Acli Parabita » Archive » Proroga ammortizzatori sociali in deroga Regione Puglia
Acli Parabita
Proroga ammortizzatori sociali in deroga Regione Puglia

Il Comitato Regionale per l’Occupazione, formato dall’Area Politiche per 1o Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Politiche per il Lavoro della Regione Puglia e le Organizzazioni Sindacali, ha concordato e stabilito la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga dal 31 marzo 2011 al 30 giugno 2011.
In attesa della sottoscrizione dell’Accordo Stato Regioni 2011, si è previsto che per gli accordi firmati nel corso del 2010, sarà autorizzata la prima concessione, la proroga e/o la prosecuzione dei trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e di mobilità in deroga di ulteriori 3 mesi.
Le richieste di prima concessione dovranno essere presentate con le stesse modalità stabilite nel 2010. La prosecuzione della CIG in deroga già autorizzati nel periodo dall’1/1/11 al 31/3/2011, verrà disposta d’ufficio dalla Direzione Regionale del Lavoro con riferimento agli stessi lavoratori e prevederà le stesse modalità di pagamento, senza, quindi, necessità di presentazione di nuova domanda.
È confermata la procedura con esame congiunto con i sindacati e trasmissione della domanda “CIG DEROGA 2011” nel caso di richieste: di prima concessione di CIG in deroga; provenienti da aziende autorizzate fino al 31/12/2010 che hanno avuto periodi di interruzione della CIG in deroga; di CIG in deroga volte alla modifica del numero dei lavoratori e del monte ore.
Per la semplice sostituzione nominativa e non quantitativa dei lavoratori, invece, non saranno necessarie nuove consultazioni con le organizzazioni sindacali.
Transitoriamente e, nelle more della sigla dell’Accordo Stato Regioni 2011, la richiesta di prosecuzione e/o proroga della mobilità in deroga fino al 30/6/2011 dovrà essere avanzata tramite l’apposito modulo dell’INPS. La domanda per l’avvio della mobilità in deroga dovrà essere presentata entro 68 giorni, a seconda dei casi, dalla data di licenziamento o di fine del pagamento della disoccupazione ordinaria, della mobilità ordinaria o della mobilità in deroga.
In breve tempo, si prevede la convocazione di un tavolo di contrattazione anche per i lavoratori dello spettacolo e degli agricoli a tempo determinato.
Si è in attesa, al momento, della conclusione dell’Accordo Stato Regioni, nonché di un incontro di verifica da tenersi entro i primi 15 giorni di aprile.

AGGIORNAMENTO: L’Accordo Stato Regioni è stato concluso il 20/4/2011 ed è stato adottato dalla Regione Puglia con accordo del 29/6/2011 che proroga fino al 31 dicembre 2011 gli ammortizzatori sociali richiedibili esclusivamente attraverso gli appositi modelli di domanda.

Ammortizzatori sociali in deroga 2011 Puglia

Domanda mobilità in deroga Regione Puglia

1.677 risposte a Proroga ammortizzatori sociali in deroga Regione Puglia

  1. terry says:

    ma quando ci saràpagata l’indennità di mobilità in deroga aprile giugno 2011?

    • Al momento, la Regione Puglia è in ritardo nel pagamento dell’indennità che avverrà quando la stessa provvederà a richiedere all’INPS i dati degli aventi diritto. Non siamo, pertanto, purtroppo, attualmente, in grado di fornire alcuna indicazione temporale al riguardo. Inoltre, siamo in attesa dell’Accordo fra Regione e Governo relativa alla disposta proroga degli ammortizzatori sociali in deroga per tutto il 2011 e 2012 riguardo al quale può trovare maggiori informazioni al seguente link.

  2. cosimo says:

    salve o finito di percepire la disocupazione ordinaria a settembre 2010 o fattio domanda alla regione puglia a maggio 2010 perche ancora non ci pagano gli arretrati visto che abbamo un mutuo sospeso che non paghiamo da 8 mesi visto che quei soldi ci spetano oppure le banche si prenderanno tutto come sifa s vivere in queste condizioni visto che do 23 anni di lavoro siamo stati licenziati datevi una mossa dobbiamo pur mangiare o no

    • Come già specificato nel precedente post la Regione è in ritardo nei pagamenti e, al momento, non si è in grado di fornire indicazioni precise sui tempi di erogazione.

  3. cosimo says:

    O FINITO LA DISOCUPAZIONE ORDINARIA ASETEMBRE 20010 CI DARANNO ANCHE GLI ARRETRAI E PER QUANTO TEMPO CI DARANNO LA PROROGA

  4. Per rispondere alla sua domanda occorrerebbe verificare se nel suo caso sussistono i requisiti per avere diritto alla proroga. Le consigliamo, pertanto, di rivolgersi al Patronato Acli più vicino per un’analisi personalizzata della sua situazione.

  5. cosimo says:

    ma e vero che e stao fatto acordo tra regione e stato di pagare gli ammortizatori in deroga io ho finito la disocuazione ordinaria a settembre 2010 quando ci pagheranno dobbiamo andare a rubare per mangiare visto che o10 rate di arretrato di muto lo stato tiene conto di queste dificolta fa un alegge epassano anni per metterla in vigore prima fatela e poi date i soldi alle persone euro prima poi ci distrugera i sindacati si dassero un mossaa

  6. ANTONIO says:

    Gent.mi, sono stato licenziato in data 31 agosto 2009, ho percepito l’indennita’ di disoccupazione ad 04/10, in data 4 marzo c.a. ho presentato la domanda di mobilita’ in deroga che puntualmente mi è stata rigettata perchè fuori dalla data del 31/12/10.Ho letto sul sito del CPI di Padova che le domande di cui sopra possono essere presentate con la proproga del 31 mrazo c.a.
    Desiderei sapere se si puo’ fare ricorso x quanto sopra. Grazie Antonio

    • Per quanto riguarda le scadenze, occorre fare riferimento alle indicazioni fornite dalla propria regione di residenza. Le consigliamo, pertanto, di rivolgersi al Patronato Acli più vicino dove potrà ottenere assistenza personalizzata a titolo gratuito.

  7. stanislao says:

    Gent.mi sono stato licenziato a luglio 2008 fino a febbraio 2011 ho percepito la mobilita’ in deroga ,volevo sapere se senza effettuare nessuna richiesta alla proroga stabilita’ dai sindacati con la regione .scatta automaticamente il diritto di proseguire con la stessa .

    • Per la mobilità è necessario ripresentare la domanda così come indicato nel verbale allegato al post. La prosecuzione è automatica solo per la Cassa Integrazione.

  8. massimo says:

    Ciao io ho presentato domanda per la mobilità in deroga per il periodo aprile-giugno 2011. Vorrei sapere sel’indennità, anche se in ritardo, verrà corrisposta e se ci sarà un’altra proroga per il periodo successivo al 30 giugno 2011.
    Grazie.

    • L’indennità dovrebbe essere corrisposta, anche se non si sa quando, considerato che è stata finanziata un’ulteriore proroga degli ammortizzatori sociali per tutto il 2011 ed il 2012 con l’Accordo Stato Regioni del 20 aprile. Al momento, siamo in attesa che anche le regioni (fra cui la Puglia) che non vi hanno ancora provveduto, adottino singoli accordi in ossequio a quanto previsto nella predetta intesa.

  9. cosimo says:

    o terminato disocupazione ordinaria a settembre 2010 o presentato domanda alla rfegione puglia a maggio 2010 perche ancora non ci pagano visto che sono trascorsi 10 mesi ci spettano questi soldi e quando li prenderemo

    • Purtroppo non siamo in grado di fornire indicazioni in ordine ai tempi di corresponsione degli ammortizzatori sociali che dipendono da vari fattori fra cui la disponibilità finanziaria.

  10. Leo says:

    Buonasera, complimenti per il sito davvero MOLTO PROFESSIONALE e UTILE.
    Vorrei sapere se ci sarà possibilità di prorogare la Cassa Integrazione in Deroga oltre il 30/06/2011 per chi ha già percepito cig in deroga la proroga dal 01/01/2011 al 30/06.
    Grazie
    saluti
    Leo Volpicella

    • Innanzi tutto, grazie mille per i complimenti, sempre molto graditi!
      Quanto alla proroga degli ammortizzatori sociali in generale, Le segnaliamo che già il 20 aprile 2011 è stato siglato l’Accordo Stato Regioni che prevede appunto una proroga per tutto il 2011 ed il 2012. Tale intesa, inoltre, prevede che ogni singola Regione provveda a dotarsi di uno specifico accordo per cui occorre verificare se la propria Regione di residenza si sia già attivata in tal senso.

  11. massimo says:

    Ciao io sono in mobilità in deroga fino al 30/06, visto che c’è stato l’accordo stato regioni, vorrei sapere se comunque dobbiamo presentare all’inps(bari)domanda di proroga per il periodo successivo al 30/06 anche se al momento le indennità non sono state ancora liquidate.
    Ciao e grazie

    • Siamo in attesa che la Regione Puglia provveda a siglare un accordo specifico per la proroga così come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 20 aprile 2011, in cui fornisca anche le indicazioni su come procedere. In ogni caso, la mancata liquidazione delle indennità pregresse non pregiudica la presentazione della domanda di proroga.

  12. Leonardo says:

    Ciao; aspetto la retribuizioni della mobilità in deroga che la regione ha prorogato fino al 30 giugno di cui l’inps ancora non elargisce, ho letto altri commenti a riguardo da altri utenti nelle mie stesse condizioni,saprebbe indicarmi la causa di questo ritardo e quando si sbloccheranno i pagamenti?
    Ho provato personalmente a richiedere informazioni all’inps ma……non sanno cosa dirmi.
    Grazie per il contributo che date, le vostre informazioni sono molto preziose di cui ci danno una direzione chiara nell’intricata burocrazia di questo paese.

    Cordialmente vi saluto e…..grazie di esistere…

    • La situazione, purtroppo, riguarda tantissime persone e noi siamo desolati di non essere in grado di dirvi di più. Da quanto ci è dato sapere, l’INPS ha provveduto a raccogliere le domande, ma è in attesa che la Regione Puglia faccia richiesta dei dati degli istanti, cosa che parrebbe non essere ancora avvenuta, tanto da determinare il notevole ritardo nella corresponsione delle indennità.

  13. domenica says:

    ho fatto la proroga di mobilita per il 2010 e il primo semestre del 2011 mi è stata liquidata solo il primo semestre del 2010 quando mi sarà liquidatà la rimanenza ci sarà una ulteriore proroga sono della provincia di lecce grazie

    • Come detto anche agli altri lettori, non ci sono, attualmente, indicazioni temporali in merito ai pagamenti. Quanto alla proroga, è stato siglato il citato Accordo Stato Regioni che la Regione Puglia dovrebbe provvedere ad adottare.

  14. giovanna says:

    Buonasera, mi trovo in una situazione che nn si riesce a capire cosa stia succendendo..Dunque sono in cigs in deroga dal Maggio 2010 fino al 31/12/2010 in questo periodo l indennità è stata corrisposta direttamente dall azienda.. Dal gennaio 2011 ci è stata prorogata la gigs x tutto il 2011 dal ministero dove ad aprile è stato firmato l accordo..Sta di fatto che stiamo a giugno ed ancora non ho percepito nessuna indennità, l azienda ha richiesto il pagamento diretto all inpis.E’ vergonoso che una famiglia non riceve l indennità da 6 mesi, come si vive???????non si capisce se il problema è del ministero o dellla regione che ancora non ha dato l assenso? buhh…spiegatemi voi gentilmente…

    • La situazione è molto simile per tantissimi cittadini, come si può notare anche dalle numerose domande che giornalmente ci vengono poste sui tempi di pagamento. Purtroppo, ogni Ente attribuisce la responsabilità al proprio “dante causa”: l’INPS alla Regione, la Regione al Governo, ecc. Il problema fondamentale pare essere l’insufficiente disponibilità di fondi rispetto alle richieste da evadere per cui, al momento, persistono gravi ritardi nei pagamenti.

  15. miriam says:

    salve ho fatto domanda di mobilita all’inps di taranto i primi di maggio, avendo scadenza a fine mese la presentazione delle domande, vorrei sapere piu’ o meno quando e se sara in ppagamento grazie

  16. pasquale says:

    Buongiorno,
    in merito alla richiesta di mobilità inerente alla domanda sino a Giugno 2011 da me formulata sia all’Inps che alla Regione sono a chiedervi se dovrei rifare domanda da giugno 2011 a dicembre 2011 o altra data.E’ possibile?
    Sono un padre di 50 anni con una famiglia sulle spalle e dico possibile che lo stato o la Regione non vedano come io e miglia di famiglie siamo senza un uero e non sappiamo come fare anche perchè potremmo essere bravi nel lavoro ma nessuno ci prende a questa età.
    Pressate per piacere per tutti noi.Grazie.

    • Proprio ieri è stato sottoscritto l’accordo che prevede la proroga al 31 dicembre 2011 in cui si specifica che a breve verrà diffusa anche la modulistica per la presentazione delle domande.

  17. massimo says:

    Ciao a tutti, io sono in mobilità in deroga fino al 30/06/2011.
    Oggi sono stato all’inps di Bari e mi hanno detto che le liste degli aventi diritto sono state trasmesse alla regione e dovrebbero pagare le indennità nel mese di luglio.
    Mentre per quanto riguarda la proroga successiva al 30 giugno non sanno ancora niente.
    Vorrei sapere, visto l’accordo stato regioni del 20 aprile, se è previsto un incontro regione puglia parti sociali per la proroga successiva al 30 giugno o se la proroga terminerà per tutti il 30 giugno.
    Ciao e grazie.

  18. francesco says:

    Scusate voglio sapere se domani dovrei fare il 730 o il modello unico perche non so se ci sara la proroga a luglio come faccio rispondetemi prestissimo a risentirci

  19. francesco says:

    come dicevo la proroga della mobilita aiutatemi sono padre di due figli se non faccio il 730 i soldi con l’unico li prenderò fra 3 anni e a me servono adesso

  20. cosimo says:

    salve quando avremo i pagamenti di aprile-maggio è giugno ,, grazie

    • I tempi dei pagamenti dipendono da vari fattori, fra cui l’ordine di priorità stabilito fra i diversi aventi diritto. Non è, pertanto, possibile fornire informazioni a carattere generale.

  21. roger says:

    salve, ho saputo da amici che hanno finalmente riscosso giorni fa i primi 2 mesi della mobilità in deroga per il trimestre aprile/giugno 2011. vale la stessa cosa per la cassa integrazione in deroga? si sa quanto cominceranno a sbloccarli? scrivo da barletta.
    saluti.

    • Come già spiegato nei precedenti post, non siamo in grado di fornire informazioni precise sui tempi dei pagamenti. In linea di massima, ad esempio, possiamo dire che il criterio generalmente seguito prevede la priorità degli ammortizzatori sociali ordinari rispetto a quelli in deroga.

  22. titti says:

    HO PERCIPITO LA MOBILITA’ IN DERDOOGA AL 30.06.2011,POTRESTE CORTESEMENTE DIRMI A CHI DEVO INOLTRARE LA RICHIESTA DI PROROGA AL 31.12.011, COME DA VERBALE DEL 29.06.2011, NON HO CAPITO SE DEVO FARLO ALL’INPS O ALLA REGIONE, E LA MODULISTICA DOVE LA TROVO ? PRESSO L’INPS COME LA PRECEDENTE ?E QUALI DOCUMENTI SI ALLEGANO ? GRAZIE

    • Alcuni documenti vanno presentati all’INPS ed altri inviati alla Regione Puglia, come spiegato al paragrafo 4 dell’accordo (pagg.8-9). La modulistica è in via di predisposizione e sarà rinvenibile presso le sedi INPS.

  23. Grazia says:

    Salve ma x poter effettuare la domanda di proroga fino al 31.12.2011 devono nuovamente ritornare all’inps e compilare il modulo allegato di stato disoccupazione, fotocopia carta d’identità? ma i moduli sono già a disposizione? Grazie in anticipo

    • La domanda va effettuata secondo le indicazioni fornite nell’accordo ed utilizzando la modulistica che sarà presto disponibile presso le sedi INPS.

  24. pietro says:

    Salve, ho trovato molto interessante il vostro sito, nell’occasione vorrei chiedervi se a mia moglie spetta la mobilita’: dal 07.09.2009 al 31.08.2010 ha lavorato come commessa in un negozio di giocattoli, la stessa e’ stata licenziata per cambio societa’, dal 28.09.2010 al 06.05.2011 ha percepito la disoccupazione. da circa 1 mese ha presentato domanda per la mobilita’, secondo voi entra nei requisiti? Grazie anticipatamente.

    • In linea teorica sì, specificando, tuttavia, che i dati a disposizione consentono di fornire un’indicazione solo di massima. Le consigliamo, pertanto, di rivolgersi al Patronato Acli più vicino che Le presterà assistenza personalizzata gratuita.

  25. TOMMASO says:

    Dovrei richiedere una proroga della cig in deroga al 31/12/11 per un mio cliente. Come faccio a trovare la nuova modulistica da inviare alla regione Puglia?

  26. STEFANO says:

    SALVE A TUTTI MI DITE PER CORTESIA DOVE TROVO IL MODULO DA COMPILARE PER LA PROROGA MOBILITA IN DEROGA CHE PARTE DAL 01 LUGLIO 2011

  27. LORY says:

    Buonasera sono Lory sono stata licenziata il 29 ottobre 2009
    di conseguenza mi anno messa in disoccupazione ordinaria successivamente in mobilita in deroga per tutto il 2010 poi o fatto la domanda di mobilita in deroga dal 01/01/11 al 30/03/11 poi la successiva proroga dal 01/04/11 al 30/06/11 per rifare la domanda al 31/12/11 i moduli dove li trovo visto che quello che indicate voi si riferisce all’accordo del marzo scorso visto che ad una mia amica all’inps gli anno detto che ancora non ci sono i moduli per la richesta non ci capisco piu’ niente voi li avete in anteprima o l’inps e arretrata il modulo giusto quale’e quello che ce scritto sempre
    ES. accordo del 29/giugno/2011

    • I moduli sono stati pubblicati dalla Regione Puglia solo venerdì e li trova clickando a questo link, allegati al nostro post dell’8 luglio 2011. Al contrario, il modello presente in questo post si riferisce alla precedente proroga.

  28. pasquale says:

    Egr. possibile che non riesco ancora ad ottenere il pagamento della mobilità in deroga Aprile-Giugno?
    Incredibile. l’ inps di Andria trasmette i nominativi all’inps di Bari che a sua volta li tramette alla Regione che a sua volta li ritrasmette ad Andria che a sua volta li mette in pagamento e che a sua volta transitano dalla Banca d’Italia che a sua volta li trasmettono alla Posta….CHE SCHIFO! VERGOGNA! ad oggi migliaia di famiglie senza reddito e senza lavoro ed aspettano la goccia di sangue per sopravvivvere e nessuno gliene frega niente…tutti al mare!!!

  29. paola says:

    BUONA SERA A TUTTI VORREI CHIEDERE UNA COSA HO FATTO DOMANDA PER LA MOBILITà IN DEROGA PER I TRE MESI APRILE MAGGIO E GIUGNO . ARRIVATI ALLA FINE DI LUGLIO NON MI SONO ANCORA ARRIVATI I SOLDI, VADO ALL INPS DELLA MIA CITTà A CHIEDERE CHIARIMENTI, PRATICAMENTE MI RISPONDONO CHE LA DOMANDA NON ERA STATA FATTA QUANDO INVECE L AVEVO CONSEGNATA IO PERSONALMENTE CON TANTO DI RICEVUTA. IL FUNZIONARIO MI RISPONDE CHE PURTROPPO SONO COSE CHE CAPITANO. CHIEDO CHIARIMENTI IN MERITO AL PAGAMENTO E MI SENTO ANCHE DI DIRE : SIGNORA è MEGLIO CHE STIA ZITTA COSI PUò CAMPARE ALTRI 15 MINUTI IN PIù. DITEMI SE QUESTO è MODO DI COMPORTARSI VORREI SAPERE ANCHE SE IN CASO I SOLDI NON MI ARRIVANO CHE DEVO FARE? grazie mille a tutti

    • Quello che Lei denuncia e’ estremamente grave tanto da poter configurare un’ipotesi di reato di omissione di atti d’ufficio. Le consigliamo, pertanto, di provvedere ad informare dell’accaduto la direzione dell’Inps sia a livello locale, che provinciale e, se necessario, anche nazionale.

  30. sergio says:

    Buonasera, mi complimento anch’io per l’ottimo servizio fornito al territorio. Vi chiedo gentilmente di consigliarmi, essendo stato licenziato il 6 maggio 2010 ed avendo fatto richiesta di mobilità in deroga all’INPS di competenza e successivamente alla regione Puglia entro i termini del 31/12/2010, non avendo ricevuto alcuna risposta, ho chiesto delucidazioni agli uffici dell’INPS di Casarano, i quali mi dicono che dovrò attendere la comuicazione da parte della regione. Purtroppo, non avendo ricevuto ad oggi nessuna comunicazione non ho integrato le altre domande di proroga per i mesi di gennaio-marzo e aprile-giugno. Vorrei sapere se allo stato attuale, perdurando il mio stato di disoccupato, ho ancora diritto presentando domanda alla deroga fino al 31/12/2012 e se c’è modo di avere una risposta dalla regione per la deroga del 2010? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • Purtroppo, la sua situazione è comune anche ad altri lavoratori ancora in attesa di risposta. In questi casi, tuttavia, abbiamo sempre consigliato di presentare ugualmente le successive domande di proroga, proprio in virtù dei notevoli e diffusi ritardi riscontrati. Nella sua situazione, sarebbe probabilmente opportuno provare, anche tramite l’assitenza di un Patronato, a cercare di ottenere qualche delucidazione in più sulla domanda pregressa direttamente in Regione e, se del caso, valutare la possibilità di tentare con una nuova domanda.

  31. Gio76 says:

    SALVE¸ SONO RESIDENTE IN PUGLIA E HO ESAURITO LA MOBILITÀ ORDINARIA IL 25 MARZO 2011 E HO PRESENTATO RICHIESTA DI MOBILITÀ IN DEROGA PER ULTERIORI 3 MESI CIOÈ APRILE¸ MAGGIO E GIUGNO 2° TRIMESTRE (IL CAF HA PRESENTATO UNA ISTANZA CONSEGNATA E PROTOCOLLATA ALL’INPS), MA NON HO RICEVUTO ANCORA NIENTE. SONO ANDATO PERSONALMENTE NELLA MIA SEDE INPS MA NON SANNO DIRMI NIENTE LO STATO DELLA MIA PRATICA. NEL MIO FASCICOLO PREVIDENZIALE RAFFIGURA SOLO LA RICHIESTA PRESENTATA NEL 2009 CIOE’ LA MOBILITÀ ORDINARIA E L`ULTIMO PAGAMENTO DEL 25 MARZO 2011.
    TRAMITE UN PATRONATO HO PRESENTATO RICHIESTA DI MOBILITÀ IN DEROGA
    ANCHE PER IL 3° TRIMESTRE 2011 PERCHE’ ADESSO SI FA TUTTO ONLINE.
    NESSUNO MI SA DIRE CON CERTEZZA SE QUESTA RICHIESTA DI MOBILITA’ IN DEROGA SOSTITUISCA LA 1^ DATO CHE ADESSO SI FA TUTTO ONLINE O SONO ULTERIORI 3 MESI PER IL 2011, OSSIA 3° TRIMESTRE.

    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
    PS: LE DOMANDE SONO STATE PRODOTTE NEI TERMINI DI SCADENZA QUINDI VORREI SAPERE QUANTI MESI MI SPETTANO PER IL 2011.

    • La domanda da Lei presentata a mezzo del Patronato in base all’ultimo accordo non ha valore retroattivo ed è, quindi, valevole esclusivamente per il periodo dall’1 luglio al 31 dicembre 2011. Occorrerebbe, però, sapere se tale domanda è stata avanzata come prima istanza o proroga. Le consigliamo, comunque, di affrontare, anche tramite l’assistenza del Patronato, la questione della precedente domanda (quella fino al 30/6/2011) per non rischiare di perdere l’indennità.

  32. miriam says:

    salve, ho fatto domanda di mobilita’ in deroga 8 giugno vorrei sapere se dovro aspettare 6 mesi o 3 mesi per percepire qualcosa non avendo avuto ancora risposta e all’inps di taranto sono in ferie e non sanno nulla.

  33. Gio76 says:

    ricollegandomi a quanto detto prima, nella 1^ domanda di mobilità in deroga che comprende aprile, maggio e giugno, il patronato ha spuntato la 2^ voce “proroga”.
    Mi sono accorto che la 1^ voce diceva “1^ concessione” di mobilità in deroga avendo esaurito la mobilità ordinaria; quindi dovevo spuntare la 1^ voce? cosa può succedere per questo sbaglio?
    Nella 2^ domanda invece si è spuntata la voce “proroga” e qui va bene perchè successiva alla prima.
    Grazie.

  34. Effettivamente sarebbe stato più corretto indicare la voce “prima concessione”, essendo la dicitura riferita alla mobilità in deroga. Attualmente, non è più possibile intervenire sulla domanda per cui non resta che attendere gli esiti dell’istruttoria.

  35. angelo says:

    mia moglie ha percepito la mobilità in proroga mesi apr mag e giugno levandoli 700 € circa per quale motivo?

    • Per dare una risposta adeguata, occorrerebbe esaminare la documentazione personale. Provi a rivolgersi ad un Ente di Patronato o direttamente all’INPS.

  36. sergio says:

    Buongiorno, vorrei sapere se un dipendente che finisce di percepire l’indennità di disoccupazione ordinaria il mese di agosto 2011, può fare la domanda di proroga. se si, a chi si deve rivolgere e quali doumenti deve preparare? età 48 anni; donna. grazie per la risposta.

    • Dai dati a disposizione, parrebbe che Lei potrebbe presentare domanda di mobilità in deroga. Tuttavia, per verificare con esattezza il caso specifico, può rivolgersi ad un Ente di Patronato che Le fornirà assistenza gratuita o direttamente al Centro per l’Impiego competente per territorio. Trova la modulistica necessaria al seguente link. Le ricordiamo che a partire dalla data di cessazione dell’indennità di disoccupazione ha 60 giorni di tempo per presentare l’eventuale domanda di concessione della mobilità in deroga.

  37. gregorio says:

    la domanda presentata di mobilita in deroga del 22 3 2011 come mai non stato ancora liquidato grazie per un eventuale chiarimento

    • La liquidazione delle indennità è in forte ritardo e non è possibile fornire indicazioni precise sui tempi che dipendono da vari fattori fra cui il livello di avanzamento della comunicazione dei dati fra gli enti.

  38. gregorio says:

    oggi mi ha contattato l inps di manduria visto.un mio reclamo presso numero verde,dicendomi che le liste sono arrivate. e dovevano controllare la mia pratica.non vorrei che ho fatto questo tipo di richiamo .presso la sede. mi trovano appellazioni, in questo caso cosa posso fare?. grazie e per sempre grazie che ci siano persone come voi che capiscono le nostre esigenze di nuovo grazie

  39. carlo says:

    salve,ho fatto domanda di mobilità in deroga dall’ 1 luglio al 31 dicembre 2011,vorrei sapere se il mese di luglio sarà pagato ad agosto? grazie.

    • Dovrà essere preventivamente espletata a livello regionale tutta la fase istruttoria delle domande che saranno poi autorizzate per il pagamento in ordine cronologico di ricezione.

  40. RINOI says:

    SCUSATEMI MA VORREI UN ALTA SPIEGAZIONE MA NOI CHE STIAMO IN MOBILITA E O NON E UN NOSTRO DIRITTO A PERCEPIRE LA MOBILITA’ O SOLO QUANDO SE AVANZANO FONDI CE LI DANNO ( DOBBIAMO MORIRE IN TUTTI SENSI)
    GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

  41. gregorio says:

    vorrei sapere grazie la mobilità in deroga e un nostro diritto; o solo se la regione avanza dei fondi ci viene dato qualcosa.
    come sempre molte grazie per la disponibilità

  42. Biagio says:

    Salve mi chiamo Biagio voglio sapere informazioni ,per quanto riguarda la domanda di mobilita inderoga fatta a gennaio 2011.tutt’ora oggi ho fatto altre 2 domande
    e non ho ancora avuto nessuna risposta.sono disoccupato da gennaio 2010 dopo aver lavorato 8 anni di fila con una ditta edile,tuttora sento gente come me che anno già avuto 2volte l’assegno e non riesco a capire perchè non mi arriva niente mi mandano solo sbattendo dalla regione a linps tante volte dicendomi che c’entra linps e linps dice che c’entra la regione non ce lafaccio più voglio avere chiarimenti perchè attualmente ne ho bisogno vi ringrazio anticipatamente a presto.

    • Ci sono molte persone nella Sua condizione e per ognuna di esse il caso va valutato singolarmente al fine di capire se i problemi riguardano la pratica personale o problemi di trasmissione dati fra gli Enti coinvolti. Le consigliamo, pertanto, di avvalersi dell’assistenza gratuita di un Patronato che si occuperà di esaminare con gli Enti competenti la Sua situazione.

  43. Franco says:

    Buongiorno, vorrei sapere se ci sono dei termini di scadenza per la presentazione della domanda di proroga della mobilita’ in deroga. Io l’ho presentata il 31 agosto 2011, sono ancora nei termini? Grazie

    • Il termine per la presentazione della domanda è scaduto lunedì 29 agosto.

      • Franco says:

        Scusate ma presentandola due giorni dopo la scadenza preclude qualcosa? Considerando che nel periodo estivo i vari uffici sono stati chiusi o hanno lavorato a orario ridotto, c’e la possibilta’ che l’inps dia un ulteriore proroga alla scadenza della presentazione della domanda??

        • Al momento la Regione Puglia non ha previsto alcuna proroga al termine di 60 giorni stabilito nell’accordo per cui una domanda presentata fuori termine rischia di essere respinta.

  44. Rega Cosimo says:

    sono un lavoratore in mobilità e lo sarò sino al 18/02/2013 volevo chiedervi quanto segue : visto questo nuovo accordo di proroga credo di tre mesi; devo presentate all’ufficio IMPS di appartenenza la domanda per la proroga?

  45. Rega Cosimo says:

    Salve,sono un lavoratore in mobilità e lo sarò sino al 18/02/2013 volevo chiedervi quanto segue : visto questo nuovo accordo di proroga credo di tre mesi; devo presentate all’ufficio IMPS di appartenenza la domanda per la proroga? grazie per la risposta

  46. La domanda di proroga va presentata al termine della mobilità in base agli accordi vigenti in quel momento.

  47. gregorio says:

    grazie che siete sempre disponibili alle nostre domande;io vorrei capire come una persona a carico una famiglia che a perso il lavoro come fa a mantenerla ,a febbraio ho finito ordinaria e o fatto la richiesta di mobilità in deroga da febbraio che non vedo un euro io capisco che siamo in tanti,ma credo che e il sistema che non funzioni, bisogna far qualcosa, siamo esseri umani, dobbiamo mangiare, o finirà male!!!chi ci tutela? lo stato?? cosa bisogna fare aspettare come una candela accesa che si consuma pian piano,( fate qualcosa anzi diteci cosa dobbiamo fare) ma no! di aspettare
    grazie

  48. gregorio says:

    scusatemi, un mio ex collega di lavoro presenta la domanda di ordinaria in deroga il 31 agosto che aveva scadenza il 29, visto che lo sbaglio e stato fatto dal sindacato, rientra lo stesso ,o cosa deve fare per poter gustare la domanda presentata in ritardo ,chiarisco che il lavoratore appartiene alle domande del 2010 vi ringrazio da parte sua, grazie

    • Purtroppo, la domanda verrà probabilmente respinta in quanto il rispetto del termine di scadenza è fondamentale in questi casi. Può, in estremo tentativo, cercare di parlarne con il sindacato che avrebbe commesso l’errore per individuare una eventuale soluzione.

  49. gian luca says:

    ho la residenza a Taranto e sono domiciliato a legnano ho diritti alla ordinaria in deroga, anche se la domanda di disoccupazione lo presentata a lagnano. l ordinaria mi e scaduta ad agosto. che si po,
    trebbe fare? molte grazie

    • Entro 60 giorni dalla cessazione della disoccupazione, dovrebbe avere diritto a presentare domanda per la mobilità in deroga, sempre purché non percepisca contemporaneamente altre misure di sostegno da parte di altre Regioni.

  50. flavio says:

    Buongiorno e grazie per le informazioni utili che date.
    Ho terminato la disoccupazione ordinaria a 02/2010.
    Ho fatto domanda di disoccupazione in deroga a marzo 2011 e non alla scadenza della prima proroga (12/2010). Trattandosi di proroga, la mia domanda anche se in ritardo, potrebbe essere accettata?

    • In realtà, Lei avrebbe mancato ben due domande di proroga: quella fino al 30/6/2010 e quella fino al 31/12/2010. Non è possibile, pertanto, riuscire a valutare con certezza l’esito che potrà avere l’istruttoria.

  51. pippo says:

    buongiorno,
    siccome siete gli unici a dare delle notizie e vi ringrazio per questo, mi sapete dire da quando inizieranno a pagare le indennità di mobilità in deroga, il cui termine di presentazione delle donmande era il 29 Agosto 2011.

    Grazie

    • A partire dal 29/8/2011, dovrebbe essere iniziata presso il Servizio Politiche per il Lavoro della Regione Puglia la fase istruttoria delle domande, cui seguirà la comunicazione agli interessati dell’accettazione o del diniego della stessa. Dopodiché, in caso di accettazione, l’INPS provvederà al pagamento. Occorre, pertanto, attendere ancora.

  52. Marilaria says:

    Salve e grazie per i consigli che fornite agli utenti.
    Lavoravo come impiegata presso uno studio, in data 23 settembre 2010 sono stata licenziata per riduzione personale ed ho usufruito della disoccupazione ordinaria dal 28.09.2010 al 29.05.2011.
    In data 18 luglio 2011 ho presentato, tramite un ente di patronato (dopo aver compilato tutti documenti presso il Centro Impiego della Regione Puglia), domanda di prima concessione mobilità in deroga.
    Ad oggi non ho ancora avuto nessuna risposta, mi sapete dire se rientro nei requisiti e nei tempi previsti?

    • Avendo concluso la disoccupazione in data 29/5/2011, avrebbe avuto diritto a presentare domanda di prima concessione della mobilità in deroga fino al 30/6/2011 e successivamente fino al 31/12/2011.
      In ogni caso, il Servizio Politiche per il Lavoro della Regione Puglia, non appena sarà conclusa la fase istruttoria che dovrebbe essere iniziata a seguito della scadenza del termine per la presentazione delle domande del 29/8/2011, comunicherà ad ogni istante l’accettazione o il diniego della propria richiesta. Occorre, pertanto, attendere la comunicazione della Regione Puglia e poi, se riconosciuto il diritto, l’INPS provvederà a corrispondere l’indennità dovuta.

  53. flavio says:

    Salve a tutti e grazie per la risposta.
    Avendo finito la disoccupazione ordinaria a febbraio 2010 e avendo presentato la domanda di deroga a 03/2011, ho saltato le domanda di 06/2010 e quella di 12/2010.
    Volevo sapere, per queste domande i termini di presentazione quali erano?
    Grazie

    • Per entrambe le domande si aveva tempo fino al termine di durata della proroga, ossia fino al 30 giugno 2010 ed al 31/12/2010.

      • flavio says:

        il fatto che ho mancato due proroghe (31/03/2010 e 31/12/2010) mi fa perdere il diritto anche sulle domande che ho presentato in tempo utile?
        Grazie.

        • La concessione è prevista sostanzialmente per ammortizzatori sociali esauritisi nel 2011. Ciò non toglie che comunque la domanda possa essere accettata, ma non è possibile fornire una risposta certa.

  54. vincenzo says:

    scuasate risiedo in provincia ti taranto ho presentato all’inizi di agosto la domanda per proroga mobilità 2011, ho letto già che sarà messa in pagamnto in ordine di arrivo delle domande presentate, vorrei sapere una cosa ma il pagamento sarà fatto per il trimestre o mensilmente

  55. simone says:

    il mio sindacato di casarano ha presentato la domanda di proroga della mobilità con 6 giorni di ritardo la domanda è stata fatta in tempo ma protocollata in ritardo se viene respinta a chi devo chiedere i danni per il mancato pagamento?
    l’accordo era quello che andava dal 31 marzo al 31 giugnio.
    i mesi precedenti mi verranno pagati?
    avendo presentata la domanda proroga fino al 31/12/2011.mi verrà respintà pure questa?
    grazie per la vostra disponibilità

    • La responsabilità è, naturalmente, di chi ha commesso l’errore. Tutto, comunque, dipende dal contenuto della risposta che riceverà ossia dal motivo di un’eventuale rigetto della Sua domanda. Solo a quel punto avrà gli elementi per stabilire come agire. Le consigliamo, in ogni caso, di parlarne con il Suo sindacato affinché si attivi per tentare di porre in qualche modo rimedio all’inconveniente.

  56. GIANMARCO says:

    sto in mobilita in deroga da dicembre 2010 ho percepito la mobilita di ordinaria in deroga fino a giugno 2011 alla presentazione della domanda che scadeva il 29/8/2011 il mio sindacato mi ha presentato la domanda il 31/8/2011,che dovrei fare ripresentare una domanda nuova, o denunciare il sindacato?CHE BISOGNA FARE IN QUESTI CASI RIPRESENTARE LA DOMANDA O FARE RICORSO ALLA DOMANDA PRESENTATA IN RITARDO,AIUTATEMI,NON SO PIU A CHI RIVOLGERMI PER SISTEMARE QUESTA DOMANDA,MA VORREI CAPIRE SE IO RIPRESENTO LA DOMANDA CHE CAMBIEREBBE, PERDO I MESI LUGLIO E AGOSTO MA DA SETTEMBRE MI RIVIENE ACCETTATA,TUTTA LA MOBILITA.VI RINGRAZIO PER EVENTUALE RISPOSTA DI NUOVO GRAZIE MILLE

    • Presentare una seconda domanda a termini già scaduti non ha alcuna utilità. Come consigliato anche ad altri lettori, conviene, innanzi tutto, parlarne con il responsabile dell’errore anche al fine di capire se è disponibile a rimediare in maniera bonaria. Ciò da cui dipende ogni successiva azione è, comunque, la risposta della Regione Puglia e, in particolare, verificare se la stessa indica come causa di un eventuale diniego proprio la presentazione della domanda oltre i termini. A quel punto, sarà possibile valutare con più elementi il da farsi.

  57. Ciro says:

    Complimenti per l’informazione che ci fornite siete molto informati e preparati,grazie di esistere!!!!

    Scrivo da Bari ho presentato la domanda di mobilita’ in deroga x il periodo da luglio a dicembre 2011 con presentazione domanda all’ufficio di colocamento,regione puglia e in fine invio del modello ds21 all’inps.
    Sono stato alla regione puglia ma mi hanno detto che non hanno ancora avuto disposizioni in merito e di farmi vedere verso la fine di settembre, ma come puo essere possibile tuuto cio’ se abbiamo un fabisogno indispensabile di aiuto economico… se sapete qualcosa aiutateci a sapere quando avremo i nostri soldi,e se liquiderano fino a dicembre…
    Vi ringrazio anticipatamente…

    • Al momento, non ci sono notizie di una prossima liquidazione poiché si è ancora nella fase istruttoria delle domande. In ogni caso, bisognerà attendere prima la comunicazione di accettazione o meno della domanda da parte della Regione Puglia.

  58. Ciro says:

    Salve ho presentato la domanda di mobilita’ in deroga all’ufficio di collocamento il 12/07/2011 per poi consegnarla alla regione puglia il 19/07/2011 ed invio del modello ds21 all’inps il 30/08/2001 mi hanno detto che come tempo di invio ero ancora in tempo ma vorrei una risposta da personale altamente professionale come lo siete voi,, ringraziandovi anticipatamente!!!

    Ciro da Bari!!!

    N.B. per l’invio del modello ds21 sono stato informato male per fortuna che navigando nel vostro sito ho potuto fare il tutto!!!

    • Per la consegna del ds21 all’INPS, vi sono 60 giorni di tempo dalla presentazione della domanda al Centro per l’Impiego. Il Suo modello, pertanto, è rientrato nei termini.

  59. Giuseppina says:

    Ho percepito la mobilita’ in deroga fino al 31 marzo 2011. Ho fatto la domanda di proroga della mobilita’ in deroga fino al 30 giugno e fin adesso non ho ancora percepito nulla. L’inps di Castellaneta mi ha detto che non ha avuto il mandato dalla regione puglia e in merito mi ha detto di rivolgermi alla regione puglia. Come mai?Poi ho fatto domanda di proroga della mobilita’ in deroga fino al 31 dicembre 2011. Quanto tempo devo aspettare e come faccio a sapere la risposta dalla regione puglia?Per favore datemi una risposta. Grazie

    • Il problema, purtroppo comune a molte persone, riguarda proprio il ritardo nella comunicazione fra gli Enti dei nominativi cui corrispondere l’indennità. I tempi, quindi, sono stati finora molto variabili e non è possibile fare pronostici attendibili su quanto occorrerà ancora attendere. Per rivolgersi alla Regione Puglia, potrebbe chiamare il Servizio Politiche per il Lavoro che si occupa della materia, scrivendo o chiamando ai contatti indicati al seguente link.

  60. francos says:

    complimenti per la vostra professionalità.
    faccio parte di un gruppo di ex operai.
    siamo stati liquidati la nostra mobilità in deroga fino a Giugno.
    premetto che la nostra paga mensile è di 350euro.
    Adesso abbiamo sistemato tutta la documentazione per il prosieguo.
    Quando si prevede il pagamento dei successivi mesi?.
    Grazie.

    • Occorre attendere la comunicazione di accettazione o meno della domanda da parte della Regione Puglia e successivamente l’INPS dovrebbe iniziare a corrispondere il dovuto, ma è piuttosto difficile stimare dei tempi…

  61. Maurizio says:

    Con accordo è stata concessa a me ed ai miei colleghi mobilità in deroga per 12 mesi a decorrere dal 08/07/2011 ma ad oggi ancora non si sa nulla. Il centro per l’impiego non ci può rilasciare documenti relativi per un eventuale assunzione presso un altra azienda,come fare? Ed inoltre ci è stato detto che a distanza di 3 mesi avremmo dovuto rinnovare la domanda, supposto questo se non sappiamo nulla di nulla cosa rinnoviamo?

    Buon lavoro
    Maurizio

    • Non conoscendo il contenuto ed i termini del Vostro specifico accordo risulta alquanto difficile fornirLe delle risposte. Tuttavia, è evidente che, in caso di possibilità di nuova assunzione, il Centro per l’Impiego debba rilasciarvi la documentazione necessaria.

      • Maurizio says:

        Grazie per la tempestiva risposta.
        comunque la mia azienda è Teleperformance con sede a Taranto ed il centro pre l’impiego ha detto che fin quando la regione,cioè Bari non pubblica la cosa in gazzetta ufficiale non può rilasciare nulla, per quello sono preoccupato e non so più cosa fare.
        certo di un ulteriore risposta non posso che continuare a ringraziarvi per l’ottimo servizio che fornite.

        Trani Maurizio

        • Il caso Teleperformance è, purtroppo, noto per la sua gravità e complessità. Ci risulta, comunque, che siano ancora in corso proprio in questi giorni ulteriori concertazioni e che prossimamente (si auspica entro settembre) dovrebbe essere previsto un incontro di verifica ministeriale. Il nostro consiglio è quello di fare presente questo risvolto negativo dell’accordo ai sindacati firmatari presenti in azienda al fine di chiarire tali aspetti e sollecitare la pubblicazione.

  62. simone says:

    presentando in ritardo la domanda di proroga di mobilità del 30 giugno e quindi respinta quella fino al 31 dicembre è valida ”’ grazie per la vostra disponibilità e pazienza

    • Potrebbe essere accolta, in presenza dei requisiti richiesti e se debitamente compilata, ma occorrerà vedere come verranno affrontati questi casi dalla Regione Puglia.

  63. miriam says:

    Ho fatto domanda di mobilta’ in deroga 8 giugno2011, avendo finito la domanda di disoccupazione il 7 giugno2011. Questa domanda lo fatta direttamente all’inps non essendo ancora in vigore la legge di inoltrare la domanda tramite collocamento. Comunque non ho avuto ancora risposta, vorrei sapere ma per avere sti soldi bisogna aspettare un’eternita? grazie della vostra disponibilta’

  64. Ciro says:

    Salve avete avuto qualche informazione sul pagamento della mobilita’ in deroga?? scusate se insistiamo sempre su questo argomento ma come ben potete capire abbiamo una urgenza estrema di soldi,scusandomi di nuovo vi ringrazio anticipatamente::::

    • Occorre prima attendere la comunicazione della Regione Puglia di accettazione o meno della domanda. Solo successivamente, l’INPS potrà corrispondere il dovuto.

  65. Ciro says:

    X quale motivo non dovrei avere la proroga se l’ho percepita fino a giugno, la domanda e stata presentata nei termini giusti e la mia posizione di disoccupato e sempre la stessa, non vedo il xche di un rifiuto nella pratica.

    Rigraziandovi anticipatamente!!!

    Ciro da Bari!!!!

    • Il riferimento era semplicemente ai tempi di corresponsione dell’indennità e cioé che il pagamento averrà solo successivamente al ricevimento della comunicazione da parte della Regione Puglia.

  66. paola says:

    salve vorrei notizie sul pagamento della mobilià in deroga per il periodo da luglio a dicembre. sapete qualcosa.Grazie per la disponibilità.

    • I pagamenti non avverranno prima del ricevimento di comunicazione di accettazione della domanda da parte della Regione Puglia. Successivamente, l’INPS provvederà a corrispondere il dovuto.

  67. francesco says:

    scusate ho mio padre di 62 anni che ha finito la disoccupazione l’8 settembre può chiedere proroga come la mobilita o no, io vivo in puglia fatemi sapere grazie di tutto

  68. antonio says:

    salve a tutti ho presentato la domdnda di mobilita in deroga il giorno 13/07/2011 sono stato contattato dall’ufficio per l’impiego ho in seguito sostenuto due colloqui dopodicche ho ricevuto una comunicazione dalla regione puglia che mi diceva di spedire il tutto sia a loro che all’inps d’appartenenza ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta vorrei sapere a chi dovrei rivolgermi se all’inps,alla regione puglia o all’ufficio per l’impiego e per ricevere il pagamento,quanto tempo occorre.grazie distinti saluti

    • Per quanto riguarda la domanda di mobilità (proroga al 31/12/2011), una volta ricevuta la comunicazione di accettazione da parte della Regione, è l’INPS che è tenuta al pagamento.

  69. Ciro says:

    Salve, oggi ho chiamato l’ufficio della regione puglia x sapere informazioni sulla mobilita’ in deroga,mi ha risposto una signora la quale mi diceva che l’istruttoria e partita e che x fine mese dovrebbero finire x poi passare il tutto all’inps,inoltre ho chiseto se dovesse arrivare qualche comunicazione,ma mi ha risposto solo in caso di mancanza di qualche documento,potete darmi conferma del tutto.

    rigraziandovi anticipatamente!!!!!

    • L’accordo del 29/6/2011 prevede espressamente a pag. 9 che “l’autorizzazione ovvero la comunicazione di diniego verrà inviata al singolo lavoratore”. Staremo a vedere, a questo punto, come si comporteranno al momento dell’invio delle comunicazioni.

  70. Marilaria says:

    Salve, scusate ma avrei bisogno di un chiarimento. Ho terminato la disoccupazione ordinaria in data 29.05.2011 e il 18 luglio 2011 ho presentato domanda di prima concessione mobilità in deroga tramite un ente di patronato del mio paese dopo aver compilato la modulistica presso il centro per l’impiego. Ho la ricevuta che attesta l’invio della documentazione da parte del patronato ma nè lo stesso patronato e nè il centro per l’impiego mi avevano informata che una copia dei documenti doveva essere inviata alla Regione Puglia. Tale copia lo inviata successivamente con raccomandata A.R. e precisamente in data 14.09.2011 allegandovi anche una copia della ricevuta che attesta l’invio della domanda in data 18.07.2011. Ora mi chiedo potrei perdere il diritto ad usufruire della mobilità a causa del ritardo dell’invio della racc. alla Regione Puglia? O fa fede la data in cui ho presentato la domanda? Per cortesia datemi una risposta nel più breve tempo possibile. Grazie per la vostra disponibilità ed efficenza. Marilaria.

    • L’accordo a pag. 9 prevede che l’invio della domanda deve essere effettuato, a pena di decadenza, entro 60 giorni dal termine degli ammortizzatori sociali. Sull’applicazione pratica dello stesso i dubbi sono ancora oggi innumerevoli, poiché mai chiariti dalla Regione Puglia, per cui risulta pressochè impossibile riuscire a ipotizzare come si comporteranno almeno fino alla ricezione delle comunicazioni.

  71. salvatore says:

    Ultime novità sulla procedura (mobilita in deroga 2011.)
    Recandomi all’inps di Andria per ultimi aggiornamenti della mobilita in deroga 2011 mi riferisce l’impiegata sportello del cittadino che dopo tutto itinerario fatto, aspettano la lista dal centro impiego per poter erogare l’indennità in deroga 2011 A CHE SERVE IL DS21 OLINE,LA SPEDIZIONEDELLA DOMANDA ALLA REGIONE se bastava solo che il centro impiego mandasse la lista delle persone in mobilita 2011
    Oggi il centro impiego di Andria a iniziato la registrazione delle domande, per poi comunicarle all’inps.
    Vorrei conoscere chi è il sadico che affama con queste cervellotiche burocrazie.
    Tutto quello che scrivo e realtà odierna ringrazio.certo di una risposta non posso che continuare a ringraziarvi per l’ottimo servizio

    • Ultimamente circolano tantissime versioni sulla fase istruttoria delle domande, spesso anche molto discordanti fra loro. Ciò significa che, in attesa di verificare come effettivamente si comporterà la Regione Puglia, l’unica fonte attendibile (perlomeno, in quanto scritta) su cui basarsi è l’accordo.

  72. flavio says:

    mi sono recato all’inps per avere informazioni sullo stato delle mie richieste di proroga.ho finito la disoccupazione ordinaria a 02/2010 e ho mancato le proroghe del 31/03/2010 e 31/12/2010, ho presentato in tempo però quelle con scadenza di 03/2011 – 06/2011 e 08/2011.
    non avendo ricevuto nessuna risposta non so se la Regione ha accolto la domanda.
    Oggi l’impiegato dell’inps è riuscito a vedere a video le domande che ho presentato, può significare qualcosa di positivo? Il fatto che la Regione per le proroghe precedenti a quella di 08/2011 non mi ha comunicato nulla significa che vanno bene?
    Grazie per l’aiuto che date.

    • Per il passato, vi è una situazione di incertezza per molti lavoratori che non hanno ricevuto né comunicazioni né pagamenti. La versione diffusa dagli Enti è che vi è un notevole ritardo nella trasmissione dei dati.
      In questi casi, si consiglia di intervenire singolarmente al fine di ottenere informazioni mirate e personalizzate al fine di conoscere lo stato della propria pratica.
      Ovviamente, Le auguriamo che la visualizzazione delle Sue domande sia un segnale positivo, ma, purtroppo, non possiamo affermarlo con certezza…

  73. pasquale says:

    Spett.le, nel ringraziarvi per il servizio fornitoci, resto a chiedervi notizie riguardanti il pagamento della mobilità in deroga luglio-dicembre/11.
    (domanda effettuata il 03-08-2011).
    Sapete se la regione puglia ha inviato le pratiche all’inps?
    Dato che siamo alla fine di settembre sarebbe opportuno che almeno ci pagassero il trimestre luglio/sett. per far fronte alle innumerovoli spese arretrate.
    grazie

    • L’accordo prevede che la comunicazione da parte della Regione Puglia all’INPS dei nominativi degli aventi diritto sia contestuale a quella da inviarsi agli stessi lavoratori. Al momento, non abbiamo avuto notizia di persone che abbiano già ricevuto né la comunicazione né tanto meno alcun pagamento.

  74. elio says:

    Salve a tutti io ho percepito la disoccupazione ordinaria fino a dicembre 2010 e poi entro i 60 giorni ho fatto la domanda di mobilità in deroga valida fino ad aprile poi ho fatto la proroga fino a giugno ed infine l’ultima proroga fino a dicembre 2011…ma ad oggi nessuna risposta.In poche parole ce la possibilita che si muova qualcosa o la situazione è sempre uguale? sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

    • Attualmente, la situazione è ancora complicata anche per il passato nel senso che moltissima gente non ha ricevuto né comunicazioni né pagamenti. Auspichiamo che almeno per il futuro qualcosa possa smuoversi…

  75. simone says:

    sapete dirmi se il primo trimestre del 2011 cioè da gennaio a marzo 2011 viene pagato da solo o insieme al secondo trimestre 2011 cioè da aprile a dicembre 2011 ho fatto comunque due domande differenti grazie

    • Dato che, finora, non abbiamo avuto notizia di casi di persone che hanno già ricevuto i pagamenti per i periodi indicati, risulta difficile fornire una risposta alla Sua domanda. Considerando che si tratterà, chiaramente, di pagamenti in ritardo, gli stessi potranno avvenire in qualunque maniera.

  76. sergio says:

    vengo da un periodo di disoccupazione di oltre un anno avendo fatto nei tempi previsti le varie domande di proroga compresa l’ultima per il periodo luglio – dicembre 2011, nel frattempo il 15 settembre sono stato assunto con un contratto part-time con scadenza 31 dicembre 2011 che non dovrebbe superare i 4.000 euro complessivi.
    Vi chiedo gentilmente di farmi sapere se avrò comunque diritto alla proroga della mobilità richiesta.
    Grazie per i vostri preziosi consigli

    • Per quanto riguarda la compatibilità e la cumulabilità di mobilità e lavoro, Le consigliamo di leggere il seguente post, dove troverà anche la relativa comunicazione esplicativa dell’INPS.

  77. carlo says:

    vorrei sapere se ci sono novità sulla deroga luglio/dicembre 2011 grazie

  78. rino says:

    sempre grazie per eventuale spiegazione :il mio sindacato mi presenta la prima istanza il 22 3 2011 la seconda ad aprile non o percepito ancora niente presento anche quella che scade il 29 8 2011 nel frattempo il 22 settembre
    mi pagano da 1 1 2011 al 1 6 2011 devo ripresentare ulteriore domanda

    • Se, come ci pare di capire, ha ricevuto il pagamento relativo alle prime due proroghe (fino al 31/3 e fino al 30/6) e ha già presentato la domanda relativa alla proroga fino al 31/12/2011, fino ad allora non sarà necessario effettuare altri adempimenti.

  79. elio says:

    ciao rino ma a te e arrivata la comunicazione della regione o direttamente il bonifico?

  80. ANTONIA says:

    Ho fatto ad agosto richiesta di mobilita’ in deroga nei termini previsti, devo ancora ricevere il pagamento della mobilita’ relativa ad 04-05-06 2011 piu’ le mensilita’ maturate ad oggi. Mi sono recata all’inps per ricevere informazioni ma mi hanno solo saputo dire che la mia domanda e’ stata accettata, ma a quando il pagamento.Mi sapete dire qualcosa. Grazie

    • Se effettivamente la Sua domanda è stata accettata, il pagamento non dovrebbe tardare molto. In ogni caso, essendo l’INPS l’ente erogatore, si rivolga alla sede più vicina per maggiori informazioni.

  81. segreto giulia says:

    vorrei sapere quando saranno effettuati i pagamenti della mobilita in deroga da luglio 2011 a dicembre avendo presentato domanda a meta luglio

    • Ancora non si è in grado di ipotizzare tempi di pagamento. Riceverà, comunque, preventivamente una comunicazione di accettazione della domanda da parte della Regione Puglia.

  82. Paky says:

    Anche io ho fatto domanda ad Agosto.

    Conviene chiamare il numero verde INPS per conoscere lo stato della pratica ??

    Ma in linea di massima, quanto tempo la Provincia dovrebbe impiegare per la liquidazione delle mobilità ???

    Esiste pertanto un tempo massimo, oltre il quale la Provincia deve necessariamente dare delle risposte ???

    Grazie

    p.s.: io consiglio di chiamare n. verde inps per sapere in tempo reale lo stato della pratica

    • Le pratiche vengono istruite dalla Regione Puglia Servizio Politiche per il Lavoro che dovrà accordare o meno il beneficio e comunicarlo agli interessati, ma non è previsto un termine entro cui ciò debba avvenire.

  83. mario says:

    Salve…sono in mobilita’ con accompagnamento alla pensione dal 1/07/2011…ad oggi non ho percepito ancora nessuna indennita’…chiaramente la pratica la segue un patronato…da quello che mi dicono i ritardi sono dovuti ai tempi della regione…sapete dirmi qualcosa grazie…

    • Purtroppo, è come Le hanno detto e finora non abbiamo ancora avuto notizie di persone che abbiano già ricevuto né la comunicazione né i pagamenti.

      • lucio says:

        Salve, vorrei sapere gentilmente se veramente tramite il pc(usando la propria pass.) si può controllare la propria pratica in riferimento alla mobilità in deroga (aprile-giugno 2011). Anche perchè all’ufficio Inps non riescono a visualizzare ( almeno così dicono..)lo stato di lavorazione della stessa.
        Grazie..

        • Alcuni riescono anche a visulizzare domnade inoltrate di recente, mentre altri no. Ciò dipende probabilmente dall’avanzamento di carico su terminale delle istanze da parte delle varie sedi INPS.

  84. giovanni says:

    salve….volevo sapere se qualcuno ha ricevuto il pagamento delle proroga che va da aprile a giugno 2011…grazie in anticipo!!!!!

    • Pare che qualcuno abbia cominciato a ricevere i pagamenti, anche se occorre sempre tenere presente il singolo caso. Auspichiamo, però, che ciò possa avvenire al più presto per tutti.

  85. rino says:

    direttamente il bonifico alla posta . visto che o dato i miei codici postali e in questo modo si anticipa quasi di un mese.

  86. rino says:

    elio ti consiglio di farti fare anche tu questo tipo di pagamento (i postini ci fanno anche l oro aspettare?)

  87. elio says:

    grazie Rino cmq io avevo dato mandato per il pagamento tramite bonifico a casa…e cmq se si tratta di aspettare un altro mese pazienza. e poi sapere che qualcuno comincia ad essere pagato mi fa sperare

  88. giovanni says:

    grazie rino…almeno una buona notizia..!!!
    vorrei sapere se l acli parabita ha altre notizie in merito..!!!

  89. salvatore says:

    salve a proposito della mobilita in deroga luglio dicembre 2011 la mia pratica risulta aquisita dall’inps il 22 settembre 2011 (questo l’ho potuto verificare dal sito dell’inps)dunque a questo punto quando tempo occorre per liquidare?.
    grazie mille siete sempre molto gentili.

    • Risulta difficile ipotizzare tempi di pagamento che, purtroppo, in passato sono stati anche lunghi. Auspichiamo che questa volta saranno più celeri.

  90. carlo says:

    ciao salvatore ma questa verifica l’hai fatta sul tuo pc

    • salvatore says:

      certo con il codice personale che e’ stato inviato dall’inps credo a tutti se non cel’hai richiedilo all’inps e’ utilissimo puoi controllare tutto estratto conto dei contributi, i pagamenti effettuati dall’inps e anche le domande inviate e tanto altro

  91. rino says:

    salvatore non per essere diffidente .ma non credo che tu sappi che la tua pratica sia stata acquisita a settembre. per che ancora la regione non manda le liste! e ne sono certo!tranne , che come sempre prendono tempo.. saluti

  92. cosimo says:

    salve quando ci saranno i pagamenti di luglio a dicembre della mobilità ,,grazie

  93. paolo says:

    salve e grazie anticipatamente per la risposta,dopo aver usufruito della disoccupazione ordinaria scaduta il 2 giugno 2011.il 21giugno ho fatto domanda di mobilità in deroga ,tramite la CGIL,alla regione Sardegna,ma ancora non ho avuto nessun riscontro ,devo preoccuparmi?
    .dimenticavo,ho 53 anni.grazie di cuore

    • Operando in Puglia, non siamo in grado di fornirLe informazioni sui tempi di pagamento generalmente tenuti dalla Regione Sardegna. Tuttavia, se la situazione non è molto diversa da quella pugliese, Le diremmo di non preoccuparsi poiché i tempi di pagamento sono spesso lunghi.

  94. simone says:

    scusa salvatore come hai fatto a controllare la tua pratica sul sito dell inps’ hai un tuo codice per controllare ciao

  95. salvatore says:

    si va sul sito dell’inps inserisci il tuo codice personale poi si va a fascicoli previdenziali poi a richieste presentate e li puoi controllare tutte le richieste inviate all’inps tra cui l’ultima risulta essere appunto la mobilita in proroga a me personalmente risulta presentata dall’inca il mio sindacato il 1 agosto 2011 e poi aquisita dall’inps come gia’ avevo detto il 22 settembre 2011 .spero di essere stato di aiuto .

  96. ANTONIO says:

    CARO SALVATORE , SONO ANDATO SUL SITO INPS,HO INSERITO LA PASWOORD. SONO ANDATO NELLA SEZIONE FASCICOLI ED HO NOTATO CHE NEL MOMENTO IN CUI ANDAVO A DIGITARE ULTIMA DOMANDA PRESENTATA,MI DAVA IL PROSPETTO DI QUELLA PRESENTATA 3 ANNI FA AVENDO PERCEPITO LA MOBILITA ORDINARIA.VOLEVO SAPERE SE CI FOSSE UN ULTERIORE PASSAGGIO DA COMPLETARE .GRAZIE SALUTI

    • salvatore says:

      no non ci sono altri passaggi dovrebbero risultare tutte le domande a me risulta essere quella l’ultima , forse la devono ancora inserire la tua e’ probabile perche mi risulta che anche ad altri non e’ stata ancora inserita infatti a me e’ da 10 giorni a questa parte che risulta appunto da quando l’hanno inserita.

  97. carlo says:

    speriamo ke questa settimana arrivano buone notizie

  98. Mary says:

    Salve, sono una lavoratrice licenziata attualmente in mobilità in deroga. L’ultima richiesta presentata è quella luglio-dicembre 2011, di cui attendo liquidazione. Nel frattempo ho scoperto di essere in dolce attesa e a tal proposito mi chiedevo se (come per le lavoratrici in mobilità ordinaria licenziate da più di 60 gg) è possibile, e a partire da quale mese della gravidanza, convertire in maternità la mobilità in deroga. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità. Buon lavoro.
    Mary

  99. salvatore2 says:

    Credo che voi prendiate fischi per fiaschi, se la regione tutt’oggi non sa come fare in quando le vecchie domande erano risolte dall’inps di zona con autorizzazione per i pagamenti dalla regione, come può la regione controllare quelle 10000 domande gettate nel locale situato piano terra n° 7b.
    I sindacati non interessano il pagamento celere in quanto alla fine dell’anno avranno il bonifico della regione.

  100. Paolo says:

    per me i sindacati sono stati complici della regione a non far percepire le indennità agli aventi diritto! ma come mai si è accettato di sottoscrivere un patto così stamabalato! se tutto andrà bene percepiremo le indennità agli inizi del nuovo anno. non era più semplice erogare fino alla fine del 2011 alla vecchia maniera e prapararsi in maniera ADEGUATA alla nuova procedura e non lasciare gli già sfortunati lavoratori esplulsi dal lavoro in questa situazione.è semplicemente vergognoso. vorrei vedere se a qualcuno di questa gente gli tardano il lauto stipendio di tre giorni cosa avviene!!!

  101. antonio says:

    cari signori sono stato proprio ieri all’inps di trani,per quanto riguarda la mobilita in deroga mi hanno confermato che dalla regione puglia non hanno ancora preso in mano le varie domande,quindi non c’e ancora la famosa lista dei nominativi che dovrebbero girare all’inps d’appartenenza per dare atto ai pagamenti..tutto il resto sono chiacchiere,c’e chi dice che a giorni ci dovrebbe esserci un’assemblea in consiglio regionale ma io non ci credo.avendo saputo che i soldi ci sono è sono disponibili sono costretto a pensare che c’e qualcuno che sta facendo i propri interessi a nostro discapito…..ribelliamoci altrimeneti qua non so che fine faremo….grzie ciao

    • salvatore2 says:

      Caro ANTONIO all’ora non ai letto il mio commento quello che io scrivo verbo veritas.
      In quando a muoverci per sbloccare la cosa di regola e compito dei sindacati
      Questo denota che dobbiamo fare a meno di loro.
      Per quando riguarda il ribellarsi se sicuro che tu puoi permettere.

  102. carlo says:

    io nn capicso xkè fanno illudere le persone e magari alla fine nn ci sono nemmeno soldi….

  103. antonio says:

    caro salvatore,lascia perdere i sindacati,perche anche loro hanno le loro colpe fra cui quelle di starsene a dormire e permettere tutto cio.per quanto riguarda il ribellarsi,ricorda che questa gente c’e l’abbiamo messa noi,e noi la dobbiamo mandare a casa.(in tutti i modi possibili)sempre nel rispetto della legge,perchè noi siamo gente che le rispettiamo.

  104. lucio says:

    Gentilmente,
    vorrei chiedere se in base alla legge sulla stabilità ,la mobilità in deroga del 2011 continuerà anche per il 2012?
    Grazie.

  105. rino says:

    grazie ,per eventuale chiarimenti:il governo per gli ammortizzatori sociali stanzia alla regione puglia 8 miliardi per che la regione non paga in modo che una famiglia non faccia la fame: una famiglia con uno stipendio non arriva a fine mese, e noi che non abbiamo sicurezze ,se ci diano la mobilità almeno ogni 3 mesi.si sta avvicinando un fine anno…..fate qualcosa!!

    • Proprio oggi è stata presentata in Consiglio Regionale un’interrogazione al Presidente ed all’Assessore al Lavoro sui motivi dei ritardi nell’erogazione nei pagamenti che può leggere qui. Confidiamo in una risposta positiva in breve tempo.

  106. carlo says:

    nn mi vergogno ha dire ke domani nn ho soldi x fare la spesa e siamo una famiglia di 4 persone con la speranza ke in questi giorni si sappia qualcosa x la deroga

    • Proprio oggi è stata presentata in Consiglio Regionale un’interrogazione al Presidente ed all’Assessore al Lavoro sui motivi dei ritardi nell’erogazione nei pagamenti che può leggere qui. Auspichiamo di ottenere nel più breve tempo possibile una risposta incoraggiante.

  107. Giulio says:

    Lucio……non scappare pensiamo a quelli del 2011 che mi sa dobbiamo penare ancora molto per averli……..
    Carlo …..siamo tutti nelle tue stesse condizioni………e non c’è niente da vergognarsi, chi si dovrebbe vergognare sono i nostri amministratori strapagati…….loro non hanno i nostri problemi……..
    E si…. ci vorrebbe una rivoluzione in questo paese ..ITALIA
    SI!! UNA REPUBBLICA FONDATA SULLE FURBERIE DELLA CASTA …..poveri noi….

  108. miriam says:

    nessuna VERGOGNA loro si dovrebbero vergognare, se ci sono i soldi perche’ non c’e li danno invece di farci aspettare 6 mesi……….. NOI andiamo ha mangiare sotto casa loro……. LA VERGOGNA E LA LORO non nostra.. comunque stiamo bene ad aspettare le grazie

  109. rino says:

    ma una domanda SE LA PONGONO? COME DOBBIAMO FARE PER POTER FAR MANGIARE I NOSTRI FIGLI ! ALTRO CHE INDIGNIATOS? …VISTO CHE STIAMO NEL SISTEMA EURO PER CHE NON FANNO COME LA GERMANIA O ALTRI PAESI .A USARE IL SISTEMA CHE USANO LORO PER LA DISOCCUPAZIONE .NON CONVIENE. PER CHE NOI SIAMO ITALIANI(SIAMO STUPITI ANZI SIAMO PECORE E CONIGLI……..DOVREBBERO STARE UN MESE COME NOI E POI VEDREMO SE I SOLDI NON LI FANNO USCIRE .( IL GIORNO DOPO!) SECONDO VOI MA QUANDO CI PAGHERANNO GIU LUG AGS SETT E ..

    • I tempi di pagamento, purtroppo, non li conosce nessuno. Confidiamo che l’interrogazione presentata lunedì in Consiglio Regionale possa smuovere qualcosa, comunque staremo a sentire cosa risponderanno i diretti interessati.

  110. salvatore2 says:

    Una protesta pacifica ci sarebbe unirci parlare con striscia la notizia (FABIO è MINGO),
    e screditare il presidente della regione della puglia I MEDIA HANNO UN GRANDE POTERE DÌ PERSUASIONE

  111. paola says:

    buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se la regione ha deciso se darci questi benedetti soldi oppure no???????????? vi ringrazio per la disponibilità….

    • La Regione Puglia dovrebbe riconoscere agli aventi diritto gli ammortizzatori sociali richiesti, ma vi è un grave ritardo che è stato denunciato lunedì in Consiglio Regionale con un’interrogazione al Presidente ed all’Assessore al Lavoro di cui attendiamo con ansia le risposte.

  112. roberto bovo says:

    vorrei informazioni per quanto riguarda la mia domanda in deroga ho fatto tutta la procedura dei documenti e ancora non ho avuto notizie di pagamento vi ho fatto la raccomandata con ricevuto di rtitorno il 28 07 2011 e ancora nessuna risposta vorrei chiarimenti o dove posso rivolgerminessuno mi da indicazioni giusti vorrei parlare con un responsabile di questa mia pratica di mobilita in deroga fino al mese di dicembre

    • Ci si può rivolgere all’INPS competente o direttamente in Regione Puglia presso il Servizio Politiche per il Lavoro. Le anticipiamo, comunque, che difficilmente riuscirà a sapere molto di più in quanto la situazione di incertezza è generalizzata tanto da aver indotto ad un’interrogazione al riguardo in Consiglio Regionale.

  113. Ciro says:

    Salve Paola io sono stato qualche giorno fa’ alla regione e la Sig, Monfreda responsabile della mobilita’ in deroga mi ha fatto vedere dal suo terminale la lista delle persone avente diritto con una lettera di accompagnamento per l’inps dove diceva che potevano pagare, ora non so cosa impedisca l’inps a pagarci visto che qua la situazione sta diventando pesante..
    ti saluto…. Ciro da Bari….

  114. Ciro says:

    Quando possiamo avere una risposta per i pagamenti…

    ringraziandovi anticipatamente.

  115. roberto says:

    ciao da roberto
    agli inizi di dicembre del 2010 con altri ex-colleghi
    pure con una mobilità in deroga, abbiamo partecipato ad un corso di formazione
    organizzato dall’ENAIP dicendoci che avremmo preso una indennità di presenza
    (mai percepita) a tutt’oggi qualcuno si trova nelle nostre stesse condizioni?
    GRAZIE per una eventuale risposTA

    • La grave situazione dell’Enaip è stata più volte denunciata dal Presidente Regionale Gianluca Budano che ha sottolineato come la Regiona Puglia, non fornendo i dovuti finanziamenti, stia mettendo in ginocchio l’ente di formazione, impossibilitato a retribuire dipendenti e corsisti.

  116. LUIGI says:

    salve buonasera volevo informazioni utili per quanto riguarda la mobilita in deroga ho fatto la domandail mese di luglio per la proroga fino al 31 12 2011 nno ho ricevuto nessuna risposta in merito sono disoccupato con un figlio a carico che cosa dobbiamo fare dobbiamo andare ai semafori a lavare i vetri e una situazione grave li prenderemo sti benedetti soldi…o dobbiamo fare una manifestazione alla regione puglia diteci voi stiamo sprofondando….aiutateci ad avere una risposta concreta….grazie

  117. paola says:

    ciao Ciro grazie per la tua risposta. paola da bari

  118. VALENTINA says:

    Buongiorno, vorrei rispondere a Ciro che dice di aver parlato con un impiegata della regione Puglia, prima di tutto mi pare strano che le ha fatto vedere la lista perchè per privacy non si dovrebbe fare poi l’ impiegata non le ha dato spiegazioni visto che se loro hanno inviato la lettera all Inps tale ente è obbligato a pagare?Cioè la sua dichiarazione la riteniamo attendibile?L’ Inps mi ha comunicato che loro attendono le autorizzazioni dalla regione ora lei dice che dipende dall’ Inps ma noi a chi dobbiamo credere a questo punto?

  119. Paolo says:

    se qualcuno può riferire al governatore vendola che le elezioni saltano. perciò può far elargire gli ammortizzatori sociali da subito…. così non li usa sotto elezioni per poter portare voti alla sua coalizione!
    certo che se fossimo stati con le elezioni alle porte, sbloccare la situazione gli avrebbe giovato.

  120. Francesco says:

    Caro Roberto,per quanto riguarda i corsi di formazione svolti lo scorso Anno,io ed altri miei ex colleghi,siamo stati liquidati in Giugno.
    Il nostro corso si è svolto a Taranto in un istituto gestito da suore.
    Un saluto e un ringraziamento all”ACLI PARABITA” per il lavoro che svolge.

  121. antonio says:

    salve valentina oggi ho parlato con l’impiegato dell’ufficio di collocamento della mia citta e mi diceva che loro hanno la lista di tutti i nominativi degli aventi diritto.questi una volta che hanno avuto l’ok dalla regione ci chiameranno per svolgere ulteriori colloqui(dico ulteriori perche tutto dipendera dalla regione se decidera o meno se va bene cosi oppure ce ne vorranno altri).nello stesso momento daranno l’ok all’inps d’appartenenza.il tutto dovrebbe svolgersi in via telematica quindi ci vuole un attimo.se fino ad oggi non abbiamo ricevuto niente e’perche tutto cio non e’avvenuto cio significa che le nostre pratiche non sono state ancora prese in mano.poi giocano a scarica barile come hanno fatto con ciro che hanno detto che la famosa lista ce ed e l’inps che non vi paga .poi andiamo da l’inps e ci dicono che e’ la regione che fino a quando non ci comunica i nomi ,non paghiamo..il prablema secondo me e’che fino a quando qualcuno non incomincia a fare denuncie equindi si muova la magistratura noi rimarremo cosi…quindi e inutile anche parlarne tanto nessuno ci ascolta..e aspettiamo…….ciao

  122. francesco says:

    ciao a tutti spero tanto che paghino al più presto possibile sono sposato con due bambini e moglie casalinga

  123. roberto says:

    ciao Francesco, noi il corso ENAIP lo abbiamo fatto a Lucera(FG), e ci è stato detto ultimamente che i soldi non ci spettano!!!!!!!!!
    Qualcuno sa come e dove possiamo chiedere se questo corrisponde al vero?
    crediamo che l’ACLI PARABITA sicuramente ci può indirizzare.

    un saluto

    • Se i corsi prevedevano un’indennità di frequenza, questa dovrebbe essere riconosciuta. Il problema è che la Regione Puglia non sta più finanziando le attività di formazione che, a causa di ciò, sono oramai giunte al collasso e incapaci di retribuire dipendenti e corsisti.

  124. ark78 says:

    sulla mobilita in deroga devo presentare la domanda degli assegni familiari visto che a luglio ho avuto un altro figlio vi ringrazio anticipatamente

  125. carlo says:

    qualcuno sa dirmi se ci sono novità x questa benedetta mobilità in deroga? grazie

  126. pasquale says:

    MI ASSOCIO A CARLO !!!!!!!!

  127. gigi says:

    Se la domanda di cassa integrazione consegnata a fine luglio, dal patronato e stata consegnata all inps come disoccupazione ordinaria, succede qual’cosa? Visto che con il sollecito fatto all imps e arrivata la lettera dicendo che la domanda è stata respinta x mancanza di documenti. Fermo restando che tutti i documenti della domanda in deroga sono stati spediti a luglio alla regione. Devo fare il ricorso? O devo stare calmo,visto che nemmeno il patronato si sta muovendo. Attendo una risposta, grazie.

    • Riteniamo sia il caso di approfondire il motivo del rigetto della domanda recandosi direttamente presso gli uffici dell’INPS competente per poter valutare più attentamente come agire.

  128. filippo says:

    posso richiedere l’assegno familiare per il mio primo figlio appena nato?
    sono in mobilita’ in deroga

    • Anche i lavoratori in mobilità in deroga possonoi richiedere l’assegno nucleo familiare. Il diritto decorre dal primo giorno del periodo di pagamento in cui si è verificata la nascita del bambino.

  129. rino says:

    non so se è vero. mi anno detto resp ..inps che prima di dicembre ci sarà pagata la mobilità e vero…..

  130. Paolo says:

    sembrerebbe che ieri in regione hanno deciso di pagare tutti coloro che hanno riscosso sino al 30/06/2011. presto sarà data comunicazione alle sedi inps che procederanno ai pagamenti. acli parabita sapeta qualcosa in merito a questa “anteprima?”.
    grazie.

  131. VALENTINA says:

    Quindi chi ha presentato domanda di mobilità in deroga a luglio 2011 deve ancora aspettare?non ho capito se puoi spiegarti meglio grazie.

  132. flavio says:

    buone notizie! ho ricevuto la mobilita fino a 06/2011…

    • marcello says:

      Flavio, ma delle precedenti proroghe del 2010 non presentate hai ricevuto qualcosa o no ?? fammi sapere cortesemente il periodo che ti hanno indennizzato, grazie.

  133. Mary says:

    Sono stata al centro impiego di Grottaglie e l’addetta alla mobilità mi ha detto che non hanno ancora ricevuto alcun elenco inerente i mesi Luglio-Dic. 2011 e che all’Inps ancora devono finire dei pagare le richieste fino al 30/06, che strazio!
    Io devo fare domanda di maternità entro dicembre, convertendo la mobilità, ma se non mandano gli elenchi dove risulto avente diritto come fa l’Inps ad accettarmela? Mi sembra di vivere nel paese di Pulcinella!

  134. ANGELA says:

    SONO ATTUALMENTE IN MOBILITA’ ORDINARIA CON SCADENZA 03.01.2012 POTRO’ PRESENTARE DOMANDA DI MOBILITA’IN DEROGA PER IL 2012?

  135. antonio says:

    mi sono recato proprio ieri dal mio patronato per chiedere informazioni sul caso e mi ha detto che non e proprio cosi.ho beneficiato della legge 223/91,e terminata a marzo 2011 ho presentato le varie domande,non ho ricevuto ancora un euro.nell’accordo stato regioni era previsto il nostro inserimento quindi siamo ex lavoratori come gli altri ed abbiamo gli stessi diritti non vedo questa differenza.speriamo che si danno una mossa.

  136. VALENTINA says:

    Io fino ad ora ho comunicato per email con un impiegata dell ‘ Inps di Taranto che mi ha sempre detto che loro sono in attesa delle autorizzazioni da parte della Regione Puglia e che le richieste sono a centinaia e quando tali autorizzazioni arriveranno loro pagheranno in base alle date delle domande.Da quanto ho capito non dipende nè dall’ Inps e nè dai centri di impiego che poco possono fare, dipende solo dalla regione ed infatti si capisce dal fatto che se gli chiedi informazioni non ti rispondono mentre l’ Inps per quanto mi riguarda è sempre stata disponibile in seguito alle mie richieste e chiarimenti sulla mia pratica di mobilità.Comunque ogni giorno ho sotto controllo la mia richiesta di mobilità che risulta acquisita sul sito dell’ Inps e si spera ci saranno novità.

  137. salvatore says:

    scusctemi vorrei capire una cosa per quanto riguarda la priorita’ di cui parlate io che ho finito la mobilita ordinaria nel 2009 e ho gia’ usufruito della mobilita in deroga fino a giugno 2011 ho diritto alla proroga fino a dicembre? anche perche’ tutti coloro che hanno fatto domanda della mobilita in proroga hanno gia’ usufruito di quella ordinaria quindi non capisco quando dite che ha la priorita’ chi non ha usufruito della mobilta’ ordinaria. grazie mille.

    • Non tutti coloro che hanno presentato domanda di mobilità in deroga hanno già usufruito di quella ordinaria. In ogni caso, come potete facilmente verificare, è l’accordo che lo prevede.

  138. antonio says:

    cara valentina mi dici xfavore in che modo hai sotto controllo la tua pratica di mobilita in deroga sul sito dell’inps,xche a me quando mi collego sul sito mi da ancora la vecchia domanda della mobilita ordinaria,avendo tutte le ricevute delle varie domande gia presentate.forse c’e un altro passaggio che mi sfugge.

  139. VALENTINA says:

    Collegati con il pin al sito e poi clicca sui servizi per il cittadino on line e clicca su fascicolo previdenziale del cittadino, dopo clicca su prestazioni e su richieste presentate, se è stata acquisita dall’ Inps uscirà e la vedrai anche nel dettaglio cliccandoci sopra.Spero di essere stata chiara.saluti

  140. antonio says:

    sei stata chiarissima ma avevo gia fatto questa procedura e mi riportava la vecchia domanda di mobilita fatta in precedenza.ora mi chiedo forse non sono state registrate visto che sono state consegnate oppure boooooo.mi tocca andare personalmente come sempre…ti ringrazio…saluti

  141. VALENTINA says:

    Io la richiesta l’ ho fatta i primi di luglio tramite patronato che l’ ha inviata telematicamente all’ inps che l’ ha registrata sul sito i primi di settembre, quindi non viene visualizzata subito.

    • roberto says:

      ciao vale,scusami stavo leggendo il tuo commento…vorrei vedere anche io sul sito inps la mia domanda ma nn so proprio come andare….che pin devo inserire? grazie mille…

    • roberto says:

      ciao vale,scusami stavo leggendo il tuo commento…vorrei vedere anche io sul sito inps la mia domanda ma nn so proprio come andare….che pin devo inserire? grazie mille…

  142. antonio says:

    anch’io come te l’ho fatta il 13/07/2011 per via telematica,ma non vedo ancora niente ciao

  143. antonio says:

    questa mattina in seduta del consiglio regionale il consigliere del pd de gennaro insieme all’assessore al welfare elena gentile,hanno sbloccato la situazione all’inps regionale sui lavoratori in mobilita delle ex case di cure riunite che da oggi firmera regolarmente i mandati di pagamento.anche loro come del resto noi(IO DAL MESE DI APRILE)non hanno visto piu di un euro dal mese di luglio.la differenza e’ che loro dopo tanti sforzi (non so come hanno fatto)sono riusciti ad essere stati sbloccati….noi invece no….siamo categorie diversi..a chi ci dobbiamo rivolgerci…a qualche politico!!!!!!!!

  144. carlo says:

    ho finito la disoccupazzione ordinaria AGOSTO 2010 poi da SETTEMBRE 2010 fino al 30 GIUGNO 2011 ho percepito la deroga, il 20 LUGLIO 2011 ho fatto domanda x la deroga LUGLIO/DICEMBRE 2011 vorrei sapere se ho diritto, grazie.

  145. Christian says:

    Finalmente! Questa sera ho chiamato il numero verde dell’Inps e mi hanno detto che è stato predisposto un bonifico nei miei confronti in data 31 ottobre per il pagamento dei primi 3 mesi da luglio a settembre!
    Ci siamo!!

    • arcangelo says:

      scusa christian non per farmi i fatti tuoi ma ti e arrivato il bonifico lugl ago sett ? almeno dai una speranza a coloro che aspettano facci sapere ok ti ringrazio

      • Christian says:

        si, ho ricevuto bonifico per i mesi di luglio, agosto e settembre. chiamate il n.verde e chiedete se ci sono pagamenti previsti nei vs. confronti.

        saluti

  146. antonio says:

    devo darvi un’altra notizie bomba.hanno sbloccato le domande di cassa integrazione in deroga,quindi hanno dato mandato all’inps di pagare tutti quei lavoratori che sono stati messi in cassa integrazione dalla propria azienda.dovete sapere che c’e un meccanismo diverso tra le due domande.per la nostra essendo stati licenziati, il pagamento spetta in percentuale alla regione grazie ai vari fondi delle varie manovre finanziarie.per la cassa integrazione in deroga,e’anche l’azienda che paga,quindi si e deciso di dare priorita a loro.vi diro’ ancora di piu’,se qualcuno di voi scrive che ha appena ricevuto in questi giorni la mobilita’in deroga della prima proroga e’ xche’non so in che modo,mada da fonti attendibili,sembra che hanno evaso alcune domande senza criterio,dicendo che x ora davano il mandato all’inps di pagare,e dopo a cose fatte, sarebbero andati a verificare se avesse o no diritto.per quanto riguarda noi tutti,hanno detto che siccome le pratiche aumentano ogni giorno sempre di piu,ci vorra’ ancora del tempo.la cosa buona e’ che finalmente qualcosa si e’ mosso.la cosa brutta e’ che se non si muovono,neanche per natale vedremo niente.

    • E’ stata data notizia ufficiale di parte di quanto Lei riporta con comunicato della Regione Puglia che afferma di aver inviato all’INPS l’elenco della cassa integrazione in deroga ed un primo elenco di beneficiari della mobilità in deroga. Per leggerlo, clickate qui.

  147. Paolo says:

    dal sito della Regione Puglia c’è questo comunicato…. in pratica se uno va a Bari e protesta gli sbloccano l’indennità! questo mi sembra di capire dal comunicato.
    c’è chi è di serie A e chi di serie B….. noi forse siamo in qualche altro girone peggiore.
    ———————————————-

    Agenzia nr. 5062 del 26/10/2011
    » Lavoro
    De Gennaro: “Sbloccata l’indennità di mobilità ex C.c.r.”
    Arriva finalmente una boccata d’ossigeno per i lavoratori in mobilità delle ex Case di cura riunite. Dopo le recenti proteste per il mancato percepimento della indennità di mobilità in deroga da parte degli stessi, il consigliere regionale del Pd, Dino De Gennaro, e l’assessore al Welfare, Elena Gentile, hanno sbloccato la situazione all’Inps regionale che da oggi firmerà regolarmente i mandati di pagamento.

    “Abbiamo lavorato tenacemente, di concerto con gli assessori competenti, affinché si risolvesse la situazione insopportabile di tutti quei lavoratori che da luglio non percepivano più gli ammortizzatori sociali” ha commentato il consigliere De Gennaro. “E questa mattina – ha proseguito – nel corso di un incontro svoltosi presso la sede regionale dell’Inps abbiamo ricevuto assicurazione della immediata riattivazione dei sussidi”.

    “Il mio impegno – ha concluso il consigliere Pd – continua ora nella direzione di individuare, insieme con il Governo regionale, soluzioni anche legislative che consentano di ricollocare in più settori il personale ex C.c.r. ancora in mobilità”. (I.T.)

    • La Regione Puglia ha comunicato di aver inviato all’INPS l’elenco della cassa integrazione in deroga ed un primo elenco di beneficiari della mobilità in deroga. Per leggerlo, clickate qui.

  148. salvatore says:

    cari acliparabita vorrei sapere per la mobilita ordinaria quanto e’ il tempo di attesa’ ho fatto domanda a giugno e ancora oggi non ho ricevuto nulla. sapevo che dopo tre mesi avrebbero dovuto pagare e invece..

    • Le consigliamo, innanzi tutto, di informarsi se i Suoi colleghi hanno già ricevuto l’indennità e di verificare presso l’INPS competente la Sua posizione.

  149. LUIGI says:

    sapete dirmi se ce qualche novita per riguarda la mobilita….perche io de luglio non prendo piu soldi

  150. antonio says:

    a tutti quanti voi che siete in cassa integrazione in deroga,ci sono ottime notizie.sono stati forniti dalla regione puglia all’inps,tutti i nominativi dell’aziende,per i mandati di pagamento.(andate su regione puglia lavoro -portale per il piano straordinario per il lavoro e’ vedete li se ci sono le vostre aziende ,cosi vi pagheranno.)per quanto riguarda noi (mobilita in deraga)hanno incominciato a fornire all’inps i primi nominativi per eseguire i primi mandati..lieto di avervi dato una buona notizia vi saluto…ciao a presto…

  151. VALENTINA says:

    Antonio quindi la lista è solo per la cassa integrazione in deroga giusto?Cosi ho capito leggendo…

  152. antonio says:

    ciao valentina, la lista che hai visto e’ solo quella per la cssa integrazione in deroga.pero’ e’ stata mandata all’inps anche una prima lista dei nominativi per la mobilita in deroga.purtroppo non ci sono i nominativi xche’,oltre penso alla privacy,so anche che la regione o l’inps ci invieranno una comunicazione della nostra presenza in questa benedetta lista ,in piu’il mandato di pagamento.ora non so’ come hanno fatto questa lista e con quali priorita,ma pur troppo siamo in tanti e continueremo ad aumentare sempre piu’.pero e’ gia’una cosa positiva.penso e spero che con i tempi di elaborazione delle pratiche arriveremo a saperne qualcosa in piu’ verso meta’ novembre.spero di averti tolto qualche dubbio..un saluto….ciao..

  153. angela says:

    angela da che cosa dipende se uno la deve prendere o non prendere la mobilita o visto che parlate di una lista

  154. antonio ferr. says:

    salve ragazzi una domanda avendo io il pin d’accesso al profilo inps o visto
    che in data 27/10/2011 si sta muovendo qualcosa per quanto riguarda la famosa mobilita in deroga periodo dal 01/07/2011 al 31/12/2011 in pratica l’inps la presa in esame, ma alla voce esito mi trovo scritto REIEZIONE qualcuno sa cosa vuoldire. Grazie

    • Potrebbe significare che non è stata accettata, ma, per essere più sicuri, Le consigliamo di chiedere maggiori spiegazioni all’INPS competente.

    • lucio says:

      controlla se nella lettera ha come oggetto:disoccupazione ordinaria,perchè se riguarda la mobilità in deroga non ha senso scrivere come oggetto questo tipo di dicitura.
      Inoltre ti consiglio di andare direttamente alla sede inps per chiedere spiegazioni.

    • lucio says:

      Volevo dirti,
      che anche io ho ricevuto una risposta simile dall’inps.Infatti ho ricevuto una comunicazione che ha come oggetto:disoccupazione ordinaria con esito di reiazione ( cioè vuol dire respinta).
      Tuttavia io mi sono recato prontamente agli uffici inps ,spiegando che la domanda che io ho presentato non era di disoccupazione ordinaria,ma bensì di mobilità in deroga per i mesi da luglio a dicembre 2011.
      La dipendente dell’ufficio ,mi diceva di non tener conto di questo tipo di comunicazioni,anche perchè nella lettera non c’erano nemmeno le motivazioni della reiazione. Quindi aspettiamo ancora..
      Gentilmente fammi sapere cosa ti hanno detto a te riguardo a questo tipo di comunicazione.
      Grazie

  155. arcangelo says:

    se è vero quello che leggo quindi fra un po percipiremo la mob in deroga lugl ago sett ? lo spero tanto sono alle strette mai stato cosi male economicamente e mentalmente se avete notizie scrivete ok spero siano buone ormai non ci resta che sperare

  156. LUIGI says:

    se e vero che la mobilita in deroga e stata sbloccata quando ci arriveranno i pagamenti

  157. antonio says:

    arcangelo,qua c’e gente come me che aspetta ancora la prima proroga ,quindi se tu hai percepito gia la prima proroga ,aspetta che prima paghino tutti quelli come me,ed altri che non vedono 1euro da mesi..

  158. gigi says:

    scusa antonio riguardo al msg. scritto ad arcangelo riguardo la prima proroga che non ti e stata ancora pagata; e ad altri si. Sei sicuro che ti aspetta? Ti sei informato?

  159. lucio says:

    Da poco ho ricevuto la mobilità in deroga dai mesi aprile a giugno 2011.Tuttavia dopo qualche giorno l’inps mi manda una comunicazione che mi dice (in riferimento alla domanda di proroga per i successivi 6 mesi presentata il 4/8/11)
    che la domanda di disoccupazione ordinaria è stata respinta.
    Ho chiesto spiegazioni alla sede inps,dicendomi di non tener conto di questa comunicazione anche perchè non c’erano nemmeno le motivazioni della respinta e anche perchè io ho fatto domanda per la mobilità in deroga e non per la disoccupazione ordinaria. Questo sta indicare che c’è una grande disorganizzazione e maleinformazione.vORREI CHIEDERE SE QUALCUN’ALTRO HA RICEVUTO SIMILI COMUNICAZIONI.
    grazie.

    • simone says:

      vai sull altro sito di acli parabita dove ce scritto ritardo pagamenti e vedi quante persone hanno ricevuto la tua stessa comunicazione

  160. antonio says:

    ciao gigi,tu mi chidi se sono sicuro che mi spetta.io ti rispondo di si .perche oltre ad essermi informato,non sono una persona che scrive tanto per scrivere.

  161. lisa says:

    salve aiutatemi ….ho terminato la disoccupazione ordinaria a giugno ed ho presentato la domanda di mobilità in deroga il 23 giugno 2011 all inps di barletta e a bari alla welfare tramite raccomandata…….qualche giorno fa vado all inps e mi dicono che a luglio dovevo ripresentare una nuova domanda….e che ora ovviamenete sono fuori termine….perche alla consegna della mobilita di giugno non mi è stato detto nessuno aggiornamento….la mobilità presentata fino a fine giugno mi avevano detto che mi avrebbero pagato 6 mensilità…e poi fare la proroga……….????ovviamente non ho ricevuto niente …mi fate chiarezza su cosa percepiro…???????…

    • Le consigliamo di presentare ugualmente la domanda di mobilita’ fino a dicembre 2011 anche se in ritardo.

      • lisa says:

        grazie mille per la risp.oggi sono andata al patronato e gli ho detto come mi avete consigliato….speriamo bene mi servono quei soldi sono disoccupata e ho una bimba piccola….ma perche cè una cosi scarsa informazione…all inps nn ti dicono niente,i patronati idem…e l ufficio di collocamento …..no comment…..per una loro negligenza la gente si perde soldi..sono da denunciare……grazie a voi e al vostro forum…….per il lavoro che fate…grazie

  162. rino says:

    ma siete sicuri che anno sbloccato la mobilità in deroga lu ag setten..da noi a taranto dicono che sono chiacchiere, se ne parlerà prima di natale se va bene si possono avere notizie più sicure grazie!!!!

    • Le informazioni da noi fornite si basano su fonti ufficiali della Regione Puglia che potete facilmente verificare. In particolare, del primo invio di un elenco di nominativi ha parlato l’Assessore Gentile.

  163. gigi says:

    scusa antonio speriamo bene nessuno scrive tanto x scrivere, ma stiamo tutti sulla stessa barca, non fra intendere speriamo tempi migliori x tutti.

  164. antonio says:

    ok gigi

  165. rino says:

    oggi l inps di Taranto mi a detto che ancora non se ne parla per la mobilità, ma come dobbiamo fare per sapere una data,e questa si dovrebbe chiamare mobilità .questa si chiama vergogna……. e disperazione ,

    • carlo says:

      ciao rino ci sono stato pure io oggi all’imps di taranto e pultroppo mi hanno detto la stessa cosa ke aspettano un segnale dalla regione x poterci pagare

  166. LUIGI says:

    salve a tutti percepisco la mobilita in deroga ho fatto la domanda da luglio a a dicembre,sono di brindisi, stamattina sono stato all inps perche mi avevano avvisato che era arrivata la lista dei nominativi pero io non ci sono ecco volevo sapere come in che modo stanno pagando a scaglione in ordine alfabetico non lo so…perfavore qualcuo sa dirmi meglio …grazie mille

    • L’accordo prevede che le domande siano esaminate in ordine cronologico di arrivo, salva la priorità stabilita per coloro che non hanno usufruito di mobilità ordinaria (legge n. 223/1991).

  167. rino says:

    si anno sbloccato i pagamenti ma riguardano dal gennaio a giugno ,quelli da lug. dicem
    bre ancora non si sà??

  168. LUIGI says:

    E QUINDI SE LA PRIMA LISTA E ARRIVATA QUANDO MANDERANNO LALTRA LISTA GRAZIE PER I CHIARIMENTI

  169. gigi says:

    Scusate;se la regione ha mandato un primo elenco di nominativi all’inps, ma quale inps; l’inps regionale, o provinciale? Xke se l’elenco viene destinato prima all’inps regionale, c’e ne sono ancora di passaggi,devono fare lo smistamento,e poi e poi…….

  170. antonio ferr. says:

    Ciao ragazzi non voglio fare domande perche non voglio vivere di speranza vi voglio dire solo che è inutile scrivere e aspettare che ci buttino la caramella non serve a niente quei soldi che dobbiamo prendere servono solo ad allungarci l’agonia che viviamo tutti i giorni noi del sud non abbiamo nessun politico che
    ci rappresenta quelli che abbiamo sono indipententemente dai colori che vestono pilotati dal nord la regola della politica e solo una ( UGNUNO PENSI PER TE E DIO PER TUTTI) questa e la regola non la dimenticate ma non vi rendete conto
    che quando si parla con queste persone dicono sempre :MO VEDIAMO COSA POSSIAMO FARE, DOBBIAMO FARE QUESTO, CI DOBBIAMO RIUNIRE, CE UN PROGGETTO,CE UN PROGRAMMA ECC. fermatevi un’attimo e analizate tutto quello che sentite che vedete.vi faccio un’empio LABERTO DINI nel 1994 stava con BERLUSCONI poi nel 1996 a sinistra co PRODI poi nel 2008 di nuovo con BERLUSCONI.oggi prende 40MILA EURO DI PENSIONE dico quarantamila euro e voi pensate che ci siano problemi con l’imps con la regione problemi di pratiche ecc. noi a loro mi riferisco hai politici serviamo esattamente cosi cioe persone che si battono per le briciole
    mi e rimasta impressa una frase di una persona che non posso fare nome mi disse che il vocabolo POLITICA e una parola garbata per non dire INTERESSI.
    non ce DESTRA non ce SINISTRA non ce CENTRO ricordatelo.fatevi sentire ma sotto i palazzi che sono anche vostri imbocca al lupo a tutti voi.

  171. angela says:

    sono stata allimps di altamura e mi anno detto che a santeramo qualcuno li a presi

  172. cosimo says:

    angela anchio sono di altamura e aspetto la deroga di luglio- dicembre,, speriamo bene ,, ciao

  173. paolo says:

    ciao nostro malgrado vorrei sapere se nella nuova finanziaria è previsto ancora qual cosa in deroga visto che ormai sta diventando la nostra unica speranza di sopravivenza

  174. rino says:

    ma se non riescono a darci questi di lug. sett .immaginiamoci il 2012 che devono combinare ?!! spero di aver trovato un lavoro! sia io che tutti quelli che stanno nella mia situazione !!!!che ci diano un lavoro anche fuori dalla nostra res .con vit e allog (, o sotto i ponti .tanto ci tratto come vogliono, senza dignità)

    • paolo says:

      rino hai ragione ma ha diff. delle ccr noi siamo di categorie diverse e quindi non uniti per ottenere qualcosa anche io mi auguro di rientegrarmi nel mondo del lavoro e non andare avanti elemosinando visto lo spreco di denaro pubblico che cè

  175. LUIGI says:

    salve volevo sapere se entro natale ci arrivano i soldi della mobilita e se non arivano dobbiamo fare ugualmente quella del anno successivo..grazie

    • L’ultimo aggiornamento ufficiale è stato dato dalla nota dell’Assessore Gentile che comunicava l’avvenuto invio di un primo elenco di nominativi alla sede regionale INPS. In ogni caso, anche nella malaugurata ipotesi di un mancato pagamento prima del 2012, occorrerà procedere ugualmente alla presentazione di nuova domanda.

  176. paky says:

    ho chiamato in mattinata la provincia….e x ora stanno liquidando la gente che ha fatto domanda sino alla prima settimana di agosto.
    e mi ha precisato che i tempi sono lunghissimi……

  177. LUIGI says:

    mi sembra strano perche io la domanda lo fatta il 27luglio sono andato al inps e purtroppo il mio nome non ce in quella lista come si spiega questo fatto ditemi voi…datemi una risposta perfavore grazie

  178. carlo says:

    infatti mi sembra strano xkè io lo spedita il 20 luglio e il 22 e arrivata a bari e nn so ancora nulla

  179. cosimo says:

    secondo me ragazzi arriveranno ad anno nuovo i soldi,, dai speriamo bene ragazzi siamo tutti sulla stessa barca…

  180. LUIGI says:

    secondo me ci conviene andare a lavare i vetri sulle strade se aspettiamo la mobilita siamo rovinati non e possibile che si prolunghi cosi tanto…ho chiamato il alla regione e non i rissponde nessuno…vado al inpse non ti dicono niente qua secondo me si stanno divertendo un po sulle nostre spalle

  181. Barbara says:

    Gentile Acli Parabita, se il governo cadesse, se Berlusconi si dimettesse e quindi tutto passasse al centro sinistra, il patto che garantisce la mobilità x tutto il 2012 non sarebbe più considerato valido?scusate l’ignoranza in materia..

  182. arcangelo says:

    e perche non ci organizziamo e andiamo a protestare alla regione visto che i fondi ci sono? dai raga’ e l unica speranza che abbiamo date voce e ci organizziamo almeno entro la prossima settimana

    • paolo says:

      anche io sono con voi perchè andare sparpagliati non serve a niente possiamo anche parlare con l’assessore se non troppo impegnato con il suo I POD REGALATOGLI A LUI E GLI ALTRI DELLA GIUNTA VENDOLA dal presidente (vendola) per scopi di lavoro……….tot. 22 i pod da l tirris ston in dialetto barese

  183. pasquale says:

    carissimi dell’ ACLI,
    dopo anni di sofferenza, grazie a Dio si è aperto un lumicino di speranza!
    Fra poco dovrei riprendere attività lavorativa e sono ancora in mobilità in deroga.
    Mi sapreste dire quale è l’allegato per comunicare all’INPS la ripresa di tale attività (entro 5 giorni vero?.
    -Devo farla io o il datore di lavoro?
    E’ sola questa la procedura da seguire?
    Grazie ragazzi siete immensi.

    • Le facciamo i nostri migliori auguri e felicitazioni per la lieta notizia! Per informare l’INPS della Sua nuova occupazione, dovrà trasmettere, personalmente o grazie all’ausilio gratuito di un patronato, il Modello SR04 DS56bis, in cui dovrà fare attenzione a specificare che si tratta di mobilità, essendo predisposto per la disoccupazione.

  184. antonio says:

    raga ha ragione arcangelo organiziamoci e andiamo alla regione altrimenti qui nn se ne esce piu da questa storia i soldi non arrivano e le bollette aumentano tutti alla regione

  185. francesco says:

    Ciao a tutti.Io ed alti 15 ex operai facciamo parte di un gruppo che è da un po di anni in mobilità in deroga.Siamo a tutt’oggi assistiti da un sindacato.Proprio stamattina un nostro delegato sindacale si è recato all’Inps di Castellaneta(TA) per avere notizie in merito.Ebbene questi cascano dalle nuvole,non sanno niente di niente.A questo punto sono d’accordo con Arcangelo e Antonio organizziamoci e andiamo a Bari non abbiamo altra scelta.Un saluto a tutti e un ringraziamento ad Acli Parabita. Francesco

  186. luigi says:

    ragazzi sono daccordo con voi andiamo a bari ditemi quando possiamo andare vengo anch io pero dobbiamo essere in tanti facciamoci sentire organizziamoci perche nno e piu cosa…..aspetto la vostra decisione

  187. luigi says:

    facciamoci sentire ragazzi se no qua neanche fra un anno ci pagano

  188. antonio says:

    qualcuno mi sa dire a che punto sta la regione puglia sui pagamenti della mobilita in deroga visto che dicono che hanno gia mandato un primo elenco di nominativi.se ci rivolgiamo all’inps ci dicono che non e’ arrivato nessun elenco,se andiamo dai patronati ci dicono che i tempi sono lunghissimi,se telefoniamo alla regione puglia non ci rispondono,ma come c…o dobbiamo fare per sapere a che punto sono e i tempi certi per i pagamenti!!!!!!!qualcuno che ci rappresenti si faccia sentire,alzasse la voce,perche’qua la situazione e’ diventata insostenibile.

  189. emanuela says:

    ho appena chiamato all’inps e che mi hanno detto non si sa ancora nulla ne di liste ne di pagamenti siamo alle solite io spero che non appena qualcuno sappia qualcosa in piu’ in merito lo comunichi su questo sito cosi almeno riusciamo a tenerci noi informati grazie

  190. paolo says:

    io ho saputo che lunedi cè un incontro tra sindacati e regione per discutere il ritardo dei pagamenti voi acli confermate questo perchè questo ritardo con fondi stanziati da mesi come dicono l oro non porta a pensare niente di buono

    • Ovviamente i sindacati, in quanto parti firmatarie dei vari accordi, sono i soggetti deputati al ruolo di controllare e sollecitare gli Enti all’adempimento degli impegni presi. Ci auguriamo che ciò avverrà anche in questo caso.

  191. rino says:

    sono riuscito a contattare una responsabile della mobilità e mi diceva che stanno ancora verificando le pratiche del 1 agosto. cosa significa che per ora non se ne parla di pagamenti ma che dobbiamo fare Acli ci dobbiamo (suicidare) per fargli capire questa nostra situazione.

    • A dire il vero, leggendo i vostri commenti, si evince che ad ognuno vengono date risposte diverse che, quindi, a nostro parere, andrebbero prese con le pinze.

  192. carlo says:

    gentile acli parabita, mettiamo il caso ke ci pagano lug/ago/sett (speriamo) ott/nov/dic, in quanto tempo li avremo? visto ke le pratiche una volta esaminate e messe in pagamento avremo a ke fare solo con l’inps

  193. francesco says:

    Ciao a tutti.Da fonte certissima ho avuto conferma che lunedì prossimo ci sarà un incontro a livello regionale per sbloccare i nostri pagamenti.Speriamo bene.

  194. VALENTINA says:

    http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaLavoro/AmmortizzatoriSociali/Concessioni_Deroga/Riepilogo+Deroga+2011.htm

    Scusa francesco ma di cosa devono discutere ancora se sul sito del ministero del lavoro e tra poco anche sulla gazzetta è uscito questo decreto dove sono stati finanziati ed autorizzati i pagamenti per le concessioni in deroga del 2011!!!Clicca su quel link..

  195. francesco says:

    spero tanto che paghino siamo a zero anzi sotto

  196. cosimo says:

    speriamo ragazzi prima di natale ci arrivano i soldi…..

  197. VALENTINA says:

    Io ho trovato quel decreto e da quanto si deduce i soldi ci sono..il problema è che siamo troppi ed è per questo forse che l’ Inps ci mette molto per lavorare le pratiche..

  198. rino says:

    siete un ottimo sito ma non si da del bugiardo.i commenti che faccio sono.date alle domande che si fanno? grazie ….

    • Riteniamo ci sia stato un malinteso. Nessuno ha mai inteso darLe del bugiardo, al contrario, senza mettere in dubbio quello che Le e’ stato riferito, intendevamo dire che ad ognuno di voi lettori i vari enti interessati danno informazioni e notizie differenti, a volte anche contrastanti. Solo per questo motivo (e non certamente perché non diamo credito alle Sue parole), riteniamo che sia preferibile non prendere come effettivamente realizzabile tutto cio’ che, a volte, giusto per liberarsi, viene detto ai lavoratori che chiedono risposte. Sperando di essere stati piu’ chiari nel concetto espresso, Le porgiamo le nostre sentite scuse se, sebbene del tutto involontariamente, abbiamo potuto urtare la Sua sensibilita’. Il nostro scopo, infatti, e’ quello, per quanto ci e’ possibile, di cercare di dare una mano e certamente non quello di offendere o giudicare.

  199. francesco says:

    Cara Valentina.Lunedì più che discutere,probabilmente dovranno deliberare.Speriamo bene.

  200. pippo says:

    Buon giorno,
    oggi all’ inps di Taranto mi hanno detto che non sono ancora arrivate le autorizzazioni dalla Regione Puglia al pagamento della mobilità in deroga.
    Purtroppo.

    Saluti a tutti.

  201. paolo says:

    io ho saputo in mattinata che qualcosa di fondi sono stati sbloccati non so quantificare se ho capito bene parte inps e parte regione voi acli ne sapete qual cosa? ci state servendo un ottimo servizio grazie!

  202. LUIGI says:

    salve io sono stato al inps stamattina e purtroppo nella prima lista non cero ma la cosa brutta e che mi fa pensare molto e che quelli della prima lista non li stanno neanche pagando perche non ci sono fondi mi hanno detto quindi per me la cosa e molto lunga….anzi non ci spero proprio piu…

  203. lucio says:

    vorrei sapere gentimente da acli ( se possibile),
    se veramente ci sono questi fondi a favore degli ammortizzatori sosiali,precisamente per la mobilità in deroga 2011.
    Oppure si tratta solo di fumo negli occhi?
    Grazie

  204. antonio says:

    ragazzi io sono riuscito ha parlare con il numero verde della regione ma nn mi hanno saputo dire niente della mobilità in deroga 2011pero mi hanno dato questi numeri dicendomi che sono proprio dei funzionari che si occupano di questo a me nn risponde nessuno se ci riuscite voi fatemi sapere grazie.(monfreda 080-5407656) (lattanzi 080-5407583)(mallardi 080-5407597)

  205. Fabio says:

    Carissimi,
    avendo fatto richiesta di mobilità volontaria, sono stato licenziato dalla ditta in cui lavoravo in data 1/6/2011. Ho presentato “on-line” la domanda di mobilità in data 17/06/2011. Siamo arrivati all’11/11 ed ancora non ho visto l’ombra di un euro! Sono già stato all’Inps di Casarano per ben due volte e i funzionari al front-office mi hanno confermato che la pratica è stata acquisita positivamente dall’istituto ma per la liquidazione si aspetta l’autorizzazione dalla Regione Puglia. E’ vero? Sono 5 mesi che non riesco a portare avanti – dal punto di vista economico – la mia famiglia. Sapete darmi qualche risposta in merito? Non so più che pesci pigliare!
    Grazie
    Fabio Cavallo
    Casarano

    • Quello che Le è stato riferito è esatto nel senso che si è in attesa dell’autorizzazione al pagamento da parte della Regione Puglia. Eventuali novità saranno pubblicate sul nostro sito.

      • Fabio says:

        Grazie per avermi risposto! Come al solito “tempi biblici” per il pagamento di indennità degli ammortizzatori sociali…
        Seguirò gli aggiornamenti che pubblicherete. Grazie ancora
        Fabio

  206. LUCIANO73 says:

    SPETT.LE ACLI ho presentato la domanda di mobilità in deroga il 21/07/2011 per il periodo luglio-dicembre 2011. E’ possibile che dopo quasi 4 mesi non abbia ancora ricevuto alcuna risposta in merito? Nonostante abbia fatto lunghe code all’Inps, ed essere stato accolto da impiegati sgarbati, impreparati e con la puzza sotto il naso. Mi rivolgo a Voi per avere notizie. Spero che possiate aiutarmi confido nella Vs. professionalità. Grazie

    • Purtroppo, attualmente tutti coloro che hanno richiesto la mobilità sono in attesa dei pagamenti che devono essere autorizzati dalla Regione Puglia. Finora, si è cominciato ad autorizzare la Cassa Integrazione per cui auspichiamo che presto si farà lo stesso anche per la mobilità.

      • emanuela says:

        MA SE E’ VERO QUESTO COME SI SPIEGA CHE GIA’ ALCUNI ABBIANO COMINCIATO AD AVERE LA MOBILITA IN DEROGA LUGLIO-DICEMBRE?

  207. arcangelo says:

    raga’ aspettiamo questa settimana se non si vede nulla di concreto giovedi sera ci organizziamo per lunedi 21novembre ok spero che ci sia qualcuno a rappresentarci o altrimenti ci rappresenteremo da soli piu siamo e meglio e tutti alla regione ad occuparla garbatamente e non andremo via se non ci pagano perche qui non ce la facciamo piu

  208. LUIGI says:

    sono daccordo con te arcangelo piu siamo meglio e…spero che saremo in tanti

  209. LUIGI says:

    dobbiamo occupare tutta lòa sede devono avere ostruzioni per lavorare cosi capiscono in che condizioni stiamo..non e giusto siamo diventati pezzenti…

  210. emanuela says:

    caro acli vorrei capire come mai l’inps di altamura non paga neanche la mobilita ordinaria mio marito ha fatto domanda a meta’ giugno e ancora niente penso che qui non centri la regione allora perche’? grazie.

    • La mobilità ordinaria viene pagata dall’INPS, ovviamente con fondi statali. Le consigliamo, pertanto, di chiedere spiegazioni presso la sede INPS competente e, se possibile, di informarsi presso i colleghi se anche loro sono nella stessa situazione o se il problema riguarda solo Suo marito.

  211. cosimo says:

    emanuela all’inps di altamura sono all’antica ,, anchio sono di altamura,, anchio avanzo soldi di mobilità da tanto..

  212. arcangelo says:

    speriamo di trovare qualche sindacato che ci rappresenti e l unica soluzione

  213. Christian says:

    Io tutti questi problemi, fortunatamente non li ho avuti!
    Oltre ad aver ricevuto il pagamento della mobilità in deroga delle mensilità Lugio, Agosto e Settembre, ho ricevuto anche il pagamento di OTTOBRE…
    Sicuramente non avrò probelmi neanche per novembre e dicembre!

    saluti

    • Giacomo says:

      Ciao Christian,
      ma tu fai parte dei 180 delle ccr?

      • Giacomo says:

        Ma puoi dirci di dove sei? Quando hai presentato la domanda?Stiamo parlando di mobilità ordinaria o proroga o deroga? Scusa se ti faccio queste specifiche magari servono per dare chiarezza.

    • emanuela says:

      se e’ vero beato te evidentemente sei ben raccomandato se invece e’ bugia be allora vuol dire che hai voglia di scherzare e anche qua beato te perche’ a noi ci e’ passata la voglia.

    • salvatore says:

      caro christian vorrei sapere gentilmente quanti soldi sono la mobilita al mese perche io l’ultima volta che ho riscosso a luglio erano 450 al mese adesso sono sempre quelli? grazie.

  214. cosimo says:

    christian e impossibile che hai avuto i pagamenti della deroga , xkè nessuno ha avuto i pagamenti ,, nn prenderci in giro .

  215. lucio says:

    Per avere i pagamenti in deroga(luglio -dicembre 2011),
    non bisogna ricevere la comunicazione dalla regione?
    Almeno così prevede l’accordo.

  216. salvatore says:

    caro christian vorrei anche chiederti a quale inps appartieni?

  217. roberto says:

    ciao christian nn so come puoi giocare con certe cose…..dire che hai ricevuto i soldi….apparte che se pagano in questo mese devono pagare fino a ottobre!!!!!!!!! e poi parlando con la responsabile la dott Monfreda nn è stato pagato nessuno!!!!!!!!! vabè se è vero quello che dici beato te!!!!!!!!

  218. Ciro says:

    Come dice Roberto e’ vero qui non e’ ancora stato pagato nessuno, volio sperare che sia la verita’ xche’ vuoldire che’ a breve saremo pagati pure noi!!! SPERIAMO BENE!!! un saluto a tutti!!!!!!

  219. paolo says:

    buongiorno acli avete saputo qual cosa dell’incontro tra sindacati e regione in programma stamattina per il pagamento della proroga luglio dicembre

  220. Christian says:

    Cercherò di rispondere a tutti: sono in mobilità in deroga da 4 anni.
    Come vi ho già detto, sono stato in attesa dei pagamenti relativi alla deroga luglio/dicembre come voi fino a che ho ricevuto un bonifico di circa 2100 euro a fronte dei mesi Luglio, Agosto, Settembre. Questo bonifico l’ho ricevuto il 31 ottobre scorso.
    Il giorno 11 novembre ho ricevuto un altro bonifico di circa 715 euro a fronte del pagamento di ottobre 2011. Più di questo non posso e non voglio dirvi.
    Liberi di non crederci. Viste le vs. reazioni quando riceverò novembre e dicembre nemmeno vi renderò partecipi!

    Buona giornata a tutti.

  221. francesco says:

    scusa christian di che paese sei possiamo saperlo x vedere che zona stanno pagando

  222. Ciro says:

    Christian non arrabiarti con noi ma come puoi capire abbiamo tutti dei grossi problemi se ti abbiamo ferito non era nostra intenzione, da canto mio sono contento che’ tu abbia ricevuto il benedetto pagamento, speriamo che i prossimi siamo noi ti saluto tanto!!!

  223. VALENTINA says:

    Christian tu avevi la possibilità di verificare la pratica anche dal sito dell’ Inps percaso?Giusto per capire se viene aggiornata la pratica quando vengono fatti i pagamenti visto che tu li ha ricevuti..grazie

    • Christian says:

      Ho provato un paio di volte a controllare sul sito dell’inps ma non risultava niente. Addirittura anche ad oggi che ho ricevuto i pagamenti non risulta niente di nuovo. Risultano solamente le prime domande di disoccupazione e di mobilità ordinaria. Non lo aggiornano, è decisamente non attendibile.

      ciao

  224. Ciro says:

    Grazie Carlo!!!!

  225. emanuela says:

    caro christian ti chiedo scusa per quello che ho detto ma lunge da me l’idea di ferirti e’ solo che siamo un po’ tutti sfiduciati e quasi increduli davanti a certe notizie ti chiedo umilmente scusa .

  226. pietro says:

    scusatemi anche io volevo saperne qualcosa in più di quello che sta succedendo per le pratiche di prologa mobilita in deroga luglio-dicembre 2011,io o spedito da Taranto la domanda alla regione puglia a luglio e la cartolina lo ricevuto il 22 di luglio fin ora non o ricevuto niente ,o mandato un email al’imps e o ricevuto quando segue, Gentile utente,
    con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo
    INPS.CCBFF.08/11/2011.0904435 del 08/11/2011 09.45.42, Le comunichiamo
    quanto segue:
    Gentile utente,
    la informiamo che ad oggi non si visualizza a suo nome alcun pagamento a
    titolo di mobilita-.

    Cordiali saluti chi mi sa dare una spiegazione grazie

    • La risposta non dice nulla di nuovo nel senso che registra semplicemente l’assenza di pagamenti relativamente alla Sua domanda. Circostanza a Lei, purtroppo, ben nota…

  227. FRANCESCO says:

    salve sono stato licenziato il 4 marzo 2011 ho finito la disoccupazione ordinaria,ho fatto la domanda di mobilità in deroga vorrei sapere fino a quando mi pagano facendo i conti ho maturato 27mesi e 10gg di anzianità grazie

    • Con la domanda di mobilità in deroga in base all’ultimo accordo, se accettata, riceverà i pagamenti fino al 31/12/2011. Al momento della nuova proroga, potrà ripresentare domanda per il 2012.

  228. antonio says:

    caro acli sapete dirmi per favore cosa hanno deciso oggi in riunione in regione per quanto riguarda i pagamenti della mobilita in deroga? grazie

  229. pietro says:

    sign Parabita ,ma quello che lei mi a spiegato,significa che ancora non anno controllato la mia pratica o e stata rifiutata perché ,comunque sia non o avuto nessuna comunicazione dall’IMPS . grazie

  230. pietro says:

    la ringrazio per le spiegazioni che lei mi a dato ciao e buona giornata

  231. moreno says:

    buon giorno,io sono di brindisi, sono andato a l’imps di brindisi e ho chiesto se sono arrivate le liste, mi anno detto che ci sono nella lista. vorrei sapere quanto adesso dovro aspettare per il pagamento?

  232. VALENTINA says:

    Vorrei chiedere un chiarimento ad Acli..Ho sentito che parlava di proroga che verrà fatta a dicembre per l’ anno 2012..Io sono stata licenziata a luglio dalla mia azienda con licenziamento collettivo volontario..quindi con la non opposizione al licenziamento, e mi è stato detto dall’ azienda che la mobilità in deroga che ancora non ho percipito mi spettava per 12 mesi..io facendo la richiesta a luglio telematicamente a luglio quando inizierò ad avere il pagamento mi durerà per 12 mesi o devo anche io fare richiesta di proroga?Non so se la proroga è per casi diversi dal mio licenziamento ecco perchè chiedo..Grazie saluti

    • I pagamenti che riceverà con la domanda presentata a luglio dureranno fino al 31/12/2011, data di fine della proroga. Al momento della proroga 2012, una volta verificata la sussistenza delle condizioni eventualmente poste, potrà presentare altra domanda.

  233. lucio says:

    Gentilmente ,vorrei fare una domanda per acli.
    Per richiedere la mobilità in deroga anche per il 2012 ,esiste già la possibilità di farla già adesso? Oppure all’inizio del nuovo anno?
    Tengo a precisare che ancora oggi non ho ricevuto la mobilità in deroga da luglio a dicembre 2011.
    Grazie

    • No, non è ancora possibile presentare domanda di proroga per il 2012 per cui occorrerà attendere il termine del periodo di proroga attuale, ossia il 31/12/2011.

  234. Giacomo says:

    Salve ragazzi,
    come avevamo preannunciato la riunione di ieri si è tenuta sembra con esito positivo.
    Date un occhiata qui
    http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/DettaglioInfo?id_ultimissima=2301&id=20410

  235. rino says:

    Direttamente dalla segreteria dal Presidente Vendola per quelli come me!
    Gentile e OO.SS incontrano INPS.Al via gli ammortizzatori in deroga

    CGIL, CISL,UIL e UGL ,e l’assessore al lavoro, Elena Gentile hanno
    incontrato la Direzione regionale dell’INPS per la verifica relativa alle
    procedure di erogazione degli ammortizzatori in deroga, all’indomani della
    comunicazione della firma del decreto interministeriale di assegnazione
    delle risorse a valere sull’esercizio finanziario 2011 ,pervenuto in regione
    l’11 c.m.
    Su una platea complessiva di 1300 aziende interessate alla CIGS ,l’INPS
    provvederà ad erogare l’assegno ai lavoratori aventi diritto per 800 aziende
    ,già’ oggetto di decretazione da parte dell’ assessorato al lavoro.Per le
    restanti e’ in corso un approfondimento istruttorio attesi gli errori
    formali e sostanziali di presentazione delle istanze.
    Relativamente allamobilità in deroga l’Inps ha già avviato le procedure di
    pagamento delle domande con istruttorisa conclusa positivamente.

    “Condivido -dice l’assessore Gentile-le preoccupazioni delle parti sociali
    , portavoci del disagio di migliaia di lavoratori privi di sostegno al
    reddito. A tal proposito -continua l’assessore -assicuro l’impegno della
    intera struttura a velocizzare l’iter istruttorio avendo acquisito la più’
    ampia disponibilità del’ INPS Puglia a definire tutte le posizioni entro il
    mese di dicembre.”

  236. miriam says:

    Speriamo paghino entro dicembre si dessero una mossa sembra ci devono fare l’elemosina, almeno ad avere un’euro per natale. Speriamo bene… ciao a tutti

  237. VALENTINA says:

    Quindi per chi attende la mobilità in deroga entro dicembre verremo pagati?grazie per averci informati!

    • Giacomo says:

      Ciao Vale,
      scusa ma se sei stata licenziata e messa in mobilità a luglio 2011 e la categoria a cui appartenevi prevedeva la mobilità?In questo caso dovresti essere in ordinaria e dovresti percepire 2 anni(se hai fino 39 anni) 3 anni (se hai tra i 40 e i 49) e 4 anni nei casi oltre.
      Altrimenti appartenendo a quelle categorie per cui non è previsto questo ammortizzatore sociale sei andata in mobilità in deroga alla legge e quindi forse per questo ti hanno detto che è previsto un anno.
      Il termine fino a dicembre è per coloro che sono in proroga (come me, che hanno terminato il periodo dell’ordinaria) dovuta all’eccezionalità della crisi in corso e continuano ad usufruirne finche gli accordi quadro regionali lo prevederanno.
      Acli confermi?

      • Se non verranno imposti dei limiti temporali alla percezione di mobilità, si dovrebbe poter ripresentare domanda di proroga ulteriore. Data la situazione economica attuale, tuttavia, riteniamo che nuove proroghe saranno concesse ancora.

  238. rino says:

    dimenticavo stanno al 5 agosto la consultazione delle pratiche.

  239. VALENTINA says:

    consultare significa che fino al 5 agosto hanno già pagato?

  240. VALENTINA says:

    spedita telematicamente intendi?

  241. VALENTINA says:

    Giacomo io so che la mia è una mobilità in deroga e ho fatto richiesta telematicamente tramite patronato i primi di luglio e la richiesta la vedo pure sul sito dell’ inps ma ovviamente i pagamenti ancora no.

  242. Giacomo says:

    No Vale significa che hanno controllato le pratiche fino a quella data, ma mi sembra strano perchè i primi di novembre erano al 4 agosto quindi forse sono appena oltre.
    Comunque dalla sede regionale sono stati inviati più di 1400 nominativi e continueranno in base alla velocità dell’esame delle stesse.
    Confermate gli accrediti cquandoli avrete in modo da fornire un controllo sull’operato degli enti….. e auguri a tutti.

    • angela says:

      ciao giacomo,
      ho seguito tutti i tuoi commenti dei giorni precedenti e anche questi ultimi di oggi ( sono quella che si deve sposare a maggio, ricordi?)
      Ringrazio Acli innanzitutto per il servizio, ma ringrazio te e gli altri come ciro, etc, che hanno avuto la possibilità di recarsi in Regione e verificare di persona qual’è la situazione…..speriamo cjhe si sia bloccata.
      Io dipendo dall’Inps di Casarano (LE), la mia racc. a/r di richiesta è pervenuta in regione il 2/8 al protocollo generale e probabilmente il 4/8 negli Uffici della gestione pratiche, ma ancora non so nulla, non ho ricevuto nulla e qualche giorno fa mi hanno degnato di una risposta per e-mail dicendomi che la mia pratica non era ancora stata visionata.

      Sarà mia premura avvisare te e tutti gli altri sugli sviluppi che otterremo.

      Grazie e buona fortuna a tutti

      • roberto says:

        ciao angela scusami mi potresti dare l indirizzo i-mail dove hai chiesto informazioni per favore? grazie mille…

  243. Ciro says:

    ForPress Regione
    (PressRegione – Agenzia Giornalistica,
    Direttore responsabile Susanna Napolitano – Iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n. 26/2003)
    Gentile e OO.SS incontrano INPS.Al via gli ammortizzatori in deroga

    CGIL, CISL,UIL e UGL ,e l’assessore al lavoro, Elena Gentile hanno incontrato la Direzione regionale dell’INPS per la verifica relativa alle procedure di erogazione degli ammortizzatori in deroga, all’indomani della comunicazione della firma del decreto interministeriale di assegnazione delle risorse a valere sull’esercizio finanziario 2011 ,pervenuto in regione l’11 c.m.
    Su una platea complessiva di 1300 aziende interessate alla CIGS ,l’INPS provvederà ad erogare l’assegno ai lavoratori aventi diritto per 800 aziende ,già’ oggetto di decretazione da parte dell’ assessorato al lavoro.Per le restanti e’ in corso un approfondimento istruttorio attesi gli errori formali e sostanziali di presentazione delle istanze.
    Relativamente allamobilità in deroga l’Inps ha già avviato le procedure di pagamento delle domande con istruttorisa conclusa positivamente.
    “Condivido -dice l’assessore Gentile-le preoccupazioni delle parti sociali , portavoci del disagio di migliaia di lavoratori privi di sostegno al reddito. A tal proposito -continua l’assessore -assicuro l’impegno della intera struttura a velocizzare l’iter istruttorio avendo acquisito la più’ ampia disponibilità del’ INPS Puglia a definire tutte le posizioni entro il mese di dicembre.”

    Data: Mar, 15 Novembre 2011 @ 09:08
    Categoria: Comunicati S. Stampa Giunta

    forse ci siamo raga!!!!! leggete qui!!!!

    • angela says:

      grazie ciro anche a te per tenerci informati.
      speriamo di avere notizie nei prossimi giorni.
      Provvederemo a comunicarvi le novità che sapremo
      in bocca al lupo a tutti

  244. Giacomo says:

    Scusami se siamo fuori sincrono con i messaggi ma la data a cui faceva riferimento non è quella telematica,quella riguarda l’Inps, ma quella di consegna perchè a fine agosto quando erano tutti ancora in ferie alla Regione al primo piano negli uffici della sig.Monfreda erano state portate le pratiche consegnate in regione a mano o per posta.
    Al piano terra dove c’è l’ufficio protocollo c’erano le pratiche di agosto, credo neanche tutte visto che molti patronati se la sono presa comoda ho sentito.
    Tieni conto che quando arrivavano in Regione venivano protocollate e quindi inviate ai piani superiori per il controllo.

  245. VALENTINA says:

    Senti Giacomo visto che sei molto preparato vorrei capire una cosa visto ciò che hai scritto, dopo aver inviato telematicamente la richiesta di mobilità era il patronato a dover portare la stessa domanda in regione?

  246. Giacomo says:

    Ciao Angela, mi ricordo di te e ti posso solo confermare che il 3 novembre l’ufficio addetto ai controlli delle pratiche mi hanno detto che erano arrivati alle pratiche consegnate il 4 agosto.
    Per quanto riguarda i pagamenti lo so che nessuno (o quasi)è stato pagato.
    Io ho conseganto il 14 luglio e sono nella stessa attesa.
    Adesso però puoi recarti alla tua sedi Inps, magari quando hai tempo, per sapere se hanno ricevuto il tuo nominativo e poi dipende da loro (in fondo i soldi sono stati sbloccati e non si possono attaccare più a niente).
    Alcuni uffici Inps a Bari hanno in tempi precedenti hanno posticipato all’inizio del mese successivo anche quando avevano i pagamenti pronti nel mese prima ,per questioni burocratiche interne.
    Auguri anche a te come agli altri e sopratutto per il tuo matrimonio!

  247. Giacomo says:

    Vale io ho consegnato tutta la pratica a mano in Regione dopo aver fatto la trasmissione telematica presso il patronato (ci ho provato tramite il sito con l’accesso personale ma ho voluto non rischiare ,sai com’è!).
    Ovviamente prima di consegnare a mano, per non rischiare, abbiamo chiesto il da farsi alla dirigente che forse per affrettare i tempi di esamina delle pratiche aveva deciso così.
    L’accordo fatto a giugno riportava di trasmettere alla Regione ma non specificava come!
    I patronati ovviamente da quanto mi hanno riferito avevano deciso di consegnare con prudenza senza trascurare nessun dettaglio e tramite posta con ricevuta di ritorno, in fondo se ricordi i primi di luglio non si sbilanciavano nemmeno i CPI sui documenti da inviare.

  248. VALENTINA says:

    Allora Giacomo ti chiedo questo perchè a me è successa una cosa gravissima perchè se dovessero dirmi che la pratica non è accettata credimi faccio il casino..Io sono andata al collocamento appena licenziata e l impiegato mi ha aggiornato lo stato occupazionale e mi ha detto ora devi presentare la domanda all inps o tramite patronato..io cosa faccio tempestivamente quindi appena 3 gg dopo il licenziamento vado al patronato e faccio l invio telematico..il patronato mi dice ora basta dobbiamo aspettare i pagamenti e i tempi sono alla lunga..io cosa faccio aspetto..non essendo più residente nella regione puglia sono mancata da Taranto per mesi..finchè col ponte dei santi sono scesa e ho fatto un salto al collocamento tanto per vedere se sapevano qualcosa..sai che mi risp l ‘ impiegata dell ufficio di mobilità??E ma la tua pratica non esiste..cioè tu non hai mandato la raccomandata alla regione..gli ho risposto e scusa io che ne sapevo..chi me lo doveva dire??Insomma non sapeva rispondere perchè era colpa loro perchè informandomi loro dovevano dirmi il da fare visto che io sono una semplice lavoratrice e non posso sapere l iter burocratico..ho detto risolvetemi la situazione ora..l impiegata chiama l inps e dice il mio problema..insomma mi ha fatto mandare la raccomandata a novembre indicando lei stessa nelle note che io la richiesta l avevo fatta al patronato i primi di luglio..ora chissà se la regione considererà la mia domanda non fuori termine..lo spero!!e non so come fare perchè in regione nessuno mi risponde almeno per sapere su quei nominativi mandati all inps ci sono o ci sarò..all inps manco dirlo non risponde nessuno..scusa se mi sono dilungata ma davvero c è un incompetenza in giro assurda..

  249. Giacomo says:

    Vale ,tanto per intenderci il patronato ha inviato il mod. ds21 all’inps come richiesta e il restante della pratica (domanda della regione il 2 allegati, copia del documento di identità , ds21 stesso, certificato del cpi, e piano d’azione) direttamente alla regione o per posta o a mano. o no?
    Quando ci sono andato io ho informato che la consegna la facevo io a mano ma se lo richiedevo avrebbero fatto tutto loro, infatti hanno fotocopiato tutta la pratica.
    Considera che quando sono andato io in mobilità l’azienda ha proceduto dopo il licenziamento collettivo alla trasmissione della pratica come previsto per legge, nel tuo caso suppongo non so se eranotenuti a farlo.
    Ricapitolando ti hanno inviato il ds21 all’inps ma la pratica no? E così o ho capito male?
    Poi hai detto che sei andata al coloocamento e hai parlato con la tipa addetta alla mobilità.
    Come faceva a sapere se la raccomandata l’avevano mandata alla regione?
    Il cpi si occupa solo di compilare l’allegato che compete della domanda e poi ti chiamerà eventualmente per il piano d’azione.
    Se non sei ancora andata vai dal patronato, dovrebbe darti la ricevuta della consegna della pratica dopo di che se hanno consegnato entro la fine d’agosto sei a posto.
    Se non l’hanno fatto , ameno che tu non abbia specificato altrimenti, era ovvio che procedessero alla consegna presso la Regione.
    Fagli pressione perchè possono risolverti il problema, secondo me, avendo la ricevuta di trasmissione del ds21.
    Auguri.

  250. Ciro says:

    Torno adesso dal mio patronato il quale mi ha confermato che c’e’ stato questo benedetto accordo tra regione e inps.. (vedi mio post precedente) mi ha fatto anche vedere la lista alla quale il mio nome e presente, tutta via l’unica consolazione e che’ i soldi ci sono e a breve ci sarano dati…. auguro a tutti di poterli prendere subito.. comunque una cosa e sicura entro dicembre devono assolutamente pagare……. SALUTI A TUTTI……

  251. miriam says:

    ma la lista di mobilita’ o cassa integrazione?

  252. Ciro says:

    Salve Miriam la lista di mobilita’ in deroga……

  253. rino says:

    Grazie a questo sito si riesce ad avere più notizie . in merito al nostro problema complimento

  254. VALENTINA says:

    Giacomo intanto grazie per la dettagliata spiegazione, in pratica il patronato ha fatto l’ invio telematio e mi rilasciò la ricevuta a luglio di quell’ invio e quindi del modello ds21, poi recandomi per caso al collocamento l’ impiegata dell’ ufficio di mobilità cercando in una cartella dove ci stavano tutti i licenziamenti della mia azienda non mi ha trovata e se n è uscita dicendo che io sono stata una delle prime a recarmi all’ ufficio di collocamento e quindi da ciò che ho dedotto loro non sapevano cosa farmi firmare e insomma io ho saltato il passaggio della raccomandata alla regione cosa che credo sia importantissima per il pagamento giusto??Be insomma se non mi recavo io al collocamento non mi avrebbe mai chiamato per farmi firmare sti fogli tra cui anche il patto..in sintesi io sta raccomandata l ho fatta i primi di novembre e mandata per raccomandata a bari..ovvimanente l avrei dovuto fare nei termini previsti ma il collocamento non me l ha fatto fare perchè sono delle capre..di una maleducazione unica!Io comunque sono stata licenziata come te con licenziamento collettivo ma volontario quindi senza opposizione al licenziamento..non so se spettava alla mia azienda comunicare quei fogli in regione e che quindi quella raccomandata non dovevo nemmeno farla io, tu sai qualcosa in merito??Comunque io spero che la regione abbia considerato la data di luglio che mi sono recata al patronato e al collocamento dove ho aggiornato lo stato occupazionale come disoccupata e non tenga conto della spedizione della raccomandata a novembre altrimenti mi tocca passare a vie legali..grazie ancora

  255. VALENTINA says:

    Ciro per poter sapere anche io se sono presente in questa benedetta lista come potrei fare non posso trovarla da qualche parte perchè sono fuori regione e il patronato dove ho fatto richiesta non mi risponde..

    • Giacomo says:

      Ciao Vale,
      l’unico consiglio è quello di contattare il patronato tramite un tuo parente o conoscente sul posto se non ti rispondono, e insisti.
      I patronati (che non sono obbligati a presentare automaticamente la domanda) alla richiesta tua di presentazione della domanda, avrebbero dovuto ritirarti la domanda e quindi accorgersi che non l’avevi ancora copilata!
      Mi sembra assurdo che abbiano fatto il lavoro a metà a meno che tu gli avessi lasciato intendere che ti serviva soloil ds21 (cosa che non hai fatto!).
      Comunque solo andando di persona in Regione e fornendo codice fiscale o nome, ti dicono se sei in lista, almeno a noi poveri mortali, ma risolvi poco perchè potrebbero dirti :”non abbiamo esaminato ancora la pratica”.
      Se però, insisto, parli con l’operatore del patronato che ti ha seguito, ci potrebbe pensare lui a risolvere con la Regione il problema.

  256. Franco says:

    Caro ACLI vorrei avere delle informazioni in merito alla domanda mobilità in deroga. La mia situazione è la seguente: a fine dicembre 2009 vengo licenziato dalla mia azienda ,per tutto il 2010 percepisco l’indennità di disoccupazione ordinaria , a fine dicembre del 2010 presento domanda di mobilità in deroga la quale viene accolta il 30 di giugno. Riesco a trovare lavoro presso un azienda con contratto a tempo determinato di 3 mesi e precisamente dal primo di aprile 2011 al 30 di giugno 2011.Verso la fine di luglio presento anche domanda di proroga della mobilità in deroga. Ho ricevuto il primo accredito il mese scorso relativo alla prima domanda di mobilità e ai primi tre mesi di quest’anno. Vorrei sapere se la durata della mobilità in deroga è di solo sei mesi? Nel mio caso si puo dire che la prima domanda sia quindi chiusa ? E per quanto riguarda la seconda domanda relativa alla proroga ( ad oggi risulta solo acquisita ma non valutata) nel caso venisse accolta coprirebbe solo il periodo luglio-dicembre 2011?

    Grazie

    • La prima domanda di mobilita’ ha esaurito i suoi effetti in quanto ha ricevuto i pagamenti per i 3 mesi (dall’1/1/2011 al 31/3/2011) previsti. Quanto alla seconda domanda (fino al 31/12/2011), in caso positivo, ricevera’ l’indennità fino a quella data e dopo, al momento della nuova proroga, dovra’ presentare altra domanda. Trattandosi di mobilita’ in deroga soggetta a proroghe, infatti, e’ la Regione che di volta in volta ne stabilisce la durata.

  257. lucio says:

    vorrei chiedere ad acli,
    quindi entro il mese di dicembre si potebbe ricevere la mobilità in deroga da luglio a dicembre 2011?
    opuure bisogna aspettare prima la comunicazione dalla sede della regione tramite una comunicazione?
    Grazie

    • E’ quanto e’ stato dichiarato dall’Assessore al Lavoro nel comunicato stampa. Non e’ stato pero’ detto nulla riguardo alle modalita’ di comunicazione. E’ possibile, a questo punto, visti i solleciti ricevuti, che si saltera’ la fase delle comunicazioni personali a casa.

  258. antonio says:

    salve acli ma si sa una data nessuno dice niente in merito grazie

  259. angelo says:

    siamo tutti nella stessa barca…
    un immenso grazie ad acli parabita… di cuore!

  260. carlo says:

    gentilmente.vorrei fare una domanda ad acli, ho 45 anni e sono in mobilità in deroga da settembre 2010,vorrei sapere fino a quando avrò diritto?

  261. vittoria says:

    come si fà a sapere chi è in lista per i pagamenti di mobilità in deroga ? se alla regione non rispondono? e l’inps mi ha detto che non c’è nessuna lista.

    • Le liste esistono e vengono inviate dalla Regione Puglia alla sede INPS regionale, ma non è previsto che ne sia data diffusione al pubblico. L’unica altra alternativa ai soggetti già interpellati è tentare di rivolgersi ai sindacati firmatari, ma non è certo che siano in possesso di queste informazioni. In ogni caso, la Regione Puglia ha dato risposte a diversi utenti del sito.

  262. emanuela says:

    caro acli io sono in mobilita in deroga da gennaio 2009 fino a quando ho diritto ?

    • emanuela says:

      i due anni da quando iniziano a decorrere? se e’ da luglio 2011 significa che fino a luglio 2013 qualora ci fosse ancora la proroga ho diritto?

  263. simone says:

    io sono in mobilità in deroga da ottobre 2009 fino a quando avro diritto

    • emanuela says:

      caro simone per te vale la stessa mia risposta se tutto va bene fino a giugno 2013 ma forse e’ un po troppo presto pensarci

    • matteo says:

      io sono in mobilità da ottobre 2006 ho ricevuto 3 anni di mobilità perche avevo piu di 40 anni poi ho fatto le varie proroghe fino a questa di dicembre 2011 fino a quando avro diritto per essere precisi grazie per le vostre informazioni

  264. carlo says:

    stamattina mi sono recato all’inps di taranto x avere delle informazioni sulla deroga e mi hanno detto che sono im lista …ma,x il pagamento se ne parla a gennaio. Leggendo il commento di acli, dove dice che l’assessore al lavoro nel comunicato stampa ha assicurato il massimo impegno x riuscire a pagare tutti entro dicembre ,non so più a chi dare retta …bhò!!!

  265. angela says:

    Gentile Acli Parabita,
    vi ho già contattato su questo sito precedentemente.
    Avrei bisogno di una informazione dopo questi ultimi commenti che ho letto.

    Io ho finito il periodo della mobilità ordinaria ( che durava 2 anni) il 28/6/11. Il sindacato che mi ha seguito le pratiche di deroga mi ha fatto fare una prima richiesta dal 28/6/11 al 30/6/11 ( relativa all’accordo fino al 30/6/11) e dopo una seconda richiesta di deroga dal 1/7/11 al 31/12/11( per l’accordo di fine giugno).
    1)Se da quanto ho letto il periodo di proroga può durare due anni dal 1/7/11, io potrei ripresentare domanda dal 1/1/12, se ci sarà un nuovo accordo?
    Perchè mi hanno detto che se me la prorogano per una volta, non ci posso sperare una seconda?
    2) Se nel frattempo ( esempio da dicembre 2011 a marzo 2012) ho un contratto a tempo determinato, perdo la possibilità della proroga o posso rientrare da aprile 2012?
    3) Se fin’ora ho fatto le pratiche di deroga da un’altro sindacato, l’eventuale ulteriore proroga da gennaio 2012 possiamo farla da Voi, io sono di un paese limitrofo……almeno siete cortesi e disponibili a darci supporto e informazioni….. la quota sindacato almeno la versiamo a chi se la merita

    Resto in attesa di una Vostra cortese risposta

    • 1) Sì, se non ci saranno cambiamenti a quanto stabilito finora;
      2) Non perde alcun diritto. In proposito, Le consigliamo di leggere il post sulla cumulabilità e compatibilità di mobilità e lavoro;
      3) Non ci sono problemi: può rivolgersi a qualunque patronato desidera e, se verrà da noi, saremo lieti di fare la Sua conoscenza!
      Cordiali saluti

  266. Franco says:

    Caro Acli, essendo prossimo al raggiungimento del requisito dei 65 anni e avendo in passato lavorato circa 9 anni in svizzera ho presentato domanda di rendita dalla stessa tre settimane fa. Vorrei sapere se devo aspettarmi a breve una risposta da parte dell’INPS a tale domanda (ad oggi sul sito non risulta alcuna domanda acquisita) o se questo ritardo sia già insolito e quindi sarebbe il caso di andare a chiedere informazioni in merito.

    Grazie

    • Più insolito potrebbe essere il fatto che non Le risulta nemmeno l’avvenuta presentazione della domanda. Provi a chiedere delucidazioni all’INPS, anche per scongiurare il rischio di qualche errore.

  267. Giulio says:

    A questo punto mi chiedo , perchè la regione o l’INPS non metta in rete la lista delle pratiche che sono state smistate e accettate dagli organi competenti e quindi sminuire la tensione e l’ansia fino ad’ora accumulata da tutti noi??
    Siamo uomini e donne in difficoltà con famiglie e con un grosso punto interrogativo sul futuro, siate più umani non metteteci in “ATTESA” per troppo tempo.
    Un cordiale saluto ad ACLI PARABITA e tutti i commentatori che come me si trovano ad affrontare un grosso problema …….quello della “SOPRAVVIVENZA”

  268. VALENTINA says:

    Giacomo grazie per avermi spiegato il tutto..mi convinco sempre di più che quel giorno all’ ufficio di collocamento era lì impiegato che non sapeva bene ancora la procedura da fare e quindi andata via nessuno più mi ha richiamata per fare sta benedetta raccomandata alla regione che ho fatto dopo tre mesi!!Comunque nè regione e nè patronato mi risponde..cercherò di mandare qualcuno visto che non vivo più giù..Grazie e speriamo di aggiornarci in positivo!

  269. roberto says:

    ciao a tutti qualcuno sa fino a che data sono arrivati nel visionare le domande? io ho inviato la mia alla regione puglia il 27 luglio,mi è arrivata la raccomandata timbrata il 2 agosto…nessuno ti risponde quando chiami….bu….

    • angela says:

      ciao roberto,
      io sono messa come te + o meno, ho fatto la raccomandata il 30/7 e loro l’hanno ricevuta il 2/8 ( perchè mi è arrivata la cartolina di ritorno col timbro).
      Chiamai fine ottobre e dopo tanti tentativi mi risposero dicendomi che i primi di nov avrebbero visionato le pratiche pervenute i primi di agosto.Mi chiesero di ricontattarle il 10 nov, che mi avrebbero dato una risposta.
      Il 10 nov ho spedito una mail a tutto gli indirizzo utili, mi ha risposto solo una persona, dicendomi :la sua pratica non è stata ancora esaminata perchè ad oggi, 10 novembre siamo arrivati a visionare le pratiche del 1/8. Le faremo sapere appena la sua pratica sarà visionata”.
      Questa è stata la risposta che mi hanno dato, ho provato poi nei gg successivi a ricontattare sia al tel sia per mail, ma nessuno mi risponde, spero di ricevere a breve notizie.

      Se tu vai a leggere il commento di giacomo in alto, mi ha detto che ha saputo da fonti certe che il 3 nov erano arrivati alle pratiche ricevute entro il 4 agosto….se dovesse essere così lenostre sono state visionate…. ma non si sa niente

  270. rino says:

    fino al 16 11 stavano al 5 agosto detto da la resp Pierulli regione puglia

  271. VALENTINA says:

    Rino ma se hanno già verificato le pratiche di luglio quando pagheranno?Cioè la regione verifica la pratica e poi passa all’ inps?Quindi se stanno fino al 5 agosto vuoldire che quelle di luglio se non abbiamo ricevuto una comunicazione vuoldire che sono state accettate?

  272. marcello says:

    ho inviato la mia domanda di mobilita’ in deroga il 13 novembre, in ritardo rispetto all’accordo fissato del 29 aprile 2011. C’e’ qualche speranza che possa essere ugualmente indennizzato per il periodo che va da luglio a dicembre ?? Mi hanno tuttavia riferito che la data di scadenza del 29/8/2011 e’ indicativa, nel senso che l’Inps eroghera’ l’indennita’ fino ad esaurimento fondi disponibili. Tutto cio’ puo’ essere vero ??

    • Quanto riferitoLe sui fondi è vero, ma occorre tenere presente che il tempo per presentare la domanda non è ancora scaduto nel senso che tutte le persone che sono state licenziate o hanno concluso gli ammortizzatori sociali dopo il 29/6/2011 hanno 60 giorni a decorrere da quel momento per richiedere la mobilità. Per cui è ragionevole pensare che molto difficilmente resteranno risorse finanziarie anche per le domande errate o fuori termine.

      • marcello says:

        ma nell’eventuale istanza di proroga anche per il 2012, io avro’ diritto all’indennizzo, fermo restando la presentazione della richiesta di proroga nei tempi tecnici o no ??, visto che l’ultima proroga l’ho presentata in ritardo ??

        • Occorrerà vedere cosa prevederà esattamente la nuova proroga, ma Le converrà in ogni caso presentare domanda (nei termini naturalmente). Non possiamo escludere, tuttavia, che la precedente richiesta che probabilmente risultera’ come respinta non avrà alcuna influenza. Il problema essenziale e’ che ci sono finanziamenti non sempre sufficienti per le migliaia di domande avanzate per cui ogni motivazione per escluderne qualcuna diventa utile.

    • marcello says:

      ho ricevuto la mobilita’ in deroga fino al 31/3/2011. Come mai non ho avuto l’indennizzo fino al 30/6/2011 ??, tenendo presente che la successiva proroga al 31/3/2011, l’ho presentata il 13/11.

  273. paolo says:

    ragazzi le liste ci sono pagheranno in ordine d’arrivo per novembre 300 nella settimana entrante gli altri 900 entro fine c.m.per un tot. di 1200 persone la rimanenza entro fine dicembre l’inps i nominativi gli ha nel computer e l’addetto li puo consultare se vuole ma ormai questa volta ci hanno presi per il c.gia abbastanza una cosa pero e da evitare il pagamento di questa deroga nel 2012 perchè risultera come arretrati 2011 cosa gia successa a me in precedenza acli ti saluto e ringrazio per il tuo servizio

    • angela says:

      scusa paolo, da dove hai avuto queste informazioni?
      vale per tutta la Regione Puglia o solo per la tua zona di competenza?Io per esempio dipendo dall’Inps di Casarano (le)….e poi un’altra cosa, che vuol dire di evitare il discorso degli arretrati se pagano a gennaio 2012, mica dipende da noi e quali sono le nostre conseguenze?
      grazie

      • paolo says:

        quand fui pagato degli arretrati d’immobilita me li tassarono ulteriolmente perchè dell’anno prima pagati a gennaio e quindi dell’anno prima

  274. rino says:

    Valentina mi ha inviato alla posta elettronica. la dott.sa Piurulli il i1 14 11 dicendomi che stavano al 5 agost le pratiche. io ti consiglio di andare ‘inps che sicuramente ti daranno buone notizie in merito alla domanda ciao ciao

  275. VALENTINA says:

    Paolo in ordine di arrivo le richieste all’ inps?

  276. VALENTINA says:

    Rino mi passi la mail se puoi?

  277. carlo says:

    gentilissimo acli, sapete quando si deve rinnovare la deroga 2012?

  278. antonio says:

    vorri gentilmente sapere se qualcuno sa se all’inps di trani(bt),e’ arrivata questa benedetta lista,perche’continuano a dire che non ce finora una lista e che e’ tutto bloccato alla corte dei conti.come al solito non ce chiarezza.qui stanno giocando a scarica barile..se come leggo si dice che hanno gia inviato questi elenchi di nominativi,come mai inps di trani non sa niente???allora o e’ la regione puglia che per tenerci tranquilli,dice cavolate dicendoci che e’ tutto sbloccato,oppure all’inps di trani,come penso ad altre inps,stanno dormendo a occhi aperti.. cosa dobbiamo fare e a chi dobbiamo rivolgerci, visto che anchi i sindacati non sanno cosa risponderci.ciao

  279. matteo says:

    mi per favore a cosa si fa riferimento quando dicono di essere arrivati ad una data si fa riferimento alla spedizione della domanda o quando è arrivata io lo protocollata all ufficio di collocamento il 38 agosto agosto ed è arrivata alla regione puglia il 8 agosto sarà stata presa in considerazione grazie a tutti per le informazioni

  280. lucio says:

    Gentilmente una domanda per acli,
    io ho finito la mobilità ordinaria nel giugno del 2009,per poi proseguire con la mobilità in deroga fino a giugno del 2011,poi successivamente (nei tempi stabiliti il 4/8/11) ho fatto domanda di proroga fino a dicembre 2011. Avrò diritto anche per il 2012? Sempre restando che ancora soldi da luglio in poi non se ne vedono.
    Grazie per l’informazione..

  281. emanuela says:

    scusate qualcuno di voi appartiene all’inps di altamura perche’ vorrei capire li che si dice di questa mobilita in deroga.grazie

  282. cosimo says:

    emanuela io sono di altamura ,, nn ci sono sncora ok dalla regione mi hanno detto l’altro giorno,, ciao cosimo

  283. VALENTINA says:

    Ho parlato col mio patronato e mi ha detto che è tutto bloccato alla regione e che non si sa ancora nulla..quindi vorrei capire tutto cio che vi è stato detto e che avete scritto da dove è uscito??Cioè non solo non siamo pagati ci raccontano una marea di balle??Penso che sia ancora più tragico per chi ha scritto che addirittura esiste il suo nominativo sulle liste…ma quali liste se all inps non c è nulla ancora?Poi chi parla di numeri addirittura di gente che verrà pagata settimana prossima..penso che tutto debba essere preso con le pinze e non ci sono certezze per il momento nessuno può darle..

    • Giacomo says:

      Mi dispiace Valentina che la pensi così.
      A questo punto mi viene da chiederti a chi vuoi credere?
      A chi come te, condivide stato d’animo, difficoltà, e quindi informazioni utili o chi vuole semplicemente liquidarti con la classica frase :”non si sa ancora niente”?
      Io ed altri ,fino ad ora siamo stati precisi e puntuali nelle informazioni, delle quali avete riscontrato l’esattezza, e se tu oggi ritieni il patronato più credibile dopo quello che hai raccontato fai pure.
      Non è un fatto personale.
      Per concludere la questione ti dirò che l’inps di Bari ci ha già comunicato che le liste giunte a loro ad oggi sono in fase di liquidazione. Ci vorrà probabilmente una settimana di attesa(Paolo) è la burocrazia, ma la comunicazione della sede regionale relativa ai pagamenti dei nominativi che ci sono e che perverranno nei giorni prossimi è giunta alle sedi.
      Mi piacerebbe veramente vederlo in faccia questo del patronato che magari non ha nemmeno preso info prima di parlarti e che magari si nasconde dietro la sua inefficienza.
      Fai come abbiamo fatto noi, che abbiamo parlato faccia a faccia con il direttore dell’inps, con la dirigente del SPL, con i direttori delle sedi inps… e poi chiudo qui che le liste ci sono è solo che adesso passiamo dalla padella(Regone) alla brace(inps) che si prende i suoi tempi per pagare!
      Carlo è di Taranto e l’Inps glielo ha confermato di essere il lista!
      Il sito della Regione Puglia riporta le email sia della Piarulli, della Monfreda che della dirigente Fiore provate a comunicare con loro se hanno tempo visto la fila di gente che c’è il martedì e il giovedì!

      • paolo says:

        forse la mia esposizione dei fatti e stata affrettata ma non ivveritiera alcune volte magari( l’usciere) ti puo dire molto di piu che fonti accreditate e poi le liste che hanno mandato sono 3 questo sui siti non lo leggi ti saluto e ringrazio di essere solidale con me

  284. luciano says:

    ciao acli io o fatto domanda per la disoccupazione in deroga o diritto fino al 31 12 2011. ma dopo avro diritto ancora alla proroga. grazie

  285. emanuela says:

    stiamo messi male non sappiamo nemmeno piu a chi credere chi e’ stato gia’ pagato chi e’ prossimo al pagamento chi invece non si sa nulla. dateci delle certezze almeno quello

  286. VALENTINA says:

    Giacomo non penso di aver offeso l’operato di nessuno anzi parlavo al plurale e che non vorrei ci prendono in giro..io attendo come tutti il pagamento e sinceramente con questa crisi penso ci vogliano poche parole ma più fatti!

    • Giacomo says:

      Non ho parlato di offesa, ma di valutare bene le cose e le persone.
      Aspettarsi che l’Inps che paga pensioni d’oro e di invalidità falsa sia disponibile a compenetrarsi nel nostro disagio e si sbrighi è una utopia!
      L’impressione che ho avuto , e non solo io , sia quella di averci “tastato il polso”, e cioè che se nessuno dimostra coi “fatti” lo stato di indigenza, perchè a quello si è arrivati, allora vuol dire che chi + chi – si tira a campare! Ecco perchè non si muovono!
      L’Italia siamo “anche” noi e non aspettatevi compassione da raccomandati della pubblica amministrazione tranne rare eccezioni.
      Quando uno ti risponde :” tanto se cominciate a essere pagati , come si prevede, a dicembre, vi fate un bel Natale!” …. tu non lo vorresti prendere a calci nel c…?
      E ho detto tutto su qual’è la loro opinione.
      Ciao

  287. antonio says:

    caro Giacomo,qui non si tratta di voler credere o non credere a chi o che cosa.io sono d’accordo con valentina.il problema che qui siamo arrivati alla frutta.e quindi ci vuole un po piu di buona volonta (TANTA UMANITA’)da parte di queste persone.non tutti hanno avuto la fortuna che hai avuto tu nel parlare direttamente con quelle persone,ma il punto e’ che di qualcuno dobbiamo fidarci!!pero’ poi capisci bene che sentirsi dire da organi competenti nell’erogare i pagamenti,(inps) che non sanno niente di queste liste o che e’ tutto bloccato.allora il dubbio sorge spontaneo.con questo concludo dicendo che non bisogna offendersi se qualcuno scrive la realta’ dei fatti(reali)e cioe’ qua non si vede ancora 1euro.

  288. VALENTINA says:

    Antonio era quello che infatti intendevo..comunque via polemiche ma avanti i fatti..se a qualcuno puo interessare sul sito della regione sono state pubblicate altre liste di aziende a cui e stata concessa la cigs..

  289. LUIGI says:

    salve sono luigi da brindisi qua si parla di tutto,meno di soldi nessuno ci da certezze, io mi sono rassegnato ormai, secondo me la cosa migliore e fare manifestazione alla grande alla regione puglia…dobbiamo essere in tanti…io propongo per 21 11 di andare a occupare la regione…qualcuno poi deve darci spiegazioni..solo cosi avremo certezze fatemi sapere

  290. massimo says:

    ragazzi e notizia di oggi da fonte sicura imps di casarano ha incominciato a pagare la mobilita in deroga gabriella

    • angela says:

      ci dite per favore qualche dettaglio in più? quanti mesi vi hanno pagato ?la raccomandata quando l’avete spedita e qualndo l’hanno ricevuta in regione?
      Giusto per farsi 2 conti e capire con che tempistiche stanno procedendo…

  291. rino says:

    Sig. De …… si stanno esaminando le pratiche del 5/8/2011.
    Il pagamento viene effettuato dall’INPS dopo il rilascio da parte della
    regione del nulla osta.
    Tenga presente che c’è un gruppo di persone che seguono la mobilità pertanto
    non è certo che io esamini la sua pratica.
    La Responsabile è la sig.ra Monfreda tel. 0805407656
    l.monfreda@regione.puglia.it

    —–Messaggio originale—–
    Da: rino…….@libero.it [mailto:r............@libero.it]
    Inviato: martedì 15 novembre 2011 9.39
    A: xxxxxxx
    Oggetto: mobilità

    buongiorno Dott.sa.Piarulli. spero che mi dia notizie sulla mia pratica
    disperata.(ma state pagando)? le auguro una buona giornata.

  292. LUIGI says:

    fateci sapere qualcosa in piu perfavore…

  293. rino says:

    se le informazioni sono esatte la mobilità viene pagata il 2 0 il 15 di ogni mese della finestra spettante

  294. carlo says:

    chi dice ke pagheranno a gennaio poi leggi l’altro commento e senti ke stanno pagando, c’è solo tanta confusione

  295. matteo says:

    notizie dell inps di maglie a me devono ancora pagare il primo semestre 2011 cioè gennaio a giugno 2011

  296. VALENTINA says:

    Acli vorrei chiedere un chiarimento..Sul sito del ministero del lavoro nella voce delle concessioni in deroga ieri mi risulta che hanno inserito anche la mia azienda con un decreto emanato il giorno 11/11/11 e trattandosi quindi di un azienda che ha fatto un licenziamento collettivo con mobilita in deroga questo vuoldire che ora saremo pagati o dipende sempre dalla regione?

    • Il fatto che l’azienda rientri fra quelle autorizzate e’ naturalmente un buon segno per i pagamenti che, comunque, dipendono sempre dalla Regione. Come ricorderà, infatti, nell’accordo del 29/6/2011, e’ prevista la procedura anche per la mobilita’ per i licenziamenti collettivi.

  297. VALENTINA says:

    Ho capito, grazie per il chiarimento

  298. antonio says:

    raga io questa mattina sono stato all’inps di barletta mi hanno detto che sono in lista ma che alla regione e tutto bloccato che non appena da l’ok la regione ci pagano nel fratempo dobbiamo andare sotto i ponti ha fare l’elemosina..acli gentilmente potresti dirmi se e vero che e tutto bloccato alla regione grazie.

    • La Regione ha ricevuto i fondi per finanziare gli ammortizzatori sociali e l’Assessore ha assicurato il suo impegno per definire tutte le posizioni entro dicembre per cui non si comprende quale potrebbe essere il motivo di questo presunto blocco. Ci auguriamo che le promesse fatte saranno mantenute.

  299. rino says:

    e vero antonio anche da noi a Taranto idem .(un giorno ci dicono una barzelletta.dopo una sett. la stessa barzelletta e completamente diversa)che scifo di governo. si parla della grande Italia. perchè non parlano di noi.nella situazione che stiamo ( da fare scifo)

  300. paola says:

    ciao sono paola, questa mattina ho chiamato l inps e praticamente avevo fatto la segnalazione per sapere qualcosa, e mi hanno risposto che aspettano solo il nulla osta dalla regione, ciò significa che mel anno accettata la domanda? mi potete rispondere? grazie !

  301. VALENTINA says:

    Rino ma a te a Taranto ti hanno detto che sei in lista?a me per email mi hanno detto che non ci sono in lista e che vuoldire?sai qualcosa?

  302. emanuela says:

    stamattina ho ricevuto la mail dalla sig. piarulli la quale mi ha risposto dicendo che l’autorizzazione della regione della mia pratica di mobilita in deroga e’ arrivata all’inps il 16 novembre e quindi a questo punto si aspetta solo che l’inps faccia l’erogazione . potete mandare anche voi una mail alla dott.ssa piarulli e chiedere informazioni anche perche’ e’ stata molto veloce nel rispondermi.

    • angela says:

      ciao emanuela, di quale inps fai parte?
      ti sei già informata dalla tua sede inps quando ti faranno il pagamento visto che il tuo nominativo è stato inviato il 16/11?

      anche a me ha risposto la sig.ra Piarulli e mi ha detto che la mia pratica è stata istruita e che sarà presa in carico dall’inps (casarano-le) nella settimana dal 21/11 al 25/11. Vorrei fare un salto il 25/11, ma non so cosa mi aspetterà come risposta.

  303. gaetano says:

    come si fa’ a sapere chi sta’ in lista dei pagamenti mobilita’ in deroga puglia

    • Può recarsi presso la sede INPS competente e chiedere informazioni sul Suo nominativo o inviare una mail al Servizio Politiche del Lavoro della Regione Puglia.

  304. VALENTINA says:

    Emanuela io l ho inviata ieri sera spero mi rispondi presto allora se dici che è veloce visto che tutti ci fanno aspettare.

  305. rino says:

    Valentina ma tu sei in deroga da quando .perchè se sei come me alla 2 istanza il modo di verifica e differente da quelli della 1 istanza vorrei spiegare meglio chi e alla 2 non riceve la lettera dalla regione. almeno cosi mi anno spiegato

    • angela says:

      rino scusa puoi dirci qual’è la differenza. io ho finito la mobilità ordinaria il 28/6/11. Il sindacato mi ha fatto fare una prima richiesta di deroga per il 29/6 e il 30/6 e mi ha fatto spedire la raccomandata.
      poi, dopo circa un mesetto mi ha fatto fare la richiesta di mobilità in deroga per il periodo dall’1/7 al 31/12/2011, non so s devo considerare 1° istanza quella dei 2 gg di giugno e 2° istanza quella dal 1/7 in poi?
      qual’è la differenza?
      grazie

  306. VALENTINA says:

    Rino io sono stata licenziata l ‘ 8 luglio con licenziamento collettivo quindi spiegami in po’ ..Emanuela mi scrivi la mail per vedere se è quella giusta dove l ho inviata?grazie

  307. VALENTINA says:

    Acli ho contattato tramite email l’ ufficio inps di Taranto chiedendo se io ero presente nelle prime liste inviate dalla regione e dopo moltissimo mi hanno risposto che il mio nominativo non è inserito, ovviamente gli ho chiesto il perchè e ancora non ho ricevuto riposta chissà se ce la faremo per il natale 2012..scusa l’ ironia ma davvero questa gente chi la mette a lavorare?Quello devono fare e NON lo sanno fare!!Comunque sfoghi a parte, volevo capire se hai un idea per esperienza di cosa potrebbe significare e poi c è Rino che parla di 1 o 2 istanza..io visualizzo la pratica sul sito dell inps e mi dice al 13 settembre istruttoria di 1 istanza specificando che la richiesta telematicamente è stata inviata i primi di luglio, che significa?Ricordo che il mio è stato un licenziamento collettivo e la mia azienda il 18 nov è parsa tra le concessioni sul sito del ministero del lavoro..non sto capendo più nulla, acli nel tuo possibile chiariscimi le idee.GRAZIE.

    • Purtroppo, in questi casi, non vale alcuna regola di esperienza in quanto si tratta di misure straordinarie le cui procedure sono in continua evoluzione. Detto ciò, la spiegazione della Sua odierna assenza nelle liste potrebbe trovarsi proprio nel fatto che l’autorizzazione per la Sua azienda è avvenuta soltanto venerdì (non tenendo conto del fine settimana, si tratta di un solo giorno). Si informi, nel frattempo, presso i Suoi colleghi di lavoro se la loro condizione è la stessa o se qualcuno risulta già inserito nelle liste. Ricordiamo, comunque, che sono stati inviati solo una parte degli elenchi per cui è assolutamente normale che qualcuno possa ancora non essere in lista, senza che ciò significhi necessariamente che è stato escluso.

  308. angelo says:

    ciao a tutti…a seguito di mia mail l’inps di brindisi mi comunica di aver ricevuto l’autorizzazione della regione puglia per il periodo 01/07-31/12 e che il pagamento verrà effettuato appena possibile.
    pertanto mettetevi tutti in contatto con le inps di competenza
    saluti a tutti

    • angela says:

      ciao angelo, per capire le tempistiche, puoi dirci quando hai spedito la tua raccomandata alla regione? e quando l’hanno ricevuta?(dovresti indicarci la data della ricevuta di ritorno)…grazie

  309. VALENTINA says:

    Angelo ma ti hanno risposto che eri nelle liste?

  310. Ciro says:

    Salve a tutti,il mio patronato mi ha sicurato che da questa settimana l’inps comincera’ a pagare, speriamo al piu’ presto, aspettiamo notizie!!!!

  311. angelo says:

    mi hanno assicurato che ero nelle liste…
    la regione ha ricevuto la mia raccomandata il 07/08…
    quanto al pagamento la funzionaria inps mi ha scritto
    “il pagamento verrà effettuato appena possibile”
    un pò vago, ma va bene cosi…

  312. antonio says:

    questa mattina mi sono recato dal mio patronato e mi ha detto che in tutta puglia ci sono 9000 domande di mobilita in deroga.di tutte queste ne sono state inviate neanche la meta’.nella sola provincia della bat ne hanno inviato appena 400 domande.di cui solo 40 appartengono all’inps di trani.vorrei gentilmente sapere se c’e qualcuno di trani che ha gia incominciato a percepire qualcosa.e quando ha presentato la domanda.grazie

  313. rino says:

    Valentina intendo come 1 ISTANZA QUANDO LA REGIONE HA VERIFICATO LA TUA PRATICA INIZIALE DI MOBILITA’ E HA DATO IL NULLA AOSTA ALL’ INPS DOVE ANCHE LORO DOPO LE VARIE VERIFICHE E LE TUE DATE DI INVII. SAREBBE CHIAMATA 1 ISTANZA E PRIMO PAGAMENTO OVVERO I PRIMI 3 MESI(SEMPRE CHE LE NOTIZIE CHE MI DANNO SONO OK. SPERO DI SI )IO FINITO A FEB.ORDINARIA RICHIEDO LA MOBILITA’. IL 30 DI AGOSTO VERIFICANO LA DOMANDA COME 1 ISTANZA .IL 22 SETT. MI EROGANO I SOLDI di aprile giugno ORA DAL 30 GIUGNO ASPETTO LA 2 ISTANZA DI PAGAMENTO DOVREBBERO ESSERE . LUG. AGOST. SETT E SE SIAMO FORTUNATI OTT. in bocca al lupo

  314. ROBERTO says:

    gentilmente qualcuno può darmi l’indirizzo e-mail del Servizio Politiche del Lavoro della Regione Puglia per chiedere se sono nelle liste?
    grazie.

  315. VALENTINA says:

    ACLI è stato davvero molto chiaro e seguirò il suo consiglio di informarmi da qualche collega.Ancora grazie.

  316. Paolo says:

    Buonasera, oggi pomeriggio mi ė stato riferito da un ex collega che sul sito dell’ INPS a suo nome gli risulta il pagamento Dell”indennità fino al 31/10/2011.a me peronalmente e anche ad altri colleghi della stessa azienda ancora nulla. Questo é un segno positivo che vuol dire che siamo all’epilogo della situazione. Ci troviamo in prov. Di Fg.
    Ragazzi ancora qualche giorno di pazienza ma ho la sensazione che le cose si stanno risolvendo.

  317. Giulio says:

    Ho contattato l’inps tramite il suo sito principale è mi ha risposto che mi pagheranno ento la fine di novembre massimo inizio dicembre,la mia domanda è stata spedita alla regione i primi giorni d’agosto……..SPERIAMO…..

    • simone says:

      potresti dire il giorno preciso visto che io lo spedita 8 agosto e dipendo dall inps di maglie tu di dove sei

    • angela says:

      ciao giulio, quando hai spedito la racc? io l’ho spedita il 30/7, l’hanno ricevuta il 2/8 e ancora non è arrivato il mio nominativo nelle liste,da quello che mi risponde l’inps di casarano

  318. Giulio says:

    Ho spedito la documentazione il 27 luglio ho ricevuto la ricevuta di ritorno il giorno 3 agosto e la mia sede INPDS è quella di Trani……

    • Giulio says:

      INPS….scusate

      • angela says:

        ciao giulio,
        l’inps ti ha comunicato che max i primi gg di dicembre riceverai i soldi, ma tu se vai sul sito inps visualizzi la tua pratica (servizio al cittadino/fascicolo previdenziale del cittadino/prestazioni).
        perchè io come date sono messa più o meno come te , ma ancora non hanno caricato nessuna pratica a mio nome.

  319. Ciro says:

    Questa mattina sono stato all’inps di bari mi hanno detto che non c’e’ ancora nessun pagamento disposto, ma la cosa piu’ divertente e’ che invece di fare il conteggio dei soldi da dare avevano fatto gia’ il conto dei soldi che devono predersi le varie tasse, tutto cio’ e assurdo lascio a voi il commento,vi saluto!!!!

    Pero’ la pratica sta’ andando avanti,(cosi ha detto l’impiegato).
    N.B.presentata alla regione il giorno 19/07/2011.

    • titti says:

      Buone notizie , la Regione sta effettivamnete inviando alle sedi inps le liste per l’autorizzazione al pagamento della mobilita’ in deroga, la mia pratica e’ stata autorizzata al pagamento l’ho spedita il 2 agosto , la ricevuta e’ del 3.8.11 l’autorizzazione del 16.11.2011 spero bene per tutti ci vuole solo un po di pazienza

  320. miriam79 says:

    Buonasera, ieri ho inviato un email alla sig Piarulli oggi mi a risposto molto educatamente, chiedendomi chi mi aveva dato il suo indirizzo di posta elettronica!!!! vorrei sapere ma sono normali li o chiesto solo a che punto era la pratica di mio marito (essendo in mobilita’) a questo punto se queste gentili persone curano le nostre pratiche, speriamo bene visto che sono 6 mesi che aspettiamo e sono stanca di elemosinare un mio diritto. Speriamo arrivi qualcosa prima di natale, ciao e buonasera a tutti

    • La Dott.ssa Piarulli non può fornire informazioni sulla mobilita’ in quanto impiegata presso ufficio diverso dal Servizio Politiche per il Lavoro. Vi invitiamo, pertanto, a non contattarla per domande sull’argomento.

  321. LUIGI says:

    ragazzi stamattina sono stato all imps di brindisi ed ero in lista mi hanno detto che per il pagamento devo aspettare una quindicina di giorni….e fatta ragazzi buon natale a tutti….

  322. miriam says:

    Buonasera ieri ho spedito un’email alla sig. piarulli chiedendogli gentilmente se riguardante la pratica di mio marito (essendo in mobilita’) lei poteva sapere qualcosa… Mi risponde dicendo chi mi aveva dato il suo indirizzo di posta elettronica non fornendomi alcuna notizia… Io mi chiedo loro mettendosi nei nostri panni , sono sei mesi che mio marito non percepisce nulla loro nella nostra situazione che farebbero? Comunque spero solo che per natale arrivi qualcosa… ciao a tutti e grazie ad acli per questo sito…

    • La Dott.ssa Piarulli non può fornire informazioni sulla mobilita’ in quanto impiegata presso ufficio diverso dal Servizio Politiche per il Lavoro. Vi invitiamo, pertanto, a non contattarla per domande sull’argomento.

  323. lucio says:

    Una domanda per ACLI,
    oggi finalmente sono riuscito a parlare con la regione puglia,dove in un primo momento non trovavano la mia pratica ,opportunamente compilata e spedita con ricevuta di ritorno il 5/8/11.
    Successivamente mi chiamano è dicono che il mio nominativo è stato inviato (dopo la telefonata) alla sede inps di casarano.
    Vuol dire che ci sono buone possibilità di percebire la mobilità in deroga nei prossimi giorni?

    Poi mi chiedo ,bisogna sempre sollecitare,fare pressione per ottenere delle risposte?( naturalmente non parlo di voi Acli).
    Grazie..

  324. francesco says:

    Ciao ragazzi.Volevo sapere gentilmente se qualcuno di voi fa capo all’Inps di Castellaneta e se ha qualche notizia in merito alle famose liste.Unsaluto atutti e un ringraziamento all’Acli.

  325. luuciano says:

    salve miriam sai anche a me oggi mi a risposto uguale….. booo.

  326. francesco says:

    vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se ad altamura hanno gia iniziato a pagare la mobilita in deroga

  327. francesco says:

    comunque ringrazio acli e spero bene x tutti

  328. antonio says:

    ciao Miriam,anche a me ,come te e tanti altri,dopo aver mandato un email alla dott.sa Piarulli,in cui chiedevo a che punto fosse la mia pratica di mob.in deroga,mi ha risposto chiedendomi, chi mi ha fornito il suo indirizzo email.Tutto questo accadeva ieri.oggi mi sono recato all’inps di appartenenza e mi hanno detto che la mia pratica e’ stata acquisita.a quel punto ho chiesto cosa significava.Mi ha risposto dicendomi,che la mia pratica e’ stata completata e che a momenti avrebbero provveduto al pagamento.Vi diro’ di piu’,se nella presentazione della domanda avete,scritto le vostre coordinate bancarie,i soldi arriveranno prima rispetto a chi ricevera’ i mandati di pagamento.Innanzi tutto questa e’ una cosa positiva xche’,incominciamo a vedere qualcosa che si muove.comunque vi prometto che come arrivano questi benedetti soldi,vi terro’ informati.Ciao.

    • angela says:

      scusa antonio di quale inps fai parte?
      e misai dire quando hai spedito al raccomandata e qualndo la regione l’ha ricevuta, per farsi due conti, io ho spedito il 30/7, l’hanno ricevuta il 2/8 in regione e ancora non mi dicono niente.ciao grazie

    • La Dott.ssa Piarulli non può fornire informazioni in ordine alla mobilita’ in quanto non e’ impiegata presso il Servizio Politiche per il Lavoro. Vi invitiamo, pertanto, a non contattarla per richieste sull’argomento.

  329. FLAVIO says:

    scusa antonio, ma i pagamenti riguardano la proroga di 07/2011 -12/2011?
    Ciao grazie

  330. antonio says:

    ciao Angela,io appartengo all’inps di trani(bt).La raccomandata l’ho spedita telematicamente all’inps il patronato il 14/07/2011.Sempre alla regione puglia lo stesso giorno.Ho ricevuto il tutto,il 17/07/2011.Tu di quale inps appartieni?e comunque non preoccuparti,come vedi stanno lavorando su queste pratiche spedita nel mese di luglio.Quindi vedrai che a giorni avrai novita’ in merito,fidati.ciao.Comunque se hai la pasword per andare sul sito dell’inps,vai dove e’ scritto on line,poi servizio al cittadino,una volta entrata,vai su fascicolo del cittadino,clicca su prestazioni e ti apparira’ una schermata dove ci sono le varie domande che hai presentato ,in piu’ ci sono i vari pagamenti.quando la tua domanda verra’ esaminata,la troverai li.poi il resto verra’da se.Ciao

    • angela says:

      ciao antonio, io appartengo all’inps di casarano.
      la sig.ra piarulli mi ha comunicato che la mia pratica era stata visionata e sarebbe stata acquisita dall’inps di appartenenza entro questa settimana, atutt’oggi mi collego sul sito inps, fascicolo previdenziale del cittadino e non trovo la mia domanda in carico.
      Speriamo che nei prossimi giorni si possano avere notizie positive.
      Non esitare a comunicarci quando riceverai l’indennità.in bocca al lupo!

  331. paolo says:

    ragazzi il mio accr. e ancora negativo ma penso per fine settimana lo auguro a tutti

  332. antonio says:

    Caro Acli Parabita,gentilmente sapreste dirmi quanto tempo occorre,una volta che la domanda di mobilita’ in deroga venga,acquisita dall’inps(c’e scritto acquisizione completata)per il pagamento?e in che modo avviene,pagano prima gli arretrati e poi mese per mese.grazie.

  333. antonio says:

    salve io appartengo all inps di manduria e stamattina sono stato allo sportello e mi hanno detto che non sanno niente non so piu cosa fare o a chi mi devo rivolgere ho chiamato da tutte le parti e la risposta e la solita mobilita pagata fino a giugno attendo gli altri 6 mesi fatemi sapere

  334. barbara says:

    non c’è nessuno della provincia di foggia?

    • Paolo says:

      eccomi presente.
      san severo per la precisione.
      ultimissime di stamattina: l’inps di san severo ha pagato qualche avente diritto. non si sa bene con quale ordine hanno evaso le autorizzazioni (bari naturalmente).
      di sette conoscenti in mobilità solo uno ha il mandato in arrivo che già risulta sul sito inps. gli altri ancora nulla.
      questa persona ha inviato la raccomadata a bari insieme ad altri tre ex colleghi lo stesso giorno (27 luglio 2011).
      mi sembra di capire che le cose stanno procedendo positivamente_; bari non ha mandato nessuna comunicazione nè a chi ha diritto nè a chi non ha diritto; il caos a bari sarà enorme……..
      per altri chiarimenti ( per quel che so) sono qui

  335. carlo says:

    una domanda x acli,il rinnovo della deroga 2012 ci faranno aspettare altri 6 mesi?

  336. rino says:

    acli ma se e vero quello che dice antonio in che modo faranno i pagamenti ( un peso 2 misure sarebbe assurdo!) fateci sapere grazie

    • Al momento siamo in attesa che vengano prima di tutto autorizzati i pagamenti: le modalità con cui avverranno dipendono da vari fattori, compreso anche il quando saranno effettuati.

  337. antonio says:

    acli io sono stato all inps di barletta mi hanno detto che sono in lista ma che dipende tutto dalla regione che appena da l’ok mettono in pagamento mi sapresti dire piu o meno quando la regione dara l’ok?grazie

    • Purtoppo no, perché nessuno è stato ancora effettivamente pagato. Ci risulta, comunque, che alcuni cominciano a visualizzare la disposizione dei mandati di pagamento.

  338. antonio says:

    Sona stato appena contattato dalla Dott.sa Piarulli,la quale mi ha scritto di non mandarle piu email al suo indirizzo di posta in quanto non e’ lei la persona giusta in quanto si occupa di ben altro.infine mi ha fornito l’indirizzo e’ il nome della sig. Monfreda,che si occupa di tutto cio’,e che potete trovarlo gia’ su questo sito.Un saluto a tutti quanti voi.Ciao

  339. VALENTINA says:

    Anche a me ha fornito i recapito della sign Monfreda…peccato che non risponde però!E tutto vergognoso..

    • arcangelo says:

      anche a me non ha risposto aspetto fino a lunedi speriamo bene qui mi sa che anche per le risposte bisogna pagare

  340. tiziano75 says:

    Ciao ragazzi mi rivolgo a tutti quelli che appartengono all’inps ci CASARANO
    ce qualcuno che a preso le mensilita o qualcuno che a il codice pin e ha visto
    che ce un mandato di pagamento o che sa qualcosa sempre in merito all’inps di CASARANO teniamoci incontatto grazie.

  341. fausto says:

    ATTENZIONE oggi 24 novembre 2011 mi sono collegato al sito dell’inps
    avendo il pin di accesso come ogni sera sono entrato per vedere se cerano novita
    e finalmente ho trovato QUESTO:

    EURO 2.562,02 PER PAGAMENTO INDENNITA DI MOBILITA’ DI 120 GIORNI. PERIODO DAL 1/12/2010 AL 31/10/2011 INDENNITA +2.582,69 SINDACATO – 20,67

    stanno pagando LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE 2011

    INPS CASARANO (LE)

    • angela says:

      scusa fausto quando hai spedito la tua raccomandata in regione?
      e sulla ricevuta di ritorno che timbro c’è di arrivo in regione?
      per fasri 2 conti…anch’io appartengo all’inps di casarano, ho spedito il 30/7, hanno ricevuto il 2/8 e ancora niente…..

  342. angelo says:

    una buona notizia per tutti..
    inps brindisi; ar con mia pratica ricevuta dalla regione in data 07/08

    da stamattina sul sito inps leggo testualmente…

    disponibilità 06/12 alle poste (avevo indicato iban ma chi se ne frega)
    pagamento indennità di mobilità di 120 gg, periodo dal 01/12/2010 al 31/10/2011.

    saluti a tutti e un grazie ad acli parabita!!!

  343. arcangelo says:

    finalmente ce qualcuno che da buone notizie

  344. VALENTINA says:

    Angelo sul sito Dell Inps nel fascicolo previdenziale lo leggi?mi spiego bene dove?grazie

  345. cosimo says:

    ragazzi ad altamura niente ancora ,, come mai?

  346. angelo says:

    per valentina…
    lo leggo sia nel fascicolo previdenziale che nel link “domande di prestazioni a sostegno del reddito”

    tranquilla, che stanno pagando, chi prima chi dopo….

    saluti

  347. lucio says:

    Oggi ,
    sono andato alla sede inps di casarano per chiedere se c’erano delle novità che riguardano la mobilità in deroga (luglio-dicembre 2011).Tengo a precisare che dopo tanti tentativi sono riuscito a mettermi in contatto con la regione puglia,che mi dicevano (dopo la mia telefonata) che il mio nominativo è stato inviato alla sede inps di competenza?
    Risultato? Il mio nome non c’è ancora.N0n vorrei che questi della regione rispondono a tutti nello stesso modo,solo per liquidarci.

  348. VALENTINA says:

    Grazie angelo!senti ma la tua è una mobilita in deroga di quanti mesi scusa li hai scritto dal dicembre 2010 ad ottobre 2011?

  349. angelo says:

    x valentina
    sono in mobilita in deroga da giugno 2011…
    ho scritto quanto pedissequamente letto sul mio account inps…
    credo faccia riferimento alla data del mio licenziamento….appunto 2010,
    ma ovviamente sono passato dalla disoccupazione ordinaria di 8 mesi

    saluti

  350. VALENTINA says:

    Ho capito quindi io che sono stata licenziata a luglio 2011e ho fatto richiesta per la mobilita in deroga comunque mi spetta ora giusto?vedo che molti di voi provengono da altre disoccupazione mentre per me è la prima volta purtroppo..

  351. cosimo says:

    ragazzi ma che si dici per i pagamenti alla città di altamura?

  352. simone says:

    per acli io sono di scorrano dove si trova la vostra sede piu vivina al mio paese scorrano provincia lecce

  353. luciano says:

    ma quando mai….

  354. antonio says:

    caro fausto,ti chiedo gentilmente se potresti dirmi quanto tempo e’ passato per aver ricevuto il pagamento della mob.in deroga,dopo che la tua pratica e’ stata acquisita dall’inps?io continuo a telefonare all’inps e mi dicono che ci vogliono dai 30 a 60 giorni.e’ stato cosi anche per te.grazia ciao.

  355. Luciano says:

    ciao a tutti da tempo seguo i vostri commenti, vi voglio dare una buona notizia. sono stato convocato dal centro per l’impiego di brindisi per un colloquio inerente al reinserimento al lavoro, tra una cosa e l’altra mi hanno confermato che per meta’ dicembre l’inps deve obbligatoriamente pagare ma solo fino a ottobre il resto lo manderanno a gennaio.

  356. paolo says:

    ragazzi la sede di bari sta elaborando i pagamenti ci pagheranno 2 mesi per volta lug. ago.ho saputo anche di una riduzione del 10 per 100 non so da quando si spera che arrivi il pagamento per fine mese acli tu sai qualcosa riguardante la riduzione della deroga di mobilita ti saluto e ringrazio per il serv. che ci offri

  357. emanuela says:

    c’e’ qualcuno di altamura tra voi ?spero qualcuno dia notizie

  358. antonio says:

    Ciao Fausto gentilmente potresti dirmi,quanto tempo e’ passato per aver ricevuto il pagamento,dopo che l’inps ha acquisito la tua pratica? grazie.

  359. rino says:

    VALENTINA MA PERCHè NON AI RICHIESTO PRIMA LA DISS,ORD. E POI LA MOBILITA’CON LA DISS.ORD PAGANO OGNI MESE E NON SGARRANO COME LA MOBILITà

  360. FAUSTO says:

    CIAO ANTONIO TI DICO IL PERCORSO DELLA MIA PRATICA
    PRESENTA IL 21 LUGLIO 2011 CON RACCOMANDATA ALLA REGIONE PUGLIA COME TU GIA’ SAPRAI MENTRE L’INPS DI CASARANO LA’ PRESA INESAME IL 27/10/11
    E COME HAI GIA’ LETTO HO VISTO IL MANDATO DI PAGAMENTO IL 24/11/11
    SPERO DI ESSERE STA UTILE CIAO.

  361. roberta says:

    qlc sa qulacosa della situazione tarantina???

  362. cosimo says:

    emanuela sono io di altamura ,, nn ci sono novità ,, siamo ancora tutti aspettando da altamura,, ciao

  363. FAUSTO says:

    CIAO ANGELA HO SPEDITO TUTTO IL 21/07/11 HANNO RICEVUTO I DOCUMENTI 3 GIORNI DOPO MENTRE ALL’INPS DI CASARANO LA MIA DOMANDA L’ANNO LAVORATA IL 27/10/11
    SPERO DI ESSERTI STATO UTILE CIAO.

  364. VALENTINA says:

    Rino io ho richiesto la mobilita in deroga perché mi è stato proposto dalla mia azienda con un accordo fatto col ministero del lavoro e si e trattato di un licenziamento collettivo volontario quindi non mi sono opposta al licenziamento.

  365. rino says:

    ora e diverso

  366. VALENTINA says:

    Cioè Rino?è diverso cosa?

  367. rino says:

    oggi mi sono recato presso l ‘istituto inps per sapere il come mai non mi erano stati erogati gli assegni del periodo mar. aprile maggio e giugno della mobilita .e per sapere le novità.mi viene detto che aspettano l ‘autorizzazione per i pagamenti della mobilità : tutte quelle persone che dicono che riescono ad visualizzare ,il pagamento prima
    che la regione lo autorizzi sono chiacchiere .per che la regione lo autorizza lo stesso giorno a tutti gli enti ( forse prima delle feste autorizzeranno.)

    • Paolo says:

      chiacchiere un corno…. all’inps di san severo il funzionario che è addetto alle mobilità, ha confermato che alcune autorizzazioni sono già arrivate e lui ha messo in pagamento quei nominativi per i quali la regione ha espletato la pratica. del mio gruppo su una decina di persone solo per uno è arrivata l’autorizzazione.

  368. rino says:

    Valentina per quanto ne so avresti la priori rispetto ai lavoratori che vengono dalla ordinaria

  369. VALENTINA says:

    Rino la priorità nel pagamento intendi?A me m’ hanno fatto capire come se la mia azienda fosse una cosa a parte, comunque da qualche giorno sul sito del ministero del lavoro tra le concessioni in deroga autorizzate compare anche la mia azienda però sul sito dell’ inps nessuna novità..non capisco perchè c è gente che vede il pagamento sul sito, ma tu a quale inps sei andato?

  370. salvatore2 says:

    Oggi mi sono recato presso l’istituto inps per sapere il come mai non mi erano stati erogati gli assegni famigliari luglio-ottobre della mobilita in deroga 2011
    ‘istituto inps fa sapere che un acconto per la mancanza strutturale per il controllo delle domande di mobilità in deroga ( in parole povere il polverone che quanto anno protestato con i sindacati per la loro disimpegno per i loro iscritti) concludo nel dirvi il loro natale è salvo il nostro no

  371. rino says:

    Salvatore ci fai capire che sei un caso particolare per quanto mi anno detto non e vero che ci sono stati dei pagamenti , ben venga che ti abbiano pagato almeno so’ che ci sono persone che si faranno un natale migliore di altri ( complimenti forse gli sei stato più sul collo)

  372. miriam says:

    ma qualcuno ha saputo qualche novita? ma prima di natale verremo pagati? chi lo sa’? comunque l’inps di taranto non sa nulla cadono dalle nuvole… ciao a tutti e grazie…

  373. rino says:

    Valentina per quanto ne sappia, se la tua azienda risulta . senza aspettare la regione che dia il consenso ,potresti chiedere un acconto all ente , cosi mi anno spigato ,. sempre se le notizie che ci danno sono esatte io parlo per terzi?. anno fatto capire all inps di taranto che stanno aspettando il consenso che non dovrebbe ritardare , speriamo….. in un po’ di coscienza.ciao valentina

  374. VALENTINA says:

    Be allora l’ Inps di Taranto non dà risposte a molti noi a quanto pare..guarda Rino a me ha rispostp questo pomeriggio il ministero del lavoro dove avevo visto il decreto emanato per la mia azienda e mi ha detto che se vedo il decreto vuoldire che tutto è stato inviato alla sede centrale dell inps la quale entro una decina di giorni manda tutto alla sede inps competente cioè Taranto..ovviamente è sempre li che si ferma tutto cavolo!Non rispondono nè per email e nè per telefono..che massa di incompetenti..cmq Rino l’ acconto a chi dovrei chiederlo?Non ho capito bene sta cosa che mi hai scritto.

  375. angelo says:

    buongiorno, qualcuno potrebbe darmi l’indirizzo
    email del sig.monfreda al quale chiedere se la presenza
    nelle liste?

    ps riguarda un mio collega…io nel sito inps, come gia comunicato in questo forum, vedo gia il mio nome e aspetto l’accredito

    saluti e grazie

  376. VALENTINA says:

    Angelo dove visualizzi la presenza di questo accredito mi scrivi precisamente le triplette da vedere sul sito?grazie

  377. VALENTINA says:

    l.monfreda@regione.puglia.it questa è la mail della sig. Monfreda ma non risponde mai..

  378. angelo says:

    fascicolo previdenziale…disponibilità 06/12

  379. VALENTINA says:

    In fascicolo previdenziale ci sono varie voci dove clicchi per vedere disponibilità dicembre?

  380. salvatore2 says:

    Caro RINO.non sei stato attento al forum che tu scrivi, leggi questo: Come previsto dall’art. 7 ter c.3 L.33/2009 e regolamentato dall’INPS con circolare n. 75 del 26.05.2009 l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale può anticipare i trattamenti di integrazione salari in deroga in attesa dei provvedimenti autorizzativi dal parte della Regione per un periodo non superiore a quattro mesi dall’inizio della sospensione la riduzione dell’attività lavorativa.
    Sarai pagato nel mese di dicembre solo 120 giorni finche non disbrigano le pratiche. Ringraziamo solo. Angelo Disabato, presidente del Gruppo consiliare della Puglia per Vendola

  381. angelo says:

    x valentina

    fascicolo previdenziale
    poi clicca su prestazioni
    poi clicca su pagamenti

    dovrebbe apparire l’anno di riferimento 2011

    se non lo vedi considerando che , come mi sembra di capire, tu non provieni dalla disoccupazione e, per intenderci non hai ancora avuto accrediti da parte dell’inps, significa che ancora l’inps non ha lavorato la tua pratica, ma questo non significa che la regione non ti ha inserito nel famoso elenco del sig, monfreda..

    saluti

  382. MIRIAM says:

    angelo io controllo tutti i giorni e non trovo nulla…. e mio marito proviene dalla disoccupazione e dal secondo mandato, ma l’inps di taranto DORME purtroppo.. speriamo qualcosa nei prossimi giorni..

  383. antonio says:

    gentile acli sono stato nel caaf di barletta dove ho presentato domanda per mobilita in deroga hanno ricevuto la lista dalla regione puglia ce il mio nome ma vicino ce scritto (non caricata per errore di livello superiore)mi sapresti spiegare cosa significa?….grazie

    • Potrebbe significare che si è verificato un errore di caricamento della domanda di tipo tecnico. Dovranno, quindi, provvedere a risolverlo per sbloccarla.

  384. VALENTINA says:

    Grazie Angelo, purtroppo è proprio il passaggio che vedo ogni santo giorno e mi dice: pagamenti non presenti proprio perchè in precedenza non ho mai avuto a che fare con l’ inps..per fortuna a questo punto!Speriamo nei prox giorni

  385. angela says:

    ciao a tutti, stamattina ho ricevuto una mail dalla sig.ra Monfreda che mi rispondeva dopo una serie di mail che ho inviato.
    mi ha comunicato che la pratica era stata autorizzata e inviata all’inps il 23/11 con n di protocollo ……così mi sono recata presso l’inps di CASARANO, dalla quale dipendo e ho spiegato quanto comunicatomi dalla sig.ra Monfreda…hanno inserito il mio nominativo e l’hanno visualizzato, mi hanno detto che è tutto ok e che tra 10 o 15 gg al massimo dovrei ricevere il mandato di pagamento, come la normale prassi della mobilità e che mi pagheranno 4 mesi, da Luglio a Ottobre.
    Sinceramente mi sono rincuorata e ci ho creduto, adesso dovrei aspettare questi 15 giorni, ma dai Vostri commenti mi sembra di capire che la situazione non è proprio rincuorante, c’è qualcuno nella mia stessa situazione, che sta aspettando, o ci stanno prendendo in giro tutti?
    Chiedo soprattutto a Voi Acli, pensate che mi abbiamo detto una cosa falsa, giusto per togliermi davanti o effettivamente stanno procedendo in questo modo?
    grazie

    • salvatore2 says:

      ANGELA, stai tranquilla devono pagare tutti per onore di parola data, ma non è prasi pagare quattro mesi, e che la legge impone all’inps, vedi il commento sopra scritto.

    • Ovviamente ci auguriamo che ciò che Le è stato detto sia vero. In ogni caso, salvo imprevisti, i pagamenti non dovrebbero tardare ancora molto.

    • salvatore says:

      LA MIA PRATICA E’ STATA AUTORIZZATA IL 16\11 ( ME L’HANNO CONFERMATO TRAMITE MAIL COME TE) MA OGGI ANCORA NIENTE I 15 GIORNI SONO PASSATI.

  386. Franco says:

    Caro Acli ,ad oggi la mia domanda di proroga della mobilità in deroga risulta acquisita ma non valutata. Volevo sapere se l’esito dipende solo dalla comunicazione positiva da parte della regione o anche dall’INPS. Conviene che mi informi presso la sede a cui appartengo?

    Grazie per la disponibilità

    • L’autorizzazione dipende solo dalla Regione Puglia, mentre all’INPS compete il pagamento. In ogni caso, per avere maggiori informazioni, può essere utile rivolgersi alla propria sede INPS.

  387. emanuela says:

    caro acli volevo capire:la mia domanda di mobilta in deroga risulta acquisita dall’inps il 229 mentre l’autorizzazione dalla regione e’ arrivata il 16\11( mi e’ stato comunicato tramite mail dalla regione) a questo punto cosa altro si aspetta per pagare ci sono altri che nel mio caso hanno gia ricevuto il mandato di pagamento ?
    grazie.

  388. salvatore says:

    caro acli io somo in mobilita ORDINARIA LA MIA DOMANDA E’ STATA INOLTRATA IL 246\2011 MENTRE RISULTA ACQUISITA IL 22\11\2011 ORA MI CHIEDO QUANTO TEMPO DEVE PASSARE ANCORA PER I PAGAMENTI?
    POSSIBILE CHE BISOGNA ASPETTARE TUTTI QUESTI MESI? MI SA CHE PAGHERANNO PRIMA LA MOBILITA IN DEROGA NONOSTANTE ABBIANO FATTO DOMANDA UN MESE DOPO CHE NOI , COME E’ POSSIBILE?

    • La situazione, come avrà intuito, è molto confusa per cui è difficile ipotizzare tempi precisi. Siamo, comunque, tutti in attesa che questi pagamenti vengano realmente effettuati.

  389. LUIGI says:

    ragazzi ci sono novita mi stanno pagando 120 giorni ho chiamato ul num verde e mi hanno disposto un pagamento per giorno 9 … ci siamo

  390. rino says:

    Salvatore e vero quello che dici ma non lo mettono0 in pratica .rispondimi per che visto che dovrebbe essere il 2 mandato di pagamento della mobilità sia inps che il mio sindacato mi a detto proprio ieri che non stavo ancora nelle liste eppure lo inviata regolarmente il 4 agosto mi sapete rispondere.

  391. antonio says:

    AAAAAAALELUUUUIA …..AAAAAAAAAAALEEELUIAAAA..FINALMENTE SONO ARRIVATI .VI AVEVO SCRITTO CHE NON APPENA FOSSERO ARRIVATI I SOLDI ,VI AVREI AVVISATO..PROPRIO IN QUESTO MOMENTO SONO ANDATO SUL SITO INPS E ALLA VOCE PAGAMENTI,HO TROVATO I SOLDI.(TESTUALMENTE DICE COSI’:PAGAMENTO INDENNITA’ DI MOBILITA’DI 210 GIORNI.PERIODO DAL 1/12/2010 AL 31/11/2011.PROPRIO IERI AVEVO TELEFONATO AL N°VERDE INPS,E MI AVEVANO DETTO CHE IN BASE ALLA MIA SITUAZIONE,SI POTEVA FARE UN RECLAMO ALLA SEDE GENERALE.FORSE MI CHIEDO PER QUESTO MOTIVO SONO ARRIVATI?COMUNQUE SAPPIATE CHE SE TROVATE LA VOSTRA DOMANDA ACQUISITA DALL’INPS,TEMPO POCHI GIORNI,TROVERETE I SOLDI.COMUNQUE IO NON HO RICEVUTO NESSUN AVVISO DI PAGAMENTO,QUINDI SIGNIFICA CHE NON HANNO AGITO IN BASE AL PROTOCOLLO,STANNO PAGANDO,NON APPENA I DIPENDENTI INPS SI DANNO UNA MOSSA..VI AUGURO AL PIU’PRESTO DI RICEVERE QUANTO DOVUTO..INFINE DICO GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUANTI VOI,E AD ACLI PARABITA PER AVERMI AIUTATO IN QUESTO PERIODO NERO DELLA MIA VITA.GRAAAAAAAAAAAAAAZIE GRAZIE TANTO. UN SALUTO.ANTONIO

  392. Matteo says:

    Sono della provincia di Foggia oggi compare sul sito dell’inps pagamento di 120 giorni dal 1 Luglio al 31 Ottobre.Speriamo che a Gennaio ci pagano gli ultimi 2 mesi.

  393. VALENTINA says:

    Si spera che anche l’ Inps di Taranto paghi..se qualcuno dovesse ricevere pagamenti ci faccia sapere visto che per ora altre sedi già stanno pagando..

  394. Giulio says:

    Carissimi, ho controllato il mio fascicolo personale nel sito INPS e ho constatato che mi hanno accreditato 4 mesi…da giugno a ottobre e spero che tutti voi al più presto riceverete il vosto di accredito…….ringrazio ACLI per questo servizio…..auguro a tutti un buon fine anno e speriamo che il prossimo non sia peggio di questo con la speranza che la nottata sia passata.

    UN AUGURIO A TUTTI ….ME COMPRESO …….NE ABBIAMO VERAMENTE BISOGNO.

  395. francesco says:

    scusate qualcuno sa dirmi se ad altamura hanno iniziato a pagare la mobilita in deroga dal 01 luglio a dicembre siamo al rossooooooooooooo

  396. arcangelo says:

    cara acli come mai chiamo alla regione mando e mail alla sig Monfreda e nessuno mi risponde? AIUTACI TU GIUSTO PER SAPERE A CHE PUNTO E LA PRATICA

    • In Regione ricevono continuamente telefonate ed email e, per questo motivo, impiegano un po’ per rispondere. In alternativa, provi a rivolgersi alla sede INPS competente.

  397. carlo says:

    a l’inps di taranto e tutto fermo

    • MIRIAM says:

      e si a taranto stanno dormendo… che si dessero una mossa… auguri a tutti quelli che anno ricevuto il bonifico BUON NATALE RAGAZZI… SPERIAMO BENE ANCHE PER NOI I CONTI SONO COMPLETAMENTE ROSSIIIIIIIIIIII AIUTOOO

  398. cosimo says:

    ragazzi da altamura sarà metà mese di dicenbre….

    • emanuela says:

      cosimo come fai a sapere che ad altamura sara’ a meta’ mese te l’ha detto l’inpe o l’hai visto sul sito?
      grazie

  399. carlo says:

    speriamo ke nn ci faranno passare un natale di m…..sti stronzi

    • giovanni fran says:

      carlo a me hanno fatto passare natale, capodanno, befana, pasqua e pasquetta e ancora non si sa niente esame e riesame! sono 10 mesi che non arriva nulla. qualche mattina mi sveglierò con le p…. girate a vado a fare una strage alla regione.. speriamo che dio, che non arrivi mai quel giorno. ciao!

  400. Paolo says:

    a san severo ieri mattina un mio ex collega ha ricevuto il mandato di pagamento fino a ottobre 2011 ! ha ricevuto la lettera bancoposta.. spero siamo in dirittura d’arrivo tutti, anche se ancora non riesco a capire come hanno evaso queste benedette pratiche.

  401. paolo says:

    ragazzi buongiorno oggi ho trovato l’accredito per 4 mesi passati da luglio a ottobre finalmente con l’accredito arrivano un paio di giorni prima vi saluto (bari)

  402. francesco says:

    ragazzi speriamo bene non si puo andare avanti cosi

  403. moreno says:

    ma di brindisi nn c’è nessuno che si è paghato, a me mi anno detto che mi errivera entro la seconda settimana di dicembre,rispondete se vi siete paghati

    • roberto says:

      ciao moreno sono di mesagne volevo comunicarti che io ho il pagamento giorno 9…..ho controllato la mia pratica e ho anche chiamato al numero verde e mi hanno confermato i 120 giorni,da luglio a ottobre…prova anche tu a chiamare al numero verde…

  404. Fabio says:

    Io non so più dove sbattere la testa! Sono in mobilità ordinaria dal 01/06/2011 e ancora niente…
    Boh!
    L’Inps di competenza è quella di Casarano. Cosa devo fare?
    A chi mi devo rivolgere. Sono già stato al front office inps e mi è stato detto che la domanda è stata acquisita regolarmente ma è in stato P cioè è parcheggiata in attesa del pagamento. Ma da parte di chi???
    dell’Inps o della Regione???
    Sono estremamente sfiduciato…

    • Come avrà notato, i primi avvisi di pagamento cominciano ad arrivare, anche se “a macchia di leopardo”. Occorre avere ancora pazienza (anche se sappiamo che è molto difficile da chiedere!) poiché la situazione è in evoluzione e volta per volta tutti coloro che ne hanno diritto dovranno essere pagati.

      • Fabio says:

        Che differenza c’è tra mobilità ordinaria (il mio caso) e mobilità in deroga? Ho notato che diversi hanno spedito la pratica alla Regione Puglia. Io ho immesso la pratica on line sul sito dell’Inps e l’acquisizione mi è stata confermata dal front-office. Il pagamento, nel caso di mobilità ordinaria, è a carico diretto dell’Inps oppure ci deve essere l’autorizzazione della Regione?

        • La mobilità ordinaria riguarda aziende più grandi, mentre quella in deroga è prevista per i lavoratori che non hanno diritto all’ordinaria. Viene pagata direttamente dall’INPS.

          • Fabio says:

            Nessuna notizia ancora, nè sul sito dell’INPS, entrando con pin e password nè chiamando il call center…
            non mi pagherò mai!!!!!!!!!!!

  405. carlo says:

    x acli,ma i pagamenti nn dovrebbero essere in ordine di arrivo? io sento ke ci sono dei pagamenti con pratiche spedite alla regione dopo la mia data,io ho spedito la mia il 20-7-2011 alla regione (sono di taranto)

    • roberto says:

      scusami carlo sono di mesagne io ho inviato la mia pratica giorno 27 luglio e l hanno ricevuta il 2 agosto, e giorno 9 dicembre ho il bonifico….ho chiamato al numero verde e visto la mia pratica sul sito…cmq entro dicembre devono pagare tutti…buona fortuna anche a te…

    • In teoria sì, ma anche altre previsioni contenute nell’accordo sono state modificate nella pratica.

  406. miriam says:

    carlo pure io sono di taranto mio marito ha spedito la pratica alla regione il 7 luglio immagina un po’….. spero solo che arrivino al piu’ presto… e che l’inps di taranto si muova visto che la REGIONE I SOLDI LI A DATI… attendo buone notizie appena qualcuno sa qualcosa di buono da taranto ci informi grazie in anticipo… ma sopratutto ad acli per questo sito…

  407. LUIGI says:

    moreno sono di brindisi ho chiamato linps il pagmento sta per il giorno 9..quindi non ti preoccupare…magari per accertarti meglio chiama il numero verde che ti dicono loro quando ti pagheranno…

  408. moreno says:

    grazie luigi potresti darmi il numero verde

  409. roberto says:

    ciao a tutti finalmente è arrivato il sole anche a mesagne…..mo controllato la mia pratica e ho il bonifico per giorno 9!!!!!!!!! per essere ancora piu’ sicuro ho anche chiamato al numero verde e mi hanno risposto che mi devono pagare 120 giorni,da luglio a ottobre!!!!!

  410. rino says:

    803 164 moreno ma solo se ti anno già disposta il pagamento ti daranno una risposta .ti consiglio di recarti all inps

  411. roberto says:

    ciao ACLI avrei una domandada farvi, finalmente ho saputo che giorno 9 dicembre ho il bonifico, sono 120 giorni cioè da luglio a ottobre, ma poi novembre mi verra’ pagato a dicembre? e dicembre a gennaio? e poi un altra cosa x la prossima deroga dovremmo sempre aspettare tutti questi mesi che abbiamo aspettato per quest altra deroga? grazie mille….

    • Ci piacerebbe poter essere in grado di rispondere a tutte le Sue domande, ma, purtroppo, come avrà notato, per i pagamenti non esiste una regola. Toccherà vedere volta per volta come andranno le cose…

  412. vittoria says:

    Ciao Acli io ho ricevuto una mail dall’inps ,dove mi dicono che la mia pratica è in lavorazione dal 10/11/2011,che significa ,grazie !!

  413. francesco says:

    scusami acli io sono in deroga da settembre 2010 ma vorrei sapere ho ancora diritto e lo avro anche nel 2012 grazie anticipatamente e speriamo che pagano sono sposato con 2 figli e senza soldi e triste

    • In base all’accordo del 29/6/2011, la mobilità in deroga verrà concessa al massimo per due annualità decorrenti dall’1/7/2011 e, quindi, fino al 30/6/2013, ma sempre se non ci saranno modifiche.

  414. simone says:

    qualcuno ha novità dell inps di maglie?

  415. francesco says:

    scusami acli ma allora i mesi che ho gia fatto in deroga prima del 1 7 2011 non vengono conteggiati

  416. francesco says:

    qualcuno ha novità dell’inps di altamura

  417. rino says:

    Salvatore ho letto solo ora la tua risposta. allora mi spieghi perchè sono retroattivo dalla mobilità.e non mi pagano fino a quando non saranno dati il mio nominativo della domanda presentata lug. dicembre la regione all inps ( cosi’ mi ha detto il sindacato) ti ringrazio se mi darai notizie in merito

  418. carlo says:

    oggi 1 dicembre siamo entrati nel sesto mese e nn si vede un centesimo,help!!! aiutooooooooo

  419. mimmo says:

    Che sconforto… approfittarsi di chi non ha materialmente i mezzi per tirare a campare. Mi vergogno di appartenere a questa ‘nazione’ (se ancora così la si possa chiamare).

  420. VALENTINA says:

    Acli un chiarimento se possibile..ho inviato un email al servizio inps presente sul sito e mi hanno risposto che la mia pratica di mobilità in deroga è in fase di istruttoria di prima istanza ed è ancora in corso, cosa significa?Perchè ci sono più istanze?Ricordo che per me è la prima volta che faccio richiesta di mobilità visto che ho letto che c è molta gente che viene da precedenti proroghe o disoccupazione.Grazie saluti

  421. rino says:

    Salvatore ho letto solo ora la tua risposta. allora mi spieghi perchè sono retroattivo dalla mobilità.e non mi pagano fino a quando non saranno dati il mio nominativo della domanda presentata lug. dicembre la regione all inps ( cosi’ mi ha detto il sindacato) ti ringrazio se mi darai notizie in merito ‘EURO 847,62 SU PRESTAZIONE DI MOBILITA’ PER SALDO ANF DI 102 GIORNI. PERIODO DAL 15/06/2010 AL 30/06/2011 ANF + 847,62
    proprio oggi mi è arrivato il pagamento degli assegni

  422. rino says:

    Valentina ti sei data la risposta

  423. VALENTINA says:

    Cioè Rino la mia è in prima istanza perchè è la prima volta che la richiedo?

  424. rino says:

    VAlentina stanno verificando la pratica se e in ordine,

  425. rino says:

    la mia prima istanza la fecero il 30 agosto la delibera peri soldi il 22 settembre

  426. VALENTINA says:

    Guarda Rino a me risulta al 13 settembre la pratica in prima istanza e lo stesso giorno una richiesta documenti ma a chi?Ho anche comunicato con l inps e non mi hanno mai parlato di questi documenti quindi forse li hanno richiesti alla regione visto che l inps mi ha sempre detto che attendevano ste benedette autorizzazioni dalla regione.Quindi se la prima istanza l hanno fatto il 13 settembre come mai ancora nulla?Nessuno ex collega ha avuto i pagamenti e mi risulta che la mia azienda ha anche sollecitato alla regione,a te invece da quabto ho capito in un mese già ti pagarano?

  427. emanuela says:

    c’e’ qualcuno di voi che ha gia’ percepito la mobilita inderoga lo chiedo perche’ volevo sapere di quanto e’ l’importo, visto che io sono al terzo anno di proroga e lultima volta che ho ricevuto la mobilita (aprile-giugno 2011) ho percepito circa 460 euro al mese .
    grazie

  428. francesco says:

    scusate chi mi sa dire la somma dei 4 mesi che stanno pagando tranne gli assegni famig

  429. vincenzo says:

    SCUSATE MA PER TARANTO NESSUNO HA RICEVUTO PAGAMENTI(IO FACCIO PARTE DELL’INPS MARTINA FRANCA (TA). SONO ALLA TERZA DOMANDA DI PROROGA DELLA MO BILITA’ IN DEROGA, ANDANDO SUL SITO INPS FASCICOLO PREVIDENZIALE C’E’ SCRITTO AL COSI’
    Fase
    ISTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA 22/11/2011
    Attività
    ACQUISIZIONE 22/11/2011 22/11/2011 COMPLETATA
    PER CHI HA PERCEPITO O MEGLIO RISULTA LA DATA DI ACCREDITO CI PUO’ SPIEGARE PERFAVORE DOPO CIO’ CI DEVE ESSERE IL PAGAMENTO(RISULTANTE DAI PAGAMENTI SEMPRE NEL FASCICOLO PREVIDENZIALE), O DEVE ESSERCI UN’ALTRA VOCE?GRAZIE

  430. rino says:

    vincenzo tu stai alla 3 istanza io alla 2seconda come mai non ci troviamo con le date .o non ho capito cosa intendi

    Dettaglio istanza
    INDENNITA DI MOBILITA LICENZIAMENTO PER RIDUZIONE PERSONALE (ART. 16 L. 223/91)

    SOGGETTI
    Cognome/Nome Codice Fiscale Data di Nascita Qualifica
    FASI / ATTIVITA’
    Descrizione Data Inizio Data Fine Esito
    Fase
    ISTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA 22/3/2011 30/8/2011 ACCOGLIMENTO
    Attività
    ACQUISIZIONE 22/3/2011 22/3/2011 COMPLETATA
    Attività
    ESAME DEL FASCICOLO

  431. vittoria says:

    Ciao Rino visto che di queste cose te ne intendi mi potresti spiegare qualcosa,io ho finito la disoccupazione ordinaria di un anno, il 7 agosto e il 22 agosto ho fatto richiesta di mobilità il deroga per la prima volta,2 giorni fà ho visto che non è arrivata nessuna comunicazione nè dalla regione nè dall’INPS ,ho scritto una mail all’INPS e mi hanno risposto che la mia domanda sta in lavorazione dal 10/11/2011 cosa significa che hanno avuto l’ok dalla regione e stanno controllando i documenti? attendo tua risposta grazie……….

  432. franco says:

    Emanuela .Io è da qualche anno che sono in deroga.Negli ultimi due anni e fino all’ultimo pagamento Giugno 2011 mi hanno dato 350,00 al mese escluso gli assegni.Un saluto a tutti voi e speriamo che in questi giorni……………

  433. rino says:

    Credo che l inps ti abbia risposto in base ad un eventuale chiarimento della tua pratica alla regione Dott.ssa Monfreda ti do mail l.monfreda@regione.puglia.it potresti mandarli una mail se ti potrà rispondere.comunque per quanto si vede nei forum di altri ,ci devono pagare come accordi detti dall’ assessore Gentile entro dicembre

  434. vincenzo says:

    scusa rino mi sono sbagliato la prima proroga e’ iniziata dal 01 ottobre 2010,per i mesi di ott-nov-dic.2010, poi la seconda gennaio-febbraio-marzo 2011, poi la terza aprile-maggio.giugno 2011, percepita al fine luglio, adesso sto aspettando la quarta,da luglio a dicembre (la domanda che ho fatto ) sembra da quello che leggo che stanno pagando fino ad ottobre…. quello che ho riportato prima si riferisce a cio’ che attualmente mi risulta da fascicolo previdenziale, e chiedevo per quelli che sanno già il giorno di accredito se a loro risultavano nel fascicolo queste voci prima di risultare il pagamento o ci deve essere alro…. grazie…

  435. rino says:

    Acli mi sai dare una spiegazione a quello che mi anno detto sono appena stato al Inps dove mi anno detto testuali parole che anche se ci sono quei pochi nominativi saranno pagati a gennaio ,sempre che la regione abbia inviato il singolo nominativo al Inps,( il mio) mi chiedo perchè di questo scifo. e tutti bla bla bla che ciraccontono. ma l’assessore Gentile non aveva dato la sua parola che avremo fatto il natale più tranquilli?

    • miriam says:

      Rino a quale inps appartieni? spero solo che non sia vero… secondo me per meta’ dicembre dovrebbero arrivare a tutti stando a cio che ha detto l’assesore gentile…. purtroppo abbiamo solo la speranza e niente altro ciao a tutti… acli spero solo che voi abbiate notizie migliori…

    • Piacerebbe molto anche a noi sapere quali saranno i tempi effettivi dei pagamenti, ma, purtroppo, come spesso accade in questi casi, ogni ente dà una risposta diversa. Ovviamente, ci auguriamo che le promesse fatte siano mantenute, ma di più non siamo in grado di dire.

  436. emanuela says:

    caro acli vorrei capire come mai a me che sono al terzo anno di proroga poiche’ ho iniziato nel 2009 risulta l’ultima domanda di mobilita in deroga ( luglio-dicembre) prima istanza? .
    istruttoria in prima istanza non significa che e’ la prima volta che si fa domanda? oppure visto che questa e’ una pratica nuova e che lo stato ha concesso due anni di proroga a partire da luglio 2011 fino al 2013, percio’ quest’ultima s’intende prima istanza?
    grazie

    • simone says:

      dimmi emanuela chi te l’ha detto perchè anche io sono al terzo anno ho iniziato ad ottobre 2009 hai altre novità ? io sono dell’inps di maglie e tu di che inps fai parte?

      grazie

      • emanuela says:

        simone io appartengo all’inps di altamura.
        veramente non me lo ha detto nessuno e’ solo una mia ipotesi perche’ pure ate e’cosi? l’ultima volta che hai riscosso la mobilita quando hai preso? scusa se te lo chiedo e’ per capire io ho ricevuto il mese di giugno 460 euro . chissa’ adesso invece quando ci daranno intanto aspetto che acli mi dia delle delucidazioni in merito.

        • simone says:

          io del 2011 non ho preso un euro da poco ho avuto quelli del 2010 gli ultimi sei mesi dell anno 2010

    • In effetti, è strano. In ogni caso, la denominazione data non influisce sul suo diritto.

      • emanuela says:

        l’operatore dell’inps mi ha appena detto che istruttoria in prima istanza non significa che e’ la prima volta che si fa domanda ma che e’ la prima volta che quella domanda la prendono in esame.
        mi sembra molto strano che voi non siate informati su questo . comunque grazie lo stesso

        • Nel Suo quesito, parla prima di “domanda di mobilità prima istanza” e solo dopo di “istruttoria prima istanza” che, anche noi sappiamo essere due cose diverse. Spesso, però, siamo costretti a dover interpretare le numerose questioni che ogni giorno ci vengono poste sul sito ed a cui, tramite i nostri volontari e, quindi, senza alcuno scopo di lucro, cerchiamo sempre, per quanto ci è possibile, di rispondere.

          • emanuela says:

            scusate forse non ci siamo capiti ,comunque non volevo mancarvi di rispetto e lo so benissimo che fate questo a titolo gratuito e’ per questo vi ringraziamo ,ce ne fossero come voi.
            tanto di gente che se ne frega di noi ce ne sono fin troppi in italia.

  437. rino says:

    scusate l ‘ignoranza ( hanno detto)

    Replica

  438. emanuela says:

    c’e’ qualcuno di voi che ha fatto domanda di mobilita in deroga luglio- dicembre 2011 e che le sia stata acquisita il 229\11 e autorizzata dalla regione il 16\11\11 bene volevo sapere se qualcuna di esse avesse gia’ ricevuto pagamenti , vi ringrazio.

  439. titti says:

    La mia pratica e’ stat autorizzata dalla Regione in data 16.11 2011 e stata
    acquisita dall’inps di TARANTO che sta lavorando per i pagamenti che dovrebbero arrivare entro meta’ dicembre questo mi e’ stato detto.

    • miriam says:

      grazie titti speriamo sia vero, e che all’inps di Taranto si diano una mossa…

    • emanuela says:

      secondo te titti quando dovremmo visualizzarli sul sito dell’inps se ci pagano a meta’ dicembre a giorni dovremmo vederli.

  440. tonio says:

    salve a tutti stamattina mi sono recato all inps di manduria (ta) e mi hanno detto che se avvessero le liste dei pagamenti ci pagheranno a gennaio non so piu cosa devo fare mi hanno demoralizzato acli e vero o e una balla …. dicono che non pagano x bilancio

    • Come avrà notato anche dai vari commenti, le sedi Inps stanno fornendo indicazioni diverse: alcune dicono che i pagamenti avverranno a metà dicembre, altre a gennaio.

  441. vincenzo says:

    SIAMO ARRIVATI QUASI ALLA SECONDA SETTIMANA DI DICEMBRE E PER TARANTO NON SI SA NULLA, ALLORA IO DICO UNA COSA SI SONO INVIATE TANTISSIME I MAIL ALLA REGIONE, SI VA OGNI SETTIMANA ALL’ INPS, CHE A NOI CITTADINI DANNO RISPOSTE DIFFERENTI, IO SO PER CERTO CHE I PATRONATI, I CONSULENTI E I SINDACATI, POSSONO RIVOLGERSI ALL’INPS RISPETTO A NOI CITTADINI, SENZA NEANCHE DOVER FARE LA FILA, ALLORA MA PERCHE’ TUTTI I PATRONTI E I SINDACATI CHE HANNO FATTO LE DOMANDE A QUESTA GENTE NON SI RIVOLGE ALL’INPS E CHIEDERE CHE GIORNO ARRIVERANNO QUESTI SOLDI? E NON DANNO A NOI DATE DIFFERENTI… GRAZIE

  442. carlo says:

    stamattina mi sono recato all’inps di taranto e ho avuto una risposta bella e una brutta, quella bella e ke sono in lista quella brutta e ke ci pagheranno a gennaio

  443. rino says:

    carlo non penso proprio!!!!!

  444. carlo says:

    ragazzi spero ke a gennaio arrivi un lavoro perchè nn si può andare avanti cosi,a chiedere l’elemosina a sti stronzi… ovviamente mi auguro lo stesso a tutti quanti voi

  445. rino says:

    per quanto n ‘è so se l ente non paga perchè non ha ricevuto ok o dalla sede principale o dalla regione ( senza che ci prendessero in giro perchè non ci hanno detto già dal ‘inizio che ci pagavano dopo 6 mesi ( sempre se ci pagano) cosi’ avrei mangiato i volta ogni 3 giori pezzi di…….!!!!!!!

    • carlo says:

      tanto loro a natale la spesa la possono fare e possono fare i regali hai loro figli, il problema e nostro.

  446. rino says:

    Carlo secondo m è ci trattano cosi perchè pensano loro? che o seno’ ci culliamo con il lavoro ma queste gradi personaggi non sanno. che è l opposto .tanto l oro anno il fisso anche se c è cri non la sentono. (grazie grandissimi personaggi)

    • carlo says:

      e vero..

      • miriam says:

        carlo scusami quando quel deficente dello sportello dell’inps di taranto ti ha detto che pagavano a gennaio ti saresti arrabbiato per non dire altro, e avresti fatto il casino perche’ i soldi CI SONO e loro non li VOGLIONO DARE OK……. il bilancio di fine anno lo facessero quadrare con i soldi loro non con i nostri altro che 6 MESI vorrei vederli ai SIGNORI SENZA UN’EURO per tanto tempo, con la paura di essere tolta tutto….. e poi dobbiamo essere pure chiamati sfaticati… che grazie alla leggi loro ci sono tanti disoccupati in italia i contratti mongoli… e comunque entro meta’ dicembre i soldi devono DARCELI altro le chiacchiere che dicono.. i signori dell’inps di TARANTO che e l’unico che dice a gennaio… ciao aspettando notizie MIGLIORI

        • carlo says:

          ciao miriam anche se lo mandi aff…. nn risolvi nulla,ci auguriamo il più presto possibile ke arrivano sti benedetti soldi,possibilmente prima di natale

  447. Luciano says:

    ciao sono della prov. di brindisi ho fatto domanda il 7 luglio e’ stata presa in visione il 22 novembre e il 2 dicembre mi hanno predisposto il pagamento di 5 mesi dal 1/7/11 al 30/11/11 i soldi saranno disponibili verso meta’ dicembre. queste informazioni le ho prese tutte dal sito inps dove sono registrato. buone feste a tutti

  448. rino says:

    buone feste luciano

  449. gigi says:

    auguri Luciano dopo una lunga attesa!!! adesso puoi fare un lungo respiro . Speriamo bene x tutti x me ancora nel sito inps non vedo niente , sono stanco di andare a sollecitare mi vergogno x quante volte sono andato,io penso che pure loro sono stanchi di questa situazione,speriamo che ci liquidano quanto prima ciao Luciano e buone feste io faccio parte dell’inps di maglie (Lecce)

  450. Franco says:

    Caro Acli vorrei sapere se i periodi di mobilità in deroga sono da considerare ai fini del calcolo della pensione di vecchiaia o anzianità.

    Grazie

    • Sì, anche se sussistono delle differenze a seconda del sistema retributivo o contributivo. Segnaliamo, tuttavia, che, in ragione delle sostanziali riforme pensionistiche di questi giorni, la situazione potrebbe cambiare.

  451. Roberto says:

    Buongiorno,

    nell’aprile 2011 la mia coop sociale è fallita ed io ed altri soci lavoratori a tempo indeterminato siamo stati licenziati, volevo sapere se posso ricevere l’indennità della mobilità in deroga pur avendo un altro lavoro in altra coop a tempo determinato che scade a dicembre 2011.
    Sono compatibili le 2 situazioni?
    Alcuni dicono di si, altri no, mi piacerebbe fare chiarezza.
    Un cordiale saluto
    Roberto

    • Sulla compatibilità e cumulabilità di mobilità e lavoro, Le consigliamo di leggere il seguente post.
      Essendo, però, il sistema delle cooperative piuttosto differenziato, riteniamo che il caso vada analizzato nello specifico per cui sarebbe opportuno recarsi presso un ente di patronato che Le fornirà assitenza e consulenza gratuite.

  452. domenica says:

    notizie dall’ inps di maglie ?

  453. francesco says:

    QUALCUNO HA AVUTO NOTIZIE DA L’INPS DI ALTAMURA

    • emanuela says:

      di solito il sito dell’inps viene aggiornato il pomeriggio quindi vedremo oggi se ci sono novita’ .

      • MIRIAM says:

        Notizie dall’inps di taranto?

        • ottino73 says:

          oggi mi sono recato al caf :-) ho verificato la mia pratica e a distanza di sei mesi risulta ancora non visitata :-) ma insomma che dobbiamo fare :-) recarci tutti in massa all’ inps di taranto :-) amore non preoccuparti l’anno prossimo l’inps ci farà pagare le bollette e ci farà mangiare :-)

      • emanuela says:

        come mi aspettavo non c’e’ niente sul dito nessuna novita’ .
        siamo stanchi ,delusi ,arrabbiati …..

  454. tonio says:

    salve a tutti ancora nessuna notizia che natale di m…..

  455. ottavio says:

    oggi mi sono recato al patronato di competenza , e verificando la mia pratica , ci siamo accorti che a distanza di 6 mesi risulta ancora da verificare e l’invio telematico fatto dal CAF non risulta ancora aperto….
    Amore non preoccuparti tanto nella mer… stavamo anche prima passerà anche questo Natale… cmq se avete notizie da taranto avvisatemi… magari ci organizziamo per fare un sit-in tutti prima di Natale … un abbraccio a tutti

  456. antonio says:

    ciao ragazzi volevo farvi sapere che mi hanno pagato il mese di novembre, oltre ai 210 giorni che mi hanno pagato a fine novembre.Speriamo che anche voi abbiate ricevuto quanto dovuto.nel frattempo vi auguro a tutti quanti voi un buon natale.Ciao antonio.

  457. barbara says:

    ricevuto pagamento per 84 gg oggi

  458. Ciro says:

    Salve,una domanda x acli,ho ricevuto il 30/11 il pagamento x 81 giorni sapete dirmi quando dovrei ricere il resto,visto che altri sventurati come me hanno ricevuto pagamenti di 200 giorni o di 180 ecc….
    ringranziandovi anticipatamente!!!

  459. mimmo says:

    Ragazzi qua mi sa che ci stanno prendendo tutti per i fondelli! La mia pratica sul sito dell’INPS è inaccessibile da mesi, e come se non bastasse, altri che lavoravano con me hanno ricevuto l’indennita, mentre al sottoscritto, nisba! Ma con quale criterio stanno evadendo le richieste? Io credo che qui abbiamo a che fare con incompetenti e burocrati senza ritegno! Pensate, l’anno scorso all’ufficio INPS mi hanno smarrito ben due raccomandate!!! Come cavolo è possibile? Per favore c’è qualcuno che mi può aiutare per risolvere legalmente, una volta per tutte, questa faccenda?

    • miriam says:

      ACLI SCUSAMI MA COME CAVOLO STANNO PAGANDO, MIO MARITO ANDANDO AL CAF DI TARANTO STAMATTINA LI HANNO DETTO CHE LA PRATICA E ANCORA DA CONTROLLARE, IO STO USCENDO PAZZA MA CON CHE CAVOLO DI CRITERIO STANNO PAGANDO… DA TENERE CONTO CHE LA PRATICA DI MIO MARITO E’ STATA INVIATA IL 7 LUGLIO MI SONO STANCATA TUTTI STANNO RICEVENDO QUALCOSA.. CHE COSA DEVO FARE NON O I SOLDI MANCO PER MANGIARE DOMANI DOVE DEVO SBATTERMI LA TESTA MA SI RENDONO CONTO..

  460. Ciro says:

    Ciao Barbara hai saputo quando dovrano pagare il resto?? xche anchio ho ricevuto solo 81 giorni. ti saluto…

  461. Luciano says:

    Salve acli vorrei sapere se durante la mobilità in deroga siamo coperti ai fini pensionistici visto che si sono trattenute 256€ di irpef, grazie anticipate

  462. giuseppe says:

    per tutti quelli in questo che sono come me in questo periodo di mer… oggi vedendo sul mio sito del imps mi si e accesa la luce mi anno predisposto un pagamento di 150 giorni! vi auguro a tt voi di poter vedere presto anche voi la luce per passare un natale felice io la domanda lo fatta il 23/07/2011
    vi auguro un felice natale e speriamo un anno migliore

  463. mimmo says:

    Stessa situazione miriam. Con questi ci vorrebbe una bella action class, altro che elemosina!

  464. angelo says:

    buonasera a tutti,
    sembrerà fuori luogo questo commento….visti i tempi biblici
    dei pagamenti 01/07-31/12
    ma chiedo ad acli parabita se vi sono già delle direttive operative
    sui tempi e modi della richiesta di proroga al 2012…

    grazie e saluti

    • Non ancora, anche se è possibile che verranno seguite modalità simili a quelle del 2011. Nel momento in cui verranno rese note, comunque, provvederemo a pubblicarle.

  465. moreno says:

    scusa acli io vorrei sapere come mai ci vuole tanto ad esaminare le pratiche?io ho presentato domanda il 29/08/11 ho chiamato oggi al n verde inps e ma hanno risposto che e in fase di lavorazione che significa?ma come mai quando dobbiamo dare dicono entro e non oltre quando dobbiamo avere poi aspettiamo sempre la grazia del signire mi sono rotto

  466. carlo says:

    ma e possibile ke altre sedi inps della puglia stanno pagando e questa c… inps di taranto nn sanno ancora nulla

    • miriam says:

      Si qualcosa a taranto la sanno ,che sono…. e non dico altro speriamo veramente che si sblocchino sti impediti men… stiamo alle pezze…. ciao e a belle notizie spero in settimana

  467. rino says:

    Mirian se passa anche il 15 del mese se ne parla a gennaio e ti dir o’ di più che se decidono di pagare i 6 mesi . se ne parla (mamma la testa)

    • miriam says:

      NON SE NE PARLA MAI……………. OGGI INIZIA UN’ALTRO GIORNO DI M….. PER NOI.. BUONGIORNO A TUTTI SPERIAMO DECIDANO DI PAGARCI ALMENO I PRIMI MESI IL RESTO POI SI PENSA… DEVO PAGARE LE BOLLETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE… I SOLDI SONO FINITI.

  468. moreno says:

    ragazzi novità su taranto?

  469. rino says:

    miriam non se ne fo..ono niente sti pe..i di me..a che ci diano un lavoro se i soldi non ci sono

    • miriam says:

      E che lavoro.. nessuno sa nulla l’inps di taranto e deceduto.. quei crt dietro li sportelli…

  470. LUIGI says:

    una domanda per acli se e possibile io sto in mobilita da due anni….ecco volevo sapere se ho diritto un altro anno…potete rispondermi grazie

    • In base all’accordo del 29/6/2011, è previsto un massimo di due annualità a partire dall’1/7/2011, ovviamente sempre se non ci saranno cambiamenti.

  471. LUIGI says:

    ragazzi a me il 9 mi hanno disposto un bonifico per l esattezza 120 giorni non so come mai ancora niente per voi

  472. rino says:

    luigi di dove sei

  473. luigi says:

    rino sono di brindisi

  474. VALENTINA says:

    E POI A TARANTO SONO COSI IMPEGNATI A LAVORARE CHE NEMMENO AL TELEFONO O ALLE EMAIL RISPONDONO….ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO!MA I PATRONATI CHE HANNO CONTATTO DIRETTO CON L’ INPS PERCHè NON VANNO A RECLAMARE???Chissà….

  475. francesco says:

    ma ad altamura sapete qualcosa

  476. rino says:

    Luigi noi siamo Tedeshi…?

  477. francesco says:

    SCUSA ACLI ho visto sul sito inps e vedo il pagamento di 150 giorni ma dopo quando fanno l’accredito

    • francesco says:

      tempo accreditano l’importo

      • francesco says:

        spero subitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo grazie acli

        • emanuela says:

          francesco vai su prestazioni al sostegno del reddito poi vai a servizio utilita e poi ancora a pagamenti disposti li puoi vedere la data di accredito.
          comunque sono contenta che ad altamura si cominciono a vedere i primi pagamenti spero che anche per noi altri arrivino subito.

      • Dovrebbe visualizzarlo sulla Suo profilo INPS. In ogni caso, essendo ormai stato autorizzato, il pagamento non dovrebbe tardare.

  478. simone says:

    notizie dall ‘ inps di maglie?

  479. paola says:

    ciao ragazzi sono di altamura e a me hanno disposto il pagamento per il 15 dicembre , me lo hanno detto al numero verde dell inps . abbiate fede arriveranno per tutti i soldi . buon natale a tutti.

  480. rossella says:

    ma come fate a veder dal sito dell inps il pagamento disposto a vostro nome?

  481. carlo says:

    e mai possibile ke ci faremo il natale senza soldi,solo a pensarci sto male, se a taranto qualcuno li arrivi il bonifico ci fa sapere

  482. VALENTINA says:

    Taranto sta dormendo alla grande..

    • miriam says:

      No taranto… ha pagato le pensioni e poi si ricorda di pagare noi… quei cadaveri… domani vedremo arrivano le feste… a natale non c’e bisogno che mi vesto di rosso il mio conto in banca e rossissimo basta lui……………….

  483. LUIGI says:

    gentile sig. acli quindi se sono massimo due anni a me non tocca piu niente…perhe io a dicembre ho fatto due anni….o forse intende 2 anni dal 1 7 2011 fatemi chiarezza grazie

  484. LUIGI says:

    quindi ho ancora diritto
    gentile acli

  485. LUIGI says:

    gentile signor acli forse non sono stato chiaro io a dicembre finisco 2 anni complessivi di mobilita in deroga volevo sapere se ho ancora diritto un altro anno e mezzo oppure finisco a dicembre…scusatemi per le incomprensioni

  486. gigi says:

    Scusa Emanuela ho visto che hai scritto a Francesco come può visualizzare il suo
    accredito sul suo profilo. Ba! Scusa questi passaggi l’ho fatti pure io, ma dopo prestazioni gli altri passaggi, sia il sostegno del reddito. servizio abilità e pagamenti disponibili io non li vedo,forse x me ancora non c’è niente?E questi passaggi non sono presenti, o ho sbagliato qual’cosa.

  487. emanuela says:

    gigi ascolta devi andare sl sito inps poi digitare sotto servizi online al servizio del cittadino poi inserire c.f. e pin poi digitare invio domande a sostegno del reddito dopo servizio di utilita e infine pagamenti disposti.
    li potrai trovare tutti i pagamenti ricevuti negli scorsi anni e quelli attuali se non ci dovessero essere vuol dire che non lo hanno ancora aggiornato.spero di essere stata chiara.

  488. franco says:

    Se Taranto dorme,Castellaneta è in letargo.Forse si sveglieranno in primavera. Se qualcuno ha qualche notizia di queste Inps,ci faccia sapere.Auguri a tutti per l’Immacolata.

  489. antonio says:

    emnuela scusa io sono di barletta devo andare sul sito dell inps di barletta?

  490. Giuseppe says:

    SALVE,una domanda per ACLI,volevo chiedere ma è normale che al call canter dell’inps non siamo riusciti a trovarmi a parte i pagamenti, nemmeno la domanda di mobilità in deroga fatta nel mese di luglio secondo la procedura che noi tutti sappiamo.GRAZIE.

  491. paola says:

    per vedere se ci sono i pagamenti potete anche chiamare il numero verde 803164 dire il c.f. e i vostri dati e chiedere se ci sono pagamenti a vostro favore. ti risponderanno sicuramente io l ho fatto e mi hanno detto che il pagamento cè per ii 15 dicembre. ciao a tutti.

  492. rino says:

    Franco che faccia una grazia a tutti. buone feste anche a tè

  493. antonio says:

    ciao ragazzi, io ho gia’ preso tutto ,in piu riesco a vedere il pagamento del 12/12/2011 inerente al mese di novembre.vi scrivo perche ho saputo questa mattina recandomi all’inps,che stanno pagando tutti coloro che hanno ricevuto gia’ la prima proroga.per il resto se ne parlera’ per il mese di gennaio .quindi se e’ la prima volta che presentate la domanda di mob.in deroga,dovete aspettare il mese di gennaio.

  494. VALENTINA says:

    Antonio a quale inps ti hanno risposto cosi?

  495. antonio says:

    ciao valentina,io appartengo all’inps di andria.se tu non hai ancora ricevuto niente,e’forse perche’e’ la prima proroga che fai,ecco perche’mi hanno detto che vi pagheranno a gennaio.poi sappi che le varie inps non stanno seguendo il protocollo,quindi e’ probabile che la tua sede inps (taranto)elabori le pratiche diversamente.ciao

    • MIRIAM says:

      APPUNTO LE ELABORANO DIVERSAMENTE PERCHE’ IO ASPETTO LA 2 PROROGA TUTTO QUI…. A TARANTO DORMONO E FANNO DANNI QUESTO E’ IL PROBLEMA…

  496. VALENTINA says:

    Miriam Taranto sta rischiando di brutto per le risposte da incompetenti che mi sta dando..Antonio si a me è prima proroga però la regione mi dice che a me non dipende dalle varie autorizzazioni regionali ma essendoci stato un decreto ministeriale dipende solo dalla sede Inps di Taranto e dovevano pagarci da luglio e ancora non si muovono, è stato anche segnalato dal dirigente regionale dell’ inps e nonostante tutto questo Taranto sai che mi risponde?No dipende dalla regione ” secondo una mia opinione” Cioè qui la gente aspetta i soldi e questa parla di sua opinione??Aspetto davvero poco e poi credo penso che Taranto dovrà rispondere a striscia la notizia!!!!!!!!

    • miriam says:

      infatti i soldi ci sono l’inps di taranto non li da a capire il perche’… sono stanca… tutto per colpa di un branco di incompetenti…

  497. rino says:

    Antonio io sono in deroga ma di soldi non s e’ n e’ parla, fanno i cazzi che vogliono per dare un ok al ente ,eppure da noi abbiamo un bravissimo impiegato il signor Saracino che lo ringrazio per tutte le volte che sono andato a rompergli i cogl…i

  498. rino says:

    Valentina e tutto un gioco di interessi bancari più giorni passano più soldi incassano dalle banche….?

  499. VALENTINA says:

    Questo l ho capito da un bel pò..altrimenti non si spiegherebbe il perchè passano cosi tanti giorni..purtroppo non posso andarci a Taranto perchè ora risiedo da un altra parte..altrimenti..

  500. luigi says:

    grazie gentile acli per le vostra disponibilita…

  501. antonio says:

    caro rino,se tu hai gia’in passato percepito una prima proroga di mobilita’in deroga,ed hai presentato l’ultima domanda come me i primi giorni di luglio,e la tua pratica guardandosul sito inps,e’ stata acquisita,non esiste che loro si devono tenere i soldi in mano per una questione di interesse,devono assolutamente pagarti,come hanno fatto a me e a tanti altri.voi di taranto dovete farvi sentire perche’ tutte le altre sedi inps,stanno pagando da fine novembre.allora se e’ come dicono loro,neanche a noi dovevano pagarci.il problema e’che non so come mai,nonostante viviamo in puglia mi sembra di stare in un paese straniero.la mia non vuol essere un’offesa,ma e’ proprio vero che piu’ giu’ si va,piu……….ciao.

  502. rino says:

    5 mesi senza avere un pagamento è tutto uno schifo. che governo! poi non capisco perchè non fanno i pagamenti unificati cosi tutte stè stronzate serie.che ci fanno dire si potrebbero evitare .Tanto il regalo sotto l ‘albero loro lo metteranno AI FIGLI,e noi ci accontenteremo solo a guardare le vetrine.In che situazione ci hanno messo ,ma una coscienza ce’ l’hanno sti animali? Anzi gli animali sono molto meglio di certa gente .Non volendo stavo facendo un complimento .GRAZIE PER IL BELLISSIMO NATALE CHE CI FARETE PASSARE. GRAZIE,MILLE GRAZIE, REGIONE PUGLIA . VI AMO TANTISSIMO(CHE SCHIFO,FATE, VERGUGNA DICE LA PADANIA)

  503. gigi says:

    Grazie Emanuela chiarissima

  504. rino says:

    Antonio, un impiegato del mio ente sai cosa mi ha risposto , ANCHE SE sono in deroga devo aspettare che la regione invii il mio nominativo. Questo mi sembra assurdo?(La cosa che mi sembra ancora più assurda che faNNO LEGGI CHE DICONO LORO,E NON LE METTONO IN PRATICA MA QUESTO SUCCEDE QUANDO DEVONO PAGARE!! PERO’ QUESTO DISAGIO CON LE TASSE NON SUCCEDE ,E poi dobbiamo vedere in Tv anche le sceneggiate di lacrime del ministro, ma non se ne fottono niente di noi ,anche perchè loro vivono con uno stipendio fisso milioner :case in città casa in montagna o mare o tutte e due ,invece noi senza stipendio senza una casa senza niente e dobbiamo anche aspettare 6 mesi per poter avere quella miseria che ci aspetta , nel frattempo la banca o la posta ci stanno col fiato sul collo ,per il(ROsso) e loro piangono per noi? falsi FALSI FALSI E IPOCRETI

  505. Katia says:

    Aggiornamento Inps di Taranto dell’08/12/2011: Oggi ho visualizzato dal sito dell’Inps questo messaggio: PAGAMENTO INDENNITA’ DI MOBILITA’ DI 92 GIORNI. PERIODO DAL 1/12/2010 AL 30/11/2011;data disponibilita’ 15/12/2011.
    Significa che stanno pagando 3 mesi (luglio-agosto e settembre)!

    • miriam says:

      ragazzi e vero……… grazie A DIO PER FORTUNA SONO ARRIVATI NON CI SPERAVO PIU’ GRAZIE SIGNORE.. UN BACIONE A TUTTI RAGAZZI ARRIVANO TRANQUILLI

      • vincenzo says:

        PERFAVORE MI RIVOLGO A CHI HA VISUALIZZATO DA TARANTO CHE C’E’ LA DISPONIBILITA’ MA DAL FASCICOLO PREVIDENZIALE CHE DATA RISULTAVA COME DOMANDA I ACQUISIZIONE? E SI TRATTA DI UNA PROROGA?GRAZIE

      • ottavio says:

        mi hanno pagato 94 giorni …………. finalmente … possiamo pagare le bollette amore

    • ottavio says:

      infatti katia, anche a me stanno pagando 94 giorni però in pagamento mi risultano 5 mesi quindi, forse a breve visualizzero gli altri pagamenti , rino non disperare puo darsi che tra oggi e domani metteranno in pagamento anche te

      • Katia says:

        Ho dedotto che siano tre mesi perche’ 92 gg. dal 01/07/2011 sono 31 lug + 31 ago + 30 set.NOn so se e’ giusto il calcolo fatto cosi’. A te da dove risultano 5 mesi di pagamento?

  506. titti says:

    Ciao Vincenzo,io appartengo all’inps di Taranto percepisco la mobilta’ in deroga ,dopo aver esaurito l’ordinaria nel 2010, ho continuato a percepire la mibilita’ in deroga su domande presentate regolarmente sino a giugno 2011, l’ultima domanda e’ quella dal 1.7.11 al 31.12.11, ricevuta dalla regione 3.8.11 autorizzata il 16.11. ho contattato l’inps di Taranto a a fine novembre ho indicato il numero di autorizazione al pagamento della regione , e mi ha detto che sarei stata pagata entro il quindici o io 22 di dicembre spero siano queste le informazioni che chiedevi. Ciao e auguri per tutto.

  507. rino says:

    Miriam sono appena stato al ‘ente sai cosa mi hanno risposto, CHE DEVO ASPETTARE , GENNAIO, MILLE GRAZIE PEZZI DI MER..

  508. angela says:

    ciao a tutti, io dipendo dall’inps di casarano.
    il 28/11 la sig.ra monfreda mi ha risposto con una mail (dopo avergliene inviate tante senza ottenere risposta)dicendomi che la mia pratica era stata autorizzata al pagamento in data 23/11.immediatamente mi sono recata alla sede Inps di Casarano, che inizialmente non vedeva il mio nominativo, dopo aver riferito testuali parole della mail della sig.ra monfreda, come per magia, sono riusciti a vedere il mio nominativo sul loro monitor e mi hanno disposto il pagamento in quella data. la sig.ra dello sportello mi ha detto che tempo 10/15 giorni avrei ricevuto la lettera di Bancoposta per il mandato di pagamento….quasi non ci credevo! Dopo qualche giorno è apparso sul sito Inps il pagamento dei 120 giorni fino al 31/10/2011 con data di pagamento 13/12 e dopo qualche giorno ancora mi hanno anche accreditato il mese di novembre con data di accredito 15/12/2011……io ancora non ho ricevuto la lettera di bancoposta e quindi non ho i soldi in mano, ma voglio credere che la riceverò a breve, ormai mi mancano solo 5 giorni al 13/12……ogni giorno vado a controllare sul sito Inps casomai quell’accredito sia svanito nel nulla…..
    Per me è la prima domanda di mobilità in deroga, in quanto ho finito la mobilità ordinaria il 28/6/2011.
    Ragazzi spero per tutti che la situazione si possa sbloccare….almeno un pò di serenità per questo Natale….

  509. antonio says:

    ciao ragazzi,anche se puo’ sembrare un po prematuro,in quanto ci sono ancora alcuni di noi che non hanno ancora ricevuto nessun pagamento,proprio questa mattina il mio sindacato mi ha riferito che entro il 16/12/2011,si riuniranno in consiglio regionale per discutere sulla proroga per tutto il 2012.Da fonti sicure,ci sono gia’ i fondi.

  510. francesco says:

    mi pagano lunedi hanno detto 150 giorni ad altamura

  511. VALENTINA says:

    Miriam sei di Taranto vero?Quindi Taranto sta pagando?

    • ottavio says:

      io sono di taranto, ed il pagamento per i primi 94 giorni è per il 20 dicembre………. meno male

  512. lucio says:

    gentilmente una domanda per acli.

    Io sono in mobilità in deroga, eventualmente è possibile svolgere qualche lavoro santuario utilizando i buoni lavoro senza perdere il diritto alla mobilità?

    Grazie

    • Sì, entro il limite di € 3.000,00 annui. Per maggiori informazioni, Le consigliamo di leggere il seguente post sull’argomento dove trova anche il testo completo della recente circolare INPS in materia.

    • aannalisa says:

      Salve. Acli. Ma come faccio a. Sapere se la regione ha inserito ilmio. Documento e ch adesso e’tutto a posto? Damni delle spiegazioni xché io non ci capisco piu nulla so solo che avrei dovuto già ricevere i. Soldi El invece x colpa di qualcuno mi trovo in questa situazione _grazie mille acli!! E buon natale

  513. tonio says:

    salve a tutti stamattina ho chiamato al numero verde inps e mi hanno detto che i soldi arrivano giorno 20 cm questo grazie ad un mio amico che la vigilia dell immacolata ha fatto venire il giudizio alle sedi inps di taranto e provincia lamentando la situazione alla regione puglia con denuncia verbale questo ha fatto scattare subito i pagamenti in tempo reale precisamente alle ore 9:30 del 7 /12/2011 quindi x i tempi futuri dobbiamo inporci presso le sedi inps perche e un nostro diritto sapere grazie a tutti e buone feste

  514. luigi says:

    ragazzi io ho avuto un bonifico giorno 9 dicembre di 120 giorni laltro lo prendo il 15 dicembre un altro mese a gennaio la cosa si e sbloccata finalmente…

  515. luigi says:

    gentile sig.acli volevo sapere perche non mi hanno pagato gli assegni del bambino da aprile a giugno erano compresi adesso non me lanno dati mi puo dare una spiegazione.. grazie

    • Le consigliamo di effettuare delle verifiche presso la sede INPS competente (se ritiene, anche tramite l’assistenza gratuita di un ente di patronato), al fine di accertarsi che non vi siano impedimenti.

  516. emanuela says:

    ad altamura stano pagando ma a me non risulta nulla

  517. miriam says:

    per acli, vorrei sapere mi hanno pagato 94 giorni , pero nel paghamento ricevuto vi è scritto indennita di mobilità fino al 30-11-11 ora sto ricevendo questi ma gli altri quando dovrebbero arrivare?
    lo chiedo a voi che siete più informati di altri enti

    • carlo says:

      ciao miriam sono di taranto mi hanno pagato 39 giorni na miseria, perchè mettono il periodo fino al 30 nov.2011 se e solo 1 mese ke mi stanno pagando

    • Al momento, la maggior parte degli accrediti effettuati riguardano il periodo fino a novembre. In ordine ai successivi pagamenti, sebbene sia molto difficile fare delle stime di tempi, è presumibile che questi avverranno a partire dal mese di gennaio. Bisogna considerare, comunque, che molte persone non hanno ancora avuto nemmeno la prima parte della mobilità per cui è probabile che i seocndi pagamenti avverranno solo dopo che saranno conclusi i primi.

  518. pietro says:

    ciao acli volevo sapere io sono di Taranto mi anno accreditato 150 giorni da luglio a novembre e anno messo una misera cifra di 400.00 euro mi sapete dire come mai,a deferenza di altri mesi in dietro che mi davano 600.00 al mese non e che per caso e un errore rispondetemi grazzie

    • In linea del tutto generale, potrebbe trattarsi di trattenute Irpef, ma Le consigliamo di rivolgersi all’INPS o anche ad un ente di patronato per avere una risposta più precisa sul Suo caso specifico.

  519. pietro says:

    perché facendo i conti non superano nemmeno le 80.00 euro al mese

  520. Nando says:

    Salve, sono Nando di Lecce, la Regione Puglia accoglie la mia domanda di mobilità in deroga luglio dicembre 2011, sono nella lista del sindacato e anche in quella dell’ INPS dove mi è stato detto che tra pochi giorni riceverò il bonifico.Il risultato….guardo sul sito internet con il mio pin e scopro che c’è scritto reiezione!

  521. antonio says:

    Ciao ragazzi,vi devo dare una notizia fresca fresca.proprio un ora fa mi sono sentito con una persona molto attendibile che mi ha riferito che a meta’ mese di dicembre e precisamente intorno al 16/12/2011,si terra’ presso il consiglio regionale,una riunione di tutte le parti sociali,per discutere sulle proroghe per tutto il 2012.I soldi ci sono,speriamo solo che non sia come questa volta che ci hanno fatto penare.

  522. moreno says:

    e passata un altra settimana di m…e ancora dei soldi neanche l ombra speriamo che la prossima sia migliore su taranto e provincia sapete se ci sono novità??????

    • vincenzo says:

      NIENTE….. MARTINA FRANCA ANCORA E’ IN LETARGO….. I DATI LI INVIANO DA TARANTO ALLE VARIE SEDI…. QUINDI …ANZI QUALCUNO FA PARTE DELL’INPS DI MARTINA FRANCA E HA PERCEPITO O DEVE PERCEPIRE QUALCOSA?…..

  523. annalisa ostuni says:

    SALVE. QUALCUNO MI SA DIRE SE A PUTIGNANO HANNO INCOMINCIATO A PAGARE???

  524. rino says:

    Acli mi potresti spiegare, ma le autorizzazioni le deve dare Taranto, o visto che sono di Manduria ,la regione le invia direttamente all’ente di appartenenza, ieri l inps mi ha detto che solo un piccola PARTE( UN CENTINAIO) sarà autorizzata al pagamento Acli mi spieghi per che io sono in mobilità da marzo e ancora non ho ricevuto il pagamento lug. dicem. e nessuno mi sà dare una spiegazione , (INPS O PATRONATO O SINDACATO) se la mia pratica è stata inviata alla regione il 4 agosto ancora NIENTE, E CHI L’A FATTA IL 29 ALLORA ? ( CHE SCHIFO DI NATALE MI STANNO FACENDO FARE, ACLI )

    • Sulla Sua pratica, ovviamente, non siamo in grado di darLe informazioni specifiche, ma, come avrà notato, la situazione dei pagamenti e’ molto eterogenea, nel senso che alcuni hanno ricevuto quanto meno la comunicazione di accredito, mentre altri non hanno più notizie anche da molti mesi (persino delle proroghe precedenti). Risulta, pertanto, difficile riuscire ad individuare un criterio logico di evasione delle pratiche da parte degli enti interessati. Oltre a quelli da Lei gia’ seguiti, gli altri canali di informazione sono la Regione Puglia, il sito o il numero verde INPS che a molti hanno dato risposte utili riguardo la loro situazione personale.

    • Giovanni says:

      Ciao. Quando ti è finita la mobilità ordinaria? A me è terminata a Marzo e ho chiesto la proroga per i mesi aprile maggio e giugno, poi ho fatto quella successiva fino a dicembre ma non ho ricevuto ancora niente di niente. Ne la prima e ne la seconda. Natale da schifo anche per me. Io però appartengo all’inps di Grottaglie e a quanto pare le sitiazione è la stessa. Mi potresti spiegare se la tua situazione è uguale alla mia?

  525. luigi says:

    gentile sig. acli quanto puo durare la mobilita in deroga o almeno fino a quando la danno…

  526. giuseppe says:

    ciao annalisa ostuni io sono di alberobello e o il bonifico di 150 giorni il 16/12/2011

    • annalisa ostuni says:

      grazie giuseppe,io nn ho ancora ricevuto nulla,.ed ho fatto domanda ad agosto.tu invece?

  527. francesco says:

    salve chiamo dalla provincia di brindisi vorrei sapere se a qualcuno è stata pagata la prima deroga di settembre-dicembre,è ha quanto ammonta ,una domanda per acli,è vero che la mobilita in deroga paga più della dissocupazione ordinaria’ visto che l, impiegato dell inps mi ha detto che paga all,80per cento invece l ordinaria paga al 60

    • luciano says:

      ma quando mai c pagano domani si va all’inps e vedremo che ci dicono

    • In linea generale, la mobilità spetta nella misura dell’80% della retribuzione teorica lorda spettante, che comprende le sole voci fisse che compongono la busta paga mentre, la disoccupazione ordinaria è pari al 60% della retribuzione media dei tre mesi precedenti il licenziamento (per i primi 6 mesi). Esistono, comunque, diverse variazioni di cui tenere conto.

  528. caffarella domenico says:

    cpeiao acli sono domenico vorrei sapere per il 2012 sono stati stanziati i fondi per la mobilita in deroga e eventualmente le domande quando dovranno essere prentate se e la stessa procedura del 2011

    • Al momento la situazione è quella descritta nel seguente post. Siamo in attesa di riscontrare a breve la conclusione di un nuovo accordo per il 2012 che, pare, dovrebbe, se non ci saranno cambiamenti, riprendere le stesse modalità del 2011.

  529. francesco says:

    OGGI MI HANNO PAGATO FINALMENTE BUON NATALE A TUTTI ZONA ALTAMURA

  530. Paolo says:

    Il consigliere regionale Disabato, autore di una interrogazione circa i ritardi dei pagamenti, ha inoltrato un sollecito alla sua prima interrogazione (vedi qui)
    ———————————————————————–
    http://www2.consiglio.puglia.it/Giss9/9PubbGiss2.nsf/ConsW%20eb?OpenFrameSet&Frame=parte2&Src=_c5t3misrj74njik3lc9h4eqbjecp2srjjconj0bpn6op6coj36sqm4dho75ij0e1nccoj4d9n74r32c1g6hi30d9g6cvkus35dp26uorldlimst1685qn8rq6e9gmqpb4_
    ————————————————————————
    una considerazione: se il consigliere Disabato che fa parte della maggioranza non lo ha c..xxxx..to nessuno figuriamoci come siamo messi male !
    Ricordiamocelo alla prossime elezione come ci hanno trattato questi “”politici”".
    Quando verranno a chiederci il voto vediamo per chi votare…. escludiamo questi millantatori…… il governatore in testa !

  531. barbara says:

    qualcuno che li ha già presi sa dirmi da quando si vede il messaggio dell’inps quanto ci vuole per avere i soldi sul conto? io ho avuto il msg il 5 ma ad oggi niente soldi in banCA..

    • luciano says:

      chiama il numero verde inps e ti dicono quando pagarti

    • Paolo says:

      devi coniderare che da quando appare sul sito dell’inps, devi aggiungere 14/15 giorni affinche ti arrivi il mandato o l’accredito.
      (salvo ritardi postali… cosa che qui in provincia di fg accade spesso)

  532. rino says:

    ACLI SONO DI NUOVO STATO AL ‘INPS DOVE MI HA RIBADITO CHE NON è STATA ANCORA AUTORIZZATA LA MIA PRATICA , NON VOGLIO ESSERE RIPETITIVO MA SE MI è STATA ACCOLTA IL 30 AGOSTO LA 1 DEROGA PERCHè LA 2 NON ME LA AUTORIZZANO, ANCHE QUI BISOGNA ESSERE RACCOMANDATI

  533. gigi says:

    Stamattina ho chiamato il consenter purtroppo ancora oggi non si vede niente del mio pagamento, INPS Maglie. Sono contento x chi li sta prendendo ma sono tanto rammaricato x la mia pratica, eppure la regione l’ha ricevuta il 28 luglio speriamo bene e al più presto ,certo sapendo ora che hanno incominciato a pagare, ogni giorno che passa mi sembra un anno, alla fine è duro aspettare.

  534. luigi says:

    gentile sig.acli fino a quando si puo prolungare la mobilita in deroga

  535. giuseppe says:

    ciao annalisa ostuni io la domanda l fatta il 23/07/2011 presso un patronato di putignano vedrai che a giorni arriveranno anche a te ciao

  536. HAIKA says:

    Salve acli vorrei un informazione gentilmente ovviamente come tanti e tante di questo forum aspetto ancora la mobilità in deroga domanda fatta il 2 agosto 2011 a taranto ho appena visto tramite il fascicolo del cittadino la mia posizione e dice che l’esito è completata,sapreste dirmi cosa vuol dire esattamente?grazie buonasera

  537. antonio says:

    ragazzi mi hanno gia pagato il mese di novembre,solo che l’inps dove appartengo non ne sa niente.vi auguro un buon natale a tuti quanti voi.ciao a presto.

  538. VALENTINA says:

    In che senso antonio?Come hai visto il pagamento sul sito dell’ inps oppure hai ricevuto direttamente l’ accredito?

  539. luciano says:

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sospiro di sollievo……… era ora

  540. antonio says:

    ciao miriam,il pagamento del mese di novembre era presente sul sito inps da almeno 6 giorni fa.L’accredito l’ho ricevuto oggi.Ciao.

  541. antonio says:

    scusa se ti ho scambiato per miriam,ma intendevo te Valentina.comunque se la tua pratica e’stata acquisita dall’inps,dopo almeno 7 o 8 giorni,se vai sui pagamenti che hai ricevuto nelle varie domande che tu hai fatto in passato,troverai il bonifico.non fidarti molto della sede inps di competenza perche sono ancora nel pallone.Pensa che tutt’oggi,mi sono recato alla mia sede inps,e mi dico che alla mia domanda c’e’ scritto reiezione e non risultano neanche i pagamenti che mi hanno fatto.

  542. rino says:

    Sono contento che almeno voi farete un Natale decente, non so’ più a chi rivolgermi…… ? Acli cosa si deve fare, tranne che aspettare!

  543. lisa says:

    CIAO SONO LISA DA BARLETTA….VOLEVO SAPERE QUI STANNO PAGANDO????NN S CAPISCE NIENTE .DOVE POOSSO VEDERE SUL SITO INPS ..GRAZIE MILLE

  544. antonio says:

    ciao lisa sono anche io di barletta qui nn e ancora arrivato niente ci vuole il pin per vedere sul sito inps www. inps.it

  545. antonio says:

    servizio online..
    al servizio del cittadino
    digitare invio domande a sostegno reddito
    servizio di utilità
    pagamenti disposti

    • lisa says:

      grazie mille antonio….cmq il pin ce l ho.ma nn risulta un bel niente……ne della prima ne della seconda…domanda…sembrano scomparse nel nulla .mah..domani vado all inps e ti aggiorno…..

  546. rossella says:

    ho chiamato il nm verde inps…niente pagamenti disposti per ora …brindisi,ormai per natale non se ne parla più

  547. luigi says:

    rossella io sono di brindisi e strano perche a me mi disposto 2 pagamenti
    bisogna vedere quando hai presentato la domanda che periodo era

    • rossella says:

      luigi la mia domanda è stata presentata i primi di agosto. il mio sindacato dice che stanno iniziando a pagare quelli che hanno presentato la domanda a luglio. successivamente toccherà a noi. sembra che l inps di brindisi stia seguendo questo criterio.

  548. rino says:

    luigi io il 4 agosto?

  549. annalisa ostuni says:

    una domanda x acli. ho fatto domanda a fine luglio , ma ancora nn ho ricevuto nulla.mi sono rivolta al mio sindacato, e lui mi ha detto che nelle liste, il mio nome nn compare. mi sono recata alla cgil dove ho fatto domanda ,e dopo varie telefonate, della mia pratica nn si sa che fine abbia fatto. in più all inps risulta cancellata.cosa dovrei fare a questo punto?????a chi dovrei andare a prendere a schiaffi???quei soldi mi servono specie in questo momento e con 2 bimbi piccoli……. ti ringrazio anticipatamente….

    • Dovrebbe ricontrollare, con l’aiuto del patronato che ha curato la Sua domanda, che tutte le varie fasi siano state correttamente eseguite: compilazione documentazione presso il Centro per l’impiego, trasmissione telematica all’INPS (di cui dovrebbe avere ricevuta), invio del tutto per raccomandata alla Regione Puglia.

  550. miriam says:

    Buongiorno, per acli una domanda ho inviato la domanda di mobilita’ ai primi di luglio, mi sono stati pagati 94 giorni, pero visualizzo che il pagamento risulta con data 30/11 a giorni mi dovrebbero pagare il resto, oppure sono solo quelli? aspetto una risposta. Grazie anticipatamente.

  551. simone says:

    ragazzi inps di maglie ha pagato il primo semestre del 2011 finalmente un po di luce per questo natale auguri a tutti e buona fortuna dimenticavo i soldi me li hanno accreditati sul conto il 13 dicembre

  552. arcangelo says:

    ancora nulla sono nella disperazione totale hanno pagato la proroga a chi e in mobilita dal 2005 e chi ha fatto il primo anno dfi proroga ancora nulla

  553. gigi says:

    Scusa Simone anch’io faccio parte dell’INPS di Maglie,ma stiamo parlando della domanda “ammortizzatori sociali”? Scusa,se è quella come mai ancora gennaio2011,giugno2011? Io aspetto il secondo semestre.Però è la prima volta che ho fatto la domanda,strano che ancora a me non si sa niente.Natale sta arrivando.

  554. tommaso says:

    ragazzi , situazione assurda : dalla regione ho sa