che dormono ?!?

    Illuminatemi,Grazie !!

  140. L. says:

    Di quale sede inps appartieni?
    Quella di casarano dormono o sono poco propensi a darsi da fare..
    Saluti..
    L.

  141. vito says:

    Buon pomeriggio a Tutti.
    Rispondo a Burocrazia/eliminateci tutti
    La Sig.na della Regione ti ha comunicato la prima concessione. Per il 2012 è competente l’inps.
    Ma, visto che hai avuto l’autorizzazione alla prima concessione, ti consiglio di andare all’INPS di appartenenza e vedere di far lavorare la pratica di proroga in tempi brevi.
    Non potevano inoltrare la richiesta di proroga se prima non avevano l’esito positivo da parte della regione per la prima concessione. Ora che è tutto a posto, muoviti a farla inoltrare subito alla sede regionale inps che provvederà ad inoltrarla in regione per l’autorizzazione.
    Ma prevedo, tempi lunghi.

  142. lucio says:

    C’è qualcuno della sede inps di casarano che ha percepito la mobilità in deroga gennaio -aprile 2012?
    Grazie
    lucio

  143. FAUSTO says:

    X LUCIO

    IO APPARTENGO ALL’INPS DI CASARANO E HO PERCEPITO LA MODILITA’ IN DEROGA
    GENNAIO-APRILE IL 29/05/2012

  144. vito says:

    BUON POMERIGGIO A TUTTI.
    FINALMENTE L’INPS DI ROMA HA FATTO IL MIRACOLO DOPO QUASI 20 GIORNI.
    IL FAMOSO ELENCO DI 500 NOMINATIVI CHE ANDAVA AVANTI ED INDIETRO DA INPS REGIONALE DELLA PUGLIA ALLA REGIONE PUGLIA E’ ARRIVATO SENZA ERRORI NELLA SERATA DI IERI. PENSO CHE DA DOMANI VERRA’ LAVORATO DALLA REGIONE.
    MI AUGURO CHE IN QUESTI 500 NOMINATIVI CI SIANO MOLTI AMICI DI QUESTO SITO.

    • gerry says:

      ma scusa vito ma l’inps da Roma manda la lista alla regione? siamo messi bene se a Roma arrivano tutte le domande d’Italia per poi smistarle, alle propie regioni! qui noi facciamo la fame, ele nostre domande si fanno una bella trasferta!poveri a noiiiiiii! hO FINITO ANCHE LE LACRIME PER SEDERMI E PIANGERE!!!!!!

  145. margherita says:

    vito sei sempre molto gentile nell’aggiornarci grazie.

  146. roberto says:

    X LUCIO, anche io appartengo all inps di casarano e aspetto la mobilità in deroga come te PERIODO GENNAIO APRILE 2012. SE LA REGIONE NON DA L OK è INUTILE PERDER TEMPO AD ANDARE E VENIRE DA CASARANO TANTO LORO TI DIRANNO SEMPRE CHE ASPETTANO L AUTORIZZAZIONE DALLA REGIONE

    • L. says:

      io sono andato diverse volte alla sede inps di casarano e dicono di avere fatto il sollecito..
      Ma non si sa a chi..Tuttavia nei prossimi giorni prenderò un’appuntamento specifico con qualche funzionario all’interno per farmi dire esplicitamente dove vanno a finire questi solleciti per poi sollecitare chi deve lavorarli.
      Saluti..
      L.

  147. fabio says:

    io vorrei sapere se c’e qualcuno dell’inps di tricase che ha percepito la proroga di mobilita gennaio aprile se i soldi sono arrivati xche non ci pagano?????????????

  148. vito says:

    Per Gerry
    C’era il problema di questa lista che arrivava in regione sbagliata.
    Hanno risolto il problema da Roma.

  149. zaza says:

    vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza il tragitto che fa la domanda di proroga della mobilità in deroga genn-aprile se è stata presentata il 26 gennaio all’INPS di Nardò. Grazie anticipato dell’aiuto e poi una volta che la reg. Puglia da OK a pagare che trafila fa ancora.

  150. zaza says:

    vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza del tragitto che fa la domanda di proroga della mobilità in deroga genn-aprile se è stata presentata il 26 gennaio all’INPS di Nardò. Grazie anticipato dell’aiuto e poi una volta che la reg. Puglia da OK a pagare che trafila fa ancora.

  151. fabio says:

    x chi non ha ricevuto i soldi gennaio aprile di mobilita deroga inps di tricase e casarano non ci saranno pagamenti non prima del 15 luglio questo mi hanno detto alle sedi inps poi chiedo a vito ma è vero che gli ex ccr il tuo gruppo non avra piu cassa integrazione o mobilita xche la regione non ha autorizzato e tutte le manifestazioni che abbiamo fatto non sono servite a nulla e pare che l’anno prossimo la mobilita sara eliminata e sostituita dall’aspi una miseria spiegaci un po tu o l’acli x favore grazie

  152. vittoria says:

    ciao sono vittoria di fasano ho fatto domanda mobilità in deroga prima concessione gennaio 2012 presso inps di ostuni…. recandomi presso tale ufficio non sanno dare informazioni al cittadino dicendo che manca approvazione regione puglia..chiamando il numero istituio la regione mi risponde che è l’inps competente di ostuni br che deve inviare l’esito della pratica..c’è qualcuno dell’inps di ostuni cha avuto indennitaà per periodo gennaio 2012 e aprile 2o12????

  153. roby junior says:

    ciao vito e acli parabita siete la fonte dei nostri problemi grazie di tutto
    e complimenti a presto

  154. gaetano says:

    vorrei sapere qualche notizie su i pagamenti maggio dicembre 2012, lo so che qualcuno deve prendere ancora il 2011, ma purtroppo sto nella m…………….. grazie distinti saluti gaetano taranto

  155. vito says:

    Buongiorno a Tutti.
    Rispondo a Fabio ad un suo post del 27/06.
    Per quanto mi riguarda, non c’è al momento nessuna sospensione della mobilità anche per l’anno prossimo.
    Lunedì ho appuntamento telefonico con il responsabile Direzione Regionale INPS per sapere notizie dei pagamenti Maggio/Dicembre 2012.
    Spero di avere buone notizie e una data di inizio pagamenti. Altrimenti penso che tra 15 gg faremo una bella visita alla Direzione REgionale INPS protestando per le strade di Bari.

  156. GIULIO says:

    Roby Iunior……forse…anzi di sicuro intendevi la “SOLUZIONE” ai ……nostri problemi……o mi sbaglio?

  157. roby junior says:

    giulio magari con tutto il cuore se fossi per me pagherei ogni mese visto che viviamo in una situazione molto critica e ci fanno sempre soffrire per pagarci quei due soldi che ci danno salve da roby junior

  158. fabio says:

    vito ti ringrazio x avermi risposto xro all’inps di tricase dicono un’altra cosa non so come si puo andare avanti cosi e resta il fatto che io ancora non ho ricevuto il pagamento di gennaio aprile quando poi la regione ha mandato l’ok all’inps di tricase il 21 maggio scorso ma li la mia pratica si è persa e pure andando allo sportello non ti dicono niente

  159. zaza says:

    cari amici, con noi sia l’inps che la reg.puglia stanno giocando alla roulet russa. Agli amici che dipendono dall’inps di Nardò dirò quello che venerdì scorso ho saputo; solo oggi 2 luglio INPS di NARDO’ comincerà a lavorare le domande di proroga di mobilità in deroga per il periodo Gen-Aprile 2012, questi signori di noi se ne fottono altamente tanto a loro lo stipendio arriva sempre ogni fine mese. Io mi domando e dico “ma da quando abbiamo presentato la domanda ad ora che c…. hanno fatto?”. Ma questo solo dopo pressione dei sindacati e non escludo minacce di scioperi.

  160. teresa says:

    ciao Vito, sono Teresa sai dirmi ke novità ci sono circa i pagamenti della mobilità in deroga maggio-dicembre 2012?io per esempio ho presentato domanda venerdi 11 maggio, mi fai sapere se i son o novità? al numero istituito dalla regione diono ke è anora presto e vedremo qcosa verso settembre ottobre..ma cavolo ogni volta dobbiam aspettare 4 o 5 mesi? non è giustoooooooooo ciao e grazieeeeeeeeee

  161. saverio says:

    salve a tutti!qualcuno di voi ha ricevuto il pagamento del periodo gennaio-aprile dalla sede inps di bari?

  162. vito says:

    Buon pomeriggio a Tutti.
    Rispondo a Teresa. Mi auguro che così non fosse altrimenti sarebbe un c…. per l’INPS.
    Spero domani di darvi qualche notizie.

    • Claudia says:

      PER VITO,
      ciao scrivo a te perchè noto che sai dare molte informazioni.Faccio parte della sede inps di casarano ho fatto domanda di proroga di mobilità a febbraio per la prima concessione di genn-apr finora nn ho ricevuto niente,l’inps non ti spiega niente anzi si arrabbiano pure se fai domande sui pagamenti e la regione puglia se chiamo o e occupato o squilla ma non risponde nessuno,tu mi sai dire qualcosa?a casarano i pagamenti sono stati avviati?perchè l’inps di casarano ha un ritardo enorme?quanto dovremo ancora aspettare?non è giusto che ci trattano cosi perchè non possiamo fare niente?grazie di cuore per la tua risposta………..saluti claudia

  163. VALENTINA says:

    Teresa hai letto i precedenti post??Non è per giustificare ciò che ti hanno rispostto in regione ma penso che era logico ti dicessero cosi visto che c è gente che aspetta i pagamenti da gennaio, la bellezza di quasi 7 mesi!!!Sai che significa?Maggio dicembre la vedremo l’ anno prossimo sicuro!!Se va bene sempre..anche perchè credo che ci sia ancora gente che non ha ancora visto i pagamento del 2011..non so se ti ho reso l’ idea anche se molto triste e dura ma è cio che stiamo vivendo noi tutti da mesi ormai..purtroppo anche le parolacce sono finite……….

  164. lucio says:

    Oggi ho chiamato la regione puglia,mi dicevono che hanno ricevuto l’ultima lista 5/6/012.
    Ancora in questa lista non compare il mio nome per l’autorizzazione della mobilità in deroga gennaio-aprile 2012.Mi diceva di richiamare entro metà mese,perchè pensa che per quella data dovrebbero ricevere un’altra lista di nominativi. Ma volevo chiedervi se c’è qualcuno della sede inps di casarano che ha ricevuto pagamenti gennaio-aprile12 .
    Grazie.
    lucio.

    • fabio z. says:

      ………io settimana scorsa ho ricevuto il pagamento del mese di dicembre 2011………di gennaio-aprile ancora nulla!!!!

  165. saverio says:

    ciao a tutti!!una domanda?quanlcuno ha ricevuto il periodo gennaio -aprile??dall sede inps di bari!!!

  166. Antonio says:

    Una cosa è certo che da quando sta la regione di mezzo è una tragedia…..l’inps credo non possa anticipare i soldi!!! Per cui bisogna manifestare contro la regione……….

  167. giuseppe says:

    Gentile Acli,
    Mobilità in deroga.
    Aspetto ancora gennaio-aprile 2012,l’Inps ha inserito la pratica nel terminale.
    Chiamo in regione e mi dicono che se la pratica è stata inserita da l’Inps locale poi passa a quella regionale,e poi……..
    Quanto tempo dovremo attendere ancora?

  168. roby says:

    Una domanda alla quale nessuno riesce a darmi una risposta(inps , patronato etc): la mia disoccupazione ordinaria finiva il 17 dicembre 2011 (anche se l’ultimo mese per un errore dell’inps mi è stato pagato il 14 marzo 2012) . Il patronato mi ha fatto presentare domanda di mobilità in deroga 1^ concessione dal 01-01-2012 fino al 30-04-2012 che ho spedito all’inps l’ultimo giorno utile 29-02-2012 il tutto accettato e convalidato dal CPI . Dopo 4 mesi mi vengono a dire che la mia domanda è sbagliata perchè doveva decorrere dal 17 -12 – 2011 e perciò non valida perchè sono scoperta fino al 31-12-2011. Adesso cosa succede?

    • gaetano says:

      dopo la disoccupazione hai sessantanta giorni per persentate la domanda di mobilita’ in deroga, anche se la fai al 59 giorno la decorrenza e sempre il giorno successivo alla scadenaza della disoccupazione,anche se l’ultimo mese ti e’ stato pagato in ritardo la scadenza e sempre il 17 dicembre 2001 molto probabilmente hai perso il diritto della mobilita’ in deroga perche sono scaduti i termini di presentazione della domanda (se ho capito bene la tua domanda)ti saluto gaetano taranto

      • roby says:

        Si… i 60 gg decorrevano dal 17-12-2011 ma il patronato a cui mi sono rivolta mi ha fatto fare la domanda con decorrenza dal 01-01-2012 come prima concessione (che invece doveva essere proroga perchè la prima concessione decorreva dal 17-12-11) e il tutto verificato e accettato dal centro per l’impiego . Quindi a questo punto farò causa al patronato e al centro per l’impiego !!!

        • gaetano says:

          e proprio cosi devi andare per vie legali,altrimenti non risolvi niente anche se la procedura e lunga, il patronato doveva farti fare quella che partiva dal 17/12/2011fino al 31/12/2011, con la relativa raccomandata alla regione, poi scaduta quella del 31/12, si doveva eseguire la pracedura del collocamento e poi consegnare all’inps la domanda per gennaio aprile 2012. e poi succesivamente maggio dicembre 2012 se vuoi ancora delucidazioni scrivimi ciao gaetano taranto

          • roby says:

            Grazie per il tuo incoraggiamento… Ho sentito dire che l’inps di Nardò sta cercando di porre un rimedio alla mia pratica di concerto con la regione perchè la mia domanda a quanto pare non è la sola ad essere stata sbagliata. Sarà vero? Io sono molto diffidente e poi a oggi almeno qualche risposta l’avrebbero potuta dare!!! FANNO SCHIFO!!! Sono un branco di parassiti e nulla facenti e questo perchè il loro stipendio comunque viene pagato . Aspetterò ancora qualche giorno e poi mi muoverò con un legale e farò un esposto alla Procura della Repubblica. Mi vergogno di vivere in italia.

  169. moreno says:

    salve qualcuno sa dirmi se ci sono novita’ dall inps di manduria?riguardo i pagamenti gennaio- aprile 2012?grazie

  170. nicola says:

    salve il mio numero di pratica è 6176555900028 mi è arrivata una lettera sul sito dell’inps dove dice manca autorizzazione dalla regione! chiamo la regione e mi dice di non considerare questa lettera,e mi dicono che l’inps deve mandare le liste! ci li capisc a kiss! boo…. qualcuno mi fa sapere x favore???! mi servn i soldd!!

  171. gino scorre says:

    Salve.. x Vito o Acli
    La mia mobilità ordinaria finiva il 25.12.2011,io ho fatto richiesta per quella in deroga a partire dal 26.12.2011.
    Per questo motivo ho mandato una raccomandata in regione crociando “prima concessione”..
    L’altra copia che ho consegnato all’inps era per il periodo gen-apr e mi sorge il dubbio che sulla richiesta ho crociato nuovamente “prima concessione”.
    Se ho sbagliato ci sono possibilità che la domanda non venga accettata ?!?
    Oggi in regione mi hanno detto che quei 6 giorni del 2011 sono stati autorizzati per il pagamento,mentre per il periodo gen-apr il mio nominativo non risulta in nessuna lista..
    Premetto che dalla consegna della pratica sono passati oramai 6 mesi..Se fosse stata sbagliata qualcuno mi avrebbe avvisato ?!?
    Grazie ancora e spero di NO !!!

  172. Cosimo says:

    Salve x moreno INPS di MANDURIA sta effetuando i pagamenti io ho avuto il pagamento GEN.APRL IL 19 MAGGIO TI CONSIGLIO DI ANDARE A VEDERE AL INPS PRIMA CHE VADANO IN FERIE BUONA FORTUNA

  173. BurocraziaPortamiVia says:

    Grazie ragazzi ma ho risolto..La domanda è stata presentata correttamente ed ho pure una copia…Rimane il fatto che ancora nn ho visto un euro!!!

  174. giuseppe says:

    saLvee voglio sapere se la mobilita di maggio e dicembre 2012 sara ogni mese o per lintero pe
    riodo

  175. zaza says:

    per tutti gli amici che hanno fatto domanda Maggio-Dicembre 2012.
    Sembrerebbe che la reg Puglia abbia coperture finanziarie fino a settembre e a settembre forse si dovrà rifare la domanda per fine anno 2012.
    Per V I T O siccome sei l’unico bem informato ti chiedo se questo che mi ha detto il mil mio patronato è vero o no. Ho sentito dire che per il 2013 non ci sarà più la mobilità e che verrà sostituita con una indennità diversa, è vero?

  176. francesco says:

    Ma oggi la regione non risponde?sapete se sono arrivate queste sante liste?genn aprile ancora niente..sono disperato

    • roberto says:

      ciao francesco io sono nelle stesse condizioni come molti di voi,ieri sono stato contattato telefonicamente dall inps avendo mandato una mail di sollecito e mi e stato detto che per i pagamenti gennaio aprile la regione non ha ancora dato l ok,io però ti parlo di cassa integrazione in deroga non di mobilità, non so se ci sia differenza.(P.S.)è DA DICEMBRE 2011 CHE NON RICEVO UN EURO,COME VOI TUTTI CREDO, COME BISOGNA FARE PER CAMPARE IN QUESTA SQUALLIDA MANIERA? VORREI VEDERE LORO NELLE NOSTRE CONDIZIONI

  177. vito says:

    Buongiorno a Tutti.

    Rispondo a zaza.
    Ragazzi, non iniziamo a dire fandonie. La copertura ci sarà per tutto il 2012. Vorrei sapere chi mette in giro queste frottole.
    per quanto concerne il cambio degli ammortizzatori sociali in ASPI
    Ti allego quanto segue:

    RIFORMA DEL LAVORO. ASPI, SOSTEGNO ALLA DISOCCUPAZIONE E AMMORTIZZATORI SOCIALI. IL PUNTO CON L’ESPERTO Diverse le novità riguardo ammortizzatori sociali e Assicurazione sociale per l’impiego (Aspi) arrivate ieri dopo l’incontro tra governo e parti sociali. L’Aspi entrerà ufficialmente a regime nel 2017 e sarà utile, come ha fatto sapere anche il ministro Fornero, a proteggere il lavoratore nella ricerca di un’altra occupazione. Rimpiazzerà quindi il vecchio assegno di disoccupazione e durerà un anno per i lavoratori fino a 54 anni e un anno e mezzo per quelli più anziani, per cui l’importo massimo erogato potrà essere di 1.119 euro al mese. Il vecchio sussidio, quindi, come ha detto il ministro del Lavoro, “sarà razionalizzato, esteso e universalizzato con l’Aspi. L’obiettivo è rendere universalistico uno strumento a difesa dei lavoratori in periodo di disoccupazione”. Riguardo gli ammortizzatori sociali, la cassa integrazione ordinaria resterà in vigore, mentre quella straordinaria sarà confermata, escludendo però la causale di chiusura dell’attività, che resta possibile solo quando è previsto il rientro in azienda. Le risorse addizionali per l’estensione degli ammortizzatori sociali, con la graduale riduzione della mobilità fino a convergere nel 2017 nella nuova Aspi, sarà di 1,6-1,7 miliardi di euro. IlSussidiario.net ha chiesto un parere a Emmanuele Massagli, vicepresidente di Adapt, secondo cui non c’è poi una grande differenza «rispetto al documento che i tecnici del ministero hanno fatto circolare anche settimana scorsa. Di fatto è stata accolta la richiesta di imprese e sindacati di rinviare l’entrata in vigore del nuovo sistema al 2017. Si è trattato a mio avviso di una decisione ragionevole, perché prorogare una riforma del genere fino a un periodo che probabilmente non sarà di crisi può rivelarsi certamente molto proficuo. Credo quindi che le linee guida restino più o meno uguali e, come ha detto anche il ministro Fornero, riguardano una sorta di “universalismo” della riforma degli ammortizzatori sociali. Si cerca comunque di mantenere la natura stessa dell’ammortizzatore sociale, ma se vogliamo andare a trovare un difetto, possiamo dire che la direzione che si sta prendendo a riguardo comporterà certamente un aggravio di spesa per chi prima non pagava questi strumenti, ma soprattutto si tratta di una riforma di cui risentiranno in particolar modo gli imprenditori. Proprio per questo motivo nella giornata di ieri è avvenuto l’incontro tra governo e Rete Imprese Italia, anche per prevedere quanto le imprese dovranno versare in questi fondi di solidarietà». Il governo ha infatti fatto sapere di essere pronto a mettere in campo dei fondi di solidarietà pagati dalle imprese per sostenere i lavoratori anziani che perdano il lavoro. A essere coperti non sarebbero solo lavoratori esodati o prepensionati, ma anche quelli licenziati.

  178. Giacomo says:

    Buongiorno a tutti.
    Mi rivolgo in particolare a Vito per quanto riguarda la sua risposta a zaza.
    A me risulta da fonti web sindacali e non, che ad oggi risultano sbloccati da ministero del lavoro come quota di partecipazione con la Regione Puglia 80 milioni su 200 milioni (stanziamento previsto per tutto il 2012 nei primi mesi dell’anno).
    Inoltre la parte di cofinanziamento regionale è già stata interamente messa a disposizione.
    Morale quello di zaza è un intervento fondato da notizie in rete già da fine maggio, quando davanti a diverse prefetture pugliesi si sono tenute manifestazioni di piazza contro questo stallo imposto dal governo e non solo alla Puglia.
    Esempio non canzalte forse, quello della Sicilia dove gli amm. sociali in deroga sono al momento negati per mancanza di fondi fino a nuove disposizioni.
    Invito Acli a confermare tutto ciò e ci tengo a precisare che non sono alcorrente su come stanno a oggi le cose.
    Martedi andrò dalla dott. Fiore per chiarimenti, anzi se tu hai già saputo da lei o dal responsabile dell’inps regionale qualcosa di diverso ti invito a specificarlo.
    Grazie e ciao.

  179. giuseppee says:

    volevo sapere si puo chiedere l, autorizzazione all, ufficio reggionale della mobilita in deroga di maggio e dicembre2012 grazie

  180. zaza says:

    .Ammortizzatori sociali in deroga Puglia 2012: finanziamento
    E’ stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 84 del 12/6/2012 la deliberazione della Giunta regionale n. 1000 del 21/5/2012 con cui sono stati destinati degli importi finalizzati ad interventi in favore dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga.
    La Giunta regionale ha voluto diversificare le fonti finanziarie delle risorse utili a coprire la quota regionale di sostegno al reddito anche al fine di evitare il ricorso al Fondo Sociale Europeo e, pertanto, ha stabilito di destinare € 15.622.712,67 delle risorse assegnate alla Regione Puglia (di cui € 10.413.785,87 di cui al Decreto Direttoriale n. 202/Cont/V/2010 ed € 5.208.926,80 di cui al Decreto Direttoriale n. 78/cont/V/2011) ad interventi a favore dei lavoratori destinatari degli ammortizzatori sociali in deroga attraverso il trasferimento all’INPS di dette risorse per il sostegno al reddito.

    QUESTO E’ IL POST DI ACLI PARABITA . MEDITATE GENTE MEDITATE. ECCO DA CHI SIAMO GOVERNATI IN PUGLIA. noi fessus sempre più fessus e loro che di noi tutti se ne fottono sono sempre freschi e gaiardi.

  181. Claudia says:

    Salve a tutti
    l’inps di casarano non ti danno nessuna informazione aspetto i pagamenti genn-apr ancora niente.2 settimane fa avevo chiamato la regione puglia e mi dissero che l’inps non aveva mandato la mia pratica per poterla visionare ma e mai possibile dopo tanti mesi ancora devono mandarla?ma questi lavorano o si guardano?la regione mi ha detto di richiamare verso fine giugno sto chiamando ogni giorno ma non mi rispondono più…………che possiamo fare?se almeno si trovasse lavoro ma neanche quello c’è………

    • L. says:

      ANCHE X PER ME LA STESSA COSA.
      ADDIRITTURA HO FATTO TRE SOLLECITI MA ANCORA NIENTE.PERTANTO STO PROVVEDENTO A FISSARE UN’APPUNTAMENTO CON QUALCHE IMPIEGATO ALL’INTERNO DELL’UFFICIO PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVA ALLA PRATICA DELLA MOBILITà IN DEROGA GENNAIO-APRILE 2012 SEDE INPS CASARANO.

      l.

  182. Rox says:

    Spett.le ACLI Parabita,
    ho effettuato a gennaio 2012 la richiesta di mobilità in deroga gennaio/aprile 2012 senza, al momento, ottenere una benchè minima informazione riguardo al pagamento. A maggio 2012 ho presentato una seconda richiesta sempre seguendo l’iter centro territoriale per l’impiego/INPS. Vorrei sapere la durata della mobilità in deroga a cui si ha diritto considerando che ho 48 anni.
    Grazie

  183. zaza says:

    bene qualcuno che di competenza ha inps di nardò mi sa dire se i pagamenti della proroga genn-aprile 2012 li stanno facendo? e se qualcuno lo ha avuto me lo dica grazie in anticipo.

  184. Rox says:

    Ho 48 anni ed ho presentato a gennaio 2012 domanda di mobilità in deroga. Il beneficio quanto dura?

  185. dany says:

    SCRIVETE LE VOSTRE LAMENTELE AL SIG PRESIDENTE REGIONE PUGLIA segreteria.presidente@regione.puglia.it

  186. dany says:

    dovete chiedere come mai non rispondono al telefono?

  187. VALENTINA says:

    Pensi non l’ abbiamo già fatto dany?Quelle email stanno li tanto per starci non le legge nessuno.

  188. dany says:

    ECCO COSA MI HA RISPOSTA LA SEGRETERIA DEL PRESIDENTE

    Gent.le
    come può agevolmente verificare consultando i siti della Regione Puglia (Sistema Puglia e Qui Regione),
    il servizio Linea Dedicata alla mobilità in deroga è sospeso sino al termine della prossima settimana per motivi tecnici.
    Non possiamo ovviamente avvertire tutti i cittadini pugliesi, se non pubblicando un avviso.

    Le segnalo che il servizio dedicato è stato introdotto in via straordinaria nel 2012, proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini che hanno necessità di ottenere informazioni sulle pratiche di mobilità in deroga. Si tratta di un servizio che la Regione Puglia non ha mai avuto in passato e che non mi risulta sia garantito da nessuna altra Regione italiana.

    Ad ogni buon conto per ottenere informazioni, nelle more del ripristino del servizio, potrà inviare una mail agli uffici (utilizzando il mio indirizzo) o recarsi personalmente presso gli stessi nelle giornate del martedì e giovedì, e i funzionari della Regione le risponderanno senza ritardi.

  189. DANIELA says:

    Buonasera,
    scusate qualcuno mi sa dire se la mobilita genn-apr-è stata pagata?
    inps bari

  190. vito says:

    RISPONDO A DANIELA.

    A BARI A BREVE COME PER ALTRI AMICI DELLA PUGLIA ARRIVERA’ ANCHE MAGGIO E GIUGNO 2012.

    • DANIELA says:

      grazie scusami ma non ho capito quindi arriveranno insieme?
      grazie mille della collaborazione

    • annalisa ostuni says:

      ma quando vitooooo!!!!

    • miriam says:

      si peccato che sono quattro mesi che nn prendiamo nulla……………… io lavoro a nero mio marito prende la mobilita’ cammino con le scarpe rotte nn usciamo piu’ questa e vita…. e poi loro sono in sardegna o in altre localita a fare la bella vita…. secondo voi e normale tutto questo… da lavorare in due a nessuno ora… e poi per avere sti soldi dobbiamo dannarci da un ufficio all’altro ed essere pure rispoati male… sti soldi na se per grazia li vedremo a dicembre se siamo fortunati…. salve a tutti e grazie ad acli e vito siete una valvola di sfogo

  191. alessandro says:

    quando arriveranno i primi pagamenti periodo maggio dicembre 2012

  192. alessandro says:

    dimenticavo grazie acli e vito per tutto quello che fate per noi vorrei che esistessero tante persone che si prendessero carico dei nostri problemi come fate voi ma purtroppo la pancia piena non non comprende quella vuota di nuovo grazie

  193. VALENTINA says:

    Condivido pienamente con quello che dice Alessandro.

  194. gregorio says:

    io ho ricevuto gennaio aprile ma quei soldi non sono bastati perche ho gli arretrati del mutuo è in famiglia siamo in 5 di cui due minorenni è non ho i soldi per comprargli un paio di ciabatte. a noi non ci pensano è come se fossimo dei fantasmi e come mè, cè ne sono tanti carissimo vito però a vendola, non gli importa un bel niente……………

  195. Pierluigi says:

    Buonasera amici, oggi dopo 7 mesi di attesa ho ricevuto il primo bonifico relativo alla mobilità in deroga del mese di Dicembre 2011.
    Finalmente sorrido.. ma vorrei sperare che non debba trascorrere cosi tanto tempo per la ricezione dell’indennità dei mesi successivi…
    Buona giornata

  196. francesco says:

    Ma quando mi pagano gennaio aprile?è una vergogna

  197. gianpiero says:

    stamane andando sul sito dell’inps finalmente ho trovato il pagamento di genn/apr.2012 era ora la somma e pari a 1959 pari a 464 mensile.io sono di marina di ginosa(ta).comunque volevo ringraziare sia acli che vito che con molta pazienza si sta recando in regione per sollecitare i pagamenti.GRAZIE!!!!

  198. SAVERIO says:

    beati voi io ancora nn ho ricevuto nulla

  199. Mimmo says:

    oggi sono andato sul sito inps è ho trovato il pagamento dal 01/05/2012 al 31/07/2012 sono di cassano delle murge . buona giornata

  200. nicola says:

    salve ho chiamato alla regione e la mia pratica e stata autorizzata. e l’inps di castellenata che ha deciso????? mi deve pagare????

  201. nicola says:

    cmq chiamate sto numero per avere info..0805406910 !!!regione

  202. andrea says:

    X NICOLA, MA RISPONDE QUALCUNO A QUESTO NUMERO

  203. emanuele says:

    ciao mi sapete dire se in provincia di (ba) stanno pagando sono di Corato. grazie.

  204. adriano says:

    io stamattina sn stato all’ inps di campi s.na, ho chiesto all’ impiegata di verificare la mia pratica, e dopo aver controllato mi dice che l’impiegato addetto a quelle pratiche…è in ferie e rientra il 16….mahhhhh che vadano a cagare tutti..allucinante!!!!!!

  205. gia luca says:

    Eegrgio ACLI oggi qui da noi (TARANTO) anno iniziato i bonifici maggio dicembre.una cosa mi dovete spigare ma Inps sa come deve adottare le percentuali di sgravio ,stanno facendo un grande confusione adottano la percentuale su ogni concessione(ogni volta che ci chiedono di ripresentare la domanda )io mi chiedo ,se anno fatto tutta questa confusione nei conteggi,in che modo ci dobbiamo tutelare,visto che se chiedi delle spiegazioni dicono che non sappiamo come funziona,il mio presentimento ,pensano che il cittadino pugliese sia ignorante!il mio è che non capiscono un caz..!!!!di quello che fanno!!!cosa ci consigliate. GRAZIE saluto in particolare VITO che aiuta molte persona

  206. Mary says:

    Salve, io ho presentato domanda di mobilità in deroga dopo il periodo di maternità il 20 maggio (giorno in cui scadeva appunto la maternità che è ha coperto il periodo 20.12.2011 – 20.05.2012). Visto che a Gennaio ero in maternità non ho fatto domanda di mobilità perché stavo già usufruendo della maternità. Eppure il mio patronato dice che potrebbe essere motivo di respingimento per il ritorno alla mobilità in deroga in quanto ho saltato quella domanda. Io ho risposto che la domanda volevo presentarla ugualmente e che mi sembrava assurdo chiedere contemporaneamente due ammortizzatori e che eventualmente avrei fatto ricorso. Vorrei avere un vostro parere, poichè ritengo i vostri consigli sempre utili e professionali. Grazie

  207. ROSA says:

    ieri ho ricevuto un bonifico per mobilita’ in deroga GENN/APRILE 2012, oggi mi hanno detto che il 30 aprile dovevo presentare domanda di proroga, che credo non sia stata fatta.Ora non posso fare più nulla? in pratica non ricevero’ più nulla?

    • I termini sono ampiamente scaduti e la mancata presentazione di una domanda di proroga provoca la decadenza dal diritto.

      • gp says:

        buonasera… io sono convinto che, in base all’accordo del 22/12/2011 il lavoratore percettore della mobilità in deroga, con quell’accordo, non doveva affatto procedere ad una nuova domanda dopo il 30 aprile 2012. infatti il limite del 30/04/2012 era solo per i posti in cig in deroga. Nella sezione che riguarda i lavoratori in mobilità in deroga, il predetto accordo al punto 3 di pagina nove ben chiarisce che il trattamento viene erogato fino al 31/12/2012.Nè tampoco si può pretendere che ogni lavoratore debba essere consapevole che, ulteriori accordi, prevedano la ripetizione delle domande con gli stessi documenti!pena la decadenza di un diritto acquisito con un accordo precedente per tutto l’anno intero. ( cosa francamente odiosa, perditempo e forse anche fatta apposta per far perdere il diritto a qualcuno). io consiglierei almeno un consulto con un legale del lavoro e, secondo me, modestamente credo che il trattamento verrà ripreso.

        saluti.

        • gp says:

          ovviamente i 5 righi alla fine dell’accordo, dove dice che “”le autorizzazioni potranno essere concesse fino al 30/04/2012″” è da intendersi, secondo me, che c’è la copertura di soldi fino al 30/04/2012 in attesa di nuovi finanziamenti per il resto dell’anno.

          • gp says:

            ancora due parole in favore della sig. rosa:
            considerando che l’inps non scrive a nessuno per ragguagliare della situazione “durata della mobilità”,, considerato che il suo centro per l’impiego non l’ha convocata per aggiornarla del nuovo accordo di, mi pare di giugno 2012, ripeto, per me ci sono gli estremi per far valere una ripresa della mobilità da giugno in poi… ci provi!
            buona fortuna.

        • L’accordo del 22/12/2011 alla sua pubblicazione ha creato non poche perplessità per la poca chiarezza delle scadenze indicate (e non solo). Vi erano dubbi, infatti, anche sulla eventuale pubblicazione di un nuovo accordo nel mese di aprile. Cosa che poi puntualmente è avvenuta anche per i lavoratori in mobilità. Se fosse stato diversamente, infatti, sarebbe stato sufficiente il primo accordo di dicembre. Ciò non toglie che chiunque voglia, possa intentare un’azione legale.

    • nicola says:

      quanto hai ricevuto???

  208. roberto says:

    sono roberto da brindisi vorrei sapere ancora se ci sono pagamenti per la mobilita in deroga da maggio grazie se qualcuno mi sa dare spiegazioni

  209. erny says:

    mi hanno concesso la mobilità in deroga, da luglio ho costituito una cooperativa di lavoro dove non possiamo ancora assumerci perchè nascente quindi non ho ancora reddito.ho ancora diritto alla mobilità in deroga?
    grazie infinite

    • In base alla tipologia di rapporto che il socio instaura con la cooperativa (rapporto di lavoro subordinato ovvero autonomo ovvero parasubordinato), la compatibilità tra reddito di lavoro e indennità di mobilità segue quanto previsto per i lavoratori non soci. Va tenuta riferimento la circolare n. 67/2011 INPS che trova qui.

  210. alessandra says:

    salve acli! io ho presentato la mia domanda di mobilità in deroga 6 giugno ma ancora tramite posta a casa non ho avuto nessuna risposta di accoglimento o non. devo preoccuparmi e andare all’inps per chiedere chiarimenti o devo essere ancora paziente per un altro pò di tempo? e poi, è vero che l’hanno prorogata fino a marzo 2013?

    • E’ “normale” non aver ricevuto alcuna risposta. Per informazioni sulla Sua pratica, consulti il portale INPS (tramite pin) o si rivolga alla sede INPS compentente o alla Regione Puglia. I pagamenti, comunque, sono iniziati solo da circa 2 settimane. Non è ancora stato deciso nulla per il 2013.

  211. moreno2 says:

    una domanda x acli da pochi giorni ho visto che il mio estratto contributivo che era al 30/04/2012 e’ stato aggiornato al 31/07/2012 che significa?che mi pagheranno fino a luglio?e soprattutto vuol dire che e prossimo il pagamento?grazie acli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  212. diletta says:

    Buonasera vorrei gentilmente sapere dopo una disoccupazione ordinaria che inizierò il 1 /09/2012 ( dopo aver usufrito di una cassaintegrazione straordinaria in deroga x due anni , l azienda è fallita) durerà penso fino ad aprile 2013 potrò usufrire della mobilità in deroga? ho lavorato 7 anni continuativi avevo un contratto indeterminato. Sinceramente non so come funziona la mobilità in deroga ho sentito dire che molto probabilmente nel 2013 nn verrà più prorogata in quanto nn ci sono fondi da parte della regione.poi con la nuova riforma della fornero cosa cambierà nel 2013 per la mobilità in deroga? poi quest ultima viene accettata sempre oppure viene fatta una graduatoria?
    attendo una risposta vi ringrazio anticipatamente

    • Per il 2013, occorrerà vedere cosa si deciderà presumibilmente alla fine dell’anno. La mobilità in deroga, infatti, dipende da accordi regionali che ne stabiliscono durata e condizioni.

  213. antonietta says:

    salve volevo sapere se la mia domanda è stata accettata MANGINO/ANTONIETTA MNGNNT74A59B619C 19/1/1974 canosa di puglia
    Descrizione Data Inizio Data Fine Esito
    Fase
    ISTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA 18/6/2012
    Attività
    ACQUISIZIONE 18/6/2012 18/6/2012 COMPLETATA
    Attività
    RICHIESTA DOCUMENTI 18/6/2012 18/6/2012 COMPLETATA
    tutt’ora non ho ricevuto nulla se qualcuno mi sa dire qualcosa

  214. Mary says:

    Qualche giorno fa vi ho scritto: “Salve, io ho presentato domanda di mobilità in deroga dopo il periodo di maternità il 20 maggio (giorno in cui scadeva appunto la maternità che è ha coperto il periodo 20.12.2011 – 20.05.2012). Visto che a Gennaio ero in maternità non ho fatto domanda di mobilità perché stavo già usufruendo della maternità. Eppure il mio patronato dice che potrebbe essere motivo di respingimento per il ritorno alla mobilità in deroga in quanto ho saltato quella domanda. Io ho risposto che la domanda volevo presentarla ugualmente e che mi sembrava assurdo chiedere contemporaneamente due ammortizzatori e che eventualmente avrei fatto ricorso. Vorrei avere un vostro parere, poichè ritengo i vostri consigli sempre utili e professionali. Grazie.”

    Voi mi avete chiesto quando sono stata licenziata e ho terminato la disoccupazione.

    Il mio licenziamento risale al luglio 2009 e la disoccupazione al marzo 2010. Dopodichè ho usufruito della mobuilità in deroga e della maternità, fino al 20 maggio. Poi ho ripresentato domanda di mobilità in deroga poichè all’inps avevano detto che potevo farlo. Grazie.

    • Effettivamente, è sempre consigliabile mantenere la continuità delle proroghe poichè, in caso contrario, si rischia il rigetto. La maternità infatti si sostituisce alla mobilità che rimane sospesa.

  215. francesco says:

    Per acli: volevo chiedervi ho fatto la disoccupazione da maggio 2011fino a febbraio2012,dopo sono in mobilita’ in deroga dove ho percepito indennizzo fino ad aprile2012volevo chiedervi in questi due periodi mi sono stati versati i contributi? Grazie attendo risp

    • Sì, è prevista la copertura tramite contribuzione figurativa. In ogni caso, può agevolmente verificarlo, richiedendo il proprio estratto conto contributivo sul portale INPS accedendo con il pin personale o rivolgendosi ad un ente di patronato.

  216. vito says:

    Buon pomeriggio a tutti.

    Stamane sono ritornato in Regione dopo la pausa di ferragosto.

    Ad alcuni amici ho dato già le comunicazioni tramite email

    messaggio per LEO ROCCO NATO IL 16/3/1986 – HAI OTTENUTO L’AUTORIZZAZIONE SINO AL 31/12/2012.

  217. vito says:

    PER GLI AMICI CHE HANNO PRESENTATO LA DOMANDA DI PRIMA CONCESSIONE:

    - CHIMIENTI MASSIMO
    - MARTINELLI PIETRO
    - BRIGANTI IVAN
    - BOZZI DAVIDE

    Al momento in Regione non c’è il vs. nominativo.

    Vi consiglio di andare alla vs. sede inps e chiedere chiarimenti sullo stato della pratica.
    Accertatevi se è tutto in regola oppure vi sono dei problemi.

  218. Paola says:

    Salve Acli io vorrei chiedervi un consiglio, sono in mobilita in deroga da luglio 2011 dopo un periodo precedente di dissocupazione,premetto che sono stata pagata sino ad aprile 2012, ora fra qualche mese mi hanno consigliato di fare la domanda di maternita essendo al quinto mese di gravidanza cosa mi consigliate di rimanere in mobilita in deroga o di fare richiesta della maternita? Se dovessi fare la domanda di maternita finita cio posso richiedere la mobilita in deroga?
    Vi ringrazio in anticipo del Vostro interesse che ci offrite.

  219. calia massimo says:

    gentile vito vi volevo chiedere come e possibile che alcuni di noi sono in mobilita da fine 2011 e nel mio caso solo il 7 agosto hanno dato la concessione gen-apr mentre chi e andato in mobilita solo da un paio di mesi ha avuto la concessione fino a dicembre

  220. Ermanno Tamburrano says:

    Buongiorno ACLI e al Sig. Vito, siete davvero gentili per il servizio di informazione che offrite… vorrei sapere cortesemente lo stato della mia pratica e se il nominativo risulta in regione, essendo stato in disoccupazione ordinaria fino ai primi di giugno ho presentato domanda di mobilità il 6/7/2012 (tutt’ora sul sito dell’INPS aspetto l’esito dell’istruttoria di prima istanza)… questi sono i miei dati – Ermanno Tamburrano 30/06/1983 – TMBRNN83H30H985M – email e.tamburrano@inwind.it – … spero possiate darmi qualche utile novità… Grazie ancora e buon lavoro

  221. diletta says:

    Buonasera Acli leggendo su internet la riforma degli ammortizzatori sociali sinceramente ho capito ben poco..La domanda che mi pongo è la seguente quando entrerà in vigore L’ASPI? perchè leggevo entreà in vigore nel 2013 ma in vigore nel 2015 cosa significa? nel 2013 verrà eliminata la mobilità in deroga?
    Nel mio caso che finirò la disoccupazione ordinaria nel 2013 cosa succederà se verrà eliminata la mobilità in deroga ? potro usufrire del nuovo ammortizzatore ASPI?
    sinceramnete penso che anzichè aiutare tutti coloro che purtroppo hanno perso il lavoro e che hanno una famiglia, ci stanno buttando in mare… la cosa più assurda e che fino al 2016 sicuramente l Italia sarà in recessione quindi senza possibilità di riuscire a trovare un nuovo lavoro vista la crisi se tolgono tutte queste tutele per tirar a campare cosa succederà??
    Amio avviso dovrebbero prima dare occupazione far riprendere l Italia e poi attuare tutte queste riforme ..
    mi scusi x lo sfogo la ringrazio antcipatamente per la risposta

    • L’ASPI comincerà ad entrare in vigore nel 2013 per poi arrivare gradualmente fino al 2017 a sostituire quasi tutti gli attuali ammortizzatori sociali. Per la mobilità si è ottenuta una proroga al 2014 per cui il prossimo anno non sarà ancora sostituita. Per la mobilità in deroga, comunque, occorrerà vedere anche come si orienteranno le singole Regioni.

  222. domenica says:

    per noi che siamo in mobilità in proroga cosa cambia ?anche se é una miseria quello che ci danno almeno lo abbiamo visto che lavoro non ce ne

  223. max says:

    Salve….inps di brindisi sta’ pagando la mobilita’ da Maggio a luglio,il 27/08/2012 bonifico a mio favore…..questa volta si stanno dando una mossa !!!

  224. Claudia says:

    Per Vito,
    ciao vito mi rivolgo a te perchè vedo che aiuti tante persone,se ti lascio i miei dati potresti vedere anche per me come stanno le cose nella regione puglia?la regione non risponde più,l’inps di casarano fa schifo perchè non ti danno nessuna informazione e penso che sia un nostro diritto sapere qualcosa,no?vorrei sapere che fine ha fatto la mia domanda di mobilità in proroga gennaio-aprile ormai sono 6 mesi che aspetto senza nessun esito.Ti sarei molto grata se mi faresti sapere se puoi aiutarmi se ti lascio i miei dati……per ora ti ringrazio aspetto tue notizie a presto ciaoooooooo da claudia

  225. Vito says:

    Buon Pomeriggio a Tutti.

    per CLAUDIA manda i tuoi dati anagrafici e cod. fiscale a vitoeventi@libero.it

  226. eleonora says:

    Buongiorno,
    visto che nessuno mi sa dare indicazioni precise e ormai sono in una situazione “molto precaria”….chiedo se qualcuno mi possa aiutare ad avere indicazioni in Regione….ho fatto domanda per la prima volta di mobilità in deroga ad inizio Luglio…Vi ringrazio in anticipo.

    Eleonora

  227. caffarella domenico says:

    ciao vito sono domenico ti vorrei chiedere una cortesia siccome tu vai spesso in regione per la mobilita in deroga potresti vederee se la mi pratica di mobilita in deroga maggio dicembre e stata autorizzata io sono inmobilita in deroga dal 1 5 2010 e o percepito fino al 30 04 2012 i miei dati caffarella domenico 7 5 1980 cffdnc80eo7l328c un saluto la mia email e domenico.caffarela@gmai.com

  228. milena says:

    Ciao Vito,vorrei farti una domanda se puoi aiutarmi. Se l’ultima domanda del 2011 non è stata presentata per colpa del sindacato che non ha fatto in tempo a presentarla perchè era passata la data ultima di scadenza,vengono cestinate anche le domande successive del 2012 presentate nei termini di scadenza giusti? In attesa di tue notizie ti ringrazio anticipatamente. Ciao

  229. Valentina says:

    Volevo sinceramente ringraziare i creatori di questo sito e soprattutto il sig che gentilmente e sempre disponibile a fornire spiegazioni in un ambito in cui si capisce ben poco! Io puntualmente da due anni vengo a visitare questo sito x avere informazioni sullo stato della mia mobilita su quando potrebbe essere liquidata ecc ed e sempre stato così! Vi volevo ringraziare di cuore x quello che fate!

  230. michele says:

    Salve vorrei sapere se qualcuno ha ricevuto il bonifico di mobilità in deroga gennaio-aprile 2012…dall’inps di Barletta, perchè io non ho ricevuto ancora nulla…..è assurdo.

  231. margherita says:

    ciao io sono di barletta ed ho ricevuto anche maggio-luglio.

    • domenico says:

      ciao margherita mi dici in che giorno ai ricevuto il bonifico, scusa per la domanda ma stamattina sono stato all’inps e l’impiegato mi a detto che non c’è ancora niente anche perche’ l’addetto alla mobilità e rientrata oggi dalle ferie, quindi prevedo ancora tempi lunghi ciao

  232. ROSITA says:

    Finalmente ho ricevuto il bonifico,mi dice mobilita’ di 119 giorni dal 1/12/2011 al 31/07/2012, ma io avevo gia’ percepito il mese di dicembre i 119 giorni sono giusto i 4 MESI GENN-APR.Cosa significa il fatto che fa il calcolo sino al 31/07/2012 che e’ stata autorizzata anche la proroga MAGG-DIC.Grazie

  233. Vito says:

    Buongiorno a tutti.

    Rispondo a Milena:
    Non avendo presentato l’ultima domanda del 2011 in automatico perdi la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali anche per il 2012.
    Se ritieni che la colpa sia da attribuire al tuo patronato così come leggo, devi interpellare subito il tuo patronato affinchè presentino istanza di ricorso alla Regione Puglia.

  234. domenica says:

    sul mio sito inps ho visualizzato il pagamento da maggio a luglio i mesi successivi saranno mensili o si deve ancora aspettare? per acli o vito chi mi vuole rispondere grazie

    • lucio says:

      Su quest’argomento ci sono notizie contrastanti il sign. Vito (molto informato e affidabile) come indicava qualche giorno fa, segnalava che una volta ottenuta anche l’autorizzazione maggio-dicembre2012 ci dovrebbero essere pagamenti mesexmese fino a dicembre.
      Comunque a fine settembre vedremo(speriamo) di vedere il bonifico relativo anche al mese di agosto.
      Saluti.
      Lucio.

    • I pagamenti non sempre sono mensili, ma a volte accorpano più mensilità.

  235. diletta says:

    Gentile Acli vorrei porle ancora alcune domande :
    durante la cassaintegrazione straordinaria in deroga si matura il tfr?
    dopu due anni di cigs in deroga il 31 agosto si è risolto il mio rapporto di lavoro, quindi mi chiedevo in questi due anni di cigs ho maturato il tfr? se è si lo corrisponde direttamente l inps dato che la mia azienda è fallita? bisogna presentare domanda oppure sarà il curatore fallimentare che ormai fa le veci della mia azienda a fare i conteggi e chiedere all inps di corrisponderla?
    Inoltre poichè nn siamo più di 15 dipendenti nn è stato possibile ottenere la mobilità ordianria il procedimento giusto da seguire è il seguente:
    iscrizione nelle liste di mobilità e richiesta di disoccupazione al fine di quest ultima se ci sono i fondi della regione puglia si può fare domanda di mobilità in deroga? oppure devo richiedere direttamente la mobilità in deroga?
    inoltre per ottenere la mobilità ordinaria deve essere l azienda a richiederla giusto?
    grazie infititamnete buona serata

    • Il TFR maturato viene, generalmente, in questi casi richiesto all’INPS. Essendoci, però, delle eccezioni, Le consigliamo di accertarsene facendosi assistere da un ente di patronato.
      In mancanza di altre forme di sostegno, dovrebbe poter avere diritto alla mobilità in deroga per la quale, ricordiamo, ha 60 giorni di tempo dal licenziamento per la presentazione della domanda.
      La mobilità ordinaria viene richiesta dall’azienda.

      • diletta says:

        grazie per la risposta, ma al centro dell impiego ed anche il sindacato che mi segue mi hanno fatto seguire la seguente procedura: iscrizione nelle li ste di mobilità senza indennità e domanda di discoccupazione ordinaria poi mi hanno detto che alla fine di questa nel 2013 se laregione puglia proroga la deroga potrò fare domanda di mobilità in deroga è giusto così oppure ho sbagliato? inoltre per il tfr maturato durante la cigs ho chiesto a chi fa le veci dell azienda e mi hanno detto che saranno loro a fare i conteggi per poi trasmetterli all inps per il pagamento, è giusto anche questo? oppure devo essere io a presentate domanda ?

        • Come detto, bisogna sempre vedere il caso concreto per poter valutare adeguatamente come comportarsi per cui le indicazioni forniteLe sono presumibilmente corrette. Per il TFR, magari sentendo anche il Suo sindacato, verifichi fra qualche tempo che effettivamente i conteggi siano stati fatti e trasmessi all’INPS e, in mancanza, valuti l’opportunità di procedere a domanda diretta all’INPS.

  236. eleonora says:

    Ciao Vito,
    visto che ormai sono sull’orlo di una crisi….se ti è possibile potresti dare una sbirciata alla mia situazione….dimmi tu se non ti reca disturbo….grazie in anticipo.

    Eleonora

  237. vito says:

    Non mi reca alcun disturbo

  238. ANTONIO says:

    VITO SONO ANTONIO SECLì PER CORTESIA POTREI SAPERE CHE DIFFERENZA C’è TRA CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE. PERCHè GENTILMENTE AD UNA MIA RICHIESTA FATTA IL 07/O8/2012 MI RISPONDI ,C’è LA CONCESSIONE SINO AL 30/04/2012.MENTRE ALLA MIA RICHIESTA CHE IO TI HO RIFATTO IL 21/08/2012 MI HAI RISPOSTO,HAI OTTENUTO L’AUTORIZZAZIONE SINO AL 31/12/2012.OGGI HO TELEFONATO AL NUMERO INPS PER SAPERE SE C’è IL PAGAMENTO VISTO CHE SONO PASSATI PIù DI 25 GIORNI MI HANNO DETTO CHE ANCORA NON C’è NIENTE VITO SCUSAMI MA E DAL 09/02/2012 GIORNO DELLA MIA DOMANDA DI MOBILITA IN DEROGA CHE E STATO ANCHE IL GIORNO DELLA MIA ULTIMA BUSTA PAGA DEL MESE DI GENNAIO CHE NON PERCEPISCO UN EURO CIAO CIAO ANTONIO SECLì

  239. vito says:

    Per Antonio Seclì:
    E’ la stessa cosa concessione o autorizzazione

  240. paolo says:

    ciao acli,sono Paolo di Altamura vorreei un chiarimento per quanto riguarda la mobilita’.ho terminato i due anni di mobilita’il 26-06-2012.Vorrei sapere se rientro nella domanda di proroga di mobilita’ nonostante scaduti itermini.Gradirei una risposta per poter inoltrare le pratiche presso il mio sindacato onde evitare rifiuti da parte dell’ente INPS.
    CORDIALI SALUTI PAOLO.

    • Dal termine della mobilità aveva a disposizione 60 giorni di tempo per poter richiedere la mobilità in deroga. Essendo oramai fuori termine, la Sua domanda non potrà essere accolta a meno che il ritardo non sia dovuto a colpe altrui (sindacato, ecc.)o a cause di forza maggiore (es. malattia). In tal caso, potrebbe tentare, documentando l’inconveniente, di essere rimesso in termini. Ciò non toglie, in ogni caso, che possa decidere di presentare ugualmente la domanda, magari sperando in una proroga dei termini.

  241. margherita says:

    ciao domenico io il bonifico lo gia’ ricevuto il 10 agosto spero che ti arrivi al piu’ presto anche a te comunque sembra che qui si siano svegliati speriamo bene per i prossimi mesi che i pagamenti siano mensili teniamoci informati.

  242. Claudia says:

    Per Vito

    ciao scusa se ti disturbo ma volevo sapere se ti erano arrivati i miei dati anagrafici sulla tua e-mail e solo per accertarmi che ti siano arrivati altrimenti te li mando qui se non ti sono arrivati.Scusa ancora e ti ringrazio per tutto ciao da cla………..

  243. lucio says:

    Per acli o il signor Vito,
    Oggi ho trovato un’aggiornamento dell’estratto conto contributivo al 31/8/2012,anche se ancora non si vede ne l’importo ne la data del versamento relativo al mese di agosto.
    Quindi se ho capito bene a breve dovrei ricevere anche il mese di agosto?
    Saluti
    L.

  244. giuseppe says:

    Salve Acli,
    il bonifico gennaio-aprile 2012 mi è arrivato a fine luglio,per i successivi i tempi saranno lunghi o pratica avviata saranno più celeri?
    Quando dovremo presentare una eventuale proroga per il 2013?
    le operazioni sono le stesse (centro per l’impiego successivamente I.N.P.S).
    Grazie
    saluti
    P.

  245. vito says:

    Buon Pomeriggio a tutti.
    Messaggio per:

    DLLNTN74D19A883Q (ANTONIO)
    CAFFARELLA DOMENICO
    CPPVLR79C08F284M
    Avete ottenuto l’autorizzazione al pagamento sino al 31/12/2012

    Messaggio per:
    SAVINO ANTONELLO
    BRIGANTE IVAN
    PALUMBO ANTONIO

    Stamane sono stato in Regione ma al momento non è ancora arrivato il Vs.
    nominativo in Regione da parte dell’INPS per l’autorizzazione. Però, Giovedì ci ritorno perchè ieri è arrivato un’altro elenco riguardante gennaio/aprile e maggio/dicembre 2012 che non hanno ancora lavorato.

  246. salva says:

    caro acli vorrei sapere visto che io finisco la mobilita ORDINARIA a giugno 2013 se c’e’ la possibilita di una proroga o nnon posso usufruire poiche a luglio 2013 finisce per tutti la proroga

  247. antonio says:

    Ciao vito ti ringrazio tantissimo per quello che fai per noi. Se non ci fossi tu,non so a chi potremmo chiedere aiuto. Volevochiederti, una volta ottenuta l’autorizzazione, quanto tempo occorre per ricevere il pagamento dovuto? Grazie di tutto. Antonio

  248. stefano says:

    caro acli sono di altamura ho fatto la domanda di mobilita ordinaria dal 10/05/2012 stiamo a settembre e non ho ancora percepito niente mi potresti aiutare

  249. gia luca says:

    acli vi informo che oggi ho visualizzato il pagamento di agosto come previsto da VITO STANNO EROGANDO IN CERTI CASI MENSILMENTE VI RINGRAZIO

  250. patrizia says:

    buongiono acli l’inps ha erogato la mobilita’ in deroga da maggio a luglio inoltre vedo il pagamento della mensilita’ di agosto vorrei cortesemte sapere se da questo momento i pagamenti saranno mensili almeno fino a dicemnre 2012.

  251. Mimmo says:

    vorrei porvi una domanda: chi ha ricevuto la mensilita di agosto significa che deve riceverla fino a dicembre grazie.

  252. gianpiero says:

    per vito, sono gianpiero ti ho mandato sul tuo indirizzo email il mio nominativo.potresti controllare se mi hanno dato l’autorizzazione fino a dicembre 2012.grazie!!

  253. Alessandro says:

    Salve Acli
    Vorrei sapere quando liquidano la mobilità in deroga (proroga) inerente i mesi maggio/dicembre 2012. Sono di Foggia. Grazie

  254. eta says:

    Buongiorno,
    vorrei se possibile avere un chiarimento..sono iscritta nelle liste di mobilita’ ordinaria della regione puglia da quasi 2 anni, (il tutto scade il 8 ottobre 2012)circa 1 anno fa ho cambiato residenza passando dalla regione puglia alla regione veneto, si puo’ fare domanda di mobilita’ in deroga nella regione puglia?magari dichiarando domicilio li oppure no?
    in attesa di un riscontro vi saluto!
    grazie..

  255. eleonora says:

    Per Vito:

    Ciao…qualche giorno fa ti ho mandato i miei dati in pvt….ci sono news? Grazie mille….:-)

  256. diletta says:

    buonasera gentilissimi acli, vorrei porle una domanda dal 1 settembre sono entrata in disoccupazione ordinaria dopo un peridodo di 24 mesi cassaintegrazione straordinaria in deroga ( la mia occupazione risale al settembre 2003 a tempo indeterminato).La disoccupazione dura 8 mesi quindi dovrebbe finire a maggio 2013 , tral altro al ministero hanno raggiunto l accordo che in questi mesi dobbiamo percepire l importo pari alla mobilità.Detto questo mi kiedevo se eventualmente a gennaio dovessi trovare una nuova occupazione perderei gli ultimi mesi d indennità di disoccupazione oppure ormai è una cosa maturata del vecchio lavoro e comunque nn la perdo??

  257. vito says:

    Buongiorno mi chiamo Vito e sono di san vito dei normanni .ho fatto domanda mobilità in deroga ma è stata respinta perché mi mancano 10 giorni di contributi .cosa posso fare?È possibile recuperarli magari versandoli ?grazie

    • La mobilità in deroga richiede un’anzianità presso la stessa azienda di almeno 12 mesi. Verifichi con l’assistenza di un ente di patronato che la motivazione del rigetto sia fondata e, eventualmente, valuti la possibilità di presentare ricorso.

      • CASIMO DAMIANO says:

        sALVE A TUTTI VORREI FARE UNA DOMANDA ,TRE MESI FA HO FATTO LA DOMANDA PER LA MOBILITA IN DEROGA PERO HO LAVORATO 2 GIORNI CN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO LA POSSO PERDERE?COME FUNZIONA?ALL’INPS MI HANNO DETTO DI NON FARE NESSUNA COMUNICAZIONE PER ADESSO PERCHE NON SERVE, ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA.GRAZIE

  258. diletta says:

    grnitlr acli sto compilando un curriculum al momento il stato è disoccupazione ordinaria e iscrizione nelle liste mobilità, la legge di quest ultima è la 236/93 ? quali agevolazioni prevede x chi mi assume?

    • Possono iscriversi alla lista di mobilità ai sensi della legge 236/93, i lavoratori licenziati da imprese, anche artigiane o cooperative di produzione e lavoro, che occupano meno di 15 dipendenti, per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro. Tale iscrizione non dà diritto all’indennità di mobilità concessa ai sensi dell’ art. 7, comma 7, Legge n. 223/91, ma alla sola indennità di disoccupazione ordinaria.
      Per chi assume sono previsti sgravi contributivi dai 12 ai 18 mesi a seconda del contratto stipulato.

  259. francesco says:

    Per acli:gentilmente un informazione sono iscritto alle liste di mobilità in deroga da maggio 2011,dopo aver percepito otto mesi di disoccupazione adesso mi stanno pagando la mobilità dove hanno stanziato fondi fino a dicembre 2012,adesso chiedo se a gennaio non sono più nelle liste,se ce una scadenza o si può rimanere isctitti anche senza indennizzo????grazie anticipatamente

    • Esistono dei casi in cui si è iscritti nelle liste senza diritto a percepire indennità. Tuttavia, l’accordo attualmente vigente prevede il riconoscimento del sostegno per un massimo di due annualità a partire dal luglio 2011 per cui, salvi cambiamenti, gli attuali percettori dovrebbero ricevere l’indennità fino a giugno 2013.

      • francesco says:

        Quindi rimarrei iscritto fino a luglio 2013 percepito anche indennizzo…dopo di che perdo l iscrizione???ho di può rimanere iscritto e non percepire???questo volevo capire fino a quanti dura l iscrizione?per una agevolazione in un eventuale assunzione .grazie ancora

  260. antonia says:

    Signor Vito e Acli,vorrei chiedere delle informazioni che non riguarda la mobilità in deroga,gentilmente vorrei sapere mia madre ha passato visita invalidità con handicap legge 104/92 in data 8 giugno 2012,appartiene all’INPS di Lecce,il 09-07-2012 la ASL di Maglie ha comunicato il tutto all’INPS di Lecce,ma sino ad oggi non ha ancora ricevuto verbale definitivo.Mi potete fornire delle informazioni in merito, come mai tutto questo ritardo.-

    • Per conoscere l’esito della domanda, si rivolga all’ASL di Maglie Commissione Invalidi presso cui ha effettuato la visita e richieda copia del verbale provvisorio. I verbali definitivi tardano alcuni mesi ad arrivare.

  261. diletta says:

    gentile acli nn ci capisco più niente , dopo una cassaintegrazione straordinaria in deroga di 2 anni conclusasi il 31/ agosto 2012 con il licenziamento l azienda mi dice di iscrivermi nelle liste di mobilità e fare domanda di disoccupazione ordinaria , ho fatto così il 04 settembre ed oggi ricevo come risposta che nn è stata accolta in quando non ci sono gli ultimi di anni di contributi versati??? ora che devo fare la domanda di mobilità in deroga?? tral altro al ministero hanno fatto un accordo in cui dice che durante la disoccupazione avremmo percepito x tutti gli otto mesi anche la differenza dell indennità di mobilità , ma se la discocupazione ordinaria non ci tocca che senso ha questo accordo???

  262. antonia says:

    Signor Vito e Acli, gentilmente vorrei sapere sulla retribuzione lorda media mensile pari ad E. 565.62 dell’azienda, calcolata al pagamento di disoccupazione non agricola,ultracinquanttenne. Una volta ottenuta disoccupazione è usufruita tutto il periodo.fatta domanda di mobilità in deroga maggio-dicembre 2012,sulla cifra di E.565.62,vorrei sapere il pagamento di mobilità in deroga in base a quella cifra quanto viene percepito mensilmente.Oltre al Signor Vito e Acli se altre persone possono rispondere,mi serve la risposta urgente.Grazie per la risposta.Distinti saluti.-

  263. eleonora says:

    Buongiorno, ad inizio Luglio ho fatto domanda di mobilità in deroga per la prima volta, ieri sono andata all’ INPS di Brindisi e mi hanno detto che è in fase di elaborazione e che devo attendere….ma è normale un’attesa così lunga?

    Grazie mille.
    Eleonora

  264. diletta says:

    gentile acli oggi sentivo in tv che la fornero ha firmato il secondo decreto x salvare 55 mila esodati x la pensione,ma cosa significa esodati? mi madre a 58 anni ha 15 anni di contributi versati e rientrava con la legge del 92 di dini, si è recata al sindacato e gli hanno risposta che la pensione la prenderà ma a 67 anni premtto che i suoi sono contributi di bracciante agricola. mi kiedevo centra qualcosa mia madre in questa firma della fornero?? può essere che rientri a 60 anni? attendo una risposta grazie

  265. domenico says:

    salve e buon pomeriggio a tutti, avrei una domanda da fare al signor Vito ho sospeso la mobilita’ in deroga per un contratto di lavoro nel campo agricolo come bracciante agricolo dal 18/08/2012 al 31/10/2012 pero’ in questo periodo ho lavorato (11) giornate ad Agosto e (13) giornate a Settembre, attualmente e cioe’ Ottobre non ho ancora fatto nessuna giornata,volevo sapere per ritornare in mobilita’ cosa dovrei fare, visto che non si lavora tutti i giorni e comunque non mi pagano neanche gli assegni familiari.

  266. margherita says:

    caro acli avrei una domanda da porvi e spero che mi rispondiate mio padre e’ nato nel 1950 e un commerciate in grave crisi tanto da dover chiudere l’attivita’,
    a febbraio 20 12 a concluso i 35 anni di contributo ed ha 62 anni potra’ andare in pensione ho sara’ beffato dalla nuova legge della fornero? e se non potra’ andare ora in pensione quando potra’?

    • Per poter essere escluso dalla riforma delle pensioni, Suo padre avrebbe dovuto maturare i vecchi requisiti entro il 2011 (ossia “quota 97″ con almeno 61 anni di età). Non disponendo di tutti i dati necessari, è possibile fare solo una previsione indicativa secondo cui egli non potrebbe andare in pensione prima del 2016. Le consigliamo, pertanto, di rivolgersi ad un ente di patronato al fine di elaborare il calcolo esatto e valutare l’opportunità di una prosecuzione volontaria della contribuzione.

  267. Tommi says:

    Buongiorno Sig. Vito
    a gennaio 2012 ho presentato ulteriore domanda di mobilità in deroga per il periodo gennaio/aprile. Al collocamento e all’INPS di Bari mi dissero che ero coperto per tutto il 2012 in quanto così già autorizzato per tutto l’anno. Anche telefonicamente al numero della mobilità mi ribadivano che avevo copertura per il pagamento a tutto il 2012. Ho ricevuto la somma relativa ai primi quattro mesi dopodichè ho fatto sollecito presso l’INPS a maggio e a settembre per ottenere i mesi successivi. Mi hanno sempre ribadito di attendere perchè non erano ancora arrivate autorizzazioni. Stamane ho avuto notizia che avrei dovuto fare altra domanda a maggio/giugno per aver diritto alle indennità successive e che ora avrei perso ogni diritto a continuare. Non non mi avevano mai accennato alla domanda fino ad oggi ed io appunto ero convinto di avere copertura continuativa fino a dicembre. Posso far qualcosa per continuare? Grazie mille.

  268. paola says:

    ciao vito sono paola e voglio chiederti come mai la mobilita di settembre mi hanno pagato solo 16 giorni? mi sai spiegare perchè?

    • giuseppe says:

      ciao paola anche per me vale lo stesso discorso ho trovato in pagamento solo 11 giorni.ho chiamato all inps e non mi hanno saputo dare risposta se acli ci puo aiutare ne saremo grati

  269. vittoria says:

    Salve, vorrei sapere se sia possibile percepire contemporaneamente, per lo stesso periodo, indennità di disoccupazione e mobilità in deroga, a seguito di licenziamento.
    Le due prestazioni sono cumulabili?
    grazie.

  270. antonia says:

    Signor Vito e Acli, gentilmente vorrei sapere l’INPS al momento dei pagamenti mobilità in deroga maggio-dicembre 2012, possono fare degli errori nei,cioè errori nei conteggi dei pagamenti.Grazie per la risposta.Distinti saluti.-

  271. achi says:

    salve Signor Vito e Acli.
    a metà settembre ho concluso la disoccupazione ordinaria e da poco ho fatto domanda di mobilità.
    faccio parte delle regioni del mezzogiorno, volevo sapere per quanti mesi usufruirò dell’indennità di mobilità.
    grazie

  272. francesco says:

    X il sign Vito,salve un informazione si sente in giro che sono esauriti i fondi…..come funziona per chi è stato autorizzato fino a dicembre 2012????parlo di mobilità in deroga ….visto che mi hanno pagato fino al 16 maggio???grazie

  273. RAFFAELE says:

    SALVE SONO DI BARLETTA HO FATTO LA DOMANDA PER AVERE LA MOBILITA’ IN DEROGA 1
    FATTA A 1 MAGGIO
    SONO STATO A L’INPS MI HANNO DETTO CHE STANNO INCOMINCIANDO A PAGARE MA LA MIA DOMANDA ASPETTA ANCORA L’AUTORIZZAZIONE DALLA REGIONE QUANTO TEMPO CI VUOLE. MA DA MAGGIO DE DOVRANNO PAGARE GIUSTO SAL RAFFAELE

  274. Luca says:

    Una domanda:
    un percettore di mobilità in deroga può seguire i corsi finanziati dalla Regione Puglia con indennità oraria di 2 euro l’ora (POR PUGLIA 2007/2013)?
    Oppure è incompatibile con la mobilità in deroga?

    Grazie.

  275. eleonora says:

    Buongiorno Acli,
    ho fatto domanda di mobilità in deroga per la prima volta l’11 Luglio, il 22 Agosto sono stati richiesti i documenti…e dopo due mese l’Inps mi dice che la pratica ancora non è stata accettata….ma è normale tutta qst attesa…e soprattutto cosa posso fare?.

    Grazie mille.

  276. eleonora says:

    Grazie per la risposta tempestiva….speriamo bene….

  277. Grazia says:

    Salve Acli,
    vorrei gentilmente sapere se ci sono (anke se forse sarebbe prematuro kiederlo)novità riguardo la mobilità in deroga ke scade il 31.12.2012…ci potrebbe essere un ulteriore proroga????? Grazie mille

  278. Cosimo says:

    salve a tutti x Grazia per sapere cio che hai chiesto ad ACLI SI DEVE ASPETTARE DICEMBRE X SAPERE SE CI SARA UNA ULTERIORE PROROGA (sperando di si )

  279. FRANCESCO says:

    Ma perchè chiedete tutti le stesse cose lo sapremo a Dicembre.

  280. alessandro says:

    ragazzi gentilmente non facciamo sempre le stesse domande. a vito ed a acli vi chiedo di informarci non appena avece notizie ufficiali e non ufficiose sulla mobilita’solo per un semplice motivo che tutto cio’ e’ di un’angoscia spaventosa, comunque vi ringrazio infinitamente per tutto il vostro operato che ritengo assai importante un cordiale saluto a tutti voi e naturalmente a tutti gli amici che aspettano con ansia questo spiraglio chiamata mobilia’.

  281. rossana says:

    salve Acli volevo gentilmente sapere: sono in mobilita da febbraio 2012 in caso di maternità percepirei qualcosa mi delucidate un pò la situazione? Grazie! Sono Rossana per favore non rispondetemi per email non mi sta andando grazie ancora buona giornata!

  282. vittoria says:

    Salve,

    vorrei sapere se per lo stesso periodo sia possibile percepire contemporaneamente sia l’indennità di disoccupazione, sia la mobilità in deroga.
    Grazie.

  283. eleonora says:

    Buonasera,
    ad inizio Luglio ho fatto per la prima volta domanda di mobilità in deroga, non ancora concessami…ma in fase di lavorazione. Ora mi hanno offerto di lavorare per 8 giorni fornendo lavoro accessorio(voucher). Se accettassi decadrebbe la domanda di mobilità?

    Grazie mille.
    Eleonora

  284. Mat 86 says:

    Buongiorno acli ,siccome nel mese di novembre o dicembre 2012 mi sarà fatto il licenziamento dopo quasi 4 anni di contratto di apprendista, vorrei sapere se mi spetta e per quanto la mobilità in deroga, visto che il termine è fino a dicembre.
    Mi è stato detto che comunque per gli apprendisti a gennaio 2013 si ha la possibilità di percepire anche la disoccupazione. Come mi dovrei comportare?
    Conviene aspettare per la disoccupazione oppure cerco di prendere la mobilità?

    Grazie

    • La valutazione più opportuna può essere fatta solo al momento della cessazione del rapporto di lavoro tenendo in considerazione l’eventuale proroga della mobilità per il 2013 da parte della Regione Puglia.

  285. Vitino says:

    Ho presentato domanda di mobilità in deroga il 03.04.2012 relativamente alla fine della disoccupazione ordinaria in data 07.03.2012.

    Ad oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito, se non la richiesta di autorizzazione regionale.

    Vorresi capire quale sarà il periodo indennizzato dal 08.03.2012 al 30.04.2012?
    e per il il periodo maggio / dicembre avrei dovuto presentare domanda di proroga?

    In atttesa della vostra risposta vi anticipo i miei ringraziamenti.

  286. Francesco says:

    Buongiorno acli, il 09/10/2012 ho terminato la mobilita’ ordinaria e il giorno successivo mi sono recato prima al cpi e poi al patronato per inoltrare domanda di mobilita’ in deroga. Oggi ricevo a casa una lettera dall’inps come domanda respinta per : LETTERA IN BIANCO …. Ho chiamato il call center dell’inps e non sanno dare una risposta, mi sono recato al patronato ma dice che la domanda e’ stata inoltrata regolarmente in quella data . Mi domando ma non e’ che dovevo portare io a mano all’ inps qualche documento cartaceo ?
    Grazie

    • Non e’ la prima volta che abbiamo notizia di lettere Inps con questa inspiegabile dicitura. La domanda andava presentata in forma cartacea all’Inps per cui si faccia consegnare copia protocollata della domanda dal patronato che se ne e’ occupato. A questo punto, potra’ fare ricorso contro il rigetto.

      • Francesco says:

        Grazie per la risposta , ma ho ottenuto dall’inps le seguenti risposte , magari possono servire ad altri utenti:
        1 : i documenti sono tutti regolarmente stati ricevuti
        2: dal 2012 non serve piu’ portare il cartaceo all’inps se ne occupa direttamente per via telematica il patronato , almeno quanto confermato dall’inps di bari
        3: avendo terminato la mobilita’ ordinaria per andare in deroga il rigetto e’ stato fatto in merito alla pratica di deroga perche’ doveva essere semplicemnete riaperta la pratica ordinaria di mobilita’ invece per chiedere la deroga.
        In conclusione la mia pratica e’ in lavorazione, bisogna attendere , tempistiche pero’ non note , aspettiamo

  287. gregorio says:

    salve,sono in mobilita’ in deroga.Vorrei sapere se nel caso trovo un lavoro a contratto determinato si puo’ bloccare(congelare)la mia mobilita’?

  288. annalisa says:

    Ciao Vito, confermo quanto detto in post precedenti, l’ufficio di collocamento di Modugno ha chiamato i lavoratori in mobilita’ e informato loro che ci saranno dei corsi retribuiti , il calendario sara’ disponibile entro il 15 dicembre e ha anche detto che probabilmente la mobilita’ continuera’ fino al 2016. Ora mi chiedo come mai l’ufficio collocamento di Bari non ha ancora chiamato noi lavoratori? Speriamo a breve buone notizie che almeno ci permettano di rientrare in un percorso formativo e chissa’ riprendere a lavorare …..( anche se oggi è piu’ semplice fare il 6 !!!!!)

  289. margherita says:

    io stamattina sono stata all’ufficio di collocamento di barletta par informazioni sui corsi per socio sanitari e mi hanno detto che per ora il bando e’ per i formatori che presentaranno i loro progetti poi di questi ci saranno le selezioni da parte della regione e successivamente ci si potra’ iscrivere,per quando riguarda la mobilita’ in deroga per ora l’unica cosa che si sa e che non ci sono i fondi per coprire la fine dell’anno e che ce gente che non sta’ percependo la mobilita’ quindi io mi chiedo come cavolo si fa a dire che proseguira’ fino al 2016 mi sembra una gran cavolata ,comunque staremo a vedere.

  290. TONINOGRR says:

    la difficoltà nell’effettuare i pagamenti della mobilità in deroga relativi alla proroga maggio dicembre 2012 è la prova inconfutabile che per il 2013 dovremmo aspettarci di peggio. Per come la penso io difficilmente si arriverà a fine anno, prepariamoci al peggio.

  291. annalisa says:

    Chi vuol capire capisse !!!! è semplicemente stato riportato cio’ che è stato detto da una referente dell’ufficio collocamento di Modugno…. Non ho espresso un commento personale !!!!!!!!!!!!! comunque a pessimismo andiamo forteeeeeeeeee

  292. Raffaele says:

    Salve sn Mina,ho presentato la domanda di mobilità inderoga dopo la disoccupazione ordinaria il 7 Novembre, ad oggi nessuna risposta,vorrei sapere quali sono i tempi per la conferma?grazie

    • I tempi per l’autorizzazione da parte della Regione Puglia ed il successivo pagamento da parte dell’INPS non sono brevi, trattandosi oltre tutto di prima concessione. Entro la fine dell’anno, comunque, Le consigliamo di chiamare il numero 0805405485 della Regione Puglia per informazioni sulla pratica.

  293. Giacinto says:

    Salve, sono possessore di partita iva da 12 anni e sempre da 12 anni svolgo attività di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
    Adesso l’azienda per cui sono dipendente sta mettendo in mobilità.
    Se possibile, desideravo sapere se mantenendo la mia partita iva posso chiedere la “famosa” mobilità anticipata in un unica soluzione.
    Oppure devo prima chiudere la mia attuale partita iva e aprirne un’altra nel momento vengo messo in mobilità! Inoltre ho

    Ho letto le circolari sul sito dell’inps che non chiariscono questa situazione.
    Di seguito due estratti:

    1)(Corte di Cassazione sentenza n° 6679 del 2001 – circ.174 del 28/11/2002)” …L’indennità di mobilità spetta ai lavoratori posti in mobilità, che successivamente decidano di: sviluppare a tempo pieno un’attività autonoma iniziata durante il periodo di lavoro dipendente…

    2)”Circolare n. 67 del 14-04-2011″ …Ne deriva che l’attività di lavoro autonomo è compatibile con la percezione dell’indennità di mobilità quando i redditi che ne derivino siano tali da non comportare la perdita dello stato di disoccupazione; tali redditi, in vigenza dell’attuale normativa in materia di imposte sui redditi, sono quantificati in 4.800 euro nell’anno solare per l’attività di lavoro autonomo e 8.000 euro per le collaborazioni coordinate e continuative…

    L’alternativa quindi? :( …forse chiudere la p.iva e riaprirla anche se all’inps mi dicono che risulterebbe come una continuazione della precedente attività e quindi in caso di controlli il “gioco” non sarebbe valido!!

    Grazie di cuore a chiunque voglia rispondermi!!

    • Senza dubbio è da evitare la chiusura e riapertura di partita IVA. Con l’anticipazione di mobilità, il lavoratore viene cancellato dalla lista di mobilità (art. 9, comma 6, lettera b della legge n. 223/1991) e l’indennità anticipata dovrà essere restituita, nel caso in cui, entro 24 mesi dalla data di corresponsione dell’importo, il lavoratore instauri un rapporto di lavoro subordinato. Non si ha diritto alla contribuzione figurativa nè agli assegni familiari. I limiti di reddito indicati sono relativi al cumulo fra mobilità e lavoro autonomo, ma nel caso in cui permanga lo stato di disoccupazione.

  294. luigi says:

    salve mi chiamo luigi vorrei farle una piccola domanda,sto in mobilita in deroga da 3 anni gli ultimi sei mesi nonm mi stanno PAGANDO GLI ASSEGNI NUCLEO FAMILIARI,HOCHIAMATO IL NUMERO VERDE PER AVERE INFORMAZIONI E MI HANNO DETTO DI ANDARE AL PATRONATO E DI RIFARE LA domanda,ma quelli mi hanno detto che la domanda lavevano fatta tuuta documentabile,allora hanno fatto un email al inps di sollecito ma tutt ora ancora niente epossibile una cosa del genere come mi devo comportare sig.acli grazie

  295. Cosimo says:

    salve a tutti x Luigi anche io sono nella tua stessa situazione x 9 mesi di assegni arretrati , ho fatto ben 2 volte la domanda tramite patronato a distanza di 1 anno, 20 giorni fa mi anno spedito solo 2 mesi. chiedendo spiegazioni al patronato mi a detto di non preoccuparmi avro anche gli altri e solo questione di tempo .(ho di soldi che non ci sono ) buona fortuna a tutti

  296. Angelo says:

    X acliparabita o Vito salve mi sapete dire se la mobilità in deroga ci sarà nel 2013? grazie per la vostra attenzione

  297. Angelo says:

    Grazie,
    ma più o meno quando si dovrebbe sapere qualcosa?

  298. Cosimo says:

    buon giorno io vorrei sapere quando pagheranno la mobilità in deroga aspetto da ottobre è non ho avuto ancora niente ho 3 figli è non sò come fare senza lavoro grazie aspetto una risposta.

  299. Antonio says:

    Salve Acli ho consultato il sito dell’Inps tramite il servizio online per il cittadino e trovando la mia domanda di mobilità leggo che dal 05/11/2012 è in ISTRUTTORIA DI PRIMA ISTANZA.Ora mi chiedo quanto tempo dovrò aspettare ancora secondo voi? Oltretutto questa fase di istruttoria mi è stata confermata anche dal numero della Regione che avete messo a disposizione, ma qui sembra che la Regione aspetti l’Inps, e l’Inps aspetti la Regione vedi lettera del 12/11/2012 in cui mi si dice che la mia pratica è sprovvista dei seguenti documenti IN ATTESA DECRETO REGIONALE. (Intestazione INPS CASARANO).
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

    • I tempi sono difficili da ipotizzare perchè estremamente variabili. Tenga presente, però, che, dopo un periodo di blocco, da qualche giorno sono ripresi gli accrediti. La comunicazione dell’INPS non è da tenere in considerazione in quanto generata automaticamente dal sistema informatico dell’INPS.

  300. raffaele says:

    OGGI HO CHIAMATO ALLA REGIONE PUGLIA PER SAPERE PER LA DOMANDA CHE HO FATTO, SAREBBE LA MOBILITA’ IN DEROGA 1 ME STATO DETTO CHE LA DOMANDA E STATA ACCETTATA E ANNO DATO IL MANDATO A L’IMPS DI PAGARE. QUANTO CI VUOLE ADESSO CHE L’IMPS PAGA UN ALTRA COSA LA DOMANDA LO FATTA A 31 MAGGIO 2012 PIU’ HO MENO QUANTO MI DOVRANNO DARE GRAZIE SAL RAFFAELE

  301. Anna says:

    Salve io avevo un contratto di apprendistato e una volta licenziata ho percepito la disoccupazione per 3 mesi come dice la legge.Poi ho presentato la domanda di mobilita’ in deroga a settembre ad oggi 11 dicembre 2012 no ho ancora avuto notizie,come si fa????dicono che ci sono stati dei ritardi ma ora che sono stati sbloccati i fondi?possono arrivare questo mese???assurdo sono mesi che non pago rate…..assurdo

  302. Cosimo says:

    Buongiorno
    Vorrei sapere gentilmente quando sarò pagato x la mia domanda di mobilità in deroga fatta l 21/09/2012 visto che ad oggi non ho ancora percepito nulla ancora è mi piacerebbe riceverli grazie in anticipo

  303. daniel says:

    Cara ACLI vorrei un informazione io sonno da Verona sonno in mobilita in deroga ho lautorizatione fino al 31-12-2012.Quindi stavo tranquilo per che dal patronato mi hanno deto che saro pagato fino al 31 dicembre.Visto che la mia pozitione asigurativa si e fermata al 12-10-2012 oggi ho chemato al inps per vedere quando farano il pagamento.Loro mi hanno deto che la mia mobilita si e conclusa al 12-10-2012 quindi 6 mesi di mobilita in deroga.Ma se mi hano dato lautorizatione fino a 31 dicembre per che non vengo pagato cosa devo fare adesso.GRAZIE

    • Se si riferisce alla mobilità in deroga della Regione Puglia, dovrebbe essere pagato fino al 31/12/2012, se non sono intervenuti motivi di decadenza o sospensione. Le consigliamo, pertanto, di chiamare la Regione Puglia al numero 0805405485 per avere conferma dell’avvenuta autorizzazione fino a tale data e di chiedere spiegazioni all’INPS competente sui motivi dell’interruzione della mobilità.

  304. vito says:

    Buon pomeriggio a tutti.

    il 4 Dicembre si è tenuta una riunione preliminare tra Regione, INPS e parti sociali per la concessione della mobilità in deroga al 31/12/2012.
    Martedì 18 Dicembre 2012 in mattinata ci sarà analoga riunione per la Definizione delle concessioni al 31/12/2012.

    Per il 2013 al momento non si sa nulla, non si prevedono riunioni poichè è tutto collegato alla Finanziaria.
    Mi sa tanto che potremo scordarci di fare le domande per il 2013 nel mese di gennaio.
    Spero di Potervi aggiornare anche durante il periodo Natalizio.

    • L. says:

      mi sa che potremmo scordaci di fare proprio la domanda per il 2013.
      Speriamo bene.
      Comunque grazie sign.Vito per le informazioni che ci trasmetti,speriamo a breve d’avere almeno qualche notizia da lei(sempre molto affidabile).
      L.

  305. dany says:

    scusate ma l’accordo non era da luglio 2011 a luglio 2013?

  306. Fausto says:

    Buona sera a tutti,
    Comincio a pensare che se non si hanno le giuste conoscenze all’inps di appartenenza e/o meglio inps regionale i pagamenti spettanti tarderanno ad arrivare, non si capisce con quale criterio l’inps regionale invia i nominativi in regione per l’autorizazzione.
    Ciò è scandaloso e meriterebbe evidenziato dato che c’è gente che, pur avendone i requisiti, aspetta i soldi da gennaio/febbraio, mentre altri hanno già avuto il bonifico.

  307. carlo says:

    invece oggi ho saputo che ci sono i finanziamenti fino ha giugno 2013.

  308. L. says:

    Dal sito ansa,
    ho notato in riferimento alla legge stabilità quanto segue:

    Arriva, con un emendamento dei relatori alla legge di stabilità, una nuova
    copertura per gli ammortizzatori in deroga che potranno contare su 1,5 miliardi più 200 ‘potenziali’. 800 milioni già sono previsti; si aggiungono 500 mln del Fondo di coesione per le regioni obiettivo convergenza; 200 mln dal fondo decontribuzioni (residui) e 240 mln dal fondo Brunetta ma dopo verifica.

    Vorrei sapere se possibile da acli o il signor.Vito se quest’informazione potrebbe interessare (come mi sembra di capire) per tutti coloro che sono in mobilità in deroga .
    Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
    L

    • Sicuramente è una buona notizia che lascia ben sperare anche per chi è in mobilità.

      Lavoro: nella Legge di stabilità la copertura per la Cig in deroga
      Nelle ultime battute che stanno accompagnando l’iter della legge di stabilità arriva una nuova copertura per gli ammortizzatori in deroga che potranno contare su 1,5 miliardi più 200 ‘potenziali’.
      800 milioni già sono previsti; si aggiungono 500 mln del Fondo di coesione per le regioni obiettivo convergenza; 200 mln dal fondo decontribuzioni (residui) e 240 mln dal fondo Brunetta ma dopo verifica.
      Salta dunque il ‘prelievo’ sui fondi per la formazione che era stato molto criticato. Il relatore del Pd, Giovanni Legnini, spiega che “di concerto con il governo e ministro Fornero abbiamo individuato una nuova copertura per gli ammortizzatori sociali in deroga.
      Quantitativamente è più estesa e rilevante di quella che era stata individuata e qualitativamente e’ differente. Riteniamo – prosegue – che la soluzione individuata risponda, per gran parte, alle esigenze prioritarie che avevamo posto nella Legge di Stabilità, cioè dotare in modo significativo questo fondo”. Legnini quindi spiega che 800 milioni sono già previsti per gli ammortizzatori in deroga dal testo originario. Altri 500 milioni vengono attinti dal fondo di coesione per le Regioni obiettivo convergenza (analoga norma era già comparsa nel decreto Sviluppo). 200 milioni arriveranno dal fondo produttività. Che però non sarà intaccato se non in minima parte: si tratta infatti di 200 milioni per la maggior parte non spesi (residui). Infine 246 milioni ‘potenziali’ arriveranno dai fondi professionali (fondo ‘Brunetta’) ma solo dopo un monitoraggio (a giugno 2013) dell’andamento della Cig.

  309. Fausto says:

    Buona sera a tutti.
    Sono curioso di sapere con quale criterio scelgono i nominatii da inviare in regione da autorizzare, oltretutto mi viene da pensare che se non si hanno conoscenze alle varie sedi inps: reginale/locale i soldi tardano ad arrivare.
    Dico ciò in quanto vi sono persone che aspettano da numerosi mesi il pagamento mentre per altri l’iter è andato diversamente.
    Spero di sbagliarmi…. Prego di pubblicare il commento

  310. donato says:

    salve sono in mobilita ordinaria da giugno 2012 da ottobre hanno sospeso la mobilita andando ha chiedere spiegazioni all’inps hanno detto che finche la regione non manda il mandato non possono effettuare i pagamenti e vero tutto questo grazie e arrivederci.

  311. Pietro says:

    Salve,sono in mobilità in deroga da ottobre 2012 quando arriveranno i soldi?grazie

  312. Mario says:

    salve
    sono stato licenziato il 31 ottobre 2009 ed ho percepito la disoccupazione
    adesso sono in deroga, vorrei sapere se posso usufruirne fino a giugno 2013
    mi sembra dalle altre risposte che cosi è, ma vorrei gentilmente una conferma, e se devo comunque presentare una ulteriore domanda
    cordiali saluti

  313. gigi says:

    ACLI. Siamo agli sgoccioli di fine anno l’accordo per il 2013 la nostra regione quando lo fa riguardo la mobilità in deroga, ancora siamo sull’ago della bilancia? Speriamo prima del 31 dicembre che si sa qualcosa.

  314. felicetta says:

    salve… avrei gentilmente bisogno di una risposta rigurdo la mobilita in deroga. ho percepito la mobilita a partire dalla seconda metà del 2011 fino al 21 aprile del 2012 e dopo non ho più ricevuto nulla.ho telefonato alla regione puglia per saperne di più ,ma loro mi sanno solo dire che bisogna aspettare per un semplice motivo tecnico., dicendomi che in prima esaminazione della domanda e stata scartata .ma loro mi assicurano che la domanda e completa ed e stata reinserita. il problema tecnico secondo me non è, perchè a settembre del 2012 sono stata chiamata dall’inps dicendomi che mancava nella domanda una ricevuta, sarebbe quella che spetta al cittadino di farla in posta con r/r entro una certa data. .l’inps aveva smarrito questo ricevuta, ed io l’ho ripresentata all’inps, e mi anno assicurato che il problema si risolveva perchè la domanda è in regola al 100 per 100. chiedo …. ma qundo verrà risolto il problema quando finiscono i soldi alla regione? ….. spero di no

  315. felicetta says:

    acli.siamo alla fine del 2012 e i soldi non si vedono cosa posso fare?

  316. gigi says:

    I miei più sinceri auguri di buon Natale a tutti i simpatizzanti di questo sito, a tutte le persone della mobilità in deroga puglia, che con ansia scrivono e aspettano i loro diritti. Dobbiamo capire che è un periodo difficile per tutti, non dobbiamo dare la colpa o ad ACLI, o a Vito, offendendoli, ma un ringraziamento di cuore per quello che fanno continuamente per tutti. Grazie di cuore e buon Natale 2012, a presto.

  317. alessandro says:

    gigi non penso che qualcuno si e’ permesso di offendere acli o il sig. vito al massimo qulche polemica con un po’ di spirito,comunque cari amici vi auguro un sereno buon natale a voi e alle vostre famiglie di vero cuore, a vito e acli un augurio di buon natale speciale per tutto il vostro interesse nei nostri confronti che ritengo assai utile,per il 2013 ci sentiamo in seguito ma io nella vita sono stato sempre ottimista.grazie a tutti

  318. Cosimo says:

    BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM E NON,AD ACLI E IL SIG. VITO UN SERENO NATALE,E COME DICE L AMICO ALESSANDRO CERCHIAMO DI ESSERE PIU OTTIMISTI SI AFFRONTA MEGLIO LA VITA.

  319. felicetta says:

    innanzitutto buone feste a tutta l’organizzazione ACLI. il 26/12/12 mi avete dato una risposta alla mia domanda del 23/12/12 dicendomi che sarebbe opportuno sollecitare sia l’INPS che la regione puglia a procedere al pagamento della mob. in deroga.ma mi chiedevo in che modo dovrei sollecitare ancora? …. visto che già sono andata alla regione Puglia, all’INPS , al sindacato …. e mi dicono tutti deve aspettare !!! ma io sono proprio disperata non riesco a risolvere un problema che fra l’altro mi hanno creato loro,la mia domanda è in regola.come posso sollecitare ancora? magari…. pensavo mandargli una lettera da un avvocato?… vi prego datemi un consiglio come sollecitare questi enti. grazie ancora per la pazienza che portate verso tutti e di cuore vi auguro un buon fine anno.

    • Dal suo precedente commento non era chiara la data di presentazione della domanda, ma si evinceva che si trattava del periodo maggio-dicembre 2012. Anche a voler calcolare il mese di settembre 2012 come inizio dell’istruzione della domanda (a seguito della risoluzione del problema), la Regione Puglia dovrebbe ormai autorizzare il pagamento. Potrebbe essere al momento il caso di richiamare lo 0805405485 per sapere se c’è ancora il problema tecnico e, nel caso, farsene spiegare con esattezza i dettagli, facendo presente che la domanda è stata già integrata. Per ora, e per non aggravare le spese, può essere opportuno soltanto minacciare le vie legali.

  320. Antonio says:

    Salve Acli siamo giunti al 2013 ma della mobilità in deroga ancora nulla(domanda effetuata il 20/09/2012) ora citando testualmente il quadro che il sito inps mi offre

    Fase
    ISTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA 5/11/2012

    Attività
    ACQUISIZIONE 5/11/2012 5/11/2012 COMPLETATA

    Attività
    RICHIESTA DOCUMENTI 5/11/2012 5/11/2012 COMPLETATA

    credete che ci sia da aspettare ancora molto? anche se chiamo in regione o all’inps non fanno altro che leggere dove leggo io e mi dicono ciò che già so;l’ultima volta un operatore inps al telefono ha aperto mi disse una segnalazione forse per accellerare i tempi mahh ma ancora oggi non mi hanno contattato.
    Grazie comunque per le risposte che date, un ultima cosa siccome io la domanda da mobilità in deroga l’ho potuta fare come apprendista per il 2013 come dovrei muovermi? Grazie

  321. L. says:

    qualcuno ha ricevuto l’ultimo accredito relativo al mese di dicembre 2012 ?
    Mi riferisco alla mobilità in deroga.Grazie.

    Sul mio estratto contributivo non risulta nessun aggiornamento,tanto più l’accredito.
    GrAZIE.
    L.

  322. Cosimo says:

    salve ho un quesito x ACLI O CHIUNQUE VOGLIA RISPONDERMI( mese di Dicembre 2012 vedo sul sito inps pagamento di 8 giorni. Poi cosa strana…… trovo conguaglio iperf accredito 6.90, vale a dire se intepreto bene e correggetemi se sbaglio che nel 2011 avrei pagato in anticipo tutta iperf del 2012. Visto che nei pagamenti antegedenti 2012 non ci sono detrazioni iperf, e cosi ho sbaglio!

    • Il conguaglio Irpef opera un ricalcolo delle imposte e dei contributi dovuti sulla base del reddito percepito nell’anno che diviene certo solo a conclusione dell’anno d’imposta e quindi nel mese di dicembre. Vengono sottoposti a conguaglio i contributi e le imposte (Irpef, addizionale regionale e comunale) al fine di correggere ed adeguare gli importi trattenuti da gennaio a novembre.

  323. gigi says:

    Cosimo, io mi son messo le mani nei capelli, ha luglio ho finito la prima concessione con tutta l’irpef prendendo 850.00 euro, da luglio fino a dicembre mi hanno decurtato la seconda concessione con il 20%, prendendo circa 200 euro in meno. Vado dal patronato lui mi ha risposto che in quel 20% c’era inclusa l’irpef, tenendo presente che sul mio profili c’era la quota mensile ma non c’era la chiamata irpef. Ieri vedo, pagamento indennità 642,92 euro, cong. irpef 561,22 pagamento di 76,55. Questo significa che alla prossima domanda se ci sarà, dovrò richiedere una rettifica sulle ultime 5 mensilità per vedere l’errore dovè. Comunque non so che sta succedendo. Ciao e speriamo bene per tutti.

  324. VITO says:

    Buona Sera a tutti. Martedì 8 gennaio 2013 alle 15.00 si terrà la riunione per l’accordo sugli ammortizzatori sociali per il 2013 stando a quanto riferitomi dall’assessore regionale al Welfare e confermatomi dalla Direzione regionale INPS. Speriamo che il tutto si concluda nella giornata del 8 gennaio altrimenti, sarebbe opportuno scendere per la strada.

    Però, sul nuovo quotidiano di Puglia di oggi a firma del giornalista IAIA viene riportato quanto segue: Sarà discussa lunedì mattina alle 9.30 presso la sede barese della CGIL Regionale la bozza sull’accordo relativo agli ammortizzatori sociali in deroga e che prevede, tra l’altro il blocco della Cassa Integrazione per chi nè usufruisce già da due anni dando priorità così alle aziende che ne hanno fatto richiesta in tempi recenti. All’incontro parteciperanno la Regione, le organizzazioni sindacali e professionali, che con l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile avevano già discusso il 21 dicembre scorso della gestione degli ammortizzatori sociali previsti fino ad Aprile. (Quello da me riportato è uno stralcio dell’articolo)

    • L. says:

      MA CHE DIRE DELLA MOBILITà IN DEROGA? HA LO STESSO EFFETTO DELLA CIG IN DEROGA,CIOè ANCHE QUESTA POTREBBE ESSERE BLOCCATA?
      GRAZIE.

  325. VITO says:

    Qui di seguito vi riporto un mio comunicato stampa che solo alcuni giornali hanno riportato.
    Modello Puglia per il lavoro. Sguardo agli Stati Uniti d’Europa o al terzo mondo?

    con preghiera di diffusione e stampa

    In questi giorni, assistiamo ai bilanci di fine anno da parte di istituzioni, ivi compresa la Regione Puglia, e noi ex lavoratori, anche quest’anno come succede da molto tempo, non abbiamo preso d’assalto i negozi in cerca del dono più giusto per parenti ed amici.
    Nel bilancio di fine anno da parte della Regione Puglia, si è parlato di “Modello Puglia per il lavoro. Sguardo agli Stati Uniti d’Europa”. Tutti i politici di questa regione, però, glissano continuamente sui problemi degli ex lavoratori. La Puglia ha un’enorme quantità di problemi, tra questi c’è la mancata erogazione per il 2012 degli ammortizzatori sociali per centinaia e centinaia di ex lavoratori. Per moltissimi, si parla di ritardi di oltre 7 mesi nell’erogazione degli ammortizzatori sociali. Si parla di un numero spropositato di ex lavoratori, in maggior parte salentini e tarantini, ognuno con le rispettive famiglie, cui viene negato l’unico strumento minimo di sostentamento. Cittadini provati dalla perdita definitiva (mobilità) del posto di lavoro, che hanno accumulato nell’arco del 2012 mesi e mesi di ritardi a causa di iter burocratici incomprensibili e ingiustificabili da parte della Regione e dell’INPS. Queste famiglie stentano a vivere, non hanno un lavoro, non hanno soldi per sfamare i propri figli. Qualcuno riesce ad immaginare le festività di queste persone? Mercoledì 2 Gennaio, un quotidiano locale riportava l’appello rivolto all’Ass.re regionale ai trasporti, da parte di un consigliere regionale, sulla mancata corresponsione da 5 mesi degli stipendi di una cooperativa di Conversano. Il consigliere concludeva dicendo che non si può tenere sull’orlo del precipizio centinaia di lavoratori e famiglie che non hanno ancora ben chiaro quale sarà il loro futuro e che a stento riescono a tirare avanti! Ricordo al consigliere in oggetto, che molti suoi concittadini vivono la stessa realtà, alcuni da anni, altri da mesi. Oggi la situazione è drammaticamente questa. Il 2013 si è aperto nel peggiore dei modi: non si sa nulla sulla proroga degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 tra le parti sociali e la Regione Puglia. Altre regioni, hanno già sottoscritto l’accordo per il 2013 tra cui la Regione Umbria il 20/12/2012, la Regione Toscana l’1/12/2012, la Regione Lombardia il 13/12/2012 e la Regione Piemonte il 21/12/2012. La Regione Puglia, “Modello Puglia per il lavoro. Sguardo agli Stati Uniti d’Europa”, persa tra le primarie e la campagna elettorale cosa fa? C’è il fondato sospetto che probabilmente per il momento non arriverà un euro. Bocche cucite su questa situazione sia da parte della Regione Puglia che dall’INPS. Di chi è la colpa? Molti stanno attivando le procedure di vendita degli immobili, non essendo più in grado di pagare le bollette, rate dei finanziamenti o dei mutui, non potendo far fronte a spese, soprattutto quelle impreviste. Più spesso si fa ricorso alla Caritas oppure all’usura.
    L’Arcivescovo di Taranto Mons. Santoro scrive: “Comincia un anno nuovo e ricomincia la vita o, per lo meno la speranza di una vita migliore”. Ma qualcuno potrebbe dirmi: “ di che parli?”o “Cosa dici?”. “Non ricomincia nulla”. La speranza, carissimo Mons. Santoro non la si può portare in tavola.
    Se non puoi dare da mangiare a tuo figlio che padre sei? Non sei nemmeno un uomo;
    <>
    La tutela della dignità degli uomini dovrebbe avere la precedenza su ogni altro interesse e preoccupazione, poiché, quando questo non avviene, la politica perde il valore più grande: la capacità di inchinarsi sugli ultimi e su chi non ha voce.
    Bisogna dare una scossa a questo sistema che vede chi ha perso il posto di lavoro come un emarginato. Per chi in questo momento si trova in mezzo a una strada; a chi, mosso dalla disperazione, è salito sui tetti perché con famiglia e figli a carico si è trovato improvvisamente senza lavoro; a chi sentendosi licenziato e sconfitto, per la disperazione, si è tolto la vita; a chi per avere attenzione ha occupato la Cattedrale di Bari. La perdita del lavoro, infatti, “va ben oltre la perdita dello stipendio, poiché essa è spesso accompagnata da crisi esistenziali, che coinvolgono e minacciano gli equilibri familiari”. “Il sussidio di disoccupazione non compensa la perdita di identità. Tenere a lungo fuori dell’attività lavorativa una persona significa negarle la sua identità, una negazione che non potrà mai essere compensata da alcun sussidio di disoccupazione.
    “Il lavoro è un bene fondamentale per la persona, la famiglia, la società, a un tale bene corrispondono un dovere e un diritto che esigono coraggiose e nuove politiche del lavoro per tutti”. Lo afferma Benedetto XVI nel suo Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2013. Per fronteggiare la realtà che ci attanaglia, caro Presidente Vendola, non ci si può limitare a negare l’esistenza del problema!
    Pertanto, non parlerei di “modello Puglia per il lavoro, con lo sguardo all’Europa”, ma di modello da terzo mondo.
    Puglia-Bari, 3 Gennaio 2013

    Vito Matinelli

    • Gek says:

      Personalmente la cosa che mi innervosisce di più, e parecchio, è il non essere informato, il non sapere per colpa di chi, nomi e cognomi, non si è fatto ancora questo accordo. Ho girato in lungo e in largo su Internet ma non vi è alcuna traccia di incontri fissati e poi magari rinviati. Ho scritto mail a molte delle parti sociali che di solito siedono al tavolo di quell’accordo chiedendo informazioni ma nessuno mi ha degnato di risposta! Perchè, ovviamente, più tardi si farà l’accordo e più tardi riprenderanno i pagamenti e più mesi resteremo senza sostantamento economico. A quel tavolo, secondo me, dovremmo pretendere che si debbano sedere, in prima persona e non per interposte persone, rappresentanti di fruitori di mobilità.

    • Pino Russo says:

      Egregio sig Vito,
      leggo solo oggi il suo comunicato che, purtroppo, trasuda verità da ogni singola parola. Quello che fa più male è l’assordante silenzio che c’è intorno ai disoccupati in genere. Uniche voci di informazione (e conforto) la sua e quella dei curatori di questo sito.
      Grazie per la sua incommersurabile disponibilità. Pino Russo

  326. VITO says:

    Stamane sono stato alla Sede Regionale INPS per venire a capo di alcuni nominativi di nostri amici di questo sito.

    Per Strafino Stefania, gradirei che ti mettessi in contatto con me tramite la mia email: vitoeventi@libero.it per comunicazioni urgenti.

    Per TALA’ Daniela (Domanda presentata a Febbraio 2012)contattami

    PALMULLI MICHELA, a giorni verrà mandato in regione il tuo nominativo per l’autorizzazione,

    CICCIMARRA FILIPPO, a giorni verrà mandato in regione il tuo nominativo per l’autorizzazione periodo marzo/aprile 2012. Una volta ottenuto la prima autorizzazione, successivamente avrai la restante sino a Dicembre 2012.

    Per gli altri nominativi in mio possesso,ho trasmesso il vs. elenco e
    spero a giorni di darvi qualche bella notizia dalla Sede Regionale INPS.

  327. L. says:

    Qualcuno ha ricevuto l’ultimo pagamento della mobilità in deroga?
    Precisamente dicembre 2012?
    Grazie.
    L.

  328. Yle says:

    Vorrei un informazione. Sono a casa senza lavoro da Ottobbre del 2011, ho percepito la disoccupazione fino a Giugno 2012 ed a Luglio ho fatto la domanda per la mobilità in deroga ma ad oggi non ho ricevuto ancora nulla, nessuna comunicazione e nessun pagamento. Da agosto 2012 sono in dolce attesa e non sono sposata e me quei soldi ora servono proprio cosa posso fare per sapere qualcosa in merito? Un altra domanda: non ho capito bene se è stata o meno prorogata al 2013 la mobilità in deroga. Sono stata all’uff. occupazione e mi hanno detto che non è ancora ufficiale nulla e che i moduli non sono ancora arrivati. E’ cosi? Se è ‘Si’ fino a quando abbiamo tempo x rinnovare la domanda?
    Vi ringrazio anticipatamente e incrocio le dita x buone notizie.

  329. francesco says:

    Anch’io vorrei sapere se qualcuno ha ricevuto la rata di Dicembre 2012. Grazie

  330. rossana says:

    io si sono di lecce

  331. CINZIA says:

    SONO DI TARANTO E HO FATTO LA DOMANDA DI MOBILITà IN DEROGA A SETTEMBRE 2012, A TUTT’ OGGI NON HO RICEVUTO NULLA, NE’ COMUNICAZIONE, NE’ PAGAMENTO, HO CHIAMATO LA REGIONE E MI HANNO DETTO CHE LA PRATICA è IN ISTRUTTORIA, MA DA TANTO…CHE SIGNIFICA???

  332. Mario says:

    Salve
    ho sentito che per avere il pagamento del mese di gennaio, bisogna compilare un modello sr100 qualcuno mi sa dire come si fa? e se bisogna allegare altro insieme a questo documento
    grazie anticipatamente

  333. lussi says:

    salve,si sa niente per il 2013?riguardo la mobilità in deroga?

  334. Ester says:

    una semplice domanda ma se sono ancora in attesa dell’autorizzazione dalla regione puglia per la mobilità in deroga da aprile 2012 è vincolante per autorizzare il pagamento della gravidanza? Cioè se non mi autorizzano i pagamenti della mobilità non possono erogare la maternità? Come al solito all’Inps non sono chiari

    • No, perche’ durante la maternita’, la mobilita’ viene sospesa.

      • Ester says:

        quindi dovrebbero pagarmi grazie lunedì stazionerò all’inps finchè non mi fanno il bonifico!!! siete gentilissimi e molto preparati se non stessi in gravidanza così avanzata farei tutti i cortei con voi grazie infinite

        • Ester says:

          Gentile Acli ed invece mi hanno detto che proprio la mia partica di maternità è legata alla mobilità e si scusano perchè fin’ora mi avevano detto altro……hanno detto che faranno di tutto per sbloccare la mia pratica tenendo conto che dalle notizie che ho i fondi regionali non solo sono finiti ma sforati alla grande……….e mi hanno detto di farmi sentire la settimana prossima. Cosa mi consigliereste?

          • Non avendo presente la situazione concreta, possiamo consigliarLe, prima di sentire nuovamente l’INPS, di chiedere la consulenza di un ente di patronato che esamini la Sua pratica.

  335. carlo says:

    vorrei solo sapere cortesemente ho da acli ho dal sig. vito se la notizia x quanto riguarda ki ha superato i 24 mesi di mobilità se e una notizia ufficiale,gentilmente fateci sapere x noi e importante.vi ringrazio

  336. G. says:

    Si state da ieri sera a chiedere informazioni le Acli e il Sig. Vito stanno in ferie…..

  337. lussi says:

    grazie mille ACLI e il sign.VITO sempre molto disponibili per le nostre informazioni

  338. ivan says:

    salve ma per i mesi novebre/dicembre non si sa niente ancora??????????

  339. Giuseppe says:

    Salve Acli,
    Una informazione mia moglie e’ stata licenziata il 16 Dicembre 2010,in seguito e’ andata in disoccupazione ordinaria per 8 mesi.Purtroppo siamo venuti a conoscenza dell’esistenza della mobilita’ in deroga solo adesso,quindi chiedo essendo ancora disoccupata, lei puo’ ancora usufruire della mobilta’ e se si possono chiedere eventuali arretrati?
    In attesa di una vostra risposta,ringrazio anticipatamente.

    • Purtroppo, e’ passato troppo tempo e Sua moglie ha saltato molte proroghe per ben due anni. Dato l’elevato numero di richieste e la scarsita’dei fondi a disposizione, le domande carenti dei necessari requisiti vengono rigettate.

  340. rosita says:

    rispondo ad Ester a proposito di maternita’ in mobilita’,che questa viene sospesa e pagata la maternita’ che e’ qualcosina in piu’, ma la maternita’ non fa’ slittare la mobilita’ di 5 mesi come succede per la disoccupazione.te lo dico per esperienza vissuta, a me hanno pagato la maternita’ alla fine del periodo in un’unica soluzione.

  341. monika says:

    salve ACLI
    UNA INFORMAZIONE HO FATTO DOMANDA DI MOBILITA ORDINARIA IL 3 LUGLIO 2012, AD OGGI MI è STATO MANDATO UN BONIFICO DEI 4 MESI CON RELATIVA LETTERA CHE MI DICE:CHE TALE IMPORTO è PROVVISORIO IN QUANTO SI è IN ATTESA DELLA CERTIFICAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE REGIONALE NELLE LISTE DI MOBILITA.TUTTO QUESTO è AVVENUTO DEI PRIMI GIORNI DI NOVEMBRE , DOPO DI CHè NON HO PIù NESSUNA NOTIZIA. POTRESTE PER CORTESIA DARMI DEI SUGGERIMENTI O DELLE SPIEGAZIONI IN MERITO? CONFIDO IN UNA VOSTRA RISPOSTA E RINGRAZIO ANTICIPAMENTE.

  342. luigi says:

    salve vorrei sapere se hanno confermato la mobilita per il 2013 grazie
    ù

  343. donato says:

    Vorrei informare tutti quelli che sono in attesa di ricevere la mobilità in deroga relativa al 2012, che il Ministero del Lavoro ha bloccato tutto. Precisamente con messaggio INPS 21164 del 21/12/2012 è stato disposto il blocco di tutti i pagamenti di mobilità in deroga 2012 che hanno avuto l’autorizzazione successivamente el 31/12/2012. Per cui il Ministero del Lavoro e l’INPS di fatto hanno concesso il diritto per la mobilità in deroga 2012 ad alcune persone ed ad altre no, creando una discriminazione tra lavoratori.
    http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?svirtualurl=%2Fmessaggi%2Fmessaggio%20numero%2021164%20del%2021-12-2012.htm

  344. luigi says:

    gentile sig.acli vorrei sapere cosa hanno deciso per quanto riguarda la mobilita del 2013

  345. anna 52 says:

    e’ capitato ad altri di avere sul pagamento di dicembre della mobilità in deroga un conguaglio ci circa il 60%..’?

  346. Massimo says:

    Buongiorno ACLI,
    innanzitutto complimenti per il vostro servizio, sempre puntuale ed esaustivo.
    Vorrei soltanto sapere se è stata confermata per stamattina la riunione a Bari per la mobilità in deroga.
    Grazie.

  347. luigi says:

    salve sig.acli volevo chiedervi quanto puo durare la mobilita in deroga ho 34 anni e ho fatto 48 mesi di disoccupazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 6 = 13

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Chi siamo
Via Imbriani, 5 Parabita (LE)
Tel/Fax 0833 1827753
e.mail: info@acliparabita.it
logo-acli-parabita-grande

ACLI Parabita (LE)

Via Imbriani, 5

info@acliparabita.it

Social Network

Acli Parabita | Crea il tuo badge


tutto quello che ti serve in un solo click
Giornale Radio Sociale
Terra di Mezzogiorno
Cerca:
Archivi